Però vedendo ps5 che fa numeri offrendo più o meno niente come Xbox, fatico a capire però Xbox vada sempre dimmerda.
le nuove generazioni che non hanno avuto la fortuna di utilizzare ps1 e ps2, per che motivo scelgono ps5 ? Per quanto ha fatto schifo Xbox one?
L’unico mercato in cui PS ha avuto dei periodi in cui non era dominatrice unica, assoluta e incontrastata sono gli USA.
È bastato lanciare PS4 in Europa a un prezzo che non costringesse l’utente medio ad avere due lavori (cit.) per distruggere tutti i semi piantati da MS col 360. E visto che oggi si gioca online e che il cross-play non era ancora ben visto in campo console 10 anni fa… se i tuoi amici sono su PS tu compri PS per giocare coi tuoi amici. Tutti fanno così perché PS ha la community online più grande, ed ecco che il divario diventa irrecuperabile.
PS oltretutto la sta giocando molto sul sicuro. Ha piazzato una serie di IP di peso negli ultimi 15 anni e ci sta vivendo di rendita, tra sequel e remaster. E sembra che la maggioranza non voglia altro. Sotto il punto di vista dell’originalità MS sta facendo molto di più, anche con titoli AA, ma il punto è che a nessuno frega niente di giocare roba nuova. Non si spiega altrimenti il bagnamento di mutande generale quando annunciano un remaster di un gioco Sony dell’altroieri, e i milioni di copie che questi remaster vendono puntualmente.
Non mi illudo che giochi come Hi-Fi Rush o Pentiment troveranno chissà che pubblico su PS. La userbase Sony ha dimostrato abbondantemente che non gliene frega niente dei giochi AA, figuriamoci se arrivano su PS con una mossa disperata di una MS che hanno perculato per dieci anni. E, soprattutto, se ci arrivano senza Game Pass.
Io invece spero che sia la volta buona che sti cavolo di servizi in abbonamento si ridimensionino un bel po,in tutti i settori. Sarò anacronistico io eh,ma dopo un primo periodo di esaltazione appena usciti,ho disdetto tutto(tranne il plus che cmq non faccio regolarmente). In un paio d anni ci siamo ritrovati in tutti i campi sommersi di abbonamenti,ognuno con le loro esclusive e guarda caso ,chiunque sento vede e ascolta molte meno cose di prima e con una qualità (in rapporto alle uscite) che va diminuendo in maniera tragica. Ci stiamo dando per me la zappa sui piedi da soli.
Finche un servizio ti permette di recuperare cose piu difficili da reperire e gustare (come giochi di qualche gen fa) allora potrei vederla come una buona cosa,il cui costo non è esorbitante per nessuno,ne per chi lo fa ne per chi ne gode,ma dovrebbe essere quella cosa in piu non il fondarci un intera strategia. Poi ripeto,mio punto di vista e mia vecchitudine dentro.
Il problema è che hanno avuto successo, e poi tutti han voluto la loro fetta.
Se ci sono 2-3 servizi contenitore è un conto.
Se però poi EA si fa il suo, Ubi il suo e così via, finendo per frammentare l’offerta come è disastrosamente accaduto con i film in streaming, allora non troverai mai uno che si abbona a tutto.