Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 362167 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5070 il: 06 Feb 2024, 11:02 »
Alla fine avremo che chi ha Xbox gioca "gratis" tramite abbonamento, chi ha invece PlayStation paga per lo stesso gioco che c'è sul GP. 
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.137
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5071 il: 06 Feb 2024, 11:05 »
Salem non ce la fanno a continuare a regalare il Game Pass... Va bene i soldi infiniti ma a tutto c'e' un limite, il rubinetto prima o poi qualcuno glielo chiude.

Dal momento che vanno multi, devono far rientrare i soldi, e quello lo fai vendendo giochi a prezzo pieno considerando che ottieni solo il 70% sul venduto PS (che sara' comunque sempre piu' che del venduto su Xbox al 100%...)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5072 il: 06 Feb 2024, 11:09 »
Salem non ce la fanno a continuare a regalare il Game Pass... Va bene i soldi infiniti ma a tutto c'e' un limite, il rubinetto prima o poi qualcuno glielo chiude.

Dal momento che vanno multi, devono far rientrare i soldi, e quello lo fai vendendo giochi a prezzo pieno considerando che ottieni solo il 70% sul venduto PS (che sara' comunque sempre piu' che del venduto su Xbox al 100%...)
Staremo a vedere next week.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5073 il: 06 Feb 2024, 11:41 »
Ma per MS andare third party ha perfettamente senso. Numeri lato Sw e Hw non possono sostenere GP a lungo solo nel loro ecosistema, quello si è capito.
Capito questo il passo successivo è capire il nuovo pivot per l'hw MS, perchè a sto punto le esclusive verrebbero (alla lunga) meno. L'attrattiva diventa il gamepass ma è la sola attrattiva, l'hw non lo vendi da solo sennò saremmo col 3DO 5 anzichè Ps5. Quindi devi rendere remunerativo il GP.

Non è questione di "io non pago e tu siiii-iii" che sono minchiate da fanboy su twitter, è questione di capire l'intero business model di MS perchè quello attuale è costretto da cause di forza maggiore (numeri scarsi, mercato fisico affossato, competitor troppo avanti che se non fanno errori non sono più raggiungibili).
La parte interessante è questa, mentre il fatto che io giocherò o meno Indy su Switch 2 è l'ultima delle questioni lol.
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5074 il: 06 Feb 2024, 12:16 »
Una cosa è certa, con l'avvento del Re dell'Universo Phil, la Xbox sta facendo parlare sempre di sé.
Se non avesse più esclusive io non sarei contentissimo ma il Mondo va avanti e in MS i conti se li saranno fatti bene.

Su questo ho i miei dubbi, con la vecchia One hanno quasi buttato nel cesso il lavorone fatto con 360 a causa della mancanza di esclusive, che poi per recuperare hanno dovuto regalare il GamePass.

A parte questo, il mercato si sta regolando esattamente seguendo Pareto. Microsoft non puó aumentare l'offerta in eterno senza aumentare i costi, e la domanda (iscritti) é destinata a rallentare. Quando l'aumento del prezzo fermerá la domanda, anche l'offerta fará tale. E per allora MS dovrá avere sotto mano un meccanismo ben oliato ed equilibrato, a costo di estendere alla concorrenza - ma Pareto parlava di efficienza di mercato, non di concorrenza - mangiano tutti dallo stesso piatto, cioé noi!

L'unica cosa che ha retto finora é il fatto che MS ha investito (leggi: speso soldi senza rientro) per guadagnare fette di mercato. E' normale in economia questo meccanismo, ci sono diverse aziende che investono soldi e fondi di investimento per aggredire il mercato a cifre che non stanno in piedi e dati sballati.
Poi arriva il momento tanto atteso, il "cash flow" (quello che la direzione finanziaria non vede l'ora di sbatterti in faccia perché é il loro lavoro e hanno pure ragione): i soldi che entrano prima o poi devono almeno combaciare con quelli che escono e questo tipicamente accade dopo 2-5 anni di investimento a vuoto (ROI - Return of Investment, se preferite), a seconda dello stato di salute e salvadanaio dell'azienda.
Non é un caso che partano i licenziamenti di massa: il marketing preme per non alzare subito i costi all'utente, e allora via alla "ristrutturazione" dei costi interni partendo da quelli piú onerosi, ovvero il costo dei dipendenti.
Storia giá vista? Ovvio, pensiamo a Sky+Netflix, per dire il servizio piú noto.
Che il GamePass possa essere migliore della concorrenza come impostazione e offerta ci sta, ma MS non andrá certo contro Sony, anzi, semmai la vedo piú realistica che il PSN si fonda col GamePass e MS e Sony vadano a braccetto senza pestarsi i piedi. Non era Sony che per prima ha ceduto alcune esclusive al mercato PC, del resto?

Il GamePass é un concetto agli albori che deve maturare e diventare redditivo, punto. A qualunque costo e fuori da ogni logica di chiusura o fanboysmo per cui i giocatori ancora si scannano.
Gli unici che possono ancora permettersi queste pippe sono Nintendo, ma quella é un'altra storia.
Io invece spero che sia la volta buona che sti cavolo di servizi in abbonamento si ridimensionino un bel po,in tutti i settori. Sarò anacronistico io eh,ma dopo un primo periodo di esaltazione appena usciti,ho disdetto tutto(tranne il plus che cmq non faccio regolarmente). In un paio d anni ci siamo ritrovati in tutti i campi sommersi di abbonamenti,ognuno con le loro esclusive e guarda caso ,chiunque sento vede e ascolta molte meno cose di prima e con una qualità (in rapporto alle uscite) che va diminuendo in maniera tragica. Ci stiamo dando per me la zappa sui piedi da soli.
Finche un servizio ti permette di recuperare cose piu difficili da reperire e gustare (come giochi di qualche gen fa) allora potrei vederla come una buona cosa,il cui costo non è esorbitante per nessuno,ne per chi lo fa ne per chi ne gode,ma dovrebbe essere quella cosa in piu non il fondarci un intera strategia. Poi ripeto,mio punto di vista e mia vecchitudine dentro.
« Ultima modifica: 06 Feb 2024, 12:27 da Valas73 »

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.691
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5075 il: 06 Feb 2024, 12:32 »
Tranquillo Valas, siamo dalla stessa parte anche se ho voluto evitare di andare off-topic (ho espresso la mia opinione sul topic apposito).

Nota: il ridimensionamento é implicito alla logica sopra descritta, e non ci si scapperá.
Caso GTA 5: finché gli intermediari hanno pagato é rimasto su GP, dopodiché, perché dare gratis ció che si puó fare pagare senza intermediari? Ergo, difficile che qualunque abbonamento possa davvero abbracciare tutto il catalogo dell'offerta sul mercato, é pura utopia...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5076 il: 06 Feb 2024, 12:56 »
Tranquillo Valas, siamo dalla stessa parte anche se ho voluto evitare di andare off-topic (ho espresso la mia opinione sul topic apposito).

Nota: il ridimensionamento é implicito alla logica sopra descritta, e non ci si scapperá.
Caso GTA 5: finché gli intermediari hanno pagato é rimasto su GP, dopodiché, perché dare gratis ció che si puó fare pagare senza intermediari? Ergo, difficile che qualunque abbonamento possa davvero abbracciare tutto il catalogo dell'offerta sul mercato, é pura utopia...
Allora scusami,ho sicuramente frainteso qualche passaggio!
Per il resto anche agli altri scusate il semi off topic.
Cmq se quello che diranno alla MS, sarà sulla linea di questi leak,mi chiedo che cavolo di conti hanno fatto prima di spendere 70 miliardi e passa se poi non puoi "reggere" ancora 2 anni di perdite. Perche immagino l hai messe in conto visto che minimo prima che escano delle esclusive a riempire il vuoto,di tempo ce ne passi. Sicuramente forse si aspettavano dei risultati a breve termine piu soddisfacenti. Sicuramente se diventasse solo pubblisher le cose per loro diventerebbero molto migliori e in fatto di percezione credo verrebbe vista con meno astio da tutta una pletora di persone.
Certo che avere tutti quegli studios e tutta quella gente a busta paga dev essere un incubo, soprattutto in questi primi anni.
Primi anni che,la MS storicamente,tranne alcune SH,non ha mai imparato ad oliare meccanismi e saper gestire gli studios,portandoli a crescere ma al contrario spesso ha "rovinato".
« Ultima modifica: 06 Feb 2024, 13:37 da Valas73 »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5077 il: 06 Feb 2024, 13:01 »
Però spendere 70 miliardi per Activision Blizzard e poi uscire dall'hardware mi sempre un controsenso.
Io tenterei il tutto per tutto e renderei esclusiva subito CoD su Xbox e fanculo a tutti e tutte le promesse e accordi fatti.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5078 il: 06 Feb 2024, 13:41 »
Però spendere 70 miliardi per Activision Blizzard e poi uscire dall'hardware mi sempre un controsenso.
Io tenterei il tutto per tutto e renderei esclusiva subito CoD su Xbox e fanculo a tutti e tutte le promesse e accordi fatti.
Non puo farlo credo Salem,visto che ha dovuto dare garanzie per ottenere il visto per l acquisizione. E non le ha dovute dare a me o a te,ma ad enti specifici con clausole che non è che puoi fregartene. E stai sicuro che se poi facesse cosi e i risultati non fossero quelli sperati e si ritrovassero con una base di giocatori di COD che sarebbe la metà della metà, sarebbero davvero li cavoli amari,moooolto amari. Io in loro questo rischio non lo correrei.
La realta dei fatti al momento è che MS non ha molta attrattiva nell ambito console e fare la voce grossa mostrando i muscoli(ergo acquisizioni faraoniche) non ha dato al momento i frutti sperati,anzi forse ha fatto pure peggio. Tutto questo sempre nel momento in cui scriviamo,magari tra 5 anni sarà tutto il contrario.
« Ultima modifica: 06 Feb 2024, 13:45 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.574
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.137
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5080 il: 06 Feb 2024, 14:04 »
Mi fanno gola solo Hi-Fi Rush e Pentiment... Sfido che non abbia mai preso X.  :(

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.262
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5081 il: 06 Feb 2024, 14:05 »
Però vedendo ps5 che fa numeri offrendo più o meno niente come Xbox, fatico a capire però Xbox vada sempre dimmerda.
le nuove generazioni che non hanno avuto la fortuna di utilizzare ps1 e ps2, per che motivo scelgono ps5 ? Per quanto ha fatto schifo Xbox one?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5082 il: 06 Feb 2024, 14:06 »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.574
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5083 il: 06 Feb 2024, 14:08 »
Mi fanno gola solo Hi-Fi Rush e Pentiment... Sfido che non abbia mai preso X.  :(

FS e Indy, suvvia che meritano.

Ma si, da soli non valgono il prezzo della console.

Per me c è posto solo per una console tra Sony e MS. Poi c è Nintendo che offre portabilitá.
« Ultima modifica: 06 Feb 2024, 14:10 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.155
  • Universal acclaim
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5084 il: 06 Feb 2024, 14:17 »
La master chief collection è l’enciclopedia del fps al suo massimo splendore, un’opera magnifica, Halo su PlayStation non sembra possibile , e tu Spartan mi citi hi-fi rush e un’avventura grafica  :D
bosseggiando: destiny - mario kart