Autore Topic: TFP & alcool  (Letto 97843 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: TFP & alcool
« Risposta #615 il: 31 Gen 2013, 13:32 »
Ah, ottiam dritta :)
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #616 il: 15 Mar 2013, 17:58 »
non l'avevo mai detto vero che il Margarita fatto bene e' un cocktail con la vittoria nelle mani?
No?
rimedio a questa mia grave colpa
il margarita viene spesso sfanculato o considerato una merdina perche' viene regolarmente stuprato in tutti i bar del mondo, aggiungendo schifezze, usando orridi premix al posto del lime+cointreau, facendolo frozen, eccetera

io lo faccio partendo dalla ricetta IBA:

Citazione

    3.5 cl Tequila
    2 cl Cointreau
    1.5 cl Freshly squeezed lime juice

Pour all ingredients into shaker with ice.
Shake well and strain into cocktail glass rimmed with salt

e diciamo che lo "alleggerisco" lasciando riposare un attimo nello shaker (cosi da far sciogliere un po' il ghiaccio) e shakerando molto a lungo.
lo faccio perche' il margarita e' molto "bevibile", e tendenzialmente voglio sempre bermene tre o quattro :D

come tequila uso la Herradura Silver, che e' un po' il Tanqueray delle tequile bianche, nel senso che costa molto poco ed ha una qualita' molto alta

come lime uso i key lime, quelli piccoli con la pelle sottile

ovviamente lo servo sempre UP
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP & alcool
« Risposta #617 il: 18 Mar 2013, 15:14 »
Io avevo fatto un bel post lungo e articolato sul Margarita, ma è misteriosamente sparito  :suspious:
Quindi ora non c'ho più voglia, ti proppo per aver parlato dei uno dei meglio cocktail, e vedo se trovo da noi quel goloso Tequila (perché è maschile).

Che intendi per "UP"?
La bordi di sale nevvero?
Worms! You're all the same to me!

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: TFP & alcool
« Risposta #618 il: 18 Mar 2013, 15:23 »
Peraltro in Messico il Margarita è sfanculatissimo, ordinarne uno al bar equivale a tatuarsi "GUERO" in fronte. :D

La tequila lì la bevono maschiamente solo liscia, alternata a birre ghiacciate (rapporto una birra:due/tre tequile).

Però anche a me piace il Margarita, anche se a memoria l'ho sempre bevuto frozen (intendo con ghiaccio tritato abbastanza grosso, non fine tipo Daiquiri).
Yeah man, it's random.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP & alcool
« Risposta #619 il: 18 Mar 2013, 16:59 »
Eh, il margarita classico non è frozen, cambia perché frozen si annacqua molto più in fretta (disperdendosi così il sapore).

Io personalmente, quando c'è caldo-caldo, lascio al massimo scivolare qualche pezzetto di ghiaccio nella coppa, perché se no diventa troppo in fretta "fresco", invece va bevuto glaciale.
Da quel che ho bevuto in giro è, assieme al Mojito, uno dei cocktail peggio fatti di sempre. Roba che ne bevi uno buono su 25 locali che visiti.

Poi va ovviamente a gusti, a me quello del Nottingham Forest di Milano non piace, per dire.
Worms! You're all the same to me!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #620 il: 18 Mar 2013, 17:06 »
Ma perché non siete pro.

http://goo.gl/LJNl6

Ho detto tutto.
« Ultima modifica: 18 Mar 2013, 17:18 da Shape »

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP & alcool
« Risposta #621 il: 18 Mar 2013, 17:10 »
Elolle, follia!
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP & alcool
« Risposta #622 il: 24 Mar 2013, 00:49 »

io lo faccio partendo dalla ricetta IBA:

Citazione

    3.5 cl Tequila
    2 cl Cointreau
    1.5 cl Freshly squeezed lime juice

Pour all ingredients into shaker with ice.
Shake well and strain into cocktail glass rimmed with salt

e diciamo che lo "alleggerisco" lasciando riposare un attimo nello shaker (cosi da far sciogliere un po' il ghiaccio) e shakerando molto a lungo.
lo faccio perche' il margarita e' molto "bevibile", e tendenzialmente voglio sempre bermene tre o quattro :D

come tequila uso la Herradura Silver, che e' un po' il Tanqueray delle tequile bianche, nel senso che costa molto poco ed ha una qualita' molto alta

come lime uso i key lime, quelli piccoli con la pelle sottile

ovviamente lo servo sempre UP

Comunque, sperando che questo post non venga nuovamente nuclearizzato in modi misteriosi, io il Margarita, dopo vari esperimenti, lo faccio così:

3,5 cl. Jose Cuervo Blanco (miglior tequila commerciale che trovo qua in italia,  senza salire sopra i 15€)
2,25 cl. Triple Sec Bols (molto meglio del Cointreau nel Margarita a mio avviso, ha un retrogusto droghetta meraviglioso)
1,5 cl. Succo di Lime o Limone (va a gusti, il limone lo rende un po' meno aromatico ma più "mellow")

Purtroppo gli splendidi lime caraibici o delle Keys qua non si trovano invece i limoni rulloni sì.
Il segreto comunque, oltre a dosare bene gli ingredienti, è mettere 10 min il bicchiere da margarita in freezer e pre-raffreddare lo shaker prima dell'uso. Il margarita deve essere freddo come il cocito.
Che voglia mi sta venendo? :Q___________
« Ultima modifica: 24 Mar 2013, 00:52 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: TFP & alcool
« Risposta #623 il: 24 Mar 2013, 00:58 »
approfitto di questo up del topic per porvi un quesito:
come bisognerebbe comportarsi davanti a un ubriaco collassato?

mi spiego:
qualche giorno fa, passo davanti a una pensilina del pullman e c'era un tipo sdraiato su una panchina con annessa chiazza di vomito. All' inizio non ci faccio molto caso, dato che alla fermata del pullman c' era altra gente e ho pensato che fosse lì con amici.
Quando son tornato indietro però non c'era più nessuno, e questo stava ancora lì sdraiato con le braccia aperte evidentemente ko  :D
Al che gli faccio "oooooooooooooh" e lui: "eeeeeeeeeeh"
"tutto a posto" e lui "seeeeeeeeeeeee" (con voce molto debole)
"allora io vado ciao"
e me ne sono andato. mentre me ne andavo ho visto che si è avvicinata anche una coppia, e il tipo alla fine s'è alzato. Quindi tutto bene?

Anch'io qualche volta sono finito ko in mezzo a un parcheggio o in altri luoghi, quindi ho sempre pensato ridendo che una cosa così fosse normale, solo una sbornia da far passare prendendo un pò di fresco.

Però ora mi chiedo se non sia una cosa potenzialmente pericolosa (faceva freddo), e se era il caso di chiamare un' ambulanza.
che dite?

Me lo chiedo in caso mi imbattessi in circostanze analoghe o peggiori in futuro.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFP & alcool
« Risposta #624 il: 24 Mar 2013, 01:33 »
Io se fossi ubriaco e collassato per strada (parlo per ipotesi, non mi è mai successo... forse :D) e mi chiami l'ambulanza mi incazzo come una biscia appena torno in possesso delle mie facoltà mentali!
Chiaro che dipende dal livello di ubriachezza, ma se il tipo è in come etilico manco ti risponde e quindi la chiamata è necessaria, se invece ti risponde vuol dire che ha solo bisogno di un po' di tempo per ripigliarsi.

ovviamente lo servo sempre UP

Che meenchia vuol dire UP?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: TFP & alcool
« Risposta #625 il: 24 Mar 2013, 02:19 »
Io se fossi ubriaco e collassato per strada (parlo per ipotesi, non mi è mai successo... forse :D) e mi chiami l'ambulanza mi incazzo come una biscia appena torno in possesso delle mie facoltà mentali!
Chiaro che dipende dal livello di ubriachezza, ma se il tipo è in come etilico manco ti risponde e quindi la chiamata è necessaria, se invece ti risponde vuol dire che ha solo bisogno di un po' di tempo per ripigliarsi.

ti ringrazio, è proprio il ragionamento che ho fatto io  :D
Ma quindi se uno risponde e ha già sboccato, vuol dire che il coma etilico è ormai scongiurato?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFP & alcool
« Risposta #626 il: 24 Mar 2013, 02:36 »
Beh se ti risponde sicuramente in come non è, che ci possa entrare dopo è possibile ma, e qui faccio un ragionamento logico non basato su conoscenze di alcun tipo quindi potrei dire una cazzata, se ha sboccato lo escluderei. L'alcol viene assorbito molto velocemente dal fisico, ma se bevi ad una velocità "normale", raggiunta una certa soglia il fisico cerca di espellere automaticamente il veleno (perché purtroppo alla fine quello è :() che stai assumendo attraverso il vomito, cioè prima che entri in circolo.
Il coma etilico sopraggiunge quando bevi tanto e molto velocemente, tanto velocemente da non permettere al fisico di autoregolarsi, cioè depurare il sangue dall'alcol o in caso di necessità vomitare la quantità in eccesso.

Non è esattamente facile entrare in coma etilico, bisogna essere un po' dei pistola. Qui sul forum siamo tutti dei cazzo di bevitori orribili e non mi pare nessuno abbia mai avuto un'esperienza del genere. Allo stesso modo non è che si senta in giro giornalmente di gente che va in coma etilico.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: TFP & alcool
« Risposta #627 il: 24 Mar 2013, 02:41 »
UP significa senza ghiaccio nel bicchiere, alcuni pazzi mettono ghiaccio e poi si annacqua orrendamente, diventando una schifezza imbevi bile :)

Sul coma etilico, boh se il tipo ha vomitato e risponde, tendenzialmente lo definirei "fuori pericolo"
Quando uno sta male male di solito si nota
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
R: TFP & alcool
« Risposta #628 il: 24 Mar 2013, 12:26 »
Io a quindici anni ho rischiato il coma etilico... Ho bevuto praticamente da solo una bottiglia di stock84. Fui riaccompagnato a braccia dai miei amici a casa perché non riuscivo a reggermi ed i miei mi portarono in ospedale appena in tempo.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: TFP & alcool
« Risposta #629 il: 24 Mar 2013, 13:56 »
A me e' sempre stato detto che se si vede una persona buttata per strada in condizioni vergognose la prima cosa da fare e' cercare di metterla sul lato.