Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2161952 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #7320 il: 30 Gen 2007, 14:43 »
Citazione da: "acciarone"
Michael Mann è, secondo me, uno dei migliori registi di Hollywood. Forse, sotto un profilo tecnico, il migliore. purtroppo quello che dirige non è quasi mai all'altezza della sua bravura.

difatti io non ho criticato il profilo tecnico/registico del film (e così rispondo pure a Xibal), ma un film non è fatto solo di questo, sopratutto se porta un titolo "importante"
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Quali film state vedendo?
« Risposta #7321 il: 30 Gen 2007, 15:04 »
Una notte al museo: Stiller riunisce tre generazioni d'attori (incredibile, Rooney è ancora alive & kicking!) e propone una commedia fresca e simpatica, il cui successo americano non deve stupire: il plot è a dir poco essenziale, ma lo svolgimento della vicenda riserva più di una sorpresa e offre due livelli di lettura: quello superficiale, perfetto per i bambini (non troppo giovani...) basato su gag e slapstick di facile presa, ed un altro, più raffinato, nel quale sono gli adulti ad essere stimolati a cogliere riferimenti e citazioni. A dir poco prodigiosi gli effetti speciali,  funzionali alla creazione di almeno un paio di sequenze "cult". Alla fine, quando Dick van Dyke accenna qualche passo di danza, il sorriso fa posto ad un po' di commozione:non farà la storia del cinema, ma tutto sommato, Una notte al museo, si lascia guardare.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Quali film state vedendo?
« Risposta #7322 il: 30 Gen 2007, 15:10 »
Citazione da: "Lenin"
Highlander... me lo ricordavo davvero meglio, non dovrei continuare questa opera di ri-visione dei miei cult di bambino, stanno cadendo tutti uno dopo l'altro -___-"


Ghostbusters e La storia infinita semmai sono ancora migliori  :P
Freeplaying.it

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #7323 il: 30 Gen 2007, 15:45 »
Citazione da: "Toki 81"
Citazione da: "Lenin"
Highlander... me lo ricordavo davvero meglio, non dovrei continuare questa opera di ri-visione dei miei cult di bambino, stanno cadendo tutti uno dopo l'altro -___-"


Ghostbusters e La storia infinita semmai sono ancora migliori  :P


beh, a me Zul e la tipa nella biblioteca ancora fanno paura.

"EEEEEGOOOOOONNN!!!"

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Quali film state vedendo?
« Risposta #7324 il: 30 Gen 2007, 17:33 »
Velluto blu

M incuriosiva la storia delle polemiche per la violenza, in effetti il film e' bello pesante ma..a parte lo script (o il doppiaggio?) mediocre e risibile,e la prima inguardabile mezz'ora di visione(sembra un b movie) non ho capito dove vuole andare a parare questo film  :?

Tra l'altro la critica lo elogia..anche se ho letto troppe frasi del tipo "e' un film di lynch,quindi.." e credo che Blue velvet soffra della sindrome da discendenza..

Grande Dennis Hopper comunque, ovviamente perfetta la regia.

Voto 6.5
Freeplaying.it

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #7325 il: 30 Gen 2007, 18:05 »
Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio

Dopo il surrealmente realistico Buongiorno, notte e il realisticamente surreale L'ora di religione un film surreale e basta.
Sorpresa sorpresona!

"In Italia i morti comandano".

Da vedere

Anche perché di quello che ho scritto non c'avrete capito giustamente una mazza.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Quali film state vedendo?
« Risposta #7326 il: 30 Gen 2007, 19:09 »
Citazione da: "Nemo"

Anche perché di quello che ho scritto non c'avrete capito giustamente una mazza.


Corca.E' la migliore definzione mai sentita per il terzetto di film citati.  :wink:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #7327 il: 30 Gen 2007, 22:14 »
Citazione da: "Toki 81"
Velluto blu

M incuriosiva la storia delle polemiche per la violenza, in effetti il film e' bello pesante ma..a parte lo script (o il doppiaggio?) mediocre e risibile,e la prima inguardabile mezz'ora di visione(sembra un b movie) non ho capito dove vuole andare a parare questo film  :?

Tra l'altro la critica lo elogia..anche se ho letto troppe frasi del tipo "e' un film di lynch,quindi.." e credo che Blue velvet soffra della sindrome da discendenza..

Grande Dennis Hopper comunque, ovviamente perfetta la regia.

Voto 6.5


Sei pazzo :D

Filmone.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Quali film state vedendo?
« Risposta #7328 il: 30 Gen 2007, 23:05 »
Alpha Dog: Per una volta, cito un altro critico. "I cretini regnano, in 'Alpha Dog', che è un film divertente più o meno come guardare le scimmie che si tirano addosso palline di merda allo zoo..."Manhola Dargis, "New York Times".
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #7329 il: 30 Gen 2007, 23:15 »
ma è una critica costrutttiva, demolitrice o cosa? mica l'ho capito, perchè in verità conoscendomi credo che al solo pensiero di passare 2 ore allo zoo a vedere scimmie che si tirano addosso palline di merda mi ammazzerei dalle risate :lol: ....
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Quali film state vedendo?
« Risposta #7330 il: 30 Gen 2007, 23:57 »
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "KatanaKGB"
Citazione da: "l'Amico"
Citazione da: "KatanaKGB"
Miami viceChe c'entra il telefilm? ah il nome e il biondo con il nero....ok, forse anche miami, la ferrari e la droga. basta.
Film carino, incompleto per il nome che porta.
fotografia incantevole


Getteeeeeeeeerrrr!!!!!!!

che ho detto?  :shock:


Nulla, nulla, niente di che...davvero.Analisi lucida, schietta  e ampiamente condivisibile. :wink:

Ormai sto studiando Miami Vice sotto ogni angolatura. L'ho rivisto sei volte e ancora non mi basta. L'intera parte conclusiva dalla sparatoria fino ai titoli di coda è un'emozione senza pari di immagini, suoni e parole non dette. E col cavolo che il finale è buonista...
Ed è una fortuna che non ha nulla a che fare con il telefilm :D .
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Quali film state vedendo?
« Risposta #7331 il: 31 Gen 2007, 00:16 »
Citazione da: "baku.nin"
ma è una critica costrutttiva, demolitrice o cosa? mica l'ho capito, perchè in verità conoscendomi credo che al solo pensiero di passare 2 ore allo zoo a vedere scimmie che si tirano addosso palline di merda mi ammazzerei dalle risate :lol: ....


Vabbè, aggiungo di mio.  :wink:

E' fondamentalmente un film inutile, un po' troppo sgangherato quanto a plot (anche se è una storia vera), con cast eccellente in potenza ma poco convincente all'atto pratico. Osservare lo sforzo erculeo profuso da parte delle major per creare l'humus sul quale il talento di Justin Timberlake dovrebbe germogliare fa tenerezza, ma secondo me è una speranza vana (e qui lui è anche passabile). Resta il miglior Cassateves junior di sempre (Dio, non che ci voglia molto). Facciamo 6 meno meno? Facciamo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Quali film state vedendo?
« Risposta #7332 il: 31 Gen 2007, 00:18 »
Citazione da: "Xibal"
PS: Ci sono scene in Miami Vice che lo rendono davvero speciale, a livello sia di sceneggiatura che regia, come quella nel bar a L'Havana, quando i due si dicono che non può funzionare e la camera si ferma sui bambini che giocano con la ruota, o quando viene detto ad Arcangel che la sua donna lo tradisce, e l'inquadratura indugia sulle sue spalle, o ancora quando Sonny balla con la donna e Quiero li osserva con gli occhi lucidi e la musica che sale sempre di più in sottofondo assieme alle sue emozioni.
L'irruzione nella casa di Arcangel con l'inquadratura di sbieco sul salottino con la sedia rovesciata a terra...
O il bellissimo finale con la dissolvenza in nero su Sonny che arriva all'ospedale stagliandosi al lato sullo sfondo illuminato della sua entrata, piccoli dettagli, prendere una scena da un lato piuttosto che dall'altro, illuminarla in un certo modo, raccontare una intera riflessione sulla condizione di due persone e di ciò che li circonda con una sola inquadratura(i bambini con la ruota), piccoli dettagli dicevo che fanno la differenza tra un lavoro di mestiere, e il "cuore di tenebra" che Mann riesce sempre ad infondere alle sue opere.
Si, lo amo...

Ma perchè siamo in così pochi a capire queste cose :cry: .
Quando Alonzo scopre che sua moglie è stata uccisa e la cinepresa si sposta alle spalle di Rico e inquadra il nastro svolazzante attaccato al guardrail dell'autostrada. Sonny che osserva improvvisamente il mare aperto mentre cercano di convincere Nicholas a fare una telefonata in Colombia per il loro incarico sotto copertura.
Comunque i bambini non giocano con la ruota, il contrasto in quella scena è dato dall'inquadratura sulle gambe dei bambini che passano davanti alla ruota dell'automobile ferma.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #7333 il: 31 Gen 2007, 08:45 »
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "Nemo"

Anche perché di quello che ho scritto non c'avrete capito giustamente una mazza.


Corca.E' la migliore definzione mai sentita per il terzetto di film citati.  :wink:

AHAH. Grazie  :wink:

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Quali film state vedendo?
« Risposta #7334 il: 31 Gen 2007, 10:30 »
Citazione da: "Getter"

Ma perchè siamo in così pochi a capire queste cose :cry:


A parte il fatto che sostituirei il sempre infelice "capire" con il più consono "apprezzare", faccio notare che quasi nessuno ha criticato il venerabile Mann sul piano meramente registico ma ciò non toglie che MV abbia clamorosi cambi di passo e ritmo, ed una serie di difetti oggettivi che ostano alla sua incoronazione come capolavoro assoluto.
Se vogliamo andare sul particolare e sul dettaglio allora, potremmo citare le bovine inquadrature sui culoni bianconeri di Farrel/Foxx che si docciano. Belle sì, proprio belle quelle. Utili, soprattutto. Necessarie direi. Anzi, indispensabili.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.