Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 278874 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1860 il: 17 Lug 2015, 16:27 »
eugenio, hai anche studiato qualche comparativa tra TZ60 e TZ70? Perché la prima la trovi a sensibilmente di meno, immagino.

Ho trovato qualcosa. La differenza tra i due modelli non è abissale ma sensibile, soprattutto a fattori di zoom elevati dove il sensore riceve meno luce. Su flickr non ci sono foto scattate con la TZ70 ma mi basta questa luna ripresa con la TZ60 per soddisfare la mia bramosia di crateri.


Per quel che leggo molto meglio la panasonic, già solo per la possibilità di usare i raw. Sia mai ti venisse in mente di giocare con lightroom, sarebbe un bel plus  :yes:

Giusto, anche se per ora non mi ci vedo a passare serate a fare post-produzione; ma perché privarmi della possibilità di farlo in futuro? Anche perché con un otturatore che arriva a 60 secondi immagino ci si possa sbizzarrire non poco di notte, situazione in cui il raw diventa fondamentale per salvare la massima gamma dinamica concessa dal sensore.



Non ho ancora visto la TZ70 nei negozi ma la TZ60, si. Non è così piccola quanto mi aspettassi, comunque resta portabile.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1861 il: 17 Lug 2015, 16:45 »
eugenio, hai anche studiato qualche comparativa tra TZ60 e TZ70? Perché la prima la trovi a sensibilmente di meno, immagino.

Ho trovato qualcosa. La differenza tra i due modelli non è abissale ma sensibile, soprattutto a fattori di zoom elevati dove il sensore riceve meno luce. Su flickr non ci sono foto scattate con la TZ70 ma mi basta questa luna ripresa con la TZ60 per soddisfare la mia bramosia di crateri.

E quindi? TZ60? Hai visto qualche offerta in negozi fisici?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1862 il: 17 Lug 2015, 17:06 »
E quindi? TZ60? Hai visto qualche offerta in negozi fisici?

No, TZ70: sono sicuro che almeno all'inizio avrò sempre lo zoom al massimo e voglio la migliore resa possibile - relativamente al tipo di fotocamere, s'intente.

In negozio ho visto la TZ60 a 399 euro, che sarebbe il prezzo di listino della TZ70. Online, invece, la TZ70 si trova a meno. Un po' controvoglia la acquisterò online.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1863 il: 17 Lug 2015, 17:09 »
Giusto, anche se per ora non mi ci vedo a passare serate a fare post-produzione; ma perché privarmi della possibilità di farlo in futuro? Anche perché con un otturatore che arriva a 60 secondi immagino ci si possa sbizzarrire non poco di notte, situazione in cui il raw diventa fondamentale per salvare la massima gamma dinamica concessa dal sensore.

Ma infatti lascia stare il raw per un bel po', ma proprio come se non ci fosse. Però procurati lightroom, per una sistemata veloce (specie a più gruppi di foto) è il top e gli strumenti base ci sono tutti, anche filtri aggiuntivi per dare un bel tono alle foto.
Poi più in là prova i raw e gli slider saranno 10 volte più potenti, goduria!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1864 il: 18 Lug 2015, 09:38 »
Minchia, ho trovato una D810 ancora in garanzia Nital con solo 1800 scatti a un prezzaccio. Solo che è sempre tanto, ma avere un secondo corpo (che diventerebbe il primo) sarebbe perfetto. Vabbè, faccio finta di non sapere...

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1865 il: 18 Lug 2015, 09:55 »
Compra compra  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1866 il: 18 Lug 2015, 11:46 »
Eh, 2300 euro sono un po' troppi, al momento: visto che ho preso già il flash e ho altri 4 eventi programmati, intanto che ci rientro passa troppo tempo. Per ora rimando, al massimo in futuro capiterà qualche altra occasione o prenderò quella di importazione che ora si trova sui 2600...

Certo un po' mi rode, visto che sto fomentatissimo, ma la spesa è davvero alta.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1867 il: 18 Lug 2015, 12:05 »
Comunque a mio avviso non guadagneresti nulla. Ciò che realmente fa la differenza è l'autofocus, veramente superiore a quello della 610, ma a sto punto prenderei una 750
Il resto è trascurabile per matrimoni & co imho.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1868 il: 18 Lug 2015, 12:21 »
Ma sì, concordo, meglio aspettare e anche pianificare almeno le attività (o quantomeno le intenzioni) per l'anno prossimo.

E poi dobbiamo ancora farci quella chiacchierata ;-)

Edit: tra l'altro l'ha già venduta ^_^

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1869 il: 18 Lug 2015, 12:45 »
Ma sì, concordo, meglio aspettare e anche pianificare almeno le attività (o quantomeno le intenzioni) per l'anno prossimo.

E poi dobbiamo ancora farci quella chiacchierata ;-)

Edit: tra l'altro l'ha già venduta ^_^
Meglio così non ci pensi più. xD
Chiacchierata a settembre, promesso  :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1871 il: 20 Lug 2015, 16:03 »
Ma lo sai che ho avuto un'altra chiamata per un altro matrimonio?

Lol, mi tenti fortissimo!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1872 il: 20 Lug 2015, 18:25 »
compra compra!  :D
Io invece mi sa che domani vado a prendere il nuovo 50ino per la Canon, non posso stare senza prime...cioè più che altro mi serve una roba leggera xD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1873 il: 21 Lug 2015, 11:32 »
Ho trovato questa. Sarà rubata? :D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1874 il: 21 Lug 2015, 13:46 »
L'avrà veramente?  :D

Preso! Per quello che ho valutato ora se la gioca con il nikon, ma ha un carattere che mi piace particolarmente...e soprattutto pare niente f/b focus ringraziando il cielo  :D