Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 278393 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1875 il: 21 Lug 2015, 14:14 »
L'avrà veramente?  :D
Boh, gli chiesto informazioni e detto che sono di Roma, non mi ha mica risposto X'D
Preso! Per quello che ho valutato ora se la gioca con il nikon, ma ha un carattere che mi piace particolarmente...e soprattutto pare niente f/b focus ringraziando il cielo  :D
Ottimo! E auguri! ;)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1876 il: 22 Lug 2015, 12:34 »
Volevo solo dirvi che ho visto dal vivo la Nikon 1 S2 nera a 299 euro e ho resistito all'acquisto compulsivo.

Disciplina!

Invece dovrò proprio acquistarla online, la TZ70. Qualcuno ha esperienza con commerciandoshop? La vende a un prezzaccio.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1877 il: 22 Lug 2015, 14:46 »
No, nessuna esperienza con quel sito, purtroppo.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1878 il: 22 Lug 2015, 14:49 »
Tra i pagamenti la ricarica postepay...no grazie  :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1879 il: 22 Lug 2015, 14:58 »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1880 il: 22 Lug 2015, 15:00 »
peppe, un solo appunto: il sito che hai indicato tu non spedisce in Italia, quindi bisogna acquistare da questo qui

http://www.eglobalcentral.co.it/

che è un po' più caro del precedente ;)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1881 il: 22 Lug 2015, 15:06 »
Ah, non sapevo avessero creato il sito italiano. Io comprato da quello indicato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1882 il: 23 Lug 2015, 09:50 »
Grazie per l'interessamento.

peppebi, come interpreti la dicitura (Solo Inglese)? La garanzia non è italiana? L'autofocus misura le distanze in piedi?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1883 il: 23 Lug 2015, 09:53 »
Penso si riferisca al manuale.
Sulla garanzia dipende dai produttori: non so come si comporta Panasonic. Nikon, per esempio, ha un suo importatore italiano, Nital, che offre migliori condizioni sulla garanzia per giustificare i prezzi più alti.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1884 il: 23 Lug 2015, 15:58 »
Pensò si riferisca alla lingua della macchina. Su quel sito hanno roba proveniente da Giappone e HK quindi non sempre sono disponibili altre lingue. Per esempio il visore Sony che ho preso ha i menù solo in giapponese (ma sticazzi, sono una decina di voci che sistemi una volta  guardando il manuale europeo in pdf e sei a posto; intanto l'ho pagato quasi un terzo del prezzo di listino da noi!).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1885 il: 24 Lug 2015, 01:13 »
Bonasera, ho una nikon d90 e sto meditando l'acquisto di un obiettivo macro (mia moglie ne va pazza di foto macro).
Sarei indeciso tra un 85 ed un 105mm.
Sapreste darmi qualche dritta che in giro ho cercato ma piu info ho e piu sono tranquillo :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1886 il: 24 Lug 2015, 08:21 »
Io ho il 105mm Nikon e l'ho usato, prima che con la D610 che ho ora, proprio con la D90.

Considera che sulla D90 il 105mm equivale a un 157.5mm e, se hai un ingrandimento eccellente, diventa difficilissimo da utilizzare proprio in condizioni macro, ovvero a distanze minime dagli oggetti/insetti che vuoi fotografare.

Quindi, se pensi che in futuro rimarrai su un formato DX, ti consiglio un 60mm macro, altrimenti vai tranquillo sul 105mm. Considera anche gli equivalenti di casa Tamron e Sigma, di cui ho letto più che bene:
- Tamron AF 60mm f/2 SP Di II LD [IF] Macro
- Tamron AF SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro, testato su Full frame e quindi di qualità ancora superiore se montato sulla D90
- Sigma AF 105mm f/2.8 EX DG macro, che però non ha la messa a fuoco interna e quindi la lente si "allunga" e potrebbe risultare molto scomoda

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1887 il: 24 Lug 2015, 10:50 »
Come ti ha già illustrato il buon Shape la scelta è tanta, considera sostanzialmente un fattore molto molto semplice. Se hai bisogno di forti ingrandimenti, anzi il massimo possibile da un macro (1:1) la differenza maggiore tra i vari obiettivi è che con una focale più corta devi avvicinarti di più che con una focale lunga.
Quindi se le piace ad esempio fotografare oggetti, avvicinarsi di più non è un grosso problema, ma con insetti è invece preferibile stare un po' più a distanza (anche per una questione di luce).
Ovviamente non vuol dire che con un 60mm diventa impossibile, ma con un 105 hai una manina in più!

Io personalmente se non avessi problemi di budget andrei dritto sul 105 Nikon.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1888 il: 24 Lug 2015, 11:05 »
Koopa, non sottovalutare quello che ho scritto prima, però: considera che il 105mm è veramente ma veramente difficile da usare su sensore DX a distanze minime. Già se chiudi a f/5.6 la profondità di campo è di qualche frazione di mm: senza un treppiedi o una situazione particolarmente favorevole è difficile trovare il fuoco giusto ed evitare foto mosse, nonostante lo stabilizzatore.

Insomma, per una neofita per quel tipo di fotografia e su DX andrei di 60mm, che costa anche meno della metà del 105 Nikon, è più semplice da usare, lei ci si diverte comunque e può poi pensare in futuro a un upgrade.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1889 il: 24 Lug 2015, 11:23 »
Shape quanto più raggiungi elevati rapporti d'ingrandimento che tu abbia un 60, un 90 o un 105 il risultato è esattamente il medesimo e anzi per me non è da sottovalutare appunto il discorso distanza di lavoro.
La profondità di campo dipende dal rapporto d'ingrandimento, indipendentemente da quale focale lo raggiungi (più o meno, perchè c'è da considerare distanza di messa a fuoco e iperfocale ma se parliamo di macro sticazzi).
Ho sia il 60mm che il 70-180 macro... e allo stesso ingrandimento le immagini prodotte sono praticamente identiche, solo che come dicevo prima con il 70-180 posso stare a una distanza maggiore :)