Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 278830 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1545 il: 06 Gen 2015, 14:49 »
Sì, sì e sì.

Sta a Viterbo, ma puoi provare a fargli un colpo di telefono. Trovi tutto sul sito, per raggiuingerlo (ma non i prezzi): http://www.fotovideomecarini.it/

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1546 il: 06 Gen 2015, 15:32 »
Ok. Ma tu in che rapporti ci stai?  :D

Altra domanda: della catena 'Il Fotoamatore' cosa ne sai? Comprato mai?
« Ultima modifica: 06 Gen 2015, 16:01 da FreeDom »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1547 il: 06 Gen 2015, 16:05 »
Sono cliente affezionato e si ricorda di me quando ci torno ^^
Ah, devi parlare con Paolo, se non c'è lui l'altro non solo è antipatico, ma valuta peggio anche l'usato.

De Il Fotoamatore ne ho letto bene, ma non ci ho mai comprato. Ho comprato qualche accessorio online da Foto Mattioli, sono gentilissimi e molto seri.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1548 il: 07 Gen 2015, 11:08 »
Fotoamatore l'ho usato io  quando ho preso la nex 5n. Nessun problema da segnalare e mi hanno pure aiutato ad ottenere lo sconto della promozione Sony (che non era valida per acquisti online, se ben ricordo).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1549 il: 07 Gen 2015, 21:54 »
Il fotoamatore è affidabilissimo ma mi pare non tanto economico, in ogni caso mio padre è stato cliente per diversi anni, sin da quando vendevano per corrispondenza.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1550 il: 08 Gen 2015, 01:03 »
A Viterbo ci ho comprato anche io, quoto Shape.

Quella Fuji è bellissimissima.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1551 il: 08 Gen 2015, 08:20 »
Quella Fuji è bellissimissima.

 :yes: :yes: :yes:

Mi sono proprio preso una cotta. Adesso devo trovare il modo per farmela passare, perché non me la darà mai.  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1552 il: 08 Gen 2015, 08:55 »
Mia suocera mi ha chiesto consiglio. Dopo ardua ricerca e dopo prove fisiche in negozio (sempre Mecarini, ovviamente ^^ ) si è decisa e ha preso la Panasonic FZ1000.
Veniva da una Canon 550D e voleva qualcosa di più leggero, ma con uno zoom all'altezza del 28-300 che aveva, ma senza dover cambiare obiettivo. Ah, poi si era fissata con il fatto che le piacciono gli obiettivi "larghi", perché le danno una maggiore sensazione di stabilità. Ah, e pure una messa a fuoco veloce e precisa, ché le piace fotografare le persone mentre va in giro per viaggi.

Eh, una parola. Ho preso in considerazioni varie mirrorless (Olympus OM-D EM-10 o Sony a5100) ma, provandole in negozio, non le sono piaciute. Restava questa Panasonic (che in realtà lo specchio non ce l'ha, quindi tecnicamente è sempre una mirrorless), su cui io ero un po' scettico e alla quale comunque avrei preferito una mirrorless più "seria".
L'ha vista, le è piaciuta, l'ha presa :)

Tutto questo poco prima di Natale.

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di provarla e devo dire che è caruccia, sebbene sembri un giocattolino rispetto anche a una reflex entry level, in termine di feeling: è di una leggerezza spaventosa e lo zoom, che corrisponde a un 25-400mm f/2.8-4.0 ed è Leica, è davvero eccellente. La messa a fuoco è velocissima e agisce su tutto il fotogramma. Lo schermo posteriore è splendido. Ha poi una miriade di opzioni e registra pure video 4K.

Ovviamente ha anche molte limitazioni rispetto a una reflex: credevo per esempio che lo zoom fosse collegato meccanicamente alla ghiera, ma così non è, è invece sempre mosso da un motore interno, cosa che introduce un minimo ritardo nel cambiare lunghezza focale.
C'è poi una ghiera che, oltre a scorrere, si può anche premere per modificare diversi parametri, ma proprio il fatto di doverla schiacciare la trovo scomoda. Non ho provato tutte le modalità, ma in modalità automatica funziona per il bilanciamento del bianco e per l'apertura, quindi è poco pratica.
Il mirino interno non è altro che un piccolo schermo, ma è velocissimo e non causa problemi di sorta.
Ovviamente il sensore è piccolo, 1 solo pollice, ma non mi pare malaccio, per le poche prove che ho fatto in casa.

La suocera è contentissima, tanto la usa solo in automatico, ha lo zoom pUtente che voleva, non deve cambiare obiettivo che, per via del motore interno, è pure fintamente largo (il filtro è 62mm) ^^
Ora spero che sarà soddisfatta anche sul campo, col prossimo viaggio in Birmania che deve fare.

Missione compiuta!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1553 il: 12 Gen 2015, 14:15 »
Fuji presenta la nuova X100T

http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/x/fujifilm_x100t/

NEW Advanced Hybrid Viewfinder
NEW Upgraded Operability
NEW Film Simulation "Classic Chrome"
NEW Electronic Shutter 1/32000 sec.
NEW Remote Shooting from your smartphone
X-Trans™* CMOS II sensor & EXR Processor II
Sensor
APS-C“X-Trans CMOS II”
Effective Pixels
16.3M
LCD Monitor
3.0-inch (1040K-dot)
Sensitivity
ISO 51200
Lens
Single Focal Length Lens(23mm·F2)

Davvero molto molto interessante!

Nera o silver?  :-[

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1554 il: 12 Gen 2015, 14:19 »
Silver fa più retrò :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1555 il: 12 Gen 2015, 14:39 »
Però ho scoperto, con disappunto, che silver non è metallo spazzolato, ma sempre verniciato. E nera attira meno l'attenzione (mi riferisco ai malintenzionati più che altro, non ho grandi ambizioni da street photographer  :D).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1556 il: 12 Gen 2015, 14:42 »
Chiaramente questa è una delle classiche discussioni in cui uno fa una domanda anche se ha già una (mezza) risposta. Di solito evito di farle, perché mi rendo conto che sono una perdita di tempo per gli interlocutori, se non una presa in giro. Però sono sinceramente interessato ad altre opinioni, perché magari mi offrono un punto di vista a cui non ho pensato (anche se dopo due settimane che non ci dormo, è difficile...  :D :D :D).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1557 il: 12 Gen 2015, 14:53 »
Però ho scoperto, con disappunto, che silver non è metallo spazzolato, ma sempre verniciato.
Non sapevo, ma le hai viste dal vivo? Di sicuro fanno un altro effetto rispetto alle foto.

Sui malintenzionati, stai sicuro che, qualsiasi cosa hai la vorranno :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1558 il: 12 Gen 2015, 14:55 »
Non sapevo, ma le hai viste dal vivo? Di sicuro fanno un altro effetto rispetto alle foto.

No.  :(

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1559 il: 12 Gen 2015, 14:59 »
Quand'è che andiamo a farci un giro a Viterbo? :D