Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 269285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1560 il: 12 Gen 2015, 15:03 »
Che tipo di sconti fa il tipo? Potrei pensarci, eh. Altrimenti ho già un sito dove l'ho trovato a prezzo molto buono, oltre alla solita Amazon (più cara ma, ovviamente, più affidabile in caso di problemi). Il negozio fisico per queste cose l'ho sempre preferito, però...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1561 il: 12 Gen 2015, 15:06 »
Il fatto è che bisogna chiedere cosa per cosa, di solito tiene il margine basso, ma dipende anche dal distributore.

Se non vai di fretta, nel giro di un mese dovrei passarci che devo far pulire il sensore della mia (mi sa che Nikon non ha proprio risolto i problemi della D600 -_-), quindi passerò a lasciargliela e poi a riprenderla.
Mi fai sapere quello che ti serve e chiedo il prezzo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1562 il: 12 Gen 2015, 15:07 »
Ok. Probabilmente cederò prima, ma comunque grazie.  :D

Parliamo della Fuji X100T, comunque.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1563 il: 12 Gen 2015, 15:10 »
Questo l'ho capito, mi credi più addormentato di iKenny -_-"

L'obiettivo?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1564 il: 12 Gen 2015, 15:25 »
Questo l'ho capito, mi credi più addormentato di iKenny -_-"

L'obiettivo?

Calcolando che è una compatta a focale fissa, magari non sarai più addormentato, ma molto più sveglio neppure.  :D

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1565 il: 12 Gen 2015, 15:31 »
Questo l'ho capito, mi credi più addormentato di iKenny -_-"

L'obiettivo?

Calcolando che è una compatta a focale fissa, magari non sarai più addormentato, ma molto più sveglio neppure.  :D

Aho, ma sempre in mezzo mi mettete? Comunque bella fotocamera, vai con dio Dom.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1566 il: 12 Gen 2015, 15:32 »
 :D :D :D

Hai ragione, stellina, ma ha cominciato lui! Grazie per l'endorsement.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1567 il: 12 Gen 2015, 15:38 »
Questo l'ho capito, mi credi più addormentato di iKenny -_-"

L'obiettivo?
Calcolando che è una compatta a focale fissa, magari non sarai più addormentato, ma molto più sveglio neppure.  :D
OK, ho cannato brutalmente fotocamera X'D

Quindi rilancio (ora che mi sono svegliato): i soldi da spendere non sono pochi per una fotocamera con focale fissa. Ne sei proprio sicuro?

@iKenny: ti nominiamo spesso perché sei spesso nei nostri pensieri :-*

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1568 il: 12 Gen 2015, 15:39 »
Quindi rilancio (ora che mi sono svegliato): i soldi da spendere non sono pochi per una fotocamera con focale fissa. Ne sei proprio sicuro?

E che non ce lo so? Decisione molto ponderata. Vuoi la versione lunga o quella breve?  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1569 il: 12 Gen 2015, 15:43 »
Quella per cui il Capo non ti licenzia :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1570 il: 12 Gen 2015, 15:54 »
Vabbè, figurati se entra qua dentro, lui che più di point-and-shoot non sa fare. Comunque, brevemente: mi trovo molto bene con la mia Sony A65, comprata dopo una A100 (perché così conservavo i due zoom presi in kit più il generoso flash - un 56 - comprato successivamente). Proprio perché è una buona macchina, ha fatto emergere i limiti dei due zoom (che invece sono meh): un anno fa le ho aggiunto un 35 e un 85. La questione focali quindi sarebbe tutto sommato a posto, ma la macchina ha un difetto, molto grosso, che a suo tempo ho sottovalutato: ad alti ISO fa cagare.

L'ideale sarebbe dare via tutto e prendere altro. Mi sono un po' informato (anche da Il Fotoamatore) e le quotazioni sono ridicole: per farci un po' di soldi dovrei vendere tutto privatamente, e non ne ho il tempo nè la voglia.

Allora mi tengo la SLT, che in alcuni ambiti è ottima (foto sportive e social, perché ha buon AF e raffica notevolissima) e le affianco una complementare macchinina-da-portarsi-sempre-dietro. Poi macchinina una minchia, perché costa un rene, ma insomma hai capito il concetto.

Inoltre da un po' di tempo anche sulla Sony uso pressoché solo le focali fisse (unica eccezione le foto sportive a mio figlio, perché in quel caso un tele zoom è più indicato) e, come commitment generico, ho deciso che con queste voglio lavorare, che alla fine gli zoommoli saranno pure pratici, ma ti tolgono un po' la voglia e la fantasia, e senza quelle per lo più si fanno foto di merda.

Riassumendo:

- macchina molto portabile +
- elevata IQ +
- grande resa ad alti ISO +
- focale fissa interessante =

Fujifilm X100T

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1571 il: 12 Gen 2015, 16:01 »
Ho sempre pensato a una compatta comoda da portarsi sempre in giro come la nuova Sony RX100 III. Però la pensavo come a una sostituta della reflex in casi particolari.

Qualcosa di più "serio" la vedo invece, sempre in casa Sony, per esempio la alpha A5100 o la A6000, per non scomodare la più cara Fuji Xt1, che andiamo fuori budget.
Oppure basta guardare in casa Olympus/Panasonic/Samsung e stare sul formato 4:3 per avere una pletora di obiettivi tutti compatibili tra loro, con altri produttori che si stanno buttando sul mercato (tipo Tamron e Sigma).

Non so, quei 35mm (equivalenti) mi sembrano un po' limitanti, ma solo per il fatto che l'obiettivo non si può sostituire, ecco. Invece le mirrorless in generale mi danno maggiore sicurezza relativamente alla longevità.

Ovviamente ad alti ISO le Sony spaccano di brutto ;)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1572 il: 12 Gen 2015, 16:19 »
Credimi, ho studiato molto, e nulla di quello che scrivi non è stato già valutato.  :D

Non potendomi 'liberare' del mio kit non ho intenzione di prenderne un secondo similare (corpo + obiettivi): il primo prenderebbe polvere fino a che non interessasse a Tommy. E senza considerare l'aspetto economico, che per me già è dirimente.

La focale fissa ha dei limiti, è ovvio, ma ha anche i suoi pregi, e senza stare a fare il pippone su quanto stimoli il 'pensiero fotografico', ne basta uno per vincere: macchina e obiettivi più portabili = più possibilità di scatto = più foto = più belle foto.

PS Avendone la possibilità il mio sogno sarebbe Fuji X-T1 + 23 + 56 + zoom tele, ma questi 4000€ che mi avanzano non ce li ho. ^^

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1573 il: 12 Gen 2015, 16:26 »
Ma infatti con una Sony a5100 e un obiettivo a focale fissa otterresti lo stesso rispetto alla Fuji X100t, ma con la possibilità, in futuro, di espandere il sistema.

Dov'è la differenza?

edit: ah, considera pure che il nuovo autofocus della Sony straccia quello della Fuji (almeno a quanto ho letto) e i sensori Sony sono notoriamente i migliori ad alti ISO e per recuperare roba (ampiamente) sottoesposta.
« Ultima modifica: 12 Gen 2015, 16:29 da Shape »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1574 il: 12 Gen 2015, 16:40 »
Non ho controllato misure e pesi, ma l'insieme corpo+obiettivo è pressoché impossibile che Sony ce l'abbia più piccolo (a meno di qualche costoso obiettivo pancake). Obiettivi 23 o 35 Sony luminosi come il Fuji non ne ho visti. Ma soprattutto è l'impostazione della macchina che mi piace di più, con le ghiere per tempi ed esposizione (sulla macchina) e diaframmi (sull'obiettivo). Pensa che mi sono innamorato della X-T1 proprio per quello: perché TUTTE le impostazioni più importanti sono fatte con ghiere, e non c'è quindi alcun bisogno di ricorrere a mirino o display per controllarle, sono sempre visibili a colpo d'occhio. Non solo è il 'vecchio' modo di fotografare al quale ero abituato, ma è pure una manna per uno mezzo cecato come me. ^^