Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033992 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5910 il: 02 Nov 2018, 14:04 »
Se sto rispondendo a un’opinione, in genere scrivo “Nah”.
E che cosa ottieni?
Perché la comunicazione in genere ha un obiettivo. Quindi se il tuo è sbattere a muso duro la tua contrarietà, va bene. Qualsiasi altro obiettivo, come portare l'altro a considerare anche la bontà delle tue considerazioni a seguire, viene invece autoboicottato.

Poi ecco, se uno dice Hitler era buono o Cannarsi è bravo, io non ci parlo e soprattutto neanche lo leggo. Perché se manca degli strumenti critici, etici e culturali minimi per la comprensione della realtà, non sarà il mio post a fare il miracolo.

In certi casi, ma questo più nelle situazioni dal vivo, mi limito a far presente fatti e numeri senza opinione alcuna. Nei forum so che anche questo è inutile. Anni fa, per contraddirmi, in Talk un utente aveva prodotto un documento medico che attestava esattamente quanto dicessi io. Quindi il convincimento non è neanche questione di bontà degli argomenti, perché l'analfabeta funzionale non è persuaso neanche dall'evidenza.

A margine, ritengo che per certe questioni (3x7 fa 21, Hitler era uno scellerato dittatore) comprovate dalla scienza e dalla storia, non ci debba proprio essere dialogo, piuttosto interventi di moderazione. Perché la tolleranza dev'essere verso le persone, non le bugie.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5911 il: 02 Nov 2018, 14:13 »
Prima c'era arroganza, ora, a questa, s'è aggiunta la superficialità
A me queste generalizzazioni non piacciono, anche perché pongono automaticamente chi le compie su un gradino di superiorità, e come dicevo l'altro giorno nessuno può arrogarsi certi distintivi. Inoltre ormai nel forum ci conosciamo tutti e siamo tutti personalità chiaramente distinte. Quindi in ogni caso non vedo il terreno per accomunare che so, me, te, Ralph Malph, Teokrazia, Ivan e Giobbi.

Citazione
proprio a causa del fatto che dal 2000 in poi la comunicazione deve essere agile.
Io non so bene cosa tu intendi con questo. Io, come per il 'nah' di hob, ne faccio un discorso pragmatico. I post vengono letti su dispositivi retroilluminati, comunque più stancanti alla lettura rispetto alla carta. Inoltre, non si tratta di scritti di giornalisti o scrittori professionisti cui è seguito editing altrettanto professionale da parte di una casa editrice. Per cui è facile che anche su carta i nostri elaborati non meriterebbero di un quarto d'ora di lettura sulla sedia a dondolo boccheggiando alla pipa. Il forum è confronto e contributo frammentario, effimero, nel nostro caso su argomenti leggeri e giocosi. In questo quadro, ritengo che testi più astrusi o estesi del necessario riducano le possibilità di essere letti e compresi, tutto qui.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5912 il: 02 Nov 2018, 14:21 »
Beh, se tu i post sopra le 3 righe e che non siano in accordo con le tue idee non li leggi mi pare difficile criticare quello che facciano gli altri, non credi @Ralph?
Le "vibrazioni negative" del thread di RDR2 quali sarebbero, quelli dei pochi coraggiosi che si rendono conto che le missioni somigliano a un gioco Rockstar del 2002 e avanzano qualche dubbio, rompendoti il giocatolo del "perfect score" e il "10/10"?

Non so, avete scritto molte cose interessati e sensate, ma più mi confronto e più mi rendo conto che questa particolare forma di comunicazione abbia fatto il suo tempo.

Specificando:

- Io non scrivo perché qualcuno debba leggermi, non sono così egocentrico. Sono convinto che parlare di vg sia ancora il modo migliore di comunicare questa passione al di là della prova effettiva. Sono cresciuto con gente che scriveva di videogiochi e su quelle parole ho fantasticato. Per il resto sono prolisso e analitico, mi dispiace.

- Se in un forum devo selezionare chi è d'accordo/sopportabile con/per me non vedo che senso abbia postare. E proprio contrario al concetto stesso di libera discussione.

- A maggior ragione se penso al fatto che qualcuno possa diventare per me invisibile, è una forma di disprezzo verso il prossimo che non concepisco. Ma, com'è ovvio, questa libertà ha il prezzo della responsabilità. Che, tra apologia di razzismo, vanto di truffe aggravate e misoginia pura, il peccato originale di questo forum sta nel non aver stroncato sul nascere simili questioni, ragione per cui molta gente s'è allontanata.
Se qualcuno scrive che "le donne in minigonna si sono cercate lo stupro quindi stacce" io non posso dire "ok, è in ignore", e postare come se niente fosse. Nel tempo, questa forma mentis, ha scolpito l'identità del forum con effetti nefasti. "Selezionare" non è la via @Ivan, il contesto sociale obbliga un doveroso comportamento pubblico. E' non è teoria, perché l'opposto è quello che si è verificato qui, ossia il libero insulto sotto forma di opinione da difendere.

- Scrivere meno e scrivere in maniera più semplice affinché qualcuno mi legga? Io non cambio la libertà di ogni utente di essere quello all'interno delle regole è e ripeto, il mio problema non è la visibilità ma l'educazione. A cui sottende, spesso, l'intelligenza. Io non mi sono arrabbiato perché non mi leggono, io mi sono arrabbiato perché non c'è rispetto del prossimo in malcelate forme.

Se @Ralph mi risponde che sono capricci, che scrivo troppo, che siamo all'asilo e che la gente si fa le pippe, cos'altro devo dimostrare di quello di cui mi lamento?



La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5913 il: 02 Nov 2018, 14:24 »
Ho letto @Cryu ma è proprio il motivo per cui mi sento inadatto. Non riesco a vederla così, scrivere analiticamente di vg a me sembra ancora il modo migliore di appassionarsi a questa pratica. Anche se i pezzi sono di qualità non eccelsa.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5914 il: 02 Nov 2018, 14:25 »
Gladiatore stai esagerando,la prendi troppo seriamente:sorridi.
Se l'ironia di un Ralph ti fa storcere così il naso non butta bene.
(mi son permesso dire tu stia esagerando,si,con tutto il rispetto delle distanze tra pubblico e privato,che in quanto in pubblico è proprio privato del privato)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5915 il: 02 Nov 2018, 14:26 »
(non metto Imho perché non dovrebbe servire metterlo,tutto li)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5916 il: 02 Nov 2018, 14:27 »
Gladiatore stai esagerando,la prendi troppo seriamente:sorridi.
Se l'ironia di un Ralph ti fa storcere così il naso non butta bene.
(mi son permesso dire tu stia esagerando,si,con tutto il rispetto delle distanze tra pubblico e privato,che in quanto in pubblico è proprio privato del privato)
Sto sorridendo, sto solo discutendo di una questione.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5917 il: 02 Nov 2018, 14:29 »
Ho letto @Cryu ma è proprio il motivo per cui mi sento inadatto. Non riesco a vederla così, scrivere analiticamente di vg a me sembra ancora il modo migliore di appassionarsi a questa pratica. Anche se i pezzi sono di qualità non eccelsa.
Non volevo fare un discorso personale, eh. Non sto certo qui a dire a te come devi scrivere, ci mancherebbe. Nella cornice dell'educazione e delle regole uno scrive come gli pare. Dico solo che, avendo in genere la comunicazione un obiettivo, credo che sui forum sia più difficile raggiungerlo con certi registri e volumi di testo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5918 il: 02 Nov 2018, 14:31 »
Gladiatore stai esagerando,la prendi troppo seriamente:sorridi.
Se l'ironia di un Ralph ti fa storcere così il naso non butta bene.
(mi son permesso dire tu stia esagerando,si,con tutto il rispetto delle distanze tra pubblico e privato,che in quanto in pubblico è proprio privato del privato)
Sto sorridendo, sto solo discutendo di una questione.  :)
;)
sorry,mi pareva la prendessi male,siamo qui per esporci e condividere,tutto li :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5919 il: 02 Nov 2018, 14:32 »
Ho letto @Cryu ma è proprio il motivo per cui mi sento inadatto. Non riesco a vederla così, scrivere analiticamente di vg a me sembra ancora il modo migliore di appassionarsi a questa pratica. Anche se i pezzi sono di qualità non eccelsa.
Ma il bello del forum è che troviamo tanto il commento fulmineo e un po' cafone (tipo il mio) quanto quello dettagliato ed analitico (tipo il Gladia); è bello che ci sia questa varietà e che chi si vuol leggere il papello se lo possa gustare.
Per questo non mi piace il fatto che Laxus (mi pare) si sia autocensurato; è una cosa brutta, fa molto papirus interruptus.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5920 il: 02 Nov 2018, 14:33 »
@Il Gladiatore, e comunque visto che intervieni qui potresti anche dircele du' cosette su Odyssey :cry:
Vorrei dirti che bastano tre righe, ma so che a te sembrerebbe un aggravio, quindi vanno bene anche 30.000 parole, basta che ogni tanto magari spezzi con una figura :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5921 il: 02 Nov 2018, 14:35 »
Non volevo fare un discorso personale, eh. Non sto certo qui a dire a te come devi scrivere, ci mancherebbe. Nella cornice dell'educazione e delle regole uno scrive come gli pare. Dico solo che, avendo in genere la comunicazione un obiettivo, credo che sui forum sia più difficile raggiungerlo con certi registri e volumi di testo.
Magari sbaglio io, ma un forum, nel 2018 in scadenza, non è già una scelta di comunicazione? Se non è un tweet, se non è un gruppo di FB, se non è un video di YT (con tutto il rispetto per queste forma di comunicazione dotate di specifica dignità), non è proprio perché si cerca quel tipo di profondità, quel tipo di lentezza, quel tipo di discorso disteso? Altrimenti ci sono davvero modi più veloci e intriganti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5922 il: 02 Nov 2018, 14:37 »
Ovviamente ci sta dentro tutto, come dice Maxx. Se ciascuno postasse solo wall of text, nessuno puccerebbe più il naso nel forum nei ritagli. Poi dopo 100 ore con il titolo importante ci sta anche il topic di analisi approfondita.

Comunque, dicevo, di là c'è un topicino che aspetta un tuo posterello. Qualcosa che inizi con "Odyssey è molto meglio di RDR2."  8)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5923 il: 02 Nov 2018, 14:38 »
sorry,mi pareva la prendessi male,siamo qui per esporci e condividere,tutto li :)
Tranquillo, io mi incazzo solo su Tomb Raider!  :D

Per questo non mi piace il fatto che Laxus (mi pare) si sia autocensurato; è una cosa brutta, fa molto papirus interruptus.
Maxx, tu non fai interventi cafoni, quando scrivi scrivi un be po', e lo sai. Grazie a te ieri ho visto un film horror bellissimo (The Boy) proprio grazie al tuo essere analitico!  ;)
@Il Gladiatore, e comunque visto che intervieni qui potresti anche dircele du' cosette su Odyssey :cry:
Vorrei dirti che bastano tre righe, ma so che a te sembrerebbe un aggravio, quindi vanno bene anche 30.000 parole, basta che ogni tanto magari spezzi con una figura :D
poi ti mando un PM, c'è una cosa che devi sapere.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5924 il: 02 Nov 2018, 14:39 »
poi ti mando un PM, c'è una cosa che devi sapere.  :)
Ansia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com