Allora Dan, non ti abbattere - ho adorato il primo Silent e lo finii' a suo tempo su PS2, e ci ho rigiocato scaricando la versione PS Now qualche mese fa come postato sopra (coff coff - per i trofei - coff coff...)
Allora, ovviamente i controlli sono invecchiati inesorabilmente, si controlla ancora come un tank e al giorno d'oggi non si puo' proprio sopportare.
PERO'!
A livello narrativo e' ancora una bomba, la progressione e' eccezionale ed abbastanza originale ancora al giorno d'oggi (senza spoilerare troppo perche' non credo tu ci sia arrivato ancora): la storia non e' lineare e non esistono spiegoni in-game che ti raccontano per filo e per segno cosa succede/e' successo: te la devi ricostruire te tramite i documenti raccolti e le cut-scene sbloccate. E questo per me e' meta' del divertimento.
Poi quando chiuderai un Loop (credo in italiano lo abbiamo tradotto come "ciclo"?) sbloccherai la possibilita' di riaffrontare i livelli nell'ordine che vuoi: questo e' importante perche' ogni livello ha 2 missioni, e non sblocchi la secondaria fino a che non hai soddisfatto le condizioni necessarie presenti in un altro livello. Questo incrementa il senso di interconnettivita' tra i protagonisti e tra gli eventi.
In pratica devi giocarlo tutto piu' volte, per i vari trial & error ma anche per finire "realmente' un livello con entrambe le missioni.
Per l'approccio, all'inizio vai tranquillo e cerca di concentrarti sul level design: la prima cosa da fare appena inizia un livello, sopratutto se e' la prima volta che lo affronti, e' quella di sightjack-are 4 Shibito alla volta (non sempre e' possibile perche' o sono troppo lontani o il livello presenta meno di 4 avversari).
Finito il Sightjack, passa un po' di tempo ad osservare il loro comportamento. Questo presenta due vantaggi: non solo ti da' un'idea della mappa, del level design e della posizione dei nemici, ma alcuni enigmi sono legati al comportamento degli Shibito, quindi e' importante vedere dove vanno ma anche cosa fanno (le persone quando si tramutano in Shibito ripetono continuamente i momenti piu' significativi della loro vita passata).
Una volta che hai un'idea della mappa, esplorala su tutti gli angoli premendo X come se non ci fosse un domani: alcuni messaggi sono triggerabili senza nessun prompt a schermo.
Una volta che ti senti fiducioso, puoi iniziare a fare quello che la missione ti richiede. I livelli sono piccoli e le missioni sono veloci. Una volta che conosci il livello e sai cosa fare, progredisci rapido anche con le missioni secondarie. Avere rushato quel livello e' un'approccio accettabilissimo, anche perche' tanto poi devi tornarci e giocarlo "per bene".
Ho scritto molto piu' di quanto pensassi, fammi sapere come va e non demordere, conoscendoti non te ne pentirai. Come ho scritto meta' del divertimento io l'ho trovata nell'incastrare i vari pezzi del puzzle (capire come gli eventi sono collegati, capire come sbloccare le missioni secondarie, e anche capire che minchia e' successo ad Hanuda...
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