Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 206450 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #690 il: 22 Mar 2014, 00:23 »
Tecnicamente si, il suo ristorante si chiama Casa Vissani... davvero un bel posto, ha anche qualche camera. Lo aprì la madre negli anni '40, costruito dal padre. Poi vi dirò.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.561
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #691 il: 22 Mar 2014, 01:35 »
bella gente, per i milanesi/brianzoli consiglio CALDAMENTE Nonno Cet a Oreno: se magna DA DIO e il posto è davvero ma davvero ma davvero bello e accogliente, tipo osteria ma curatissimo con una stanza per le coppiette (no non si fanno scambi)....quindi se volete fare i fighi con le vostre lei --> Nonno Cet ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #692 il: 22 Mar 2014, 20:14 »
Stasera sono a cena da Vissani  ;D :-*
quindi? non racconti nulla?.

Noi invece siamo appena tornati da un'esperienza enogastronomica a dir poco stupefacente.
le tre stelle a Crippa e al suo ristorante "Piazza Duomo" ad Alba sono veramente meritate. http://www.piazzaduomoalba.it/it/

Ci siamo seduti alle 13.30 e ci siamo alzati alle 17 (  :D :D :D)

I piccoli assaggi serviti con l'aperitivo ci fan subito capire che lo chef ha del genio. Sembra di essere su un'otto volante. la finta spugna con il salame cotto mi ha stupito così come la puma di ginger con il foas gras.
Molto scenografica la presentazione. Mia moglie non ha neppure capito che le olive non erano delle olive  :no:

Si è passati poi all'Amuse-bouche: boccone di tinca (se non ricordo male) ripiena e avvolta in una foglia d'oro.
Risata di soddisfazione. :yes:

Io mi sono preso:
Insalata di uova e uova *****
Crema di patate, Lapsang Souchong *****
Carbonara di gamberi *****
Porco cinturello, asparagi, tartufo nero **** 1/2
Pannacotta Matisse *****

Mia moglie
Di razza fassona e fragole *****
Uovo e asparagi *****
Gnocchi di patate, seirass del fen ****1/2
Piccione e senape ******

piccola pasticceria
caffè.

At ryo - alla fine abbiamo optato per la carta perché il menù lo servono per l'intero tavolo e non trovando un "compromesso" con mia moglie .... magari all'Osteria Francescana ce la facciamo :)

Personalmente, rispetto a Cracco, l'ho trovato più arduo negli accostamenti delle materie prime e più innovativo.

metto il link dove potrete leggere una recensione più "professionale" e corredata da foto.
http://www.passionegourmet.it/2013/12/08/piazza-duomo/

Il conto? Baku ti dico subito che è stato salato  :scared: :D
« Ultima modifica: 22 Mar 2014, 20:19 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #693 il: 22 Mar 2014, 21:05 »
Wow, i piatti paiono interessanti.
Abbiamo optato per un menù degustazione a 5 portate (obbligati, più che altro).
Siamo rimasti "delusi" per il semplice fatto che ci saremmo aspettati un altro tipo di cucina, più spinta e creativa e invece ne abbiamo trovata una più tradizionale (non priva di piatti più spinti).
Il compito lo fa il giusto, al resto ci pensa la sala, grande protagonista del locale, in grado di farti sentire a tuo agio.

Noi potevamo scegliere 5 tra questi piatti:
Stuzzichino di benvenuto;
Crudo di cappesante al pompelmo rosa e rosmarino;
Sogliola con Spuma di radice di prezzemolo, salsa di caviale;
Anolini di Scampi al profumo di acciughe;
Poularde de Bresse al tartufo nero con patate all'arancio;
Taleggio con liquirizia e gelatina di melograno;
Crumble di Lamponi, mousse di gianduia al sale;
Piccola Pasticceria e Praline.
Abbiamo evitato il crudo.

lo stuzzichino, un trittico, ci ha visto portare un gambero battuto e scottato con purea di erbette e arancio, un filetto di triglia con carciofo e un molto interessante bicchierino con cioccolato bianco, crema di piselli e schiuma di rapa rossa.

Dopo arriva la sogliola, qualche combinazione, buon piatto, purtroppo manca qualcosa di masticabile.

Anolini: credo il miglior piatto della serata. Brodo di pollo profumato alle alici, burro alla salvia e degli anolini fatti al momento con una sfoglia sottilissima che si scioglie in bocca e degli scampi come ripieno.

"Classico" pollo con il tartufo sotto pelle e la crema di patate.

La crema di taleggio buona, peccato che la liquirizia fosse su un caramello, minando un po' l'equilibrio del piatto.

Pre dessert "classico" (mousse di ricotta e pere calde)

Dolce meno interessante

Piccola pasticceria ottima, grissini ottimi, pane leggermente meno.

Siamo sicuramente usciti sazi, la cucina è immensa (credo arrivi sui 100mq), il servizio in sala invidiabile, che sicuramente tende una mano alla cucina e le permette di innalzarsi ai livelli in cui rimane.

Ora vado a fare il pane :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #694 il: 22 Mar 2014, 21:58 »
ecco: se devo fare un appunto è proprio riguardo il servizio in sala.
I camerieri si comportano come cavallette: non fai in tempo di finire il piatto che te lo portano via.

Durante gli stuzzichini o la piccola pasticceria (dove c'erano 7/8 piattini) appena ne vedevano uno vuoto passavano a ritirarlo: la cosa era un pochino irritante.

Naturalmente sono cose su cui si sorvola, però...

ah nota di merito al sommelier che, a detta di elena, ha fatto degli abbinamenti vino - cibo veramente azzeccati.

edit:
Quando siamo usciti dal ristorante, abbiamo visto Crippa appoggiato al muro che parlava con alcune persone.  :)

edit 2:
ho guardato le varie voci del conto.
prezzo del coperto?
Spoiler (click to show/hide)
:o
« Ultima modifica: 22 Mar 2014, 22:14 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #695 il: 22 Mar 2014, 22:15 »
bella gente, per i milanesi/brianzoli consiglio CALDAMENTE Nonno Cet a Oreno: se magna DA DIO e il posto è davvero ma davvero ma davvero bello e accogliente, tipo osteria ma curatissimo con una stanza per le coppiette (no non si fanno scambi)....quindi se volete fare i fighi con le vostre lei --> Nonno Cet ;)
cosa hai mangiato?
il sito internet è pessimo: manco il menu hanno messo ^^'
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.561
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #696 il: 23 Mar 2014, 00:18 »
Risottino croccante al radicchio con formaggio fuso e un'altra cosa che non ricordo e bocconcini di cinghiale
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #697 il: 23 Mar 2014, 02:19 »
Quello che hai provato tu naked mi paiono effettivamente piatti ricercati e particolari, ok, però guardando il menù vedere prezzato una cacio e pepe 40€ o tutti i dolci, a prescindere, 28€ mi pare ridicolo.

Lo so che è argomento già trattato e ritrattato, solo che io nelle pagine precedenti "difendevo" il fatto che una cucina molto ricercata potesse portare ad un innalzamento sostanziale dei prezzi, però cristo una cacio e pepe a 40€ è criminale.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #698 il: 23 Mar 2014, 10:19 »
Quello che hai provato tu naked mi paiono effettivamente piatti ricercati e particolari, ok, però guardando il menù vedere prezzato una cacio e pepe 40€ o tutti i dolci, a prescindere, 28€ mi pare ridicolo.

Lo so che è argomento già trattato e ritrattato, solo che io nelle pagine precedenti "difendevo" il fatto che una cucina molto ricercata potesse portare ad un innalzamento sostanziale dei prezzi, però cristo una cacio e pepe a 40€ è criminale.
E' criminale tanto quanto i prezzi di Prada & Co. (e ci metto dentro tutto e tutti) o il vedere i prezzi lievitati allo stadio solo perché arriva una grande squadra.
Sì fa il troppo facile riferimento "prezzo/cibo" fruibile in trattoria (dove personale e servizio è ridotto) e non prezzo/esperienza (dove viene messo in conto anche tanto altro).
Ripeto: non è la cucina ricercata ad innalzare il prezzo, è tutto il contorno che porta ad un innalzamento, conseguenza dei costi di mantenimento (porcellane da 40€ ad unità, partendo da 0 ci vorrebbero 7-8000€ solo per i piatti, il mantenimento delle posate d'argento ha un costo, i bicchieri hanno un costo, se accendi le candele al tavolo sono 2-3000€ l'anno) dovuti anche al fatto che per poter avere dei riconoscimenti devi sottostare a certe caratteristiche.
 :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #699 il: 23 Mar 2014, 10:30 »
Beh, Nazza, è per questo che, come dicevamo, normalmente non proponi una amatriciana/una carbonara/una cacio e pepe classica in un posto del genere...
Proprio perché "rischi" di mangiarne una non migliore di quella di un'osteria, anche come qualità degli ingredienti, pagandola però quattro o cinque volte tanto per le porcellane, per le tovaglie stirate direttamente sui tavoli, per la scelta dei vini, ecc. ecc.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #700 il: 23 Mar 2014, 10:49 »
E' criminale tanto quanto i prezzi di Prada & Co.
Ma infatti gli italiani sono tutti scemi, danno troppa importanza sia ai vestiti che al cibo e questa è una cosa risaputa. Gli americani stanno anni luce avanti da questo punto di vista.
Like a hand of God

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #701 il: 23 Mar 2014, 11:28 »
io non l'ho presa quindi non posso dire nulla, sicuramente, visti gli altri piatti dai nomi semplici, sicuramente non sarà una versione tradizionale.

Ad esempio la carbonara di Gamberi aveva tremila sapori: Il grana era stato fatto sciogliere nell'acqua e poi filtrato.

l'antipasto di carne che ha preso elena mi sono dimenticato di dire che era crudo e il connubio con le fragole e le creme nel piatto era da urlo. C'era anche una goccia di olio di oliva caramellato. Quando l'ha provata ha strabuzzato gli occhi.

E' criminale tanto quanto i prezzi di Prada & Co.
Secondo me non è proprio così: i piatti di crippa li mangi solo da lui. Molte marche si limitano ad attaccare la targhettina e lievitare i prezzi. E poi, e tu lo sai meglio di me, la gente che va in un ristorante stellato sa già di che morte deve morire. :D

Ma infatti gli italiani sono tutti scemi, danno troppa importanza sia ai vestiti che al cibo e questa è una cosa risaputa. Gli americani stanno anni luce avanti da questo punto di vista.

Questa tua affermazione denota solo una cosa: non sai neppure di cosa stai parlando. Cosa vuol dire che gli italiani danno troppa importanza al cibo? e che gli americani sono anni luce avanti?
Anche in america esistono ristoranti stellati michelin: che ti credi?
Solo a New York ce ne sono 66
http://www.dissapore.com/grande-notizia/guida-michelin-new-york-2014-tutte-le-stelle/



Ad ogni modo Ryo: siamo usciti sta appagati.

edit per il cacio e pepe.
http://www.dissapore.com/primo-piano/culinaria-2011-la-cacio-e-pepe-del-brianzolo-enrico-crippa-e-altre-avventure/

http://www.kittyskitchen.it/crippa-e-la-cacio-e-pepe-noda-e-i-suoi-dorayki-culinaria.html

http://lievitoespine.blogspot.it/2011/02/un-pomeriggio-con-enrico-crippa.html

Devo dire ci vuole un discreto coraggio per reinterpretare in modo così radicale un classico della cucina romana proprio a casa sua! Ma in fin dei conti la sua preparazione particolarissima mi ha veramente rapita!
In pratica Crippa crea una sorta di brodo o infuso di parmigiano (e già la scelta del parmigiano rispetto al pecorino si fa notare) mettendolo a bollire in acqua in proporzioni variabili tra 10 a 8 e 10 a 5 a seconda delle caratteristiche del parmigiano. Poi si addensa l'infuso con farina di tapioca e si aggiunge un mix di tre pepi e un pizzico di ginepro. Crippa usa questo "concentrato" di cacio e pepe" al bisogno rigenerandolo in padella al momento di saltare la pasta, e devo dire questo lo rende davvero molto pratico. Conclude il piatto con un trito di agrumi canditi e una spolverata di cacao.


poi se vale 40 euro, non spetta a me a dirlo. Prima di gridare "criminale" la proverei ^^

riedit: poca troia mi sono pentito di non averlo preso.
quasi quasi ci torno quanto prima per assaggiarlo. :-[

ri ei eiedit.
Su tripadvisor ci sono i peggi troll di internet.
http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194664-d1492721-r197648119-Piazza_Duomo-Alba_Province_of_Cuneo_Piedmont.html#REVIEWS
 :D :D :D :D
« Ultima modifica: 23 Mar 2014, 11:53 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #702 il: 23 Mar 2014, 12:52 »
Come sempre dipende dalle persone.
Io infatti non comprerei mai nemmeno un vestito di Prada (in questo senso per me il paragone di Fool è abbastanza azzeccato invece)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #703 il: 23 Mar 2014, 12:59 »
Beh, Nazza, è per questo che, come dicevamo, normalmente non proponi una amatriciana/una carbonara/una cacio e pepe classica in un posto del genere...
Proprio perché "rischi" di mangiarne una non migliore di quella di un'osteria, anche come qualità degli ingredienti, pagandola però quattro o cinque volte tanto per le porcellane, per le tovaglie stirate direttamente sui tavoli, per la scelta dei vini, ecc. ecc.

Ecco, questo è il mio punto.
Vedo nel menu anche asparagi e uova e non penso che possano essere più buone di quelle fatte da Cam per la metà del prezzo se non meno.

EDIT: leggo ora la descrizione fatta da Naked. Quella che propone non è una cacio e pepe. Al di là del modo di prepararla, usa il parmigiano, inoltre aggiunge scorze d'arancio e cacao. Perché non chiamarla in un altro modo, dunque?

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #704 il: 23 Mar 2014, 13:08 »
perché è una reinterpretazione del famoso piatto romano.
anche l'uovo con asparagi che ha preso elena era squisito ma non è che ti porta un piatto con tre asparagi e un uovo all'occhio di bue.  :-[

in questi posti se sei attratto da un piatto e sempre d'upo chiedere come è fatto  :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima