Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 206453 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #615 il: 11 Feb 2014, 12:50 »
Kenny: El Bulli costa(va) proprio troppo, ci sono dei livelli oltre i quali qualsiasi cosa è ingiustificata secondo me.

Ok, chiarissimo il tuo punto di vista. Dissento pero'. I "livelli" sono personali e soggettivi. Ovvio che anche per me ha poco senso spendere così tanti soldi. Ma semplicemente perché non posso permettermelo e la mia testa considera una spesa del genere assurda. Magari ragionerei diversamente se fossi nato straricco.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #616 il: 11 Feb 2014, 14:19 »
Io sono con Seppia. Il problema non è Cracco che ti fa pagare 40€ per un piatto unico fatto di ricerca e materie selezionate accuratamente: il problema è chi la stessa cosa te la fa pagare 10 volte tanto. E questo vale per questi piatti ricercati ma a maggior ragione  per quei locali dove un piatto normalissimo te lo fanno pagare a peso d'oro. Trovo molto più odioso pagare 200€ la stessa cena che avrei mangiato (magari pure più buona) altrove spendendone 25€. Oppure dei posti dove mangi praticamente come a casa e spendi un botto.
Tornando a cracco: il paragone con l'ottimo ristorante sotto casa non sussiste perchè l'ottimo ristorante fa semplicemente cose diverse. Facessero gli stessi piatti con cracco che te li fa pagare 10 volte tanto potrei capire ma, come molti dicono, l'esperienza è completamente diversa quindi non paragonabile.
« Ultima modifica: 11 Feb 2014, 14:22 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #617 il: 11 Feb 2014, 16:29 »


Da Jiro anche io ci spenderei ben volentieri i miliardi. Ma perché Jiro è anche una persona umile invece dare i miliardi ad un montato del ca**o che si sente una rockstar come Cracco mi indispone un sacco

Cioè fammi capire, quaranta euro a piatto a uno che studia per fare accostamenti strani con ingredienti fantastici non va bene, mentre uno che ti da du fettine de pesce crudo su del riso in bianco in un tunnel di una fermata della metro per 250 euro si?
Mega-lol

Tu non consideri un fattore. Se vai da Jiro il maestro e tutto il suo staff servono solo te. Cracco col cazzo che ti fa il piatto di persona solo per te, questo è un aspetto importantissimo. Se facesse altrettanto Cracco probabilmente spenderei quei soldi anche da lui.

Cioè il servizio di un vecchio che ti mette il pezzo di pesce davanti vale la spesa?
Il tuo ragionamento non ha senso.
Jiro son 250 euro per dodici pezzi di sushi, di cui attenzione attenzione uno con la frittata.
Sono 21 euro a pezzo di riso con fettina di pesce (o frittata).
Per me, o me le porta Jessica Alba nuda o non c'è servizio che tenga.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #618 il: 11 Feb 2014, 16:33 »

Kenny: El Bulli costa(va) proprio troppo, ci sono dei livelli oltre i quali qualsiasi cosa è ingiustificata secondo me.

Ok, chiarissimo il tuo punto di vista. Dissento pero'. I "livelli" sono personali e soggettivi. Ovvio che anche per me ha poco senso spendere così tanti soldi. Ma semplicemente perché non posso permettermelo e la mia testa considera una spesa del genere assurda. Magari ragionerei diversamente se fossi nato straricco.

Il punto è che oltre un certo limite per me si sfocia nell'immorale.
Ovviamente questo limite è personale e non mi sogno di applicarlo agli altri (anche se mi riservo la possibilità di giudicarli), ma nonostante non sia netto, credo che 40 euro a piatto rientri nel "caro ma comprensibile", mentre 350 euro per un pranzo molecolare sia immorale.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #619 il: 11 Feb 2014, 16:46 »

Kenny: El Bulli costa(va) proprio troppo, ci sono dei livelli oltre i quali qualsiasi cosa è ingiustificata secondo me.

Ok, chiarissimo il tuo punto di vista. Dissento pero'. I "livelli" sono personali e soggettivi. Ovvio che anche per me ha poco senso spendere così tanti soldi. Ma semplicemente perché non posso permettermelo e la mia testa considera una spesa del genere assurda. Magari ragionerei diversamente se fossi nato straricco.

Il punto è che oltre un certo limite per me si sfocia nell'immorale.
Ovviamente questo limite è personale e non mi sogno di applicarlo agli altri (anche se mi riservo la possibilità di giudicarli), ma nonostante non sia netto, credo che 40 euro a piatto rientri nel "caro ma comprensibile", mentre 350 euro per un pranzo molecolare sia immorale.

scusami tanto, ma 40€ a piatto non diventano 350€ per un pranzo?
Oppure se vai da cracco mangi solo un piatto e te ne vai?
Riguardo il discorso Jiro, riconosco la bontà della tua osservazione, ma per me vale più il vecchio che mette il pezzo di pesce, scelte.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #620 il: 11 Feb 2014, 17:15 »
Seppia su una cosa sbagli però: non puoi dire che 40€ a piatto da Cracco sono corretti per tutto quello che c'è dietro e poi uscirtene che è immorale pagare 250€ per dei pezzi di riso con delle robe sopra. Dietro quel sushi c'è altrettanta ricerca, materiali pregiatissimi e scelti e la preparazione meticolosa. E poi te ne portano 21 pezzi (direi un buon pranzo/cena) quindi in pratica spendi come da Cracco.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #621 il: 11 Feb 2014, 17:19 »
Se spendo 250€ in sushi quei fottuti camerieri devono anche rifarmi La Grande Onda di Hokusai mentre sto mangiando. Con tanto di secchiate di acqua salmastra ed effetti sonori.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #622 il: 11 Feb 2014, 17:21 »
Bisogna anche tenere conto che in Giappone una cena costa mediamente di più che qua. Magari tra una cena di sushi in un ristorante medio e questo di Jiro non c'è neanche la stessa differenza che c'è tra un ristorante medio italiano (facciamo 50€ a persona) e Cracco (250€).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #623 il: 11 Feb 2014, 17:32 »
In Giappone mangiare fuori non costa molto più che qui, in realtà. Puoi uscire a mangiare dell'ottimo Sushi per venti euro a persona.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #624 il: 11 Feb 2014, 17:53 »
A parte che in Giappone mangiare costa meno che da noi, la mia osservazione su Jiro era per dimostrare assurdità del discorso di recklessman.
È chiaro che Jiro = Cracco, è lui che non se ne accorge.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #625 il: 11 Feb 2014, 17:55 »
scusami tanto, ma 40€ a piatto non diventano 350€ per un pranzo?

Se ordini 7/8 portate a la carta probabilmente si...
Da Jiro pero' non andarci che poi esci con una fame della madonna  :-[

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #626 il: 11 Feb 2014, 17:56 »
Ho spulciato il sito dell'Osteria Francescana... Mazza che bella robba!

In che ordine di grandezza siamo con i prezzi per una cena?
Worms! You're all the same to me!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #627 il: 11 Feb 2014, 17:58 »
scusami tanto, ma 40€ a piatto non diventano 350€ per un pranzo?
Oppure se vai da cracco mangi solo un piatto e te ne vai?
Tecnicamente una portata, massimo due abbinate al vino sarebbe la cosa più sensata da fare se uno la vuole chiamare esperienza, se la vuoi chiamare grande abbuffata puoi arrivare a 350 euro più le donnine...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #628 il: 11 Feb 2014, 18:18 »
Ho spulciato il sito dell'Osteria Francescana... Mazza che bella robba!

In che ordine di grandezza siamo con i prezzi per una cena?
http://www.osteriafrancescana.it/menu_it.pdf

ecco il pdf del menu

i primi tra i 40 e 50 euro
i secondo 60 euro quindi un 50% in più che da cracco.

« Ultima modifica: 11 Feb 2014, 18:29 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #629 il: 11 Feb 2014, 18:19 »
io ho fatto il filotto  :-[ (anche perchè ero molto curioso)
apertivo
antipasto
primo
secondo
dolce

 :D

ed elena si è fermata al secondo ma si è scofanata la piccola pasticceria

a pensarci bene, per tutto quello che abbiamo mangiato, abbiamo speso persino poco.

« Ultima modifica: 11 Feb 2014, 18:24 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima