Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 273524 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4050 il: 15 Lug 2009, 13:07 »
Ultimamente mi sono lasciato piacevolmente riacchiappare da FF XII. La cosa che piu' mi piace, a parte il setting di Ivalice, che adoro, e' la senzazione di star esplorando un mondo veramente esteso. Con abbastanza liberta' di poter scegliere percorsi ed avventurarsi nell'ignoto (anche se il piu' delle volte mi tocca fuggira per tornare sulla retta via). Decisamente rinfrescante se confrontato con il lungo corridoio del X o le stanzette di X-2...

Continuo pero' a trovare confuzionarie le battaglie. Il sistema funziona bene contro i mostri normali ma quasi tutte le volte che si incontra un boss e' panico! Con l'impossibilita' di attuare una benche' minima strategia durante il primo combattimneto.
Garuda, l'uccellaccio malefico che sta a guardia alla tomba di Roithwall (non ricordo bene il nome) l'ho abbattuto solo al QUARTO tentativo e solo perche', non so come, non so perche', mi e' riuscita una combinazione Mistyes tra Vaan e Ashe (gli unici due pg che per ora hanno un'Apoteosi) che gli ha tolto mezza barra. Quindi una domanda:

-Come ci sono riuscito? Come funzionano queste Apoteosi? Ho capito che premendo R2 piu' il pulsante a schermo si possono concatenare le Apoteosi ma poi bisogna attivare un Bonus Mistys... Come si fa? Non c'ho capito una mazza...

E un lamento:

Ma perche' tolgono tutta la barra degli MP quanti essi siano? Non e' mica giusto! Gli etere sono rari e inoltre Ashe e' il mio personaggio specializzato in magia bianca. Fottersi tutti gli MP per un colpo che, se va male, toglie circa solo 2/3 volte un colpo standard e' davvero un dito nel culo!

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4051 il: 15 Lug 2009, 14:36 »
sinceramente mi ricordo poco del gioco, perō quando c'era un Boss andavo nelle opzioni e rallentavo il tempo di ricarica delle barre azione, in modo di avere il tempo di ragionare e modificare/disattivare certi gambit
In tigella veritas

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4052 il: 26 Mar 2010, 21:33 »
screen di comparazione tra ff12 original res e ff12 renderizzato dall'emulatore ps2 a 1440x990.

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=20252588&postcount=1765

ff12 a  24 volte la res originaria (!)

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=20028822&postcount=1697


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.122
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4053 il: 27 Mar 2010, 13:39 »
Bello sė é praticamente l'effetto che ottenevi mandando FFXI su PC a bassa risoluzione (la vers. retail di FFXII).

Quindi sė, il gioco viene "ammazzato" all'ultimo.

Triste cmnq ma dovevano forse cercare una soluzione grafica differente meno basata su dettagli in texture che nella versione a schermo danno solo fastidio.

Mah.

Chessō Metroid Prime e Halo 2 girano low res ma non hanno tutti i problemi di FFXII affatto.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4054 il: 27 Mar 2010, 20:27 »
Capitolo 11 inoltrato, yaaaaaaawnnnnnnnn..

Peggior final fantasy dai tempi del 5

Un piattume unico dopo il capitolo 8. Scontri, scontri, scontri, scontri. Trama? in deciso calo, sembra quasi la medesima situazione vissuta con ff12 (le prime 20 ore bellissime poi un buco nel piscio).

Resta ovviamente un buon gioco, ma sono deluso.
Freeplaying.it

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4055 il: 27 Mar 2010, 20:36 »
per questo hai postato in questo topic?  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggė e giochi

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4056 il: 27 Mar 2010, 21:33 »
?

Con ff12 successe la stessa cosa, ero gasatissimo le prime ore e poi postai la delusione.

Non si puo'?  :D
Freeplaying.it

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.470
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4057 il: 27 Mar 2010, 21:49 »
Ti stava dicendo che questo č il topic di FF XII (12) (DODICI) (1100) :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4058 il: 28 Mar 2010, 11:10 »
Mi dite come sconfiggo l'uccellaccio davanti alla tomba del re reithwall (o come cavolo si scrive)?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.619
    • E-mail
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4059 il: 29 Mar 2010, 09:25 »

Un piattume unico dopo il capitolo 8. Scontri, scontri, scontri, scontri. Trama? in deciso calo, sembra quasi la medesima situazione vissuta con ff12 (le prime 20 ore bellissime poi un buco nel piscio).
le prime ore di FFXII le puoi rigiocare, quelle di ff13 non so quanto avrai voglia lol
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4060 il: 29 Mar 2010, 13:37 »
Ultimamente mi sono lasciato piacevolmente riacchiappare da FF XII. La cosa che piu' mi piace, a parte il setting di Ivalice, che adoro, e' la senzazione di star esplorando un mondo veramente esteso. Con abbastanza liberta' di poter scegliere percorsi ed avventurarsi nell'ignoto (anche se il piu' delle volte mi tocca fuggira per tornare sulla retta via). Decisamente rinfrescante se confrontato con il lungo corridoio del X o le stanzette di X-2...

Esatto. Piuttosto che cercare di farsi piacere il XIII la gente dovrebbe pensare a rivalutre il XII

Citazione
Continuo pero' a trovare confuzionarie le battaglie. Il sistema funziona bene contro i mostri normali ma quasi tutte le volte che si incontra un boss e' panico! Con l'impossibilita' di attuare una benche' minima strategia durante il primo combattimneto.
Garuda, l'uccellaccio malefico che sta a guardia alla tomba di Roithwall (non ricordo bene il nome) l'ho abbattuto solo al QUARTO tentativo e solo perche', non so come, non so perche', mi e' riuscita una combinazione Mistyes tra Vaan e Ashe (gli unici due pg che per ora hanno un'Apoteosi) che gli ha tolto mezza barra. Quindi una domanda:

Per il sistema di combattimento dà un occhiata alle varie faq su Gamefaqs.
I boss si battono con level up (sono quelli "segreti" che richiedono strategie più elaborate).

Citazione
-Come ci sono riuscito? Come funzionano queste Apoteosi? Ho capito che premendo R2 piu' il pulsante a schermo si possono concatenare le Apoteosi ma poi bisogna attivare un Bonus Mistys... Come si fa? Non c'ho capito una mazza...

E un lamento:

Ma perche' tolgono tutta la barra degli MP quanti essi siano? Non e' mica giusto! Gli etere sono rari e inoltre Ashe e' il mio personaggio specializzato in magia bianca. Fottersi tutti gli MP per un colpo che, se va male, toglie circa solo 2/3 volte un colpo standard e' davvero un dito nel culo!

Di nuovo, dai un occhiata alle faq. Capisco che non vuoi spoilerarti il gioco, ma almeno una passata per capire come funziona il sistema di gioco dagliela. In ogni caso: le apoteosi sono combinabili, questo significa che se ne usi una non ci guadagni granché ma se le usi tutte e tre insieme il danno è esponenziale. Inoltre i personaggi hanno tutti degli skill per aumentare gli mp rigenerati in base ai colpi assorbiti, ai danni inflitti e al tempo che camminano.
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4061 il: 30 Mar 2010, 13:04 »
Io cmq ho fatto quasi tutto il gioco con il gambit "DIDDIO" senza usare apoteosi ne esper. ehm.
se volete ve lo posto.  :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4062 il: 30 Mar 2010, 14:16 »
E posta, non aspetto altro!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4063 il: 30 Mar 2010, 16:01 »
vado a memoria, quando accenderō la ps2 te lo controllo bene:

Party composto da:
2 tank mazzuolatori self buffed
1 healer / status removal

Il pg controllato č sempre l'healer. avere due team identici in modo da swappare i singoli componenti se non si riesce a rezzar qualcuno.
tank: spada + scudo + armatura pesante + accessorio raddoppia exp
healer: arco (per fare target calling ranged) + vestiti da mago + accessorio a scelta (di solito qualche boost difensivo)

Allora i gambit per i due tank, in ordine di prioritā (e sicuramente dimenticherō qualcosa)
1 Alleato Areiz
2 Sč Haste
3 Sč Bolla
4 Sč Berserk

Il gambit per l'healer č pių lungo, e quello che ho studiato di pių
1 Alleato Areiz
2 Alleato HP<20% Energida
3 Sč MP<20% Carica
4 Sč Haste
5 Sč Bolla
6 Nemico pių vicino HP=100% Ruba
7 Nemico pių vicino HP<100% Attacca

Teniamo presente che i tank sono di parecchi livelli avanti avendo sempre quell'accessorio (ora li ho al 55 e tengo Vaan e Balthier, mentre Fran č al 32; formazione secondaria Ashe+Basch e Penelo healer)
Pestano come dannati avendo armi e armature che favoriscono il corpo a corpo pių berserk che potenzia parecchio il danno. inoltre berserk velocizza l'attacco e haste velocizza ancora di pių. Berserk č l'ultimo buff da auto applicarsi perchč una volta che sono in berserk finchč non passa rimangono in quello status :D

L'healer ha resurrezione e spike di energia automatiche, in pių ruba appena si vede un nemico (per gli oggetti rari con accessorio adeguato) l'unica cosa da gestire manualmente č l'hex removal (togliere ceco veleno pietra ecc)
Ha l'arco in modo da fare attacchi ranged e non pigliarsi botte dai nemici, che puntano solitamente i tank.
Ha "Carica" in gambit che č utilissima per abusare di MP senza usare eteri

In questo modo sono arrivato all'ultimo dungeon massacrando i boss con gli attacchi fisici in pochi secondi  :D

Appena mi rimetterō sulla ps2 vi posto gli screen esatti.

Se ci sono domande, son qui  :yes:

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #4064 il: 30 Mar 2010, 16:25 »
Sei uno spettacolo prophet! :D
All life begins with nu and ends with nu.