Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525622 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3105 il: 13 Giu 2008, 13:57 »
E invece, per rimanare nel topico, consiglio un libretto di Guareschi ormai dimenticato, che ho finito di recente: "Il destino si chiama Clotilde".

Rapido e divertente, sente ovviamente il peso del tempo, ma l'ho riscoperto volentierissimo. Ottima lettura da bagno.

Concordo. Non ho letto "Il destino si chiama Clotilde", ma tengo tutti i Don Camillo sulla mensola a fianco al wc e mi leggo uno/due episodi mentre sono "in azione". Sono arrivato al punto che mi siedo anche se non è strettamente necessario ;D

Tra i libri letti nell'ultimo periodo mi sono piaciuti molto Shibumi (ovvero Il ritorno delle gru) di Trevanian, la "trilogia in cinque volumi" Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams e Tutto per una ragazza, di Nick Hornby..
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3106 il: 13 Giu 2008, 15:16 »
Rchard Dawkins - L'Illusione di Dio.

Carino...
Nietzsche è morto - Dio.

Offline Raibaz

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
    • http://www.beatbank.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3107 il: 13 Giu 2008, 17:02 »
Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams e Tutto per una ragazza, di Nick Hornby..

Io ho letto il primo Guida galattica blablabla e quello di Nick Hornby, e non so dire quale dei due mi sia piaciuto di meno...c'è sintonia fra di noi :)

Il primo non mi è piaciuto perchè l'ho trovato assolutamente disorganico e disperato nel tentativo, fallito, di far sorridere (figuriamoci poi ridere), mentre il secondo l'ho trovato ugualmente forzato nel cercare di scrivere da ggiovane da parte di uno che ggiovane non è, col risultato che se sei ggiovane fai tristezza e se sei vecchio non capisci niente di quello di cui sta parlando.

Invece ora sto leggendo The 4-hour work week di Thimoty Ferriss e lo trovo veramente illuminante.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3108 il: 13 Giu 2008, 18:53 »
Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams e Tutto per una ragazza, di Nick Hornby..

Io ho letto il primo Guida galattica blablabla e quello di Nick Hornby, e non so dire quale dei due mi sia piaciuto di meno...c'è sintonia fra di noi :)

LOL :D C'è da dire che non penso di essere un gran lettore, qualitativamente parlando ;D Comunque oh, a me la Guida ha fatto proprio ridere in alcuni punti (il primo più degli altri, forse), mentre di quello di Hornby, a parte il fatto che è di parecchio il mio scrittore preferito, ho apprezzato molto
Spoiler (click to show/hide)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Raibaz

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
    • http://www.beatbank.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3109 il: 13 Giu 2008, 22:25 »
Boh io non sono pratichissimo di Hornby, non avevo mai letto niente di suo prima di questo, e non penso leggerò altro...a meno che qualcuno non mi consigli qualcos'altro di sensibilmente migliore :)

Parlando di libri che fanno ridere, invece: Tre uomini in barca (e anche Tre uomini a zonzo, ma meno) è in assoluto il libro che mi abbia fatto più ridere di tutti i tempi...è il frankenstein junior dei libri :D

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3110 il: 14 Giu 2008, 02:18 »
Boh io non sono pratichissimo di Hornby, non avevo mai letto niente di suo prima di questo, e non penso leggerò altro...a meno che qualcuno non mi consigli qualcos'altro di sensibilmente migliore :)

Io posso consigliarti Alta fedeltà, secondo me (e secondo più o meno tutti, a quanto ho capito), il migliore di Hornby. Ma se non ti fidi posso capirti ;)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

armandyno

  • Visitatore
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3111 il: 14 Giu 2008, 08:31 »
Boh io non sono pratichissimo di Hornby, non avevo mai letto niente di suo prima di questo, e non penso leggerò altro...a meno che qualcuno non mi consigli qualcos'altro di sensibilmente migliore :)

Io posso consigliarti Alta fedeltà, secondo me (e secondo più o meno tutti, a quanto ho capito), il migliore di Hornby. Ma se non ti fidi posso capirti ;)

Uà te lo giuro, in un paio di situazioni stavo morendo dal ridere. E'un romanzo ironico, sveglio, simpaticissimo.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3112 il: 15 Giu 2008, 14:16 »
ho iniziato Hyperion
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3113 il: 15 Giu 2008, 14:52 »
ho iniziato Hyperion


e sticazzi, eh.





no, scherzo, bella lì.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3114 il: 23 Giu 2008, 11:17 »
Nostra Signora di Parigi di Hugo.
Finito ieri, che delizia oh che bellezza.
A parte l'estraneamento totale e fantastico della parigi medievale, con quelle
fantasmagorie gotiche perfettamente descritte , altro che fantasy; i libri
cosi' mi convincono sempre di piu' che viaggiare nelle grigi inutili citta'
occidentali moderne sia totalmente inutile. (nonche' faticoso).
Ma poi i personaggi; belli, vivi funzionalissimi tutti, e la bella morale
finale; han quel che si meritano, il pretaccio lubrico, la stupida ottusa
sgualdrinella esmeralda cosi' attaccata al bello e al vanesio, lo scolaro
malfattore jean, si salvano come e' giusto la capretta e sopratutto Mastro
Gringoire che finalmente capisce che la vita va abbandonata all'estetica,
al giusto e al Verso, e non al trogolo degli impudichi bisogni corporali.

Ahhh che bel libro.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3115 il: 23 Giu 2008, 23:02 »
Ho iniziato "Trilobiti" di Breece D'J Pancake, e mi sta piacendo davvero molto... Di solito sono uno che legge molto di fretta, salto le descrizioni, se vedo pagine senza virgolette tremo. Stavolta ho provato a starci un pochino di più, cercando di immaginare i colori, i suoni, i luoghi e beh... Nel racconto della miniera sentivo quasi l'amaro della polvere di carbone in bocca.

Spero che questo libro mi insegni a leggere un pò meglio, anche. :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline EgoN

  • Navigato
  • **
  • Post: 581
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3116 il: 23 Giu 2008, 23:21 »
Presi :

1) Colla di Irvine Welsh

2) Fight Club di Chuck Palahniuk

3) Gamers di un po' di gente

Che leggo per primo ?


E' gia' da un po' che sto leggendo Gamers... solo che, boh, non mi sta piacendo tantissimo...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3117 il: 24 Giu 2008, 01:26 »
Sto leggendo Elantris di Brandon Sanderson.
Romanzo fantasy così cosà, preso solo perché l'autore è il prescelto per scrivere l'ultimo volume della Ruota del Tempo dopo la dipartita di Robert Jordan e volevo saggiarne lo stile di scrittura.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3118 il: 03 Lug 2008, 16:12 »
Shapo, Freedom e chiunque mastichi fantascienza, ho bisogno di voi.
Mi sono deciso a colmare la lacuna Asimov, cosa prendo per iniziare?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3119 il: 03 Lug 2008, 16:16 »
Shapo, Freedom e chiunque mastichi fantascienza, ho bisogno di voi.
Mi sono deciso a colmare la lacuna Asimov, cosa prendo per iniziare?
Direi Io, robot ed il Ciclo della Fondazione. Poi puoi approfondire la letteratura sui robot o quella in tema Space opera.