Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 523303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2325 il: 12 Apr 2007, 11:37 »
Da Repubblica.it

E' morto a New York all'età di 84 anni l'autore di "Mattatoio n.5"
Il romanzo fu portato sul grande schermo nel '72 dal regista Hill
Addio al genio dell'ironia
la letteratura perde Vonnegut


NEW YORK - La cultura americana perde uno dei suoi più importanti scrittori. Kurt Vonnegut si è spento la notte scorsa a New York all'età di 84 anni. Il suo capolavoro fu "Mattatoio n.5", del 1969. Il romanzo fu influenzato dalla sua esperienza di prigioniero di guerra a Dresda. I suoi libri sono spesso una curiosa miscela di realismo, fantascienza e psicoanalisi, come testimoniano "Le sirene di Titano" (1959), "Ghiaccio nove" (1963), "La colazione dei campioni" (1973), "Un pezzo da galera" (1979) e "Hocus Pocus" (1990).

Con "Mattatoio n.5", Vonnegut seppe trasformare il suo peggior incubo in uno dei suoi maggiori successi letterari. Il romanzo, portato sul grande schermo nel 1972 dal regista George Roy Hill, con l'interpretazione di Michael Sacks e Ron Leibman, narra la storia di un giovane americano che, per sfuggire dai terribili ricordi della guerra (la prigionia in Germania, il bombardamento di Dresda) e per allontanarsi dai traumi provocati da una famiglia borghese, si rifugia nella fantasia immaginando di vivere sul pianeta Trafalmadore.

Nato a Indianapolis, nello Stato dell'Indiana (Usa), l'11 novembre 1922, da una famiglia di immigrati tedeschi, Kurt Vonnegut studiò alla Cornell University, al Carnegie Institute of Tecnology e all'Università di Chicago. Prestò servizio militare presso l'US Army (1942-1945), e le sue esperienze di prigioniero di guerra a Dresda, in Germania, influenzarono i suoi scritti, compresi quelli di fantascienza.

Prima di dedicarsi alla narrativa, lavorò come giornalista di cronaca nera a Chicago (1947), e fu addetto alle pubbliche relazioni della General Electric Company's (1947-1950), e poi insegnò in numerosi istituti. Nei primi anni Sessanta si stabilì definitivamente a New York e da allora ha prodotto un costante flusso di romanzi, racconti, saggi e commedie. E' stato etichettato, dagli inizi della sua carriera, come uno scrittore di fantascienza, ma presto cominciò ad apparire come uno scrittore satirico dei costumi sociali, con molti lavori come "Cat's Cradle" (1963).

Vonnegut è famoso per la sua ironia, per la sfrenata inventiva umoristica, e per i temi che oscillano in maniera inquietante tra tecnologia e umanità. Tra i suoi romanzi più noti figurano "Piano Meccanico", "Madre Notte", "Galapagos", "Ghiaccio nove", "Il grande tiratore", "Cronosisma".

(12 aprile 2007)

:(

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.049
Che libro state leggendo?
« Risposta #2326 il: 12 Apr 2007, 21:03 »
In libreria mi sono messo a leggere Amelie Nothomb: Antichrist.
Per aver letto 37 pagine in libreria vuol dire che mi è piaciuto. E' un autrice che devo approfondire. Grazie Shape :wink: Certo che tutti i libri 13 euro, e non è che siano poi molto grossi :?

Ah..comunicazione per i romani: al Melbook Store di via Nazionale (quasi piazza della repubblica) c'è un bel assortimento di libri a 50% di sconto. Oggi ci ho visto Mondi Virtuali http://www.thefirstplace.it/archivio/book/mondi_virtuali.htmla 12 anzichè 24.
Ma domani potrebbe non esserci più 8)

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2327 il: 12 Apr 2007, 22:11 »
Citazione da: "Shape"
si rifugia nella fantasia immaginando di vivere sul pianeta Trafalmadore.




mmmmh.
non ricordo con esattezza ma il rifugio su trafalmadore non era affatto onirico. mattatoio n.5 ha un bellissimo titolo ma è uno dei libri più sopravvalutati della storia della letteratura. alla fine è solo una bellissima idea sprecata.
amen.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Che libro state leggendo?
« Risposta #2328 il: 13 Apr 2007, 08:59 »
Pratical Demonkeeping
di Christopher Moore.

Un libricino gradevolissimo. Moore ha uno stile simile a Lansdale, solo un pochino più grezzo e meno terreno. La storia narra di una piccola cittadina del Maine (Pinecove), assaltata dalle forze del male.
Edito in Italia come "La Commedia degli Orrori", Partical DemonKeeping è una storiella diveretente, piena di buffi ed azzeccati personaggi che rendono la lettura un vero e proprio ottovolante.
Tutti i personaggi che animano il libro di Moore sono peraltro citazioni "viventi" della letteratura horror; fra cui figura persino sua Maestà HP.Lovecraft, in persona...in veste comico-grottesca con il suo buffo Cafè "H.P" dai menu strampalati e le sue ossessioni sulle Divinità primigene...
Questo scalcinato manipolo di eroi si troverà fronteggiare Catch, un Demone degli Inferi dall'insano appetito e dalla battuta facile.
In loro soccorso apparirà presto Hen Gian Hen, dijinn personale di Salomone...
Tutti insieme "appassionatamente" tenteranno di ricacciare all'inferno il Demone Catch e chi vuole usufruire del suo potere ovvero le streghe "Femministe Vegetariane"....
 
Follia ma mi ha divertito.
E il suo compito: intrattenermi piacevolmente in treno, l'ha svolto nel migliore de modi.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2329 il: 13 Apr 2007, 09:10 »
Citazione da: "Claudio"
In libreria mi sono messo a leggere Amelie Nothomb: Antichrist.
Per aver letto 37 pagine in libreria vuol dire che mi è piaciuto. E' un autrice che devo approfondire. Grazie Shape :wink: Certo che tutti i libri 13 euro, e non è che siano poi molto grossi :?

Lo so :(

Ma purtroppo si tratta di un piccolo editore e, in questi casi (vedi Minimun Fax, Tropea, e tutti gli altri della stessa categoria) si punta sull'edizione più curata e un prezzo più alto dei paperback.
In realtà, proprio di Amelie Nothomb, c'è un'altra casa editrice che ha incominciato a pubblicarne paperback, la Guanda, a prezzi più contenuti. Potresti provare a vedere quali sono già usciti (ne La Feltrinelli di Viale Marconi avevano almeno un paio di titoli).

Purtroppo il guaio degli editori italiani è che se si cerca qualcosa di più partcolare, bisogna pagarla. Invece Dan Brown lo trovi ovunque :?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2330 il: 14 Apr 2007, 14:04 »
shape mi hai fatto venire un po' di tristezza,ma hai ragione purtroppo :(
Finito L'ombra del vento, appena la mettono online vi linko la recensione (chiaramente liberi di non leggerla  :lol:  ), ho iniziato Jarka Ruus di Terry Brooks. Mi sta piacendo, solo che appena ho letto di Grianne che vuole andare al perno dell'ade per farsi consigliare, ho avuto l'impeto di gettare il volume fuori dalla finestra. Va bene ripetere la stessa cosa due volte, ma in ogni libro di terry brooks si va al perno dell'ade per farsi consigliare. E mo basta veramente però.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.049
Che libro state leggendo?
« Risposta #2331 il: 14 Apr 2007, 19:09 »
Oggi in libreria ho incomiciato l'igiene dell'assassino; sembra interessante. Però prima vorrei finire ( e lo farò direttamente in libreria, dato che la melbookstore è comodissima sotto questo punto di vista) Antichrista, che mi piace molto.
Ah, la ragazza seduta accanto a me aveva in mano il mio stesso libro :shock: Ovvio che ci è scappata la torta  :)

Chi è che si è preso Mondi Virtuali?  :evil:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2332 il: 15 Apr 2007, 12:15 »
Citazione da: "Claudio"
Oggi in libreria ho incomiciato l'igiene dell'assassino; sembra interessante. Però prima vorrei finire ( e lo farò direttamente in libreria, dato che la melbookstore è comodissima sotto questo punto di vista) Antichrista, che mi piace molto.
Ah, la ragazza seduta accanto a me aveva in mano il mio stesso libro :shock: Ovvio che ci è scappata la torta  :)

Sei in debito con me :wink:

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2333 il: 19 Apr 2007, 22:20 »
Recensione di L'ombra del vento Chi ha voglia la può leggere  :wink:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Che libro state leggendo?
« Risposta #2334 il: 19 Apr 2007, 22:36 »
MANUALE PER SOPRAVVIVERE AGLI ZOMBI
di Max Brooks - pagine 323 - euro 14,50 - Einaudi Stile Libero

Rispondete a queste due domande: 1) Un manuale si legge o si consulta?
2) Ritenete che tutto ciò che è legato agli zombi sia sempre e comunque frutto della fantasia o che vi sia una concreta, seppur minima, possibilità che un virus possa generare un non-morto? Se la risposta a entrambe le domande è “la seconda che hai detto”... Bene! Ottimo! Siete pronti per gustare e apprezzare l’esaustivo manuale di Max Brooks (per la cronaca, figlio di Mel) e imparare a sopravvivere agli zombi e ai loro possibili attacchi.

Geniale e divertentissimo. :P

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Che libro state leggendo?
« Risposta #2335 il: 19 Apr 2007, 22:39 »
Funky Business. Si quello che ha datoil titolo all'epanione di the sims.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Raibaz

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
    • http://www.beatbank.it
Che libro state leggendo?
« Risposta #2336 il: 19 Apr 2007, 22:56 »
Citazione da: "Mr.Pickman"
MANUALE PER SOPRAVVIVERE AGLI ZOMBI
di Max Brooks - pagine 323 - euro 14,50 - Einaudi Stile Libero

Rispondete a queste due domande: 1) Un manuale si legge o si consulta?
2) Ritenete che tutto ciò che è legato agli zombi sia sempre e comunque frutto della fantasia o che vi sia una concreta, seppur minima, possibilità che un virus possa generare un non-morto? Se la risposta a entrambe le domande è “la seconda che hai detto”... Bene! Ottimo! Siete pronti per gustare e apprezzare l’esaustivo manuale di Max Brooks (per la cronaca, figlio di Mel) e imparare a sopravvivere agli zombi e ai loro possibili attacchi.

Geniale e divertentissimo. :P


Confermo, e' piaciuto un sacco anche a me...buon sangue non mente, evidentemente :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2337 il: 20 Apr 2007, 15:40 »
Sono in arretrato con il lavoro forumistico :P

Nel fine settimana vi devo scrivere qualcosa su "Stagioni diverse" di Stephen King e "Della felicità a oltranza" di Ugo Cornia.

Ora sto leggendo "La luna è una severa maestra" di Heinlein.

Citazione da: "Darrosquall"
Recensione di L'ombra del vento Chi ha voglia la può leggere

Devo dire che la trama mi sa di idee già esplorate in lungo e in largo, non mi invoglia molto ad accostarmi a questo libro.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2338 il: 20 Apr 2007, 15:57 »
secondo me qualsiasi "trama" nel contesto di un film o di un libro conta zero o giù di lì, qualsiasi cosa è già stata detta, l'importante è il modo in cui si scrivono le cose.

Stagioni diverse ricordo con molto piacere L'allievo, ma tutti i racconti sono meritevoli ;)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2339 il: 20 Apr 2007, 16:35 »
Citazione da: "Darrosquall"
secondo me qualsiasi "trama" nel contesto di un film o di un libro conta zero o giù di lì, qualsiasi cosa è già stata detta, l'importante è il modo in cui si scrivono le cose.

Hai perfettamente ragione. Però il primo impatto, leggendo la recensione, è stato quello :)