Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525550 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Che libro state leggendo?
« Risposta #1935 il: 17 Ago 2006, 13:05 »
Non sono un divoratore di libri, ma ho appena finito di rileggere "La porta dell'infinito" (vero titolo "Gateway") di Frederik Pohl. Spettacolo.
Non capisco perchè nessuno abbia pensato di farne un film, ma in compenso c'è il videogioco...Del 1992.
Comunque se lo trovate leggetelo perchè merita fortemente.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.164
Che libro state leggendo?
« Risposta #1936 il: 17 Ago 2006, 13:19 »
La prima indagine di Montalbano.
Sono tre racconti con protagonista il commissario di Vigata. A livello di intreccio poliziesco è piuttosto elementare, ma si legge con piacere, trasportati dalla grande simpatia dei protagonisti e dal fascino della Sicilia descritta da Camilleri. L'uso del dialetto locale all'inizio mi aveva scoraggiato, ma dopo qualche pagina risulta quasi naturale.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #1937 il: 18 Ago 2006, 12:06 »
Mi è venuta voglia di fantascienza.
Il primo della lista è Solaris, visto che lo stra-lodate lo voglio leggere.
Consigli da acciarone e Shape? I miei precedenti sul genere si limitano a 1984 e Farenheit 451

Offline Aragorn

  • Avviato
  • *
  • Post: 444
    • LucaMellano online
Che libro state leggendo?
« Risposta #1938 il: 18 Ago 2006, 12:17 »
Ieri sera ho finito "Il Broker" di Grisham: molto piacevole, ritmo serrato solo verso il finale, mi ha preso parecchio.

Ho iniziato sempre ieri "Caos calmo", incuriosito sia dalla simil-storia che dalla voglia di leggere come Veronesi ha descritto uno stato d'animo così particolare in una situazione piuttosto paradossale.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #1939 il: 18 Ago 2006, 13:13 »
io, nonostante abbia una miriade di libri acquistati e non ancora letti, mi sto rileggendo tokyo blues(Norwegian Wood) di murakami. Troppo bello  :wink:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Che libro state leggendo?
« Risposta #1940 il: 18 Ago 2006, 14:24 »
Citazione da: "Luv3Kar"
La prima indagine di Montalbano.
Sono tre racconti con protagonista il commissario di Vigata. A livello di intreccio poliziesco è piuttosto elementare, ma si legge con piacere, trasportati dalla grande simpatia dei protagonisti e dal fascino della Sicilia descritta da Camilleri. L'uso del dialetto locale all'inizio mi aveva scoraggiato, ma dopo qualche pagina risulta quasi naturale.


Già. Mi chiedo se da qualche parte esista ancora, quella Sicilia. Se mai è esistita.
E allora Mozart?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.164
Che libro state leggendo?
« Risposta #1941 il: 18 Ago 2006, 14:30 »
Citazione da: "ferruccio"

Già. Mi chiedo se da qualche parte esista ancora, quella Sicilia. Se mai è esistita.


In realtà il quadro di Camilleri non è poi così naive come può sembrare. Montalbano deve scendere continuamente a compromessi con mafia e mentalità locale, ma in effetti il tutto viene dipinto con quell'aria di "simpatico folklore" di chi dopotutto è contento di come stanno le cose. Ma la Sicilia non la conosco, non dico altro.

Però ci speravo che mi rispondessi. :)
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Che libro state leggendo?
« Risposta #1942 il: 18 Ago 2006, 14:44 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Citazione da: "ferruccio"

Già. Mi chiedo se da qualche parte esista ancora, quella Sicilia. Se mai è esistita.


In realtà il quadro di Camilleri non è poi così naive come può sembrare. Montalbano deve scendere continuamente a compromessi con mafia e mentalità locale, ma in effetti il tutto viene dipinto con quell'aria di "simpatico folklore" di chi dopotutto è contento di come stanno le cose. Ma la Sicilia non la conosco, non dico altro.

Però ci speravo che mi rispondessi. :)


Sì, credo che Camilleri sia molto intelligente (furbo?) nel descrivere il peggio della Sicilia senza per questo cadere in facili drammaticità. Eppure quello che mi dà da pensare è piuttosto la parte migliore di quella Siclia che descrive. La parte selvaggia che continua ad avere una sua mentalità, un suo stile di vita, una cultura ancora differente. Una Sicilia con gli spigoli, forse non sempre condivisibile e sicuramente non "politically correct", ma "saporita". Ecco, quella è la Sicilia che mi piacerebbe, ma che ho visto poche volte nella mia vita. La Sicilia che conosco è quella di una grande città degradata, persa a rincorrere modelli esterni, borghesuccia e provinciale, con una identità falsa come un sushi mangiato a Mondello*. Forse il meglio della Sicilia sta nei posti piccoli, nelle "Vigata", nei paesini. Solo che in quei posti tutti i problemi sono amplificati: mafia ancora più presente - o forse solo più palpabile -, disoccupazione a percentuali assolutamente ridicole, apertura mentale intorno a due gradi...
Quindi? Quindi mi chiedo se riuscirò mai a capire la Sicilia. E mi chiedo pure se riuscirò mai a capire del tutto che tipo di sentimenti provo per quella terra.


* per chi non lo sapesse, la spiaggia principale di Palermo.
E allora Mozart?

Offline Irish Eddie

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.170
Che libro state leggendo?
« Risposta #1943 il: 18 Ago 2006, 15:32 »
ieri sera ho iniziato "CRYPTO", l'ultimo di dan brown.
mi ha appassionato. infatti l'ho finito stamattina, solo qualche ora di sonno nel mezzo.
alla fine posso dire che è un discreto trhiller... qualcosa in meno del codice da vinci, ma comunque intrigante ed appassionante...

_________________  The last king of Dublin

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #1944 il: 19 Ago 2006, 14:39 »
Citazione da: "Irish Eddie"
ieri sera ho iniziato "CRYPTO", l'ultimo di dan brown.
mi ha appassionato. infatti l'ho finito stamattina, solo qualche ora di sonno nel mezzo.
alla fine posso dire che è un discreto trhiller... qualcosa in meno del codice da vinci, ma comunque intrigante ed appassionante...


I gusti non si discutono, ma se è addirittura meno del Codice da Vinci, come fa ad essere un discreto trhiller???
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #1945 il: 19 Ago 2006, 19:55 »
Citazione da: "Darkside"
Mi è venuta voglia di fantascienza.
Il primo della lista è Solaris, visto che lo stra-lodate lo voglio leggere.
Consigli da acciarone e Shape? I miei precedenti sul genere si limitano a 1984 e Farenheit 451


sono ottimi trascorsi. procedi pure con Solaris. non te ne pentirai...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Che libro state leggendo?
« Risposta #1946 il: 20 Ago 2006, 00:09 »
Citazione da: "Gold_E"
Citazione da: "Irish Eddie"
ieri sera ho iniziato "CRYPTO", l'ultimo di dan brown.
mi ha appassionato. infatti l'ho finito stamattina, solo qualche ora di sonno nel mezzo.
alla fine posso dire che è un discreto trhiller... qualcosa in meno del codice da vinci, ma comunque intrigante ed appassionante...


I gusti non si discutono, ma se è addirittura meno del Codice da Vinci, come fa ad essere un discreto trhiller???


Bah, guarda, visto che me lo sono trovato tra le mani ho letto in vacanza LA VERITA' DEL GHIACCIO, sempre di Brown e mi è piaciuto. Il fatto che abbia già individuato alla perfezione gli attori che potrebbero interpretarne una eventuale versione cinematografica mi da un po' da pensare, però il ritmo è bello sostenuto, non ci sono le storie camapte per aria del CDV, nè pretese di alcun genere.Direi che è molto simile ad un romanzo del (miglior) Crichton, anche se non raggiunge quei livelli.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Che libro state leggendo?
« Risposta #1947 il: 20 Ago 2006, 00:13 »
Citazione da: "Darkside"
Mi è venuta voglia di fantascienza


Brackett, Leigh - La spada di Rhiannon
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Che libro state leggendo?
« Risposta #1948 il: 20 Ago 2006, 02:56 »
Franca Cole, la risorsa illimitata.
Motokoooooooo!!!!!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.312
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #1949 il: 20 Ago 2006, 09:50 »
Citazione da: "Darkside"
Mi è venuta voglia di fantascienza.


Mi permetto di suggerire "Hyperion" di Dan Simmons, che tra l'altro mi riprometto di rileggere a breve.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.