No, per carità, la questione è puramente tecnica e c'è poco da ragionare.
Se il venditore dichiara di aver spedito l'oggetto nuovo, be', l'oggetto nuovo deve arrivare, e anche velocemente.
La prima spedizione quanto ci ha messo ad arrivare? era tracciata?
Il dialogo circa condizioni e rispedizione sono avvenuti tramite paypal?
Io consiglio sempre di contattare l'assistenza paypal perchè se li si interpella telefonicamente rispondono e risolvono subito, se si aspetta che si accorgano da soli di contestazioni e reclami ci vuole poi una vita a concludere il tutto.
Per dire, Kabu, se ora Koopa converte banalmente la contestazione in reclamo non è che riceve indietro i soldi così in automatico per magia, anzi. La cosa più probabile è che la sostituzione va a farsi fottere e bisogna spedire indietro la merce per, solo dopo che il venditore dichiara di averla ricevuta, ottenere il rimborso con l'avvallo di paypal. Sono queste le politiche, e questi i procedimenti che paypal attua in automatico se non li si interpella come si deve.