Autore Topic: eBay  (Letto 281576 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 61.866
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #4305 il: 04 Lug 2021, 15:05 »
Fatto. Dai che se non mi truffano forse ho finalmente una 3080. O___o

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 61.866
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #4306 il: 14 Lug 2021, 13:34 »
Breve storia triste.
Compro scheda usata, pago con PayPal.
Viene spedita in ritardo ma il venditore mette comunque un codice di tracking su PP.
Glielo comunico la stranezza visto che ancora non dovrebbe averla spedita, dice che si ha sbagliato codice e quello è di un’altra vendita.
Mi fornisce nuovo codice via messaggio privato, il codice viene registrato il giorno dopo rispetto alla data dichiarata, vabbè.
Con lentezza esasperante arriva in città, è in consegna… “mancata consegna per dati inesatti”. Cerco di contattare il corriere, tutto vano, riproverà domani (ma dove se l’indirizzo è sbagliato?).
Nella notte compare nuovamente il messaggio di indirizzo errato e il collo rimane in giacenza nel magazzino.
Mi parte l’embolo ma mi attrezzo per andare a recuperarlo. Tempo 4/5 ore l’oggetto parte per la restituzione al mittente.
Contatto le poste e mi dicono l’indirizzo di destinazione, che era effettivamente sbagliato (completamente), ma mi dicono anche che l’oggetto avrebbe dovuto restare in giacenza.
Chiedono di fare aprire pratica al venditore.
Peccato che questo sia completamente sparito, non legge i messaggi su Facebook o whatsapp e il cellulare risulta spento.
La mia fiducia nell’umanità è crollata drasticamente.
Ho mandato un messaggio tramite PP dove spiego la situazione, dopo quanto posso convertirla in reclamo?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.957
Re: eBay
« Risposta #4307 il: 14 Lug 2021, 14:04 »
Eh, bella merda. Spiace assai: giusto una domanda, la cosa che hai comprato è un oggetto raro che fa gola e quindi è facile avere acquirenti? Del tipo: "vendo 50 ps5 a 500 euro".
Giustamente noi ti abbiamo detto di essere tranquillo lato pagamento, ma come oggetto, non ci ho proprio pensato a fiutare o meno la truffa.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.353
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4308 il: 14 Lug 2021, 14:07 »
Puoi convertire in reclamo subito. Per fare le cose per bene ti consiglio di telefonare l'assistenza PayPal e farti seguire direttamente da loro.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 61.866
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #4309 il: 14 Lug 2021, 17:31 »
Grazie.
Ho sentito loro anche per telefono, non dovrebbero esserci problemi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 27.203
Re: eBay
« Risposta #4310 il: 14 Lug 2021, 20:01 »
Grazie.
Ho sentito loro anche per telefono, non dovrebbero esserci problemi.

Non avrai problemi a recuperare i soldi, servirà solo un po' di pazienza. PS: ricordo male o l'assistenza telefonica di PayPal è a pagamento?? Forse hanno cambiato...

Piuttosto, dicci... Stai tentando di stabilire un record mondiale di inculate in sequenza? 😊

Sorry, l'umanità fa schifo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 61.866
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #4311 il: 14 Lug 2021, 20:07 »
Alla fine la statistica mi sarà amica. :yes:

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.722
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #4312 il: 14 Lug 2021, 22:36 »
In teoria di schede grafiche usate a poco prezzo se ne dovrebbero trovare, a breve.
I miner di Bitcoin stanno svendendo le loro scorte, in Cina, visto che lì non possono più lavorare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 27.203
Re: eBay
« Risposta #4313 il: 15 Lug 2021, 15:48 »
In teoria di schede grafiche usate a poco prezzo se ne dovrebbero trovare, a breve.
I miner di Bitcoin stanno svendendo le loro scorte, in Cina, visto che lì non possono più lavorare.

Volevo scriverne ieri.
E pare che il mercato, comunque, non stia "bevendo"... Se ci dice bene potremmo trovarci con un improvviso flash flood di schede grafiche tirate nella schiena a breve.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.238
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4314 il: 16 Lug 2021, 16:14 »
Sperem! ;D

Che non ho tutta 'sta voglia di rifare il PC, ma se il prezzo fosse di quelli a cui non si può dire di no...
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.415
  • A digital store operator that once made videogames
    • Ventitre's Lair
Re: eBay
« Risposta #4315 il: 05 Gen 2022, 19:59 »
Chebbello! La mia prima controversia su ebay. Grandi emozioni.

Casse pc vendute, spedite, consegnate qualche gg fa. Oggi l'acquirente apre una contestazione

'buon giorno ho acquistato questo oggetto ma il veditore diceva che tutto perfettamente funzionante. ma ho notato che il controller non funziona bene per regolare le casse ma chiedo un piccolo rimborso'

Per *piccolo rimborso* intende chargeback da PayPal, senza nemmeno interpellarmi :'D. Ma sorvoliamo, non sembra che l' italico idioma e il mio simpatico cliente siano granché in sintonia : ).

Chiaramente l'oggetto prima della spedizione era integro eccome... le casse del resto le usavo fino a 20 giorni fa.

Sospetto un bel po' di malafede (magari il corriere ha danneggiato l'oggetto, ma mi sembra davvero molto strano, ho spedito la scatola originale imballata praticamente pari al nuovo e questa a sua volta inserita in un superscatolone); ma a parte questo, c'è una cosa che mi preoccupa... l'uso del periodo ipotetico da parte di ebay:

Cito
'Abbiamo inviato il tuo rifiuto all'istituto di pagamento dell'acquirente ed è ora in fase di revisione. Ti informeremo non appena avranno preso una decisione. Se possibile, l'oggetto sarà restituito all'indirizzo di seguito.'

Mi sembra di capire che potrei subire lo storno da parte di PayPal e non rivedere nemmeno più l'oggetto.

Sbaglio?

Devo ingaggiare un'agenzia di recupero crediti? No comment :' D.
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 20:08 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.957
Re: eBay
« Risposta #4316 il: 05 Gen 2022, 20:01 »
Ringraziamo sempre amazon per tutto questo.  :yes:

Sul caso specifico non ho capito se lui ha chiesto lo storno di tutto o solo una parte, che ti è arrivata come richiesta di ebay o paypal?

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.353
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4317 il: 05 Gen 2022, 20:15 »
Da quando ebay gestisce autonomamente i pagamenti degli acquirenti le controversie su paypal sono un gran casino.

Nessuno le legge, viene tutto gestito da un qualche algoritmo di ebay, che nessuno sa come funziona.

Probabilmente l'acquirente non ha fatto un chargeback (ovvero contestazione direttamente alla sua banca) ma aperto una semplice controversia su paypal. Una volta queste controversie venivano facilmente gestite dai venditori, ora invece se ne occupa l'algoritmo.

La cosa più probabile è che l'acquirente non ci capirà una mazza e chiuderà la controversia, oppure riceverai l'oggetto indietro e dovrai restituire i soldi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.415
  • A digital store operator that once made videogames
    • Ventitre's Lair
Re: eBay
« Risposta #4318 il: 05 Gen 2022, 20:27 »
Grazie a entrambi.

Ringraziamo sempre amazon per tutto questo.  :yes:

Sul caso specifico non ho capito se lui ha chiesto lo storno di tutto o solo una parte, che ti è arrivata come richiesta di ebay o paypal?

Non l'ho capito granché nemmeno io, ma credo si spieghi con quanto dice Benso.
Inizialmente mi è arrivata una mail dove potevo scegliere se rimborsare tutto, una parte o scrivere al tizio.

Ho scritto dicendogli di provare a ricontrollare la cavetteria. Che illuso che sono!

Poco dopo ebay manda un'altra mail dove dice che la controversia è chiusa e che l'acquirente ha chiesto il chargeback al suo istituto di credito. Per ebay 'vai tra amico, tutto a posto non devi fare altro!'

'Vai tra' stocazzo: ho subito chiamato e mentre spiegavo all' operatrice arriva una terza email dove si dice che la controversia è stata riaperta e che dovevo scegliere se accettare o impugnarla.

Ho impugnato come non ci fosse un domani. Il resto è la nota che ho riportato più sopra dove ebay forse si impegna a farmi restituire l'oggetto... ma anche no.

Sono fuori di melone...

Da quando ebay gestisce autonomamente i pagamenti degli acquirenti le controversie su paypal sono un gran casino.

Nessuno le legge, viene tutto gestito da un qualche algoritmo di ebay, che nessuno sa come funziona.

Probabilmente l'acquirente non ha fatto un chargeback (ovvero contestazione direttamente alla sua banca) ma aperto una semplice controversia su paypal. Una volta queste controversie venivano facilmente gestite dai venditori, ora invece se ne occupa l'algoritmo.

La cosa più probabile è che l'acquirente non ci capirà una mazza e chiuderà la controversia, oppure riceverai l'oggetto indietro e dovrai restituire i soldi.

Grazie Benso.
A questo punto spero solo che il tizio mi spedisca l'oggetto. Ci smenerò un sacco, ma meglio di niente.

E vai a vedere che magari l'oggetto è davvero scassato (e a quel punto facile che sia stato l'acquirente che ha fatto casino, non credo proprio sia stato il corriere).

Il punto è: e se invece non lo spedisce?
Vi tengo aggiornati : /.
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 20:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.353
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4319 il: 05 Gen 2022, 20:56 »
Se non lo spedisce si chiude la controversia su PayPal, e quindi la contestazione su eBay.