Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 407342 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.284
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2400 il: 16 Ott 2015, 17:22 »
No, sarebbe semplicemente comico, in Italia.
E quindi la traduzione migliore per un Dio con l'aspetto di un maiale sarebbe?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2401 il: 16 Ott 2015, 17:22 »
Che ne so, sono un grafico mica un adattatore.

Offline shigeru98

  • Matricola
  • Post: 20
  • Ahiahiahi...
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2402 il: 16 Ott 2015, 17:27 »
Oh ho visto che c'è pure il post studio ghibli, grande! Ho letto un po' ma non tutto, è lunghissimo!  :scared:

Bella shito che stai qui a spiegare le cose senza che tu sia costretto, davvero grande. Le traduzioni di shito a me piacciono, suonano un po'strane ma mi sento un po' come dentro un altro mondo...  :D

Wis, solo ieri questo signore ha sfoderato tre menzogne e tre strafalcioni grandi come case. Senza vergogna. E si permette ancora di parlare di correttezza e oggettività. Di "ligia verità" e "base di tutto". E si permette di dire a te che sei in malafede. E davanti all'orrore che ha creato, si nasconde nel ritornello per cui bello e brutto sono solo gusti. Non è neanche più presunzione, è il delirio di onnipotenza di un illetterato mitomane che deve continuamente alimentare la bugia di cui vive. Tu immagina lo shock se mai si rendesse conto di aver sfigurato per un intero paese la sua passione di una vita. E' un caso psichiatrico, non linguistico. Lascialo perdere.

Ma su questo forum si può insultare la gente così e nessuno dice niente?

Cryu, a me mi pare che stai a rosicare ammale che shito fa le traduzioni e tu no, tu rosichi su un forum con 20 persone. E l'università qui, l'accademia la, la teoria, la scuola...
Senti me, io c'ho la terza media presa non so bene come e l'università non so nemmeno da che parte sta ma io l'ho imparato che non devo rosicare troppo che fa male alla salute, vedi che fa male.
Rosicavo di brutto che un amico mio si è comprato l'M5 girando la bamba, io non son capace che me la faccio fuori tutta  :D :D :D
Allora è giusto che lui è bravo, la sa tenere e si compra il bmw, io no ed è giusto così. Se rosichi troppo non ti porta da nessuna parte e sai mai che la ruota gira. Sai mai eh.
Ho guardato il tuo canale sul tubo e vedo che ti piace il karatè, ma fai il karatè che ti rilassi. Ocio però che non ti credi bruce lee che poi prendi le mazzate ahahahaha. Vi racconto una storia: al bar del paese dove ci si trova che facciamo i movimenti, beviamo le birre ecc viene pure l'amico mio diego, che è grosso come due armadi. Insomma lui piazza sempre la macchina sul passo carraio di uno che sta di fronte e questo gli gira,allora una volta scende al bar se la prende con diego che lo manda via a male parole. Questo non ci vede più e lo vuole menare, fa HA HA e tira i calci tipo karatè, minchia si è preso quattro pizze in faccia dal diego che gli ha pure fatto pulire il parabrezza che c'era una macchia.  :D Eravamo morti dal ridere tutti cazzo hahahahaahaha.

Tornando OT Nausicaa mi manca e voglio recuperarlo, e sicuramente con la nuova traduzione!

Spoiler (click to show/hide)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2403 il: 16 Ott 2015, 17:27 »
No, è una questione di ignoranza dei simboli...
Con me sfondi una porta aperta. Devo rammentare l'onda di indignazione che ho sollevato quando l'ho usata come avatar?
Io direi invece che è una questione simbolica. La svastica, o meglio ciò che ha rappresentato, ha avuto un impatto così forte agli occhi delle persone, che poco conta che sia girata a destra o a sinistra. Sempre svastica è.
Così come "dio bestia".  Non puoi pretendere che, prima di andare a vedere un cartone animato, uno si documenti su millenni di storia e cultura giapponese per non rimane perplesso all'udire di cotale frase.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.284
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2404 il: 16 Ott 2015, 17:28 »
Che ne so, sono un grafico mica un adattatore.
Avresti problemi anche come grafico, pensa le risate a vedere un Dio con l'aspetto di maiale, io come minimo me ne uscirei subito con un "L'ho sempre saputo che era un porco", e giù tutti a ridere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2405 il: 16 Ott 2015, 17:30 »
:D :D :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2406 il: 16 Ott 2015, 17:32 »
No, sarebbe semplicemente comico, in Italia.
E quindi la traduzione migliore per un Dio con l'aspetto di un maiale sarebbe?
la butto li: il dio dei maiali o il dio delle bestie suona così male?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2407 il: 16 Ott 2015, 17:32 »
Per me no, è un intercalare.
Ma vallo a dire ad un cattolico.


[EDIT] Comunque si, è considerata tale. E adattare un testo ignorando volutamente questo aspetto per una presunta aderenza all'originale è un errore.
Grave, per giunta.
È solo uno degli innumerevoli errori di forma e sostanza che costellano gli "adattamenti" di Cannarsi ma è emblema di una sua incomprensione del concetto di adattamento.


 :D :D :D :D

BENTORNATO, BESTIA!!
No, non sei un dio  :no:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.284
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2408 il: 16 Ott 2015, 17:36 »

Con me sfondi una porta aperta. Devo rammentare l'onda di indignazione che ho sollevato quando l'ho usata come avatar?
Non lo sapevo, interessante...
Citazione
Io direi invece che è una questione simbolica. La svastica, o meglio ciò che ha rappresentato, ha avuto un impatto così forte agli occhi delle persone, che poco conta che sia girata a destra o a sinistra. Sempre svastica è.
Sono due simboli diversi, l'indignazione dovrebbe essere quantomeno consapevole, altrimenti è solo cagnara...
Citazione
Così come "dio bestia".  Non puoi pretendere che, prima di andare a vedere un cartone animato, uno si documenti su millenni di storia e cultura giapponese per non rimane perplesso all'udire di cotale frase.
No, ma mi aspetto che comprenda quello che avviene a schermo e contestualizzi. Se invece decontestualizza appositamente per ricavarne una facile risata o una facile indignazione, bè fatti suoi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2409 il: 16 Ott 2015, 17:39 »
Mmmm.

Io penso che Dio Bestia sia differente dal Dio delle Bestie. Son due concetti differenti.
Nel caso in questione io scelgo l'aderenza. E mene sbatto del significato blasfemo. Anche se non considerare tale palese significato è lolloso quantomento.
Però imho più tranquillità srebbe auspicabile: non dovremmo strapparci le vesti per un dio bestia in un film straniero, è un mondo diverso ed una cultura diversa. Chissene se suona un po' blasfemo.

Cioè, capisco i discorsi di chi sostiene che un buon adattamento dovrebbe tenere in considerazione la lingua di destinazione e la cultura al fine di permettere di percepire ai fruitori il messaggio veicolato.
Ma diamine, in questo caso non solo è giusto, ma è anche godereccio: fanculo a sto appecorinamento nei confronti del vaticano \m/

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2410 il: 16 Ott 2015, 17:42 »
Xibal se vivessimo in un modo ideale ti darei ragione.

Ma come non hai mai visto le mie svastichine?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17834.msg2062283#msg2062283
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.284
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2411 il: 16 Ott 2015, 17:42 »
la butto li: il dio dei maiali o il dio delle bestie suona così male?
No, suona benissimo.
C'è solo la differenza che gli dei "di qualcosa" sono tipicamente nostri, e sono tipicamente antropomorfi, pur regnando su bestie, piante, mari, perchè non possiamo farne a meno.
Un popolo che identifichi la divinità con il regno su cui eserciti la sua potestà non potrà fare a meno, invece, di avere "Dei qualcosa", invece che "di qualcosa".
E' una sfumatura per la quale, personalmente, sarei disposto a sacrificare due battute e quattro cilici, d'altronde le reazioni in sala sono ciò che fa del Cinema l'esperienza da fruire fuori casa, secondo me...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 616
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2412 il: 16 Ott 2015, 17:43 »
Ma diamine, in questo caso non solo è giusto, ma è anche godereccio: fanculo a sto appecorinamento nei confronti del vaticano \m/
Ma nell'originale non ha questo aspetto godereccio (o blasfemo).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2413 il: 16 Ott 2015, 17:43 »
Mmmm.
Io penso che Dio Bestia sia differente dal Dio delle Bestie. Son due concetti differenti.
Non è una trasmissione radiofonica: esiste anche la parte visiva. se vedi un dio a forma di Bestia "l'associazione" la fai nella tua testa e non si perde nulla della storia.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.284
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2414 il: 16 Ott 2015, 17:49 »
Chissene se suona un po' blasfemo.

Parliamoci chiaro, il problema non è la blasfemia, perchè chiunque sia credente comprenderà che si stia parlando di un soggetto diverso dal proprio dio, e non si farà alcun problema.
Non è che il Vaticano richieda a chicchessia di cambiare i nomi o le definizioni di divinità diverse dalla sua.
A giocare sulla cosa sarà solo chi abbia eletto un certo modo di esprimersi a divertissment ossessivo compulsivo, per cui ogni situazione sarà buona per tirare fuori un bestemmione, e prenderà la cosa per scherzarci su.
Il problema del credente sarà indiretto quindi, dover sopportare l'eventuale contemporanea presenza in sala di qualcuno dalla risata facile.
E ovviamente invece di prendersela con l'idiozia dei presenti, lancerà i suoi strali sull'adattatore, montatore, traduttore, autore...
« Ultima modifica: 16 Ott 2015, 17:55 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)