Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 407300 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1965 il: 04 Ott 2015, 18:41 »
@Xibal: onestamente stento a vedere "l'idea alla base" degli adattamenti di Cannarsi. A meno che non si parli di quella presunta oggettività di cui ha parlato anche su questi lidi. Per gli stessi motivi elencati da molti altri utenti, trovo quell' "ideologia" piuttosto delirante (e anche preoccupante, nel senso che spero che non prenda mai piede in ambito accademico).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.283
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1966 il: 04 Ott 2015, 18:42 »
L'espressione dell'avatar di The Fool calza a fagiolo in questo momento (mi riferisco ai dubbi su "volta")
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.283
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1967 il: 04 Ott 2015, 18:43 »
@Xibal: onestamente stento a vedere "l'idea alla base" degli adattamenti di Cannarsi. A meno che non si parli di quella presunta oggettività di cui ha parlato anche su questi lidi. Per gli stessi motivi elencati da molti altri utenti, trovo quell' "ideologia" piuttosto delirante (e anche preoccupante, nel senso che spero che non prenda mai piede in ambito accademico).
Perdonami, secondo te l'ambito accademico è lo stesso di quello artistico?
I professori di italiano sono tutti fini autori di letteratura?
No...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1968 il: 04 Ott 2015, 18:46 »
Penso solo che gli adattatori del futuro si formeranno (almeno in parte) all'università. Per cui le "tendenze" accademiche influenzeranno gli adattatori. Ed ho la personale speranza che di adattatori tipo Cannarsi ce ne saranno pochi o nessuno in futuro.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1969 il: 04 Ott 2015, 18:48 »
L'espressione dell'avatar di The Fool calza a fagiolo in questo momento (mi riferisco ai dubbi su "volta")
Occristo, lo cambio subito :lol:
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1970 il: 04 Ott 2015, 18:50 »
Ed ho la personale speranza che di adattatori tipo Cannarsi ce ne saranno pochi o nessuno in futuro.
Meglio quelli che vanno di moda adesso e che sostituiscono partite di hockey con partite di calcio, così il pubblico generalista può capire bene quello che accade sullo schermo.
Like a hand of God

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.278
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1971 il: 04 Ott 2015, 18:56 »
Hai raggiunto il livello Scorreggione dello straw man.
Non è che se uno critica un tipo di adattamento vuol dire che stia lodando l'eccesso opposto.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1972 il: 04 Ott 2015, 19:01 »
Hai raggiunto il livello Scorreggione dello straw man.
Non è che se uno critica un tipo di adattamento vuol dire che stia lodando l'eccesso opposto.

Ah, allora rivuoi il comunismo eh?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1973 il: 04 Ott 2015, 19:02 »
Vi siete pappati tonnellate di roba inventata senza fiatare e senza criticare. Quando ho criticato questa baracconata-slash-carnevalata della partita di calcio addirittura qualcuno mi ha contraddetto. Inquietante. E poi sono tipo gli stessi che criticano Cannarsi.

Volete l'adattamento perfetto? Grazie al cazzo, pure io vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, ma l'adattamento perfetto in Italia non mi pare di vederlo spesso. La Scuola dell'Invenzione mi pare abbastanza diffusa.
Like a hand of God

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1974 il: 04 Ott 2015, 19:03 »
Però quella fallacia è la slippery slope.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fallacia_di_brutta_china


Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1975 il: 04 Ott 2015, 19:08 »
Il caso della partita di calcio in Inside Out è una scelta degli autori. Un po' come la cosa de "il mattino ha l'oro in bocca" diverso dall'originale, e diverso in ogni paese, di Shining. Quindi è un'altra cosa ed ha poco a che vedere con quello di cui stiamo parlando, se non per permettere a The Fool di divagare ancora.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1976 il: 04 Ott 2015, 19:31 »
Che sia degli autori non significa niente, è sempre una pessima scelta di adattamento, localizzazione o come vogliamo chiamarlo. Non è che siccome gli autori si danno la zappa sui piedi allora "wow che figata". Poi non credo sia una scelta degli sceneggiatori ma di altra gente interna a Disney (pessima).
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1977 il: 04 Ott 2015, 19:38 »
Che sia degli autori non significa niente

Chapeau.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1978 il: 04 Ott 2015, 19:58 »
Ah, allora rivuoi il comunismo eh?

 :D
(uno dei miei sketch "guzzantiani" preferiti!)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1979 il: 04 Ott 2015, 20:04 »
Premesso che, anche se non sono intervenuto, ho seguito attentamente tutti i vari punti di vista*

*Grazie Cryu per avermi parlato di questo "magnifico" post.

Più che la firma di "the fool", qui ci starebbe a fagiolo quella di Kabuto.
« Ultima modifica: 04 Ott 2015, 20:13 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima