Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746189 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.892
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2835 il: 24 Feb 2009, 12:11 »
Anch'io se dovessi comprare un'auto ecologica punterei sull'auto elettrica. Peccato però per la Prius che come carozzeria è un po' brutta...
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.389
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2836 il: 24 Feb 2009, 12:32 »
Innanzitutto, grazie a tutti dei consigli: son stati ben accetti e ne farò tesoro.

Nel frattempo ho continuato un pò i miei giri e, alle papabili, si è aggiunta anche la Matiz 5p a GPL. L'unico "cruccio" è che ha una cilindrata di soli 900cc. E' anche vero che l'uso principale è prettamente cittadino, però 900cc mi sembran pochini ugualmente...

M'attizzerebbe anche la Ford Fiesta Plus 1.2 16V 82CV 5p a benzina: anche se, a voler essere fiscali, il prezzo sfora il tetto del budget dei 10000,00 Neuri (verrebbe 10600,00) avrebbe il vantaggio che, per due anni, pagherei solo per circa la meta della cifra (accantonando l'altra metà), col vantaggio, alla scadenza dei 24 mesi, di poter scegliere se continuare a pagare (anche con l'opzione di ridiscutere i termini del finanziamento), darla indietro per una vettura nuova (scalando il prezzo fin'ora accantonato dal prezzo della nuova) o se, semplicemente, lasciargliela li senza dover pagare più niente.

Ahh, le scelte...tanto da valutare e poco tempo per farlo......


@ Nemo: non ti fidare dei prezzi riportati sulle riviste. Nei miei giri son stato anche alla Fiat: il modello che "proponi", di listino, la concessionaria dove son stato lo mette a 17650,00 Neuri. Con tutti gli sconti (statale, gas, della casa) si arriva a 13000,00 Neuri.
Mentre la Panda (sempre GPL) verrebbe 10000,00 partendo da un prezzo di listino di 13910,00 (anche questa sarebbe appetibile, viste anche la rateizzazione proposta...)


Ahh, le scelte...tanto da valutare e poco tempo per farlo......
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2837 il: 24 Feb 2009, 14:07 »
Lascia proprio perdere la Matiz, è un giocattolo, altro che automobile.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2838 il: 24 Feb 2009, 14:23 »
Matiz assolutamente no. E' vero che costa poco ma è davvero vecchia come vettura e presto verrà sostituita. Le versioni a metano o ibride usufruiscono di uno sconto di 5000€ quindi se la panda a metano costa 13000 DEVONO venderla a 8000€
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.389
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2839 il: 24 Feb 2009, 15:38 »
Matiz assolutamente no. E' vero che costa poco ma è davvero vecchia come vettura e presto verrà sostituita.

Infatti, la scelta pian piano si sta orientando verso o la i10 o la Fiesta, con la prima leggermente avvantaggiata.
A proposito, si sà già che auto dovrebbe sostituire la Matiz?

Le versioni a metano o ibride usufruiscono di uno sconto di 5000€ quindi se la panda a metano costa 13000 DEVONO venderla a 8000€

Io, però, sapevo che per le vetture private lo sconto GPL/gas era di circa 2500, mentre era di circa 5000 per i veicoli commerciali (anticipo l'obiezione: no, non me l'ha detto il tizio della Fiat, ma lo sentii in Tv (o lo lessi sul giornale) quando furono approvati gli incentivi).
« Ultima modifica: 24 Feb 2009, 15:40 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2840 il: 24 Feb 2009, 15:50 »
gpl si è come dici. vai sul sito fiat e vedi che gli incentivi sono diversi a seconda dell'alimentazione (in realtà è legato alla quantità di co2 emessa, per questo le ibride rientrano nei 5000€).
La matiz dovrebbe essere sostituita dalla Beat presente anche in transformer 2. Carina.
In Hyundai dai un occhio alla i20 che mi sembra molto interessante.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.389
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2841 il: 24 Feb 2009, 16:21 »
gpl si è come dici. vai sul sito fiat e vedi che gli incentivi sono diversi a seconda dell'alimentazione (in realtà è legato alla quantità di co2 emessa, per questo le ibride rientrano nei 5000€).

Magari (ora non ho sottomano la direttiva e non riesco a trovarne una che riporti in dettaglio gli incentivi per la auto a gas/gpl) gli incentivi son programmati a scaglioni.
Ad esempio: - 5000 per CO2 < di 100
            - 4500 per 100 < CO2 < 103
E via discorrendo.
Per la Panda danno 110 di CO2, mentre per la Punto 115.
Per entrambe il contributo metano offerto è di 3500, al prezzo offertomi ci arrivi con +1500 di rottamazione (+356 sconto concessionario ulteriore (per la Panda, per la Punto lo sconto è di 246)).

La matiz dovrebbe essere sostituita dalla Beat presente anche in transformer 2. Carina.

Non son ancora riuscito a vederla.
Devo provvedere.

In Hyundai dai un occhio alla i20 che mi sembra molto interessante.

Ci darò un occhio: in fin dei conti ho tempo fino a giovedì.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2842 il: 02 Mar 2009, 17:49 »
oggi mi sono fatto fare un preventivo per l'acquisto di una vettura proponendo naturalmente la macchina presa 2o mesi orsono.

ebbene una megane di luglio 2007 pagata 22.000 euro me l'han valutata 10.500 e quella nuova non mi han fatto neppure un centesimo di sconto.

li ho mandati a cagare.

fallite tutti a sto punto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2843 il: 02 Mar 2009, 19:18 »
le auto elettriche costano. tanto.


le auto a gpl sopratutto se aftermarket si autodistruggono e danno una serie di magagne non da poco.

la matiz è una macchina di merda non oso immaginare in caso di urto cosa accada. Ma penso nulla di carino.

in questo momento di crisi i concessionari dovrebbero fare dei megasconti pari a quelli di fine anno. Chi non lo fa evidentemente è un uomo ceco avviato verso la montagna [cit]
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2844 il: 02 Mar 2009, 20:16 »
le auto a gpl sopratutto se aftermarket si autodistruggono e danno una serie di magagne non da poco.
la matiz è una macchina di merda non oso immaginare in caso di urto cosa accada. Ma penso nulla di carino.

Io veramente sono alla seconda macchina a gpl e devo ancora avere UN problema (e quest'anno con la mia Stilo vecchiotta ho fatto 40.000 chilometri, quindi...la uso).
Quella prima era la Matiz a gpl dei miei genitori e, negli ovvi limiti di una macchinina di quel segmento, faceva egregiamente il suo lavoro.
L'unico dispiacere è di usare comunque un derivato del petrolio, per quanto meno inquinante. Per il resto, esperienza più che soddisfacente.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.892
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2845 il: 03 Mar 2009, 15:02 »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2846 il: 03 Mar 2009, 15:52 »

Io veramente sono alla seconda macchina a gpl e devo ancora avere UN problema (e quest'anno con la mia Stilo vecchiotta ho fatto 40.000 chilometri, quindi...la uso).
Quella prima era la Matiz a gpl dei miei genitori e, negli ovvi limiti di una macchinina di quel segmento, faceva egregiamente il suo lavoro.
L'unico dispiacere è di usare comunque un derivato del petrolio, per quanto meno inquinante. Per il resto, esperienza più che soddisfacente.


beato te. Io ho rischiato 3 volte di finire contro il guardrail in curva perchè "la focus ha deciso di spegnersi". Senza contare i polmoni gelati. il surriscaldamento, l'impossibiliàt di sapere quanto carburante hai..

poi vabbe' la matiz ha già un motore particolare, del tipo che secondo me se prendi un'auto a pedali della chicco è rifinita meglio.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2847 il: 03 Mar 2009, 16:08 »
boh, la mia veeechia macchina e' stata trasformata a GPL da ormai 4 anni e:

-Non mi si e' mai spenta
-Mai surriscaldata
-glaciazione di polmone solo una volta (risolto cambiando l'antigelo con uno piu' "estremo")
-Ha le spie che segnalano il livello di gas rimasto (da 0 lampeggiante a 4 LED accesi)

Pero' con questo non voglio dire che e' tutto rosa e fiori (consuma piu' olio, per esempio), pero' il risparmio e' talmente alto che l'auto a GPL, ora come ora, e' il miglior realistico compromesso tra spesa, prestazioni e inquinamento.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2848 il: 03 Mar 2009, 16:18 »
poi vabbe' la matiz ha già un motore particolare, del tipo che secondo me se prendi un'auto a pedali della chicco è rifinita meglio.

Questo dipende dalla psicologia del guidatore, suppongo. Se la derapata sulla rampa del garage è la prima, indispensabile sferzata d'emozione della tua giornata sì, immagino che la Matiz non vada bene. Se come me (e come il mio amico Lux, a cui rubo la citazione) consideri l'automobile "un bene ottocentesco" e quello che hai in testa è semplicemente 'arrivare a destinazione'... basta e avanza.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2849 il: 03 Mar 2009, 16:48 »
Ma anche no, visto che con pochi soldi in più puoi prenderti qualcosa che è molto migliore sotto tanti punti di vista.