La Bravo piace molto anche a me.
Discorso Fiat: la sanno lunga. Hanno avuto anche un po' di culo direi. Avendo per l'80% motori e vetture piccole, il gruppo Fiat potrebbe realmente dominare lo scenario prossimo futuro. Hanno già vinto la battaglia tra i costruttori relativa alle emissioni inquinanti (primi in tutto il mondo eh!), che in questo periodo tira tantissimo, e stanno puntando tutto sulle vetture di piccole dimensioni offrendo una gamma che cerca di coprire i gusti di ognuno. Nei prossimi anni, restando in casa Fiat (quando parlo di gruppo sono inclusi anche i marchi Alfa, Lancia, Maserati e Ferrari), la gamma comprenderà Topolino, Panda (con variante 4x4 e cross), 500 (con variante cabrio, station e forse 4x4), Uno (si, torna la Uno ma forse con marchio Innocenti. In pratica è la world car di Fiat), Punto (finchè tira) e Grande Punto, Idea, Bravo (incluse varianti monovolume, crossover e station), Croma e Ulysse. La topolino: Fiat è sempre avanti. Toyota copia il concetto di vettura 3+1 che Fiat aveva proposto con il concept della 500 (la treppiuno per l'appunto), Fiat risponde con una vettura che, con gli stessi ingombri, di posti ne avrà 4! Come dimensioni sarà al di sotto della Panda ma il prezzo di partenza potrebbe essere simile (o superiore) proprio perchè punterà molto sulle finiture (sempre che non si decida di farne una versione Lancia, ipotesi neanche tanto remota). Comunque dovrebbe essere più basso di quello della rivale iQ di Toyota (si parla di 11-12.000€ per quest'ultima). La battaglia la farà, oltre che con la gamma, anche con nuovi motori: in particolare si attende il bicilindrico 900 che promette miracoli e che potrebbe arrivare anche in versione ibrida assieme ad un motore elettrico. Riguardo gli altri marchi del gruppo: Lancia punterà sul lusso, sempre di più. Arriveranno la Delta, la nuova Ypsilon (forse la topolino) e si parla di una piccola cabrio e, forse, di una nuova ammiraglia o, addirittura una sportiva di lusso sulla falsariga della Maserati Coupè. Alfa, invece, darà seriamente filo da torcere alla Mini con l'imminente Mi.To e poi amplierà la gamma con 149, crossover e l'ammiraglia 169.
Riguardo a C1, Aygo e 107: per me si tratta di un grandissimo flop. Non perchè non vendano ma perchè di una vettura che era stata annunciata come low cost, di veramente low cost sono rimaste le dimensioni e le finiture. Insomma si riuniscono 2 grandi costruttori (Toyota e gruppo PSA), hanno limato tutto il limabile, semplificato il progetto all'inverosimile, ridotto i costi e tirano fuori 3 vetture che hanno l'80% almeno di parti in comune e qual'è il risultato: le vetture costano come una Panda ma sono più piccole e spartane. Penso che gli unici che ci hanno guadagnato siano i due costruttori (probabilmente hanno margini più alti, se non li hanno: be avete toppato alla grande!).
Sarà interessante vedere come evolverà il progetto Up di Volkswagen: l'hanno annunciata come low cost ma scommetto che, visto l'andazzo, la rigireranno come modello lusso in miniatura e faranno un'altra vettura più piccola (in realtà c'è già qualche rumor su una possibile microvettura).
@Omo: dicci di più, sei troppo vago.