L'elettrico sarà probabilmente il futuro (ma non è ancora detto) ma per ora è e rimarrà per un bel po' una nicchia. I costruttori ci si stanno buttando più per imposizioni di legge (ridurre le emissioni dell'intera gamma sotto una certa soglia) che per reale necessità degli acquirenti (ma l'interesse è comunque in forte crescita) e le infrastrutture sono ancora carenti.
Io comunque ho il mio piano per FCA:
Fiat: si dovrebbe concentrare su vetture che badano al sodo, robuste e spaziose e dal prezzo accessibile. Tutte le vetture a metano/benzina con qualche diesel riservato alle vetture di maggiori dimensioni. Non escluso l'ibrido. Gamma idealmente composta da: Panda, Punto e suv B, Tipo e suv C e un suv o station di segmento superiore. Versioni elettrificate inizialmente per poi passare completamente all'elettrico quando sarà maturo.
AR: gamma sportiva premium del gruppo: Giulietta, Suv C (Tonale), Giulia (anche SW o crossover), Suv D (Stelvio), Alfetta e Suv E, GTV e Spider di segmento D, sportiva di rappresentanza (nuova 8C). Motori benzina e ibridi e diesel dove serve. Dotazioni tecnologiche al pari della migliore concorrenza (che è, secondo me, il motivo o uno dei motivi, dell'attuale crisi, oltre alla mancanza di una gamma di prodotti).
Jeep: va bene come è ora (arriverà un modello più piccolo e almeno uno top di gamma); pure l'ibrido sta arrivando quindi ok.
Maserati: la Porsche del gruppo. Sostanzialmente quello che sta facendo ora (arriverà un suv più piccolo) ma dovrebbe essere più tecnologica nelle dotazioni e avere anche motori ibridi.
Ferrari: va bene così.
Lancia: l'ho lasciata per ultima di proposito. Lancia dovrebbe tornare ad essere quello che era in passato: lusso e tecnologia. Inoltre ha bisogno di essere riscoperta. Quindi? Parti dalle nicchie e fai tutto elettrico. La Tesla di FCA ma più lussuosa e di classe. Come ho già detto, con l'elettrico si stanno sparigliando tutte le carte e anche costruttori sconosciuti possono dire la loro e affermarsi sul mercato. E' esattamente quello che serve a Lancia. Quindi gamma che parte dal segmento c ma con un crossover, per poi andare nel segmento D con una berlina e un crossover/suv, segmento E idem e poi una berlina ed un crossover di lusso (idealmente una via di mezzo tra le varie classe s, a8 e serie 7 e rolls e bentley). Una coupe due posti e una spider del segmento D e, infine, una supersportiva di lusso (tipo bugatti ma meno estrema e costosa).
Volendo, visto il discorso dell'elettrico, si potrebbe tirare fuori il marchio Autobianchi per ripresentare la Ypsilon e la A112 come vetture elettriche del segmento B: la prima stilosa, la seconda sportiva.