Piu' di 2000 al mese, una 1200 la sforzi parecchio. Autostrada?
Sì, almeno per la metà dei chilometri percorsi, mentre i rimanenti sono perlopiù su extraurbane a velocità medie o medio-basse.
Il piccolo diesel della Rio potrebbe sembrare sottodimensionato, ma considera che come valori di picco e curve di coppia e potenza espressi è praticamente sovrapponibile al motore che ha la mia Yaris, che pure di cilindrata è superiore, 1364cc. Inoltre, è montato su un'auto leggera, che viaggia solo di rado a pieno carico.
A 130km/h il motore gira sotto i 3000 giri al minuto, e anche in questo è paragonabile al D-4D Toyota.
Col motore così piccolo risparmierei pure qualcosa su bollo e assicurazione. E un altro risparmio sarebbe dato dal fatto che l'auto monta economici pneumatici da 15" anziché i più gradevoli esteticamente, ma pure più costosi, pneumatici da 17" che ultimamente vanno di moda anche tra le auto del segmento B.
L'unica pecca evidente è nello sterzo, che ho trovato più leggero ma anche meno preciso di quello a cui sono abituato. La Rio ha infatto un servosterzo elettrico, evidentemente tarato per facilitare la guida in città, mentre la Yaris D-4D monta un servosterzo idraulico, il cui feeling è sensibilmente diverso.
Riguardo il cruise control, invece: grazie peppebi!
Eugenio io ho risolto con il cruise control semplicemente comprando i tasti specifici da aggiungere al volante. Circa 90€ con spedizione dalla Corea.
Se decidessi per questa auto, lo farò presente al rivenditore.