Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746131 volte)

eugenio e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.853
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7005 il: 29 Mag 2017, 13:21 »
Occhio che la nuova Rio è di altra pasta rispetto alla precedente, in positivo. Ha pure l'usb dietro e l'aggiornamento mappe gratuito. Se, per caso, dovessi passare dalle parti dell'Alto Adige ti posso fissare un appuntamento con un venditore. La proprietà per cui lavoro ha anche il marchio Kia oltre che a VW e VIC.
Comunque entro l'anno escono nuova Polo e T-Roc. Due modelli interessantissimi.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7006 il: 29 Mag 2017, 13:53 »
Sembra che con 9500 euro porti a casa una Polo TDI del 2014 con meno di 30.000km o una Honda Jazz del 2015 con 10.000 km.
Ricerca rapidissima su autoscout.

Cosa ti farebbe anche solo immaginare di spenderne 13.000 per una Kia Rio?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7007 il: 29 Mag 2017, 15:22 »
Occhio che la nuova Rio è di altra pasta rispetto alla precedente, in positivo. Ha pure l'usb dietro e l'aggiornamento mappe gratuito. Se, per caso, dovessi passare dalle parti dell'Alto Adige ti posso fissare un appuntamento con un venditore. La proprietà per cui lavoro ha anche il marchio Kia oltre che a VW e VIC.
Comunque entro l'anno escono nuova Polo e T-Roc. Due modelli interessantissimi.

L'aggiornamento delle mappe è incluso anche con la versione della Rio che mi hanno proposto, e come per la nuova è valido per sette anni. La nuova Rio si basa comunque sul telaio della precedente; quindi, di base, la solidità è la stessa. Cambia in meglio la finitura e alcune dotazioni di sicurezza - una su tutte, la frenata automatica -, ma la differenza di prezzo tra le due auto è troppo elevata per farmi prendere in considerazione il modello più recente.

Riguardo la nuova Polo, a parte il fatto che esce troppo in là:
Quali altri modelli mi rimangono da vedere, nell'ambito del nuovo?
[...]
- la nuova Polo, potenzialmente. Ma dalle foto scattate alle auto di preserie, non è che mi entusiasmi. E tenendo conto uscirà a novembre, e in sostanza è una Ibiza, tanto vale orientarsi sulla cugina spagnola;
[...]

Grazie comunque per l'invito a passare da te.





Sembra che con 9500 euro porti a casa una Polo TDI del 2014 con meno di 30.000km o una Honda Jazz del 2015 con 10.000 km.
Ricerca rapidissima su autoscout.

Cosa ti farebbe anche solo immaginare di spenderne 13.000 per una Kia Rio?

Il fatto che preferisco spendere soldi per un'auto nuova, con sette anni di garanzia, e che mi piace, rispetto a un'auto che non mi piace o che non ha la motorizzazione che cerco - la Jazz è solo benzina -.

Comunque non ho scartato l'acquisto di un usato; semplicemente, sto girando per i concessionari e chiedo se abbiano promozioni sul nuovo e cosa offrano eventualmente come usato. Tra l'altro, queste due usate qui:

Sabato scorso ho tentato di vedere due usati che mi parevano interessanti, ma il concessionario ha fatto di tutto per rendersi antipatico. Quindi, automaticamente, i due usati non sono più stati di mio interesse.

Dicevo, entrambe le avevo trovate proprio tramite autoscout24.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7008 il: 29 Mag 2017, 15:27 »
Quanti km fai al mese Eugenio?

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7009 il: 29 Mag 2017, 15:32 »
Non ho una media standard. Come valore indicativo ha più valore il chilometraggio annuo: circa venticinquemila.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7010 il: 29 Mag 2017, 15:42 »
Eugenio io ho risolto con il cruise control semplicemente comprando i tasti specifici da aggiungere al volante. Circa 90€ con spedizione dalla Corea.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.426
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7011 il: 29 Mag 2017, 15:50 »
Eugenio io ho risolto con il cruise control semplicemente comprando i tasti specifici da aggiungere al volante. Circa 90€ con spedizione dalla Corea.

questa è una roba da Drone eheheh

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7012 il: 29 Mag 2017, 16:05 »
Eugenio io ho risolto con il cruise control semplicemente comprando i tasti specifici da aggiungere al volante. Circa 90€ con spedizione dalla Corea.
Peppe perché ti hanno aumentato del 30% l'assicurazione?
Nel senso: c'è un motivo specifico o no?

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7013 il: 29 Mag 2017, 16:18 »
Non ho una media standard. Come valore indicativo ha più valore il chilometraggio annuo: circa venticinquemila.

Piu' di 2000 al mese, una 1200 la sforzi parecchio. Autostrada?

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7014 il: 29 Mag 2017, 16:31 »
 :scared:
Io ho fatto l'ultimo pieno il 23 marzo.
Ieri, mentre andavo a fare la spesa, è entrata in riserva.
Sabato prossimo dovrò fare rifornimento.  :(

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7015 il: 29 Mag 2017, 17:22 »
Piu' di 2000 al mese, una 1200 la sforzi parecchio. Autostrada?

Sì, almeno per la metà dei chilometri percorsi, mentre i rimanenti sono perlopiù su extraurbane a velocità medie o medio-basse.

Il piccolo diesel della Rio potrebbe sembrare sottodimensionato, ma considera che come valori di picco e curve di coppia e potenza espressi è praticamente sovrapponibile al motore che ha la mia Yaris, che pure di cilindrata è superiore, 1364cc. Inoltre, è montato su un'auto leggera, che viaggia solo di rado a pieno carico.
A 130km/h il motore gira sotto i 3000 giri al minuto, e anche in questo è paragonabile al D-4D Toyota.

Col motore così piccolo risparmierei pure qualcosa su bollo e assicurazione. E un altro risparmio sarebbe dato dal fatto che l'auto monta economici pneumatici da 15" anziché i più gradevoli esteticamente, ma pure più costosi, pneumatici da 17" che ultimamente vanno di moda anche tra le auto del segmento B.

L'unica pecca evidente è nello sterzo, che ho trovato più leggero ma anche meno preciso di quello a cui sono abituato. La Rio ha infatto un servosterzo elettrico, evidentemente tarato per facilitare la guida in città, mentre la Yaris D-4D monta un servosterzo idraulico, il cui feeling è sensibilmente diverso.


Riguardo il cruise control, invece: grazie peppebi!

Eugenio io ho risolto con il cruise control semplicemente comprando i tasti specifici da aggiungere al volante. Circa 90€ con spedizione dalla Corea.

Se decidessi per questa auto, lo farò presente al rivenditore.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7016 il: 29 Mag 2017, 21:59 »
Eugenio io ho risolto con il cruise control semplicemente comprando i tasti specifici da aggiungere al volante. Circa 90€ con spedizione dalla Corea.
Peppe perché ti hanno aumentato del 30% l'assicurazione?
Nel senso: c'è un motivo specifico o no?

Non ne ho idea. O meglio, ce l'ho ma solo in parte. In pratica l'anno scorso ho pagato 300 e rotte £ per l'assicurazione inglese con auto importata ma omologata in UK (ho fatto tutte le modifiche del caso ed ho la targa inglese). Preciso che sono riuscito ad ottenere 5 anni di no claim bonus che significa che per 5 anni non ho chiesto risarcimenti (quindi un po' come la nostra 9a classe), che ho precisato di tenere l'auto in strada e che avrei percorso circa 10000 miglia l'anno.
Al rinnovo mi hanno chiesto 480£ e sono rimasto allibito. Ho abbassato la percorrenza annua e aggiunto che avrei tenuto l'auto in un parcheggio condominiale (perchè stavo per trasferirmi in un'altra città). Sono riuscito così ad abbassare un pelo il premio annuale ed ho provato a cercare altre assicurazioni ma sono uscite fuori cifre assurde anche oltre le 1000£ (l'anno scorso le altre erano più care ma sempre intorno alle 500£) quindi mi sono dovuto tenere questa.
Fatto il contratto di affitto per la casa nuova ho aggiornato la polizza col nuovo indirizzo e mi sono visto incrementare il premio fino ad arrivare a 520 e rotte sterline. Ho chattato, chiamato, aperto un reclamo ma niente da fare. L'ultimo aumento è dovuto perchè la zona parrebbe più a rischio incidente (è una città molto più grande rispetto a prima) e fin qui mi va bene. Quello che non capisco è il primo aumento, così importante, nonostante abbia maturato un anno in più di no claim, abbassato la percorrenza a 6000 miglia e messo la macchina in un parcheggio privato. Non mi hanno saputo dire i motivi esatti di questo aumento ma una serie di cose che potrebbero influire, incluso il meteo, aumenti delle tasse statali, ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7017 il: 30 Mag 2017, 15:23 »
Andrò in concessionaria Toyota stasera.

Sono andato in concessionaria Toyota ieri.

In sintesi, mi hanno proposto una Yaris del 2012 D-4D con 89000 chilometri, a 9500 euro; ai quali aggiungere il passaggio di proprietà. In alternativa, la nuova Yaris D-4D, con tutti gli accessori che cerco e pure qualcuno in più, a 16000 euro; all'incirca. Perché non erano chiare alcune condizioni di sconto nel caso di rottamazione o rientro della mia attuale Yaris.

La promozione sulla nuova è valida fino a domani, mentre l'usato non l'avevano lì ma in un'altra sede, e quindi non ho potuto visionarlo.

Non ho ancora deciso.

Se il venditore della Kia rispondesse che possono installare direttamente loro il cruise control alla Rio, la decisione sarebbe invero molto semplice.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7018 il: 30 Mag 2017, 15:50 »
L'usato da 89.000 km non credo ti convenga, visto il tuo kilometraggio annuo.

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7019 il: 30 Mag 2017, 16:06 »
Anche a me non pare proprio un'occasione. Nel senso, magari l'auto è tenuta bene e potenzialmente farà gli stessi chilometri della mia, se non di più; è che in prospettiva, durasse ancora una decina d'anni è come se spendessi circa mille euro l'anno. Facendo un paragone, per esempio, con la nuova Yaris, se tenessi quest'ultima quindici anni andrei comunque a spendere circa mille euro l'anno, ma avendo un'auto che è migliore sotto tutti i punti di vista.

Al momento, la vera occasione resta la Rio.