Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746115 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5055 il: 07 Nov 2012, 17:13 »
Quasi 65000 Km e mai toccato i freni.

Domani porto l'auto dal meccanico per un controllo.
Le pastiglie sono da cambiare, fanno rumore quando freni? No? Ancora peggio! Così rischiano di segnare il disco e l'olio...guarda com'è nero, guarda qua! Forse sarebbe il caso anche di dare un'occhiata ai filtri, da quanto non li cambi? E infatti, sono pieni, sono da cambiare, ma se vuoi lasciamo così eh? Sperando che non succeda niente, sarebbero 250 ma per te che sei un amico facciamo 200. Posso offrirti un caffè?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5056 il: 07 Nov 2012, 19:06 »
Ask Peppe!

Serio, non ridere: ma le Dacia come sono?  :D

E' una curiosità vera, ne vedo tantissime in giro ormai, e alcune non sono neanche degli aborti orrendi (tipo la Sandero).

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5057 il: 07 Nov 2012, 20:06 »
ma le Dacia come sono?

Solide nella costruzione, semplici nella manutenzione, senza fronzoli negli allestimenti.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5058 il: 08 Nov 2012, 07:55 »
Molto bene. Ma ad affidabilità? I motori, ad esempio, sono Renault (costruiti su licenza)?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5059 il: 08 Nov 2012, 09:06 »
Altro che licenza. Sono Renault. La Dacia è un marchio della Renault. Ergo, col 1.5 diesel stai sereno.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5060 il: 08 Nov 2012, 09:16 »
Ottime e brutte macchine che costano il giusto.
Gli interni sono la fiera della plastica opaca.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5061 il: 08 Nov 2012, 09:40 »
Molto bene. Grazie. Però Peppe non ha answerato, ciò è grave.  :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5062 il: 08 Nov 2012, 10:11 »
Mia personalissima opinione: costano troppo (si l'ho detto!) per quello che valgono. Forse si salvano giusto la Lodgy e la Logan station, quest'ultima perchè ha pochi rivali nella categoria.
Per il resto, il prezzo che vedi è quello e basta perchè la politica di Dacia è di non fare sconti. Il risultato è che un auto di pari categoria ma più moderna arrivi a pagarla la stessa cifra per via di tutte le promozioni delle case.
Per il resto la Logan/Sandero è una clio di 2a generazione (adesso siamo alla 4a, appena uscita sul mercato) col passo allungato. Basta guardare il giro porte per capirlo. I motori sono validi perchè sono quelli montati su tutto il gruppo Renault. Sono auto robuste ma molto, molto spartane.
Però gli ultimi modelli (Lodgy/dokker e anche un po' la Duster) sfuggono un po' a questa classificazione adottando finiture un po' più curate, design più moderno e piacevole e accessori prima impensabili (navigatore con schermo touch, per esempio).

Giusto per farti un esempio, una sandero appena paragonabile alla mia kia Rio (di 2 generazioni più moderna e con 5 stelle nei crash test) costa, full optional 13.330€, in allestimento top e motorizzazione diesel 90cv. La mia 17.100€. Di listino. Con gli sconti della casa si scende di almeno 2000€. Insomma diciamo che te la porti a casa con 14.900€. Quei 1600€ di differenza valgono la candela? Per me assolutamente no perchè la mia auto, al netto del progetto più moderno (la clio che fa da base alla sandero è del '98!), ha accessori che la sandero non può avere neanche pagando mentre l'unico accessorio che la mia non ha sono gli interni in pelli che ho inserito nella sandero perchè è l'unico modo per avere il volante in pelle come sulla mia.
Non ha (e non può avere neanche pagando) la dotazione di airbag della mia, non ha l'esp, non ha i sensori pioggia e luce, non ha il clima automatico, non ha i comandi radio al volante, non ha i fari e frecce con luce led, non ha la tenuta di strada della mia, non ha i 7 anni di garanzia, non ha le finiture della mia, non ha gli specchietti elettrici, ecc. ecc.
Ma con la stessa cifra della sandero ti porti a casa la mia rio senza i pacchetti extra ed è comunque molto meglio della Dacia. Insomma, se in qualche modo riesci a trovare quella sandero a 10000€ allora ha senso perchè rinunci ad un po' di sicurezza e accessori per spuntare un prezzo inarrivabile dalle concorrenti.
La logan invece ha più senso perchè sono pochissime le station in quella categoria.
La Lodgy è già più rifinita e, pur non avendo la cura e gli accessori delle monovolume di pari categoria, costa molto meno.
E poi, importante, stanno per uscire i modelli nuovi di sandero/logan e questi sì che sono moderni e addirittura belli (a me piace molto). Non so come saranno prezzi e finiture ma ad occhio direi un deciso passo in avanti rispetto ai modelli attuali.

PS: ho qui sotto mano il preventivo per una punto 2012 Lounge (cioè l'allestimento top) 1.3 diesel 95cv che ha pure il tetto panoramico in vetro. Dagli oltre 18.000€ di listino me la facevano (ad aprile) 14.700€ inclusi quasi 300€ di ipt che sulla sandero NON sono inclusi. Parliamo quindi di 14.700€ contro 13.700€, cioè 1000€ di differenza.

PPS: Dacia non costruisce su licenza ma fa parte del gruppo Renault (come Nissan). In pratica è il marchio low cost di Renault.
« Ultima modifica: 08 Nov 2012, 10:19 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5063 il: 08 Nov 2012, 10:22 »
Edit pre-pubblicazione: mentre rispondevo a FreeDom...
peppebi fa design. Probabilmente ti darà una risposta da designer. Hai bisogno te lo dica anche lui che le Dacia sono impersonali e con allestimenti spartani?

Edit post-peppebi:
Concordo sulla questione del prezzo. Ma il confronto street-price è poco corretto: il target medio di una Dacia è l'utente che vuole un'auto che vada da un punto A a un punto B, con la possibilità di accendere e spegnere il climatizzatore a piacimento; stop. Le sospensioni a quadrilateri deformabili o il cambio automatico a doppia frizione non rientrano nei primi fattori di scelta. E nemmeno nei secondi.


peppebi, ma hai la nuova Rio?
Mi piace moltissimo. Se avessi la possibilità di comprare un'auto oggi, probabilmente sceglierei questa. Peccato non possa montare il nuovo cambio automatico della Ceed.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5064 il: 08 Nov 2012, 10:35 »
Concordo sulla questione del prezzo. Ma il confronto street-price è poco corretto: il target medio di una Dacia è l'utente che vuole un'auto che vada da un punto A a un punto B, con la possibilità di accendere e spegnere il climatizzatore a piacimento; stop. Le sospensioni a quadrilateri deformabili o il cambio automatico a doppia frizione non rientrano nei primi fattori di scelta. E nemmeno nei secondi.
Secondo me il target medio di una Dacia è chi vuole spendere meno possibile.
Però, se come peppe fa notare, con un minimo sforzo compri qualcosa il cui rapporto qualità/prezzo è molto più vantaggioso, perché comprare una Dacia?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5065 il: 08 Nov 2012, 10:38 »
Prendendo i modelli base, cioè cercando il prezzo più basso possibile, il risultato non cambia, anzi va ancora più a favore della Rio perchè non bisogna sborsare soldi in più per averla.
Prezzo più basso della sandero diesel su autoscout (tolte robe strane napoletane):
http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=213777045&cd=634879567440000000
Prezzo più basso della rio diesel su autoscout (tolte robe strane napoletane).
http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=222234077&cd=634879669420000000&asrc=fa

Direi che non c'è paragone. Allestimento base contro allestimento base vince a mani basse la Rio.


ps per Eugenio:ce l'ho da maggio e pure a me sarebbe piaciuto l'automatico!
« Ultima modifica: 08 Nov 2012, 10:47 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5066 il: 08 Nov 2012, 11:01 »
Direi che non c'è paragone. Allestimento base contro allestimento base vince a mani basse la Rio.


ps per Eugenio:ce l'ho da maggio e pure a me sarebbe piaciuto l'automatico!

Il punto è che l'allestimento base di una Rio la fa percepire più "povera" di una Sandero, sempre in allestimento base. Da un punto di vista dell'acquirente-tipo, eh.
Qui siamo nerd e ci presenteremmo in concessionaria solo dopo aver imparato a memoria i dati tecnici e le dotazioni a listino, ovvio che il discorso non vale.


peppebi, il tuo acquisto è  :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5067 il: 08 Nov 2012, 11:11 »
Grazie a tutti, siete insuperabili. Come il tonno Nostromo.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5068 il: 08 Nov 2012, 11:17 »
Grazie a tutti, siete insuperabili.

Nel senso che viaggiamo in formazione, parallelamente l'uno all'altro?
Oppure nel senso di "grazie, ho capito che era meglio non chiedere nulla e bòn, finiamola qui"?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5069 il: 08 Nov 2012, 11:18 »
Al contrario: dopo che ho chiesto ho almeno due punti di vista, entrambi validi e condivisibili, con cui confrontarmi.