Mia personalissima opinione: costano troppo (si l'ho detto!) per quello che valgono. Forse si salvano giusto la Lodgy e la Logan station, quest'ultima perchè ha pochi rivali nella categoria.
Per il resto, il prezzo che vedi è quello e basta perchè la politica di Dacia è di non fare sconti. Il risultato è che un auto di pari categoria ma più moderna arrivi a pagarla la stessa cifra per via di tutte le promozioni delle case.
Per il resto la Logan/Sandero è una clio di 2a generazione (adesso siamo alla 4a, appena uscita sul mercato) col passo allungato. Basta guardare il giro porte per capirlo. I motori sono validi perchè sono quelli montati su tutto il gruppo Renault. Sono auto robuste ma molto, molto spartane.
Però gli ultimi modelli (Lodgy/dokker e anche un po' la Duster) sfuggono un po' a questa classificazione adottando finiture un po' più curate, design più moderno e piacevole e accessori prima impensabili (navigatore con schermo touch, per esempio).
Giusto per farti un esempio, una sandero appena paragonabile alla mia kia Rio (di 2 generazioni più moderna e con 5 stelle nei crash test) costa, full optional 13.330€, in allestimento top e motorizzazione diesel 90cv. La mia 17.100€. Di listino. Con gli sconti della casa si scende di almeno 2000€. Insomma diciamo che te la porti a casa con 14.900€. Quei 1600€ di differenza valgono la candela? Per me assolutamente no perchè la mia auto, al netto del progetto più moderno (la clio che fa da base alla sandero è del '98!), ha accessori che la sandero non può avere neanche pagando mentre l'unico accessorio che la mia non ha sono gli interni in pelli che ho inserito nella sandero perchè è l'unico modo per avere il volante in pelle come sulla mia.
Non ha (e non può avere neanche pagando) la dotazione di airbag della mia, non ha l'esp, non ha i sensori pioggia e luce, non ha il clima automatico, non ha i comandi radio al volante, non ha i fari e frecce con luce led, non ha la tenuta di strada della mia, non ha i 7 anni di garanzia, non ha le finiture della mia, non ha gli specchietti elettrici, ecc. ecc.
Ma con la stessa cifra della sandero ti porti a casa la mia rio senza i pacchetti extra ed è comunque molto meglio della Dacia. Insomma, se in qualche modo riesci a trovare quella sandero a 10000€ allora ha senso perchè rinunci ad un po' di sicurezza e accessori per spuntare un prezzo inarrivabile dalle concorrenti.
La logan invece ha più senso perchè sono pochissime le station in quella categoria.
La Lodgy è già più rifinita e, pur non avendo la cura e gli accessori delle monovolume di pari categoria, costa molto meno.
E poi, importante, stanno per uscire i modelli nuovi di sandero/logan e questi sì che sono moderni e addirittura belli (a me piace molto). Non so come saranno prezzi e finiture ma ad occhio direi un deciso passo in avanti rispetto ai modelli attuali.
PS: ho qui sotto mano il preventivo per una punto 2012 Lounge (cioè l'allestimento top) 1.3 diesel 95cv che ha pure il tetto panoramico in vetro. Dagli oltre 18.000€ di listino me la facevano (ad aprile) 14.700€ inclusi quasi 300€ di ipt che sulla sandero NON sono inclusi. Parliamo quindi di 14.700€ contro 13.700€, cioè 1000€ di differenza.
PPS: Dacia non costruisce su licenza ma fa parte del gruppo Renault (come Nissan). In pratica è il marchio low cost di Renault.