Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746086 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4710 il: 16 Apr 2012, 23:12 »
Odio avere ragione, speravo in un tubo allentato o bucato e invece era proprio la valvola EGR.

La prendo in serata, il danno è di 180 euro circa :S

Fammi indovinare: è diesel, la valvola era otturata.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4711 il: 17 Apr 2012, 08:30 »
E' diesel e si sa che la valvola EGR, nel mio caso dopo essere stata usata per 150k km e 7 anni, non misura più correttamente i parametri relativi ai gas di scarico da riciclare (suppongo misuri la quantità di combustibile / comburente residui).

Se non ricordo male, è deputato a tali misurazioni una sorta di filamento di un qualche metallo che perde efficacia con la "sporcizia" intrinseca del carburante.

Insomma, è una cosa normale, anzi è durata pure troppo ^^

Comunque ho notato un sensibile miglioramento nella guida: il motore è più fluido di prima ed è sicuramente più reattivo.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.892
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4712 il: 17 Apr 2012, 20:24 »
Volevo chiedervi tre cose:

1) Secondo voi il prezzo varia da una concessionaria ufficiale all'altra. in una città diversa, o i prezzi sono imposti dalle case automobilistiche?

2) Quali sono i periodi in cui di solito fanno dei bei sconti? Per l'estate, fine anno?

3) Per fare i tagliandi posso recarmi nell'autofficina autorizzata più vicina a me a prescindere da dove ho comproto la macchina?
1) li sceglie lasede nazionale della casa madre. Tuttavia i venditori alla fine applicano degli sconti.
2) alla fine di ogni trimestre, in particolare l'ultimo, ovvero alla fine dell'anno. Oppure anche a gennaio/febbraio puoi trovare btante auto a km zero, perchè sono state immatricolate "di fretta" alla fine dell'anno precedente per raggiungere l'obiettivo.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.853
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4713 il: 17 Apr 2012, 21:08 »
Volevo chiedervi tre cose:
3) Per fare i tagliandi posso recarmi nell'autofficina autorizzata più vicina a me a prescindere da dove ho comproto la macchina?


Si, dove vuoi, anche se alla fine secondo il decreto Monti la garanzia del costruttore non decade se fai tagliandi anche fuori la rete autorizzata (a meno che eventuali anomalie non siano riconducibili ad un intervento improprio).
« Ultima modifica: 17 Apr 2012, 21:10 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4714 il: 17 Apr 2012, 23:05 »
E' diesel e si sa che la valvola EGR, nel mio caso dopo essere stata usata per 150k km e 7 anni, non misura più correttamente i parametri relativi ai gas di scarico da riciclare (suppongo misuri la quantità di combustibile / comburente residui).

Se non ricordo male, è deputato a tali misurazioni una sorta di filamento di un qualche metallo che perde efficacia con la "sporcizia" intrinseca del carburante.

Insomma, è una cosa normale, anzi è durata pure troppo ^^

Comunque ho notato un sensibile miglioramento nella guida: il motore è più fluido di prima ed è sicuramente più reattivo.

Si, mi riferivo pure al fatto che alcuni diesel, per una cattiva progettazione, usano male la fase di rigenerazione del DPF e tendono ad intasare la EGR.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4715 il: 18 Apr 2012, 08:13 »
Non è questo il caso: la mia macchina non ha il DPF :)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4716 il: 18 Apr 2012, 23:09 »
Si, in effetti 150k km sono davvero tanti...con il dpf la egr si intasa prima.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4717 il: 01 Mag 2012, 10:34 »
Ecco cosa dovrebbero insegnare in autoscuola: che studino ed imparino a guidare tutti gli imbecilli alla guida che inchiodano.

L'ho sempre sostenuto ed adesso è arrivato uno studio di Honda: bisogna mantenere un "cuscinetto" di strada tra noi e chi precede, in modo che quando quello che ci sta davanti inchioda, perchè è un deficiente e non sa guidare, noi non inchiodiamo ma sfruttiamo il "cuscinetto", senza propagare l'effetto verso chi ci sta dietro. Ne guadagniamo in freni, carburante e velocità media.

http://www.autoblog.it/post/41831/honda-allo-studio-un-sistema-per-prevenire-le-code
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4718 il: 01 Mag 2012, 11:33 »
Ecco cosa dovrebbero insegnare in autoscuola: che studino ed imparino a guidare tutti gli imbecilli alla guida che inchiodano.

L'ho sempre sostenuto ed adesso è arrivato uno studio di Honda: bisogna mantenere un "cuscinetto" di strada tra noi e chi precede, in modo che quando quello che ci sta davanti inchioda, perchè è un deficiente e non sa guidare, noi non inchiodiamo ma sfruttiamo il "cuscinetto", senza propagare l'effetto verso chi ci sta dietro. Ne guadagniamo in freni, carburante e velocità media.

http://www.autoblog.it/post/41831/honda-allo-studio-un-sistema-per-prevenire-le-code
Ma veramente la distanza di sicurezza viene insegnata eccome, anche tenere un'andatura costante.
Se poi la gente è idiota è un altro discorso...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4719 il: 01 Mag 2012, 12:52 »
E no, ecco dove sta l'inghippo.

A 5 km/h, o in generale a velocità basse, la distanza di sicurezza "insegnata" è più bassa di quella che prevede la tecnica "cuscinetto".

Bisogna aumentarla.  ;)

Non mi risulta che le autoscuole insegnino a staccarsi di 20 m minimo quando si è in coda o a velocità bassissima.

« Ultima modifica: 01 Mag 2012, 12:55 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4720 il: 01 Mag 2012, 15:20 »
Ora ho capito, si hai ragione! Ed effettivamente neanche io lascio uno spazio del genere anche se un po' di distanza la concedo sempre perchè odio camminare a singhiozzo.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.164
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4721 il: 01 Mag 2012, 15:30 »
In autostrada è impossibile lasciare 20 metri quando sei in coda, perché in quei venti metri ti si infilano otto camper, due camion e cinque Mercedes, mentre la tua fidanzata accanto ti dà del coglione perché ti passano tutti.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4722 il: 01 Mag 2012, 16:47 »
In autostrada è impossibile lasciare 20 metri quando sei in coda, perché in quei venti metri ti si infilano otto camper, due camion e cinque Mercedes, mentre la tua fidanzata accanto ti dà del coglione perché ti passano tutti.

Lo so.

1- Ahimè i coglioni sono quelli che non capiscono che c'è una ragione dietro.

2- se si infilano altri, poco male, riduci ma lascia sempre una distanza cuscinetto.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.386
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4723 il: 01 Mag 2012, 16:57 »

2- se si infilano altri, poco male, riduci ma lascia sempre una distanza cuscinetto.

Lo sai, si, che per assurdo, applicando questa tua tecnica del rispetto della distanza cuscinetto alla lunga ti potresti ritrovare fermo in autostrada nel mezzo della corsia mentre tutte le altre macchine ti superano?

 :P ;D
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4724 il: 01 Mag 2012, 17:02 »
Beh si, se ti fai infilare da tutti....magari da Napoli in giù.  :D

Io la applico perseverando fin tanto che c'è gente dietro di me che capisce che in tal modo andiamo a passo d'uomo senza fermarci ad ogni inchiodata del cretino di turno.
Altrimenti metto il manettino in modalità viulenza e chissenefrega (ma lo stress aumenta...).
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................