Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746293 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3975 il: 19 Mag 2010, 14:13 »
Già mia moglie aveva la Yaris e ci siamo trovati molto bene, quindi suppongo di essere andato sul sicuro.
Sul sicurissimo. Chiedi a Lenin.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3976 il: 19 Mag 2010, 14:21 »
 :D cattivo!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3977 il: 19 Mag 2010, 16:55 »
Bagagliaio: se c'è meglio, ma sarebbe la classica macchina da usare per andare a lavoro e - se capita - far qualche giretto.

Ford Fiesta. Se non è alta (mi pare di no, se non ricordo male) perchè il piantone dello sterzo sporge parecchio e infatti io facevo una fatica bestia ad entrarci. Oppure Opel Corsa. Ma c'è un ma per la Corsa, vedi alla fine. Sono comunque auto da 4 metri, quindi se ha difficoltà a trovare parcheggio potrebbero non essere la scelta migliore (e sulla Fiesta non si vede una cippa di cazzo quando vai in retro).

Quindi qui sorge un quesito: andando da un concessionario Toyota, chiedendo per la Yaris, il venditore mi ha detto che il GPL, a conti fatti, non conviene per usi limitati. Dice che facendosi 10 km andata e 10 al ritorno per andare a lavoro, senza lunghe tratte, nemmeno lo si sfrutta. E ci sarebbero comunque ogni anno almeno 100 € per controlli e manutenzione; quindi per uso principalmente urbano meglio stare sul benzina/diesel.
Che mi dite? Davvero non conviene il GPL per questo uso o ci ha detto cazzate.

È stato onesto, visto che in certi concessionari a precisa domanda "Quanto costa la regolazione gioco valvole per il GPL" la risposta generalmente era "Ah, ma lei non ha notato questo dettaglio cromato proprio qui sulle portiere" se non addirittura il classico "Mmmmmmmmmhhh, dunque.... Regolazione... Gioco.... Eh?" con relativa fuga:

http://www.quattroruote.it/guide_facili/articolo.cfm?codice=133659&pagina=167356&canaleuscita=-1

Il gas è l'alternativa adatta per chi, come me, fa 20.000/22.000 Km anno (praticamente il confine di convenienza tra benza e diesel) e non ha i soldi aggiuntivi per un diesel A PATTO CHE L'IMPIANTO A GAS VENGA REGALATO O DATO CON FORTE SCONTO. Il controllo gioco valvole lo consigliano ogni 30K ma i libretti dicono 10K, per cui alla fine il concessionario mi ha detto che ogni 15K dovrebbe funzionare a dovere, soprattutto inizialmente. Conta anche che ogni 10 anni il serbatoio del GPL va sostituito. Alla fine però, facendo i conti, risparmi il 30% circa di carburante, quindi dovresti rientrare nelle spese e guadagnarci comunque. Senza contare il simpatico vantaggio di poter circolare quando vuoi (e se vivi in Piemonte non paghi il bollo). Ma devi anche ricordarti l'antipatico dettaglio del ruotino di scorta assente e che se hai un box interrato non a norma (senza estintori e senza che i vigili del fuoco siano venuti a dare conformità) non puoi parcheggiare l'auto.

Altra questione: che ve ne pare della Opel Corsa? Sembra una bella macchinetta e fanno buoni sconti.

Dicevo. Persone di fiducia mi dicono che il motore della corsa BENZINA (il diesel è affidabile) lo hanno visto smontato ed è sempre quello. Il che si traduce in una carenza di affidabilità che insorge generalmente tra gli 80/100.000 Km e si manifesta con perdite di acqua, olio, guarnizioni testata che si sminchiano, rumorosità crescente etc.
« Ultima modifica: 19 Mag 2010, 17:04 da 1c0n 0f s1n »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3978 il: 19 Mag 2010, 17:01 »
Il diesel infatti è Fiat!! :)
Mi dite orientativamente che prezzi mi devo attendere, sconti inclusi, per una segmento A (Panda, ecc) e B (Punto, Corsa, ecc.)? Conosco abbastanza bene i listini ma gli streetprice no. Oggi ho sentito un'amica che ha preso una ka a benzina a 12000€ rottamando la sua auto e mi è sembrato un po' alto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3979 il: 19 Mag 2010, 17:03 »
Oggi ho sentito un'amica che ha preso una ka a benzina a 12000€ rottamando la sua auto e mi è sembrato un po' alto.

Guarda, piazzaci due optional e sarai sempre su quel prezzo. Te lo dice uno che si è fatto fare preventivi per qualsiasi utilitaria esclusa la Kia e la Hyundai.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3980 il: 19 Mag 2010, 17:15 »
Diciamo che siamo sui 12000 per una A e 13-14.000 per una B con un equipaggiamento completo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3981 il: 19 Mag 2010, 17:17 »
I 12900 chiesti dalla Opel (sul sito ufficiale) per la Astra 5p benzina gpl mi sembrano onestissimi allora! Oltretutto mancano solo i cerchi in lega e poi ha tutto. Ok è uscito il nuovo modello ma stiamo comunque parlando di una media valida proposta al prezzo di una segmento A.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3982 il: 19 Mag 2010, 17:45 »
Beh, direi di sì. Però informati prima su come va il GPL su quest'auto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3983 il: 19 Mag 2010, 17:47 »
Si non ho fretta, devono succedere prima un paio di cosette. Diciamo che sto cominciando a guardarmi intorno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3984 il: 19 Mag 2010, 23:06 »
Peppe, chiedo principalmente a te, che gli altri mi prenderebbero solo per il culo. Se dovessi spendere 30k euro cosa sceglieresti, un'Opel Insignia Sport Tourer o una Skoda Superb Wagon? Costano uguale, tutt'e due con trazione integrale, consumi simili, dotazioni leggermente superiori per la Skoda ma marchio Opel piu'...bo', attraente? Domattina vado a provare l'Insigna, cazzo ma quant'e' lunga? Quasi 5 metri? Ahah, scusate sto leggendo le misure solo adesso, la Skoda e' un pochetto piu' corta ma ha un bagagliaio di oltre 1800 litri!!!  :o
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.894
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3985 il: 19 Mag 2010, 23:24 »
Peppe, chiedo principalmente a te, che gli altri mi prenderebbero solo per il culo. Se dovessi spendere 30k euro cosa sceglieresti, un'Opel Insignia Sport Tourer o una Skoda Superb Wagon? Costano uguale, tutt'e due con trazione integrale, consumi simili, dotazioni leggermente superiori per la Skoda ma marchio Opel piu'...bo', attraente? Domattina vado a provare l'Insigna, cazzo ma quant'e' lunga? Quasi 5 metri? Ahah, scusate sto leggendo le misure solo adesso, la Skoda e' un pochetto piu' corta ma ha un bagagliaio di oltre 1800 litri!!!  :o
La Skoda Octavia Wagon non ti piace? E' abbastanza grande anche lei; ho visto gli interni l'altro giorno e all'inizio pensavo fosse una Passat. Poi dovrebbe costare intorno ai 25 mila.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3986 il: 20 Mag 2010, 00:58 »
Mmm...no, la Octavia non mi dice nulla, anche se ha il "culo" uguale alla Superb. Meglio quest'ultima, auto nuovissima e fatta molto bene, una tedesca di pari livello costa 10k euro in piu', eh. Parlo di pari equipaggiamento. Poi non e' che costi molto di piu', quindi meglio la Superb.
Ovviamente quando se ne parla tra amici fanno una faccia un po' cosi' perche' voglio spendere "tutti quei soldi per una macchina dell'est". Vaglielo a spiegare che di fatto e' un'Audi/Volkswagen. Poi basta chiedere direttamente a chi ce l'ha oppure informarsi un po' nei forum che trattano quell'argomento evitando i siti sponsorizzati, e ti fai un'idea precisa. Io non prenderei mai un'Audi/Mercedes/BMW se non fortemente scontata, c'e' un sovraprezzo enorme da pagare per il nome che portano, e' assurdo.
Facciamo un esempio concreto, vediamo se mi potete aiutare : per 30k euro, posso comprare questa Skoda Superb Wagon con un mare di accessori (tetto in cristallo apribile con frangivento, pelle alcantara (o Siena? non ricordo) dappertutto, portaoggetti del passeggero refrigerato, 4 ruote motrici e 100 altri optional), 170 cv, bagagliaio enorme (oltre 1800 litri) apribile elettronicamente, navigatore incluso (altrove si paga a parte, 2000 cucuzze). Poi l'auto e' di nuova concezione, e' in vendita solo da Febbraio e anche se la linea non mi convince del tutto (non mi piace granche' il posteriore) sarebbe un eccellente acquisto, secondo me. Ora, con gli stessi soldi, potrei mai comprare una BMW con caratteristiche simili, ammesso che esista? Ovviamente no, costerebbe come minimo 10mila euro in piu'. Peccato che non ci sia una concessionaria Skoda qui vicino, devo farmi 60 km, che palle. Intanto domani vado a provare l'Insigna, che e' una seria pretendente al trovo, poi si vedra'.
Ma se non mi metto a dieta dovro' prendermi il Doblo' della FIAT, mi sa. :D
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3987 il: 20 Mag 2010, 09:54 »
Bagagliaio: se c'è meglio, ma sarebbe la classica macchina da usare per andare a lavoro e - se capita - far qualche giretto.

Ford Fiesta. Se non è alta (mi pare di no, se non ricordo male) perchè il piantone dello sterzo sporge parecchio e infatti io facevo una fatica bestia ad entrarci. Oppure Opel Corsa. Ma c'è un ma per la Corsa, vedi alla fine. Sono comunque auto da 4 metri, quindi se ha difficoltà a trovare parcheggio potrebbero non essere la scelta migliore (e sulla Fiesta non si vede una cippa di cazzo quando vai in retro).


Minchia Icon, ne sai a pacchi! Ti sei informato bene prima di cambiare macchina neh? ^^
Quindi mi sa che, dato che sotto i 12.000 non si riesce a scendere (per la Yaris fanno pochissimo sconto i concessionari visitati), conviene puntare su una macchina più piccina.
Che mi dite di questa?
http://www.chevrolet.it/pubblicita-e-promozioni/promozioni/matiz-eco-logic-gpl.html

Il prezzo è invitante, ma sinceramente non ho feedback sulla Matiz o Chevrolet in generale.
Worms! You're all the same to me!

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3988 il: 20 Mag 2010, 10:09 »
Occhio alla Yaris.
La mille benza non consuma un catso, ma non cammina un catso e ha poco spunto. Si guida bene ed è comunque spaziosa, ma ha l'area del finestrino alta e quando devi tirare fuori un braccio (tipo al casello) anche se ti avvicini tanto rimane scomoda la presa.
Altra rogna è il montante del parabrezza parecchio obliquo e in curva limita parecchio la visibilità. Devi fare Lean se vuoi evitare i pedoni.
Probabilmente sono cose che variano anche in base alla statura, però un bel giro di prova me lo farei più di una volta.

I 1200 vanno decisamente meglio e dovresti stare sotto i 12k.
Nel complesso mi piace, ma non la comprerei mai.
« Ultima modifica: 20 Mag 2010, 10:13 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #3989 il: 20 Mag 2010, 10:20 »
@L'amico: la Superb è basata sulla piattaforma della Passat quindi è ottima ma un po' meno raffinata. La Insignia invece è tutta nuova e ben rifinita (ce l'ha un mio collega) oltre che enorme. Va a gusto ecco, non vedo grosse differenze tra le due se non estetiche, ecco forse la Superb è un po' più confortevole mentre la opel ha un minimo di sportività in più.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT