solo tramite rimappatura? O c'è altro?
Solo lavoro sulla centralina.
Sono 17cv in più.
Un esperto mi ha detto che la turbina della Smart non è di gran qualità, quindi è molto probabile che un incremento di cv metta in serio rischio la vita della turbina stessa.
Al contrario ho un amico e un conoscente che son 3 anni che han fatto tale lavoro e, aldilà dei prevedibili consumi aumentati, non hanno riscontrato nulla di negativo.
Ma un tuttologo dell'auto come Shape non si pronuncia?
Non sono un tuttologo, anzi, sono solo un appassionato
So che solitamente i motori, com'è ovvio, sono progettati per lavorare con tolleranze di circa il 20%. So anche che molte persone hanno fatto ricorso a ri-mappature delle centraline con risultati positivi ed altri che invece si sono trovati male.
In pratica puoi chiedere il 20% delle prestazioni in più alla tua auto, ma può andarti bene come può andarti male. Sta a te decidere. Mettendo anche sul piatto della bilancia che la cosa è totalmente illegale (certo, è praticamente prossima allo zero la probabilità che venga fatto un controllo sulla centralina, però non è uguale a zero).
Di sicuro accorcerai la vita dei componenti del motore, che subiranno sollecitazioni più corpose rispetto ad una condizione normale.
Inoltre, come diceva atchoo, il motore della smart è già abbastanza spremuto, per il benzina è un 700 cc che eroga 61 CV (la versione Brabus arriva a 75 CV), per il motore diesel un 800 cc che ne eroga 41. Sono motori quindi molto piccoli, che riescono a raggiungere quelle prestazioni in virtù di molte ottimizzazioni progettuali e di una turbina. Pensa che i migliori motori sportivi, e quindi molto spinti, e penso alla Honda Civic Type-R (aspirato, senza turbina) e all'Audi TT (con turbina) ad es., arrivano ad erogare 100 CV per litro. Ma un motore di dimensioni generose regge molto meglio rispetto ad un 600 cc. E anche il resto dell'auto è in grado di gestire questo tipo di sollecitazioni (meccanica, sospensioni, assetto, gomme,...).
Come hai visto, la Brabus arriva ad erogare 75 cavalli, ma non credo proprio abbia le stesse componnti del motore di una smart "liscia"... c'è stato un qualche studio che ha portato a quelle prestazioni, modifiche di diverso genere, così come avviene per ogni casa automobilistica (e penso alla mia Ibiza FR, già diversa dal modello base e inferiore per moltissime cose al Cupra, che deve sostenere potenze molto più elevate... eppure dall'esterno tutti i motori sono 1.9 TDI o 1.8 T).
Insomma, la scelta è solo tua
Riguardo le "tamarrate" estetiche... in linea generale sono contrario anche a quelle, perché anche con quelle è possibile apportare danni all'auto. So ad esempio di persone che, cambiando il paraurti anteriore, hanno modificato il percorso dell'aria entrante nel motore: così facendo la turbina non si raffreddava più come prima e l'hanno fusa.
Se le modifiche estetiche non apportano danni posso pure approvarle, ma di norma non gradisco le cose troppo appariscenti. Ma qui si parla di gusti personali: se a te piace l'auto "tamarra", va bene così.
Per testimonianze su rimappature su centraline basta una ricerca con
google sui gruppi.
Se hai domande, cercherò di aiutarti, per quanto posso.