Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 745303 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #825 il: 15 Mag 2006, 23:12 »
la mia personalizzazione è abbastanza semplice e stilish, nessuna porcata tamarra. Se cercate "neophoeny" la potete vedere. Mi ricorda la vecchia 500 di Lupin... :oops:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #826 il: 22 Mag 2006, 15:39 »
VW Golf GTI 30 Edition
Un'edizione speciale da 230 CV per festeggiare lo storico anniversario!

Come sicuramente ricorderanno i nostri lettori più appassionati, quest'anno ricorrono i trent'anni dalla nascita della Golf GTI, la "madre" di tutte le compatte ad alte prestazioni. Visto il successo di vendita della vettura tedesca in questi tre decenni e il seguito di concorrenti e imitazioni più o meno riuscite che ha suscitato nel tempo, si tratta di un anniversario importante, di quello che non possono certo passare inosservati.

Per celebrarlo degnamente, Volkswagen Individual, atelier interno al gruppo VW, nei mesi scorsi ha svolto un sondaggio tra i proprietari di Golf GTI per sapere in cosa avrebbero voluto che fosse diversa la loro vettura. La risposta, fin troppo ovvia, non si è fatta attendere: più cavalli (non che i 200 della Golf GTI di serie siano pochi, ma si sa che quelli non sono mai abbastanza...) e magari un look ancora più grintoso.

Sulla base di queste indicazioni ecco quindi arrivare la "30 Edition", con il noto 2.0 litri turbo a iniezione diretta portato a 230 CV e un'estetica adeguatamente incattivita, grazie a cerchi in lega neri, da 18 pollici, nuovi spoiler e minigonee e plastiche dei gruppi ottici posteriori anche queste annerite.

Il risultato, a dire il vero, sembra uscire dall'officina dei noti tuner tedeschi più che dalle concessionarie ufficiali, ma crediamo che il piacere di 30 CV supplementari possa mettere tutti d'accordo...

Fonte e galleria: http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=852

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #827 il: 22 Mag 2006, 19:16 »
Sto conciando la mia piccola Smart Cabrio in una maniera piuttosto grintosa e al limite del tamarro.

Griglia posteriore Brabus, mascherina anteriore a nido d'ape Brabus, pedaliera Brabus, freno a mano cromato Brabus, specchietti cromati Brabus, antenna radio cromata, minigonne laterali MMS, doppio tubo di scarico (e qui siamo sul tamarrino andante), distanziali posteriori/anteriori (ancora da reperire), cerchi in lega originali (non eccessivamente adatti alla vettura attuale, ma cmq accettabili), navigatore Tom Tom Go.

Davanti è davvero cattiva.

Coming soon (si spera): assetto tramite cambio delle molle (-20mm in altezza), minigonna anteriore, cerchi sportivissimi (ma costano un botto), pinze dei freni rosse (forse), impianto di disattivazione SRS, rimappatura della centralina (+17 cv e 160 Km/h).

Qualcuno vuole commentare qualcosa?
Sono ben disposto ad ascoltare consigli riguardo a tutto..sia la roba che già ho montato, sia ciò che ancora devo fare..(consigliare/sconsigliare e perchè)
E poi, avete qualche indirizzo web che tratta di questa roba a prezzi convenienti?
Grazie

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Tfpers e auto
« Risposta #828 il: 22 Mag 2006, 19:49 »
Citazione da: "naigolcasti"
Qualcuno vuole commentare qualcosa?

Dobbiamo proprio? :P

Per i prezzi basta che ti compri, in edicola, ELABORARE o simile e trovi negozi in quantità.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #829 il: 22 Mag 2006, 19:52 »
Citazione da: "naigolcasti"
Qualcuno vuole commentare qualcosa?

Gli insulti son consentiti? :mrgreen:

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #830 il: 22 Mag 2006, 19:55 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "naigolcasti"
Qualcuno vuole commentare qualcosa?

Dobbiamo proprio? :P

Per i prezzi basta che ti compri, in edicola, ELABORARE o simile e trovi negozi in quantità.


Commenti non del tipo mi piace/non piace,
piuttosto questo sì perchè x, questo no perchè potrebbe danneggiare y.
Chessò, riguardo la rimappatura della centralina non ne so nulla e mettere 17cv in più su una Smart mi sembra logico non sia una cosa neutra. Magari può sputtanare qualcosa nel breve.
Nessuno ne sa niente?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Tfpers e auto
« Risposta #831 il: 22 Mag 2006, 19:58 »
Citazione da: "naigolcasti"
Magari può sputtanare qualcosa nel breve.
Nessuno ne sa niente?

Un meccanico (non so quanto attendibile) mi diceva che il motore della Smart, "tirato" com'è, si sputtana già da solo in tempi relativamente brevi. Immagino che un power up di 17 cv (solo tramite rimappatura? O c'è altro?) non faccia proprio godere la tua minivettura.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Tfpers e auto
« Risposta #832 il: 22 Mag 2006, 20:23 »
foto?
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #833 il: 22 Mag 2006, 21:33 »
Citazione da: "atchoo"
solo tramite rimappatura? O c'è altro?


Solo lavoro sulla centralina.
Sono 17cv in più.
Un esperto mi ha detto che la turbina della Smart non è di gran qualità, quindi è molto probabile che un incremento di cv metta in serio rischio la vita della turbina stessa.

Al contrario ho un amico e un conoscente che son 3 anni che han fatto tale lavoro e, aldilà dei prevedibili consumi aumentati, non hanno riscontrato nulla di negativo.

Ma un tuttologo dell'auto come Shape non si pronuncia?

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #834 il: 22 Mag 2006, 21:35 »
Citazione da: "keigo"
foto?


Devo ancora montare e fare arrivare delle cose.
In una decina di giorni conto di poter postare, ma non assicuro niente

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #835 il: 23 Mag 2006, 00:26 »
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "naigolcasti"
Qualcuno vuole commentare qualcosa?

Dobbiamo proprio? :P

Per i prezzi basta che ti compri, in edicola, ELABORARE o simile e trovi negozi in quantità.


Commenti non del tipo mi piace/non piace,
piuttosto questo sì perchè x, questo no perchè potrebbe danneggiare y.
Chessò, riguardo la rimappatura della centralina non ne so nulla e mettere 17cv in più su una Smart mi sembra logico non sia una cosa neutra. Magari può sputtanare qualcosa nel breve.
Nessuno ne sa niente?


Ok commento:
di smart finite in testa coda quando piove ne ho viste più d'una, e non é bello per conducente etc..

Da cui consiglio:
a) lasciare la smart così com'é.. non é che andare a 160 sia una gran cosa e con una smart é solo pericoloso..

b) se si vuol giocare a gran turismo meglio partire da un'altra macchina, qualcosa di solido e stabile... se proprio vuoi partire da una schifezza utilizza una punto.

c) Risparmia per una porsche, vai con  dio e lascia stare queste cavolate... :wink:

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #836 il: 23 Mag 2006, 01:58 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "naigolcasti"
Qualcuno vuole commentare qualcosa?

Dobbiamo proprio? :P

Per i prezzi basta che ti compri, in edicola, ELABORARE o simile e trovi negozi in quantità.


Commenti non del tipo mi piace/non piace,
piuttosto questo sì perchè x, questo no perchè potrebbe danneggiare y.
Chessò, riguardo la rimappatura della centralina non ne so nulla e mettere 17cv in più su una Smart mi sembra logico non sia una cosa neutra. Magari può sputtanare qualcosa nel breve.
Nessuno ne sa niente?


Ok commento:
di smart finite in testa coda quando piove ne ho viste più d'una, e non é bello per conducente etc..

Da cui consiglio:
a) lasciare la smart così com'é.. non é che andare a 160 sia una gran cosa e con una smart é solo pericoloso..

b) se si vuol giocare a gran turismo meglio partire da un'altra macchina, qualcosa di solido e stabile... se proprio vuoi partire da una schifezza utilizza una punto.

c) Risparmia per una porsche, vai con  dio e lascia stare queste cavolate... :wink:


Io ho poca fede nell'elaborazione.
Non è il mio pane quotidiano e mi ci diletto saltuariamente senza spendere grandi cifre.
Ma tu al confronto sei ateo!

Inoltre:
non confondiamo, per favore, l'elaborazione e il lavorio sull'esteca con la guida spericolata.
Ricordo che a fare i pirla, ci si fa male anche con un carello della spesa.
Ergo, diffidiamo dalle facili prediche.

Piccolo esempio contro questa filosofia.
Se un cristiano desidera cambiare il proprio monitor da 15pollici con uno da 19, mai mi sognerò di dissuaderlo perchè potenzialmente un 19 potrebbe più facilmente danneggiargli la vista.

Qualsiasi cosa, se mal utilizzata, porta inevitabilmente a dei danni.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #837 il: 23 Mag 2006, 09:04 »
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "atchoo"
solo tramite rimappatura? O c'è altro?

Solo lavoro sulla centralina.
Sono 17cv in più.
Un esperto mi ha detto che la turbina della Smart non è di gran qualità, quindi è molto probabile che un incremento di cv metta in serio rischio la vita della turbina stessa.

Al contrario ho un amico e un conoscente che son 3 anni che han fatto tale lavoro e, aldilà dei prevedibili consumi aumentati, non hanno riscontrato nulla di negativo.

Ma un tuttologo dell'auto come Shape non si pronuncia?

Non sono un tuttologo, anzi, sono solo un appassionato :)

So che solitamente i motori, com'è ovvio, sono progettati per lavorare con tolleranze di circa il 20%. So anche che molte persone hanno fatto ricorso a ri-mappature delle centraline con risultati positivi ed altri che invece si sono trovati male.
In pratica puoi chiedere il 20% delle prestazioni in più alla tua auto, ma può andarti bene come può andarti male. Sta a te decidere. Mettendo anche sul piatto della bilancia che la cosa è totalmente illegale (certo, è praticamente prossima allo zero la probabilità che venga fatto un controllo sulla centralina, però non è uguale a zero).
Di sicuro accorcerai la vita dei componenti del motore, che subiranno sollecitazioni più corpose rispetto ad una condizione normale.

Inoltre, come diceva atchoo, il motore della smart è già abbastanza spremuto, per il benzina è un 700 cc che eroga 61 CV (la versione Brabus arriva a 75 CV), per il motore diesel un 800 cc che ne eroga 41. Sono motori quindi molto piccoli, che riescono a raggiungere quelle prestazioni in virtù di molte ottimizzazioni progettuali e di una turbina. Pensa che i migliori motori sportivi, e quindi molto spinti, e penso alla Honda Civic Type-R (aspirato, senza turbina) e all'Audi TT (con turbina) ad es., arrivano ad erogare 100 CV per litro. Ma un motore di dimensioni generose regge molto meglio rispetto ad un 600 cc. E anche il resto dell'auto è in grado di gestire questo tipo di sollecitazioni (meccanica, sospensioni, assetto, gomme,...).

Come hai visto, la Brabus arriva ad erogare 75 cavalli, ma non credo proprio abbia le stesse componnti del motore di una smart "liscia"... c'è stato un qualche studio che ha portato a quelle prestazioni, modifiche di diverso genere, così come avviene per ogni casa automobilistica (e penso alla mia Ibiza FR, già diversa dal modello base e inferiore per moltissime cose al Cupra, che deve sostenere potenze molto più elevate... eppure dall'esterno tutti i motori sono 1.9 TDI o 1.8 T).

Insomma, la scelta è solo tua :wink:

Riguardo le "tamarrate" estetiche... in linea generale sono contrario anche a quelle, perché anche con quelle è possibile apportare danni all'auto. So ad esempio di persone che, cambiando il paraurti anteriore, hanno modificato il percorso dell'aria entrante nel motore: così facendo la turbina non si raffreddava più come prima e l'hanno fusa.
Se le modifiche estetiche non apportano danni posso pure approvarle, ma di norma non gradisco le cose troppo appariscenti. Ma qui si parla di gusti personali: se a te piace l'auto "tamarra", va bene così.

Per testimonianze su rimappature su centraline basta una ricerca con google sui gruppi.

Se hai domande, cercherò di aiutarti, per quanto posso. :)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Tfpers e auto
« Risposta #838 il: 23 Mag 2006, 10:43 »
rimappatura centralina  :arrow: aumento consumi

Questa è la prima nota dolente che mi viene in mente  :D
In tigella veritas

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #839 il: 23 Mag 2006, 12:43 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "naigolcasti"
Ma un tuttologo dell'auto come Shape non si pronuncia?

Non sono un tuttologo, anzi, sono solo un appassionato :)...


Grazie!
Adesso vedrò di smanettare su internet, se ho bisogno di qualcosa tornerò qui.
Intanto già ho trovato qualcosa nel link che mi hai dato.

Sull'estetica, non credo di stare trasformando la mia macchinina in una tamarrata.
Per adesso sembra solo più sportiva..
Poi posterò