si aspettate però. Non significa che per via della pubblicità una yaris è prezzata +1730 euro.
Il sistema è piuttosto complesso, in genere gli spot delle auto insieme ai detersivi sono i più ricorrenti. Ma il loro fine non è soltanto quellodi pubblicizzare il prodotto, ma anche di accrescere il valore del marchio, la popolarità del prodotto ecc. Tutti elementi che vanno tra le "immobilizzazioni immateriali" del bilancio. [...] Che per ogni multinazionale [da umbro a lego] rappresentano la parte più consistente delle attività. Ed inoltre servono anche per influenzare i mercati finanziari, e la conseguente valutazione dell'azienda stessa. Pubblicità fighe-azionisti "questi venderanno un botto di auto. COMPRIAMO AZIONI!" - si alza il prezzo delle azioni. L'impresa vale di più.
Tutto questo per dire: si, probabilmente sono dati ufficiali. Il solo "costo per auto" mi sembra alquanto "rischioso", visto che è un dato "interno e riservato" e dipende da valutazioni e scelte aziendali su come ripartire questo tipo di costi. Più probabile che 4r abbia fatto: totale speso per pubblicità/totale auto vendute. Il che non è proprio vicino alla realtà.