C'è una cosa che non capisco nei suggerimenti.
Per quale motivo escludete da un futuro acquisto un auto che sta per essere sostituita da un nuovo modello od un restyling?
Cioè, non è che scade come il cibo, o che la svalutazione la porta a non essere più rivendibile o che tutto su un colpo smetta di essere sicura consumare poco.
Se a lui serve un auto che sia familiare [ed ha detto che può esserci un pupattolo], può benissimo prendere un auto a fine carriera, magari così riesce a rosicare un ulteriore sconto.
Mi pare che viviate l'auto più come uno status simbol [cosa che odio da morire, vivendo in una città di suv e dove se non hai il Q7 non sei nessuno...], ma una volta che serve ad una famiglia intera c'è da cercare più che lo stupore o l'interesse della gente la vivibilità ed il comfort familiare.
Non conosco l'attuale mercato automobilistico, ma se giri per i concessionari io farei più domande su semestrali ed usato a km zero che sul nuovo. Poi, fai te.
Se può consolarti ho una Fiat Uno del 91. No, scherzi a parte, mi pare sia stato detto che stavamo considerando modelli recenti e non a fine carriera. Non perchè ci fanno schifo per carità, solo per fare un po' d'ordine. Infatti in qualche post si sono citati modelli a fine carriera da prendere usati oppure con forti sconti. Insomma nessuna visione strana, era solo un modo per circoscrivere meglio la scelta.
Edit: però, sinceramente, se devo consigliare sull'acquisto di un'auto nuova cerco di evitare modelli a fine carriera, oppure (come si è fatto) li cito e avverto di pretendere forti sconti.
Detto questo, poichè è stata chiesta un'auto sicura, escluderei a priori l'Alfa 147 perchè dai test euroncap è uscita con sole 3 stelle (non so dire però se sono state fatte modifiche nel campo della sicurezza con i vari restyling).