Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 65043 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1275 il: 05 Feb 2022, 12:13 »
Grazie Ivan.

Il momento armadillo mi ha davvero spiazzato e divertito. E soprattutto è uno dei pochi momenti dove il gioco ci chiede di affrontare gente che sa sparare. Una pecca del combat, o meglio, un limite allo sfruttamento dello stesso, è un parco nemici troppo (esclusivamente?) pensato attorno al binomio parry-finisher. Altro che Sekiro, sembra più Mirror of Fate Reimagined in quel senso lì. Più gente in grado di sparare avrebbe rafforzato quei geni Turrican presenti e che pure sono coerenti con la direzione action voluta da Sakamoto.

Wis, nessuna parola buona per lui?
Spoiler (click to show/hide)

Secondo me è un boss che davvero sfrutta molto del parco abilità di Samus e francamente uno dei migliori della saga. Che poi non ci voglia troppissimo visto che l'unico concorrente degno in tal senso è Fusion, ok (Super è datato in tal senso e non era un top nemmeno ai tempi, mentre Zero Mission fa schifo al cazzo... Samus Returns era il prototipo embrionale di questo), ok, but still...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.837
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1276 il: 05 Feb 2022, 13:28 »
Mio Boss preferito del gioco  :yes:

La tattica parry/counter è troppo spesso la più efficace e semplice da attuare coi mobs (richiede davvero solo di studiare un attimo il tempismo del rispettivo attacco scatenante) quindi rende un pò inutili eventuali altre tattiche a parte i rari casi in cui non è proprio prevista, il vero errore però è che spesso l'attacco scatenante è sempre il medesimo al variare solo della tipologia nemica e non ve ne sono di multipli pe ognuno, questo ridimensiona secondo me l'altrimenti ottima componente action (lo è per controlli e pulizia) del gioco che appunto si eleva invece coi Boss in cui è richiesto decisamente di più in fatto di abilità esecutiva.

E proprio quel che chiedevo ai mobs fiacchi, fortunatamente, nelle fasi finali di gioco
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 05 Feb 2022, 14:02 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.573
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1277 il: 05 Feb 2022, 14:40 »
Siete davvero delle action bitches :yes:

No prob, de gustibus... Il fatto è che Metroid non lo è mai stato :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.837
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1278 il: 05 Feb 2022, 15:02 »
Siete davvero delle action bitches :yes:

Quello sempre, lo sono fierissimamente e mai lo rinnegherò :yes:
Con tutto che in Dread una certa qualità dell'azione la si ha davvero solo con Boss, MidBoss e la parte citata in spoiler, per tutto il resto ha le basi tutte al loro posto ma il moveset lo si sfrutta poco

Citazione
Il fatto è che Metroid non lo è mai stato :)

Azione e Boss c'erano anche prima, però probabilmente mai così rifiniti formalmente (non parlo di preferenze però, ci sta che si possan preferire Boss meno validi nel gameplay ma graziati da tutt'altra direzione artistica, concept e quant'altro).
Se parliamo di equilibrio fra azione ed esplorazione diciamo che è un discorso di focus e scelte, secondo me da un lato abbiamo l'intederminatezza della direzione da dare ad una saga che un capitolo di 'recupero' come questo può determinare, dall'altro abbiamo proprio dichiarazioni esplicite di Sakamoto che ha sempre avuto una sua visione personale orientata all'azione, ed è chiaro che poi le visioni si tradurranno in scelte ed infine direzioni da far prendere al gioco

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.573
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1279 il: 05 Feb 2022, 15:14 »
Tutto corretto... Soprattutto in parentesi :):(
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1280 il: 05 Feb 2022, 15:27 »
Sì, bel boss. Vario, impegnativo il giusto (più che altro per i danni che fa) e che può essere contrastato in modo piuttosto tecnico.
Sempre un po’ troppo basato su pattern, da quel punto di vista preferisco le fagiolate con i due robot.
Posso dire però che alla strada vincolata dalle porte chiuse preferisco il bollino di Fusion o Zero Mission?
Tra il marcio e la muffa, forse forse era più elegante.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1281 il: 05 Feb 2022, 15:28 »
Comunque Sekiro l'ho menzionato per i boss, non certo per la parata...

I primi per inventiva rivaleggiano senza grossi problemi. Tutti diversi tra loro e, ancora e ancora, intelligenti e stimolanti.

Sulla seconda e, in generale il combattimento, è chiaro che il confronto sia ridicolo anche solo provare ad accamparlo... fanno semplicemente cose diverse.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1282 il: 05 Feb 2022, 15:30 »
Posso dire però che alla strada vincolata dalle porte chiuse preferisco il bollino di Fusion o Zero Mission?
Tra il marcio e la muffa, forse forse era più elegante.
NON SCHERZIAMO (cit.)

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1283 il: 05 Feb 2022, 15:31 »
Posso dire però che alla strada vincolata dalle porte chiuse preferisco il bollino di Fusion o Zero Mission?
Tra il marcio e la muffa, forse forse era più elegante.

Fusion è onesto e per me alla fine più libero dentro i livelli, questo è paraculo, ti fa in continuazione l'occhiolino del "eccoci qua, volevate Super Metroid e ve lo diamo" . Però siete dei mestieranti. Metroid : The Truman Show. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1284 il: 05 Feb 2022, 15:35 »
Posso dire però che alla strada vincolata dalle porte chiuse preferisco il bollino di Fusion o Zero Mission?
Tra il marcio e la muffa, forse forse era più elegante.
NON SCHERZIAMO (cit.)
:D

Dai, lo sai che ho odiato Fusion e il modo in cui era guidato. Questo è meglio a tratti ma sembra non abbia il coraggio di aprirsi mai.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1285 il: 05 Feb 2022, 15:37 »
Posso dire però che alla strada vincolata dalle porte chiuse preferisco il bollino di Fusion o Zero Mission?
Tra il marcio e la muffa, forse forse era più elegante.

Fusion è onesto e per me alla fine più libero dentro i livelli, questo è paraculo, ti fa in continuazione l'occhiolino del "eccoci qua, volevate Super Metroid e ve lo diamo" . Però siete dei mestieranti. Metroid : The Truman Show.
Premesso che dovrei rigiocarlo, però ricordo che tutto il discorso “vai Samus, ti ho aperto le porte quelle là” mi aveva infastidito a morte.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.573
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1286 il: 05 Feb 2022, 16:31 »
Posso dire però che alla strada vincolata dalle porte chiuse preferisco il bollino di Fusion o Zero Mission?
Tra il marcio e la muffa, forse forse era più elegante.
NON SCHERZIAMO (cit.)
:D

Dai, lo sai che ho odiato Fusion e il modo in cui era guidato. Questo è meglio a tratti ma sembra non abbia il coraggio di aprirsi mai.
Diversi, diversamente fallimentari.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1287 il: 05 Feb 2022, 19:28 »
Sono salito fino in cima, probabilmente sono al boss finale. Prima voglio raccattare tutto quello che ho lasciato in giro, ed è parecchio perché sono al 60% circa.
Potrebbe essere il primo Metroid che completo al 100%, semplicemente perché mi sembra l’unico che consente di farlo senza guide.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1288 il: 05 Feb 2022, 19:59 »
Non ne servono, confermo, come non ne servivano in Samus Returns, che però non so se hai giocato (e che ormai non ha senso recuperare).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1289 il: 05 Feb 2022, 20:27 »
No, non l’ho giocato.
Professional Casual Gamer