Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641788 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10020 il: 03 Feb 2022, 13:15 »
Per il resto, se per te 400 morti ieri non sono una situazione mutata in peggio, amen. Tutti no vax o quasi, tra l'altro.

Oh questo mi interessa, mi daresti il dettaglio sui decessi per favore? Perchè non trovo i dati da nessuna parte, so solo che l'età media è oltre 80 anni.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10021 il: 03 Feb 2022, 13:19 »
Che alla commessa non debba spiegazioni, sono d'accordo, però è anche vero che anche la commessa non deve sentirsi in obbligo a farlo entrare, perché ha semplicemente seguito le attuali e momentanee regole dovute all'emergenza.

Pickman non voleva entrare, voleva dei jeans fuori dal negozio.

Io questa situazione la definisco "grottesca". Tutto qui.

Sì però un momento, mica sta comprando una limonata al chiosco, la commessa di un negozio, nell'ambito del suo lavoro, mica può mettersi all'uscita e vendere per strada, e una volta è la zip, una volta una macchia di caffè, un'altra uno che vuole cambiare i calzini, mica può entrare nel merito dell'eccezione.
E se poi uno vuole pagare con la carta che fai? Entri dentro, non funziona, esci di nuovo, chiedi i contanti, metti il pin, porti il pos se wireless, dai, diventa ancora più grottesco questo che rifiutare di vendere fuori dal negozio.
Molte regole hanno rotto le palle pure a me, ma in questo caso non mi sento di accusare la commessa di eccessiva diligenza.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10022 il: 03 Feb 2022, 13:20 »
Che alla commessa non debba spiegazioni, sono d'accordo, però è anche vero che anche la commessa non deve sentirsi in obbligo a farlo entrare, perché ha semplicemente seguito le attuali e momentanee regole dovute all'emergenza.

Pickman non voleva entrare, voleva dei jeans fuori dal negozio.

Io questa situazione la definisco "grottesca". Tutto qui.

Una mia amica ha un negozio. Ha pubblicato su facebook, sulla pagina del suo negozio, che il suo negozio rispetterà la nuova normativa ed è stata inondata di insulti e critiche da parte di novax e no green pass. Questo è grottesco.
Quindi la commessa doveva andare a prendere i jeans, portarli fuori dal negozio, farsi dare i soldi quindi probabilmente solo contanti (magari non ha il pos portatile) andando di nuovo a "discriminare" Pickman che voleva pagare con carta. Poi portargli il resto e lo scontrino.
Così va bene? E quindi che facciamo? Mica Pickman è più uguale del signor novax/no green pass? E non dovendo giustificarsi lui quindi non devono farlo nemmeno gli altri. Quindi chiunque può andare al negozio, bussare e farsi comodamente servire fuori con la commessa che va e viene. Insomma la classica soluzione all'italiana di cui poi ci lamentiamo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10023 il: 03 Feb 2022, 13:21 »
Abbiamo risposto in contemporanea. :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10024 il: 03 Feb 2022, 13:23 »
Per il resto, se per te 400 morti ieri non sono una situazione mutata in peggio, amen. Tutti no vax o quasi, tra l'altro.

Oh questo mi interessa, mi daresti il dettaglio sui decessi per favore? Perchè non trovo i dati da nessuna parte, so solo che l'età media è oltre 80 anni.
E che due palle però! Ma stiamo ancora a questo punto? Toh i dati. PS: se clicchi nel link c'è anche la fonte:
TFP Link :: https://www.worldometers.info/coronavirus/country/italy/
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10025 il: 03 Feb 2022, 13:31 »
Abbiamo risposto in contemporanea. :D
:D
Tra l'altro la valenza economica/medica e non solo politica/punitiva il green pass ce l'ha eccome. Chi non è vaccinato contagia di più (carica virale più alta) e per più tempo (pochi giorni per chi è vaccinato; fino a due settimane per chi non lo è) quindi è nell'interesse di tutti (anche i novax/nogreen pass) che chi non ha green pass non possa entrare nelle varie attività ed interesse del negoziante nel rispettare la regola perchè se si infetta poi chiude, come chiude l'azienda che perde i dipendenti con tutte le ripercussioni del caso: danno economico e sociale, danno al sistema sanitario.
La mia compagnia ha dovuto cancellare un sacco di voli quando c'è stato il picco di omicron perchè non aveva personale per farli. Ed un sacco di miei colleghi è costretta ad andare a lavorare temporaneamente in altre basi per coprire queste mancanze.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10026 il: 03 Feb 2022, 13:31 »
Per il resto, se per te 400 morti ieri non sono una situazione mutata in peggio, amen. Tutti no vax o quasi, tra l'altro.

Oh questo mi interessa, mi daresti il dettaglio sui decessi per favore? Perchè non trovo i dati da nessuna parte, so solo che l'età media è oltre 80 anni.
E che due palle però! Ma stiamo ancora a questo punto? Toh i dati. PS: se clicchi nel link c'è anche

I numeri in quel link li conosco anche io, ma non ci sono le percentuali per stato vaccinale, o almeno io non le ho trovate.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10027 il: 03 Feb 2022, 13:38 »
Beh, nel momento in cui l'incidenza è questa si fa presto a fare i conti:



Sul sito de Il Sole 24 ore, come altri che fanno questi report, trovi anche i link dei dati "all'ingrosso".

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10028 il: 03 Feb 2022, 13:40 »
Per il resto, se per te 400 morti ieri non sono una situazione mutata in peggio, amen. Tutti no vax o quasi, tra l'altro.

Oh questo mi interessa, mi daresti il dettaglio sui decessi per favore? Perchè non trovo i dati da nessuna parte, so solo che l'età media è oltre 80 anni.
E che due palle però! Ma stiamo ancora a questo punto? Toh i dati. PS: se clicchi nel link c'è anche

I numeri in quel link li conosco anche io, ma non ci sono le percentuali per stato vaccinale, o almeno io non le ho trovate.
Aggiungo che, come è stato detto più volte, l'ISS pubblica regolarmente i dati che cerchi. https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10029 il: 03 Feb 2022, 13:42 »


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10030 il: 03 Feb 2022, 13:42 »
Una mia amica ha un negozio. Ha pubblicato su facebook, sulla pagina del suo negozio, che il suo negozio rispetterà la nuova normativa ed è stata inondata di insulti e critiche da parte di novax e no green pass. Questo è grottesco.

No, questo è incivile.
Ed estraneo all'argomento di cui stiamo parlando.

Citazione
Quindi la commessa doveva...
La commessa ha rinunciato a un atto di gentilezza in (eccessivo) ossequio alle regole.

Se l'avesse fatto perché convinta delle sue azioni da una bislacca religione, da un influencer spagnolo o da una dichiarazione di Trump, sarebbe stato ugualmente grottesco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10032 il: 03 Feb 2022, 13:47 »
Una mia amica ha un negozio. Ha pubblicato su facebook, sulla pagina del suo negozio, che il suo negozio rispetterà la nuova normativa ed è stata inondata di insulti e critiche da parte di novax e no green pass. Questo è grottesco.

No, questo è incivile.
Ed estraneo all'argomento di cui stiamo parlando.

Citazione
Quindi la commessa doveva...
La commessa ha rinunciato a un atto di gentilezza in (eccessivo) ossequio alle regole.

Se l'avesse fatto perché convinta delle sue azioni da una bislacca religione, da un influencer spagnolo o da una dichiarazione di Trump, sarebbe stato ugualmente grottesco.

Le regole, nei paesi civili, si rispettano. Non c'è (eccessivo) ossequio perchè la tale regole a te non piace. O si rispetta o non si rispetta. Le vie di mezzo sono, appunto, l'italietta di cui poi ci lamentiamo.
L'altro giorno a bordo una vecchietta mi ha chiesto se poteva non mettere la mascherina perchè a lei da proprio fastidio e non la fa respirare bene. Per te è grottesco che io le abbia fatto rispettare le regole? Lo chiedo perchè ogni giorno, facendo rispettare le regole, evito possibili conseguenze tipo il tizio a che chiede pure lui di non indossare la mascherina, il tizio b che non vuole stare vicino alla signora senza mascherina, il tizio c che si lamenta che non facciamo rispettare le regole, il tizio d che si lamenta perchè ci sono queste regole.
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 13:51 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10033 il: 03 Feb 2022, 14:36 »
L'altro giorno a bordo una vecchietta mi ha chiesto se poteva non mettere la mascherina perchè a lei da proprio fastidio e non la fa respirare bene. Per te è grottesco che io le abbia fatto rispettare le regole?

No, è solo l'ennesimo paragone fuori fuoco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10034 il: 03 Feb 2022, 14:46 »
La commessa ha rinunciato a un atto di gentilezza in (eccessivo) ossequio alle regole.

Se l'avesse fatto perché convinta delle sue azioni da una bislacca religione, da un influencer spagnolo o da una dichiarazione di Trump, sarebbe stato ugualmente grottesco.

Ce lo dirà Pick, ma se l'amica Fritz ha reagito così, a meno che non fosse folle, probabilmente la lacerazione del pantalone non era così... oscena.

Oppure il nostro ha fatto colpo e quella era una guardona.

Ma sono dettagli, bisogna anche guardare quella che è la proiezione nel tempo di questo fenomeno.
Quante persone ogni giorno si palesano senza documento (prescindendo dalla causa, sacrosanto) ?
Sarebbe accettabile per la tutela di quei lavoratori abbozzare sistematicamente? Esponendosi così sia in termini normativi, che sanitari?

Non so nulla di tutto questo, ma mi vien solo da dire che - a meno che il Pick-pacco fosse letteralmente ai quattro venti - tizia si sia mossa coscienziosamente...
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 15:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net