Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9630 il: 12 Gen 2022, 09:51 »
L'altro giorno mentre facevo a casa il tampone dopo il rientro in uk mi è venuto da starnutire violentemente (come quasi tutte le volte che mi tampono). Avendo entrambe le mani occupate mi sono girato di scatto verso il lavello.
Risultato: completamente bloccato con la schiena (ho un'ernia e lo scatto deve aver complicato qualcosa), fitte assurde appena provo a muovere qualsiasi muscolo e faccio fatica a tenermi in piedi. Mi sto dando tempo fino a domani prima di andare in ospedale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9631 il: 12 Gen 2022, 10:38 »
L'altro giorno mentre facevo a casa il tampone dopo il rientro in uk mi è venuto da starnutire violentemente (come quasi tutte le volte che mi tampono). Avendo entrambe le mani occupate mi sono girato di scatto verso il lavello.
Risultato: completamente bloccato con la schiena (ho un'ernia e lo scatto deve aver complicato qualcosa), fitte assurde appena provo a muovere qualsiasi muscolo e faccio fatica a tenermi in piedi. Mi sto dando tempo fino a domani prima di andare in ospedale.
A me è successa una cosa simile la viglia di Natale. Nel mio caso una di quelle contratture teoricamente immotivate che però ti impediscono anche di alzare un braccio. Sono intervenuto con pallina e rullo da rilascio miofasciale:





+ Aulin e cerotto antinfiammatorio.
Hope it helps.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9632 il: 12 Gen 2022, 10:44 »

Questa pallina mi ricorda qualcosa. 🧐

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9633 il: 12 Gen 2022, 11:06 »
La pallina ce l'ho. Il difficile è muovere le gambe senza avere aghi nella schiena.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9634 il: 12 Gen 2022, 11:09 »
La pallina ce l'ho. Il difficile è muovere le gambe senza avere aghi nella schiena.
Eh no, allora lì serve l'aiuto di uno che sappia quello che fa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9635 il: 12 Gen 2022, 13:08 »
Comunque riguardo le terapie intensive in Italia, e i posti a disposizione, leggetevi questo articolo di Ottobre 2020 dell'Università di Padova.

TFP Link :: https://ilbolive.unipd.it/it/news/terapie-intensive-italia-quante-sono-quante#:~:text=I%20posti%20in%20terapia%20intensiva%20presenti%20in%20Italia,fotografia%20attuale%20non%20pu%C3%B2%20che%20destare%20qualche%20perplessit%C3%A0.

Si parla dei posti disponibili e di quanti ne servirebbero.
Questo per dire che ok i non vaccinati, ma c'è comunque bisogno di più posti e investimenti.

Draghi fa presto a dire che è tutta colpa di una minoranza della popolazione, ma facendo i conti della serva questi occupano circa 1000 posti in TI in tutta Italia, un po' pochi per causare tutti questi problemi, non trovate?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9636 il: 12 Gen 2022, 13:28 »
Il punto non è tanto il quanto, ma il perché.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9637 il: 12 Gen 2022, 13:34 »
Il punto è sia il quanto che il perchè.

Si può fare di meglio? Certo, ma i vaccinati sono quasi il 90%, ricordiamolo.
La sanità pubblica deve comunque garantire cure a tutti, altrimenti non curiamo più chi si ammala per il fumo, gli obesi, chi provoca incidenti da ubriaco, ecc...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9638 il: 12 Gen 2022, 13:41 »
Stai cercando di difendere l'indifendibile, spero tu te ne renda conto.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9639 il: 12 Gen 2022, 14:00 »
Vaccinati 90% ma quanti - al momento - con seconda dose oltre i 4 mesi?
Se è vero che mediamente dopo 4 mesi si è scoperti e serve il richiamo, il vaccinato oltre 4 mesi è equiparabile a un non vaccinato. Almeno così fanno intendere.
Che sento di tanti conoscenti col COVID ma la seconda dose risaliva a 6 mesi fa, quindi fuori copertura.

Quindi torniamo al discorso di tempo fa: è per omicron che buca, siamo nel famoso periodo in cui non collimano né i primi vaccinati col resto della popolazione e la stessa popolazione con l'arco di tempo tra seconda e richiamo, o tutte e 2 le cose?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9640 il: 12 Gen 2022, 14:03 »
Quindi torniamo al discorso di tempo fa: è per omicron che buca, siamo nel famoso periodo in cui non collimano né i primi vaccinati col resto della popolazione e la stessa popolazione con l'arco di tempo tra seconda e richiamo, o tutte e 2 le cose?
Che Omicron buchi mi sembra acclarato dall'annuncio di Pfizer di un vaccino dedicato tra qualche mese. Altrettanto documentato è che comunque una dose recente protegga dalla malattia grave.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9641 il: 12 Gen 2022, 14:04 »
Stai cercando di difendere l'indifendibile, spero tu te ne renda conto.

Che le cure vanno garantite a tutti a dispetto del motivo è indifendibile?

Ma sei serio?


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9642 il: 12 Gen 2022, 14:05 »
Si, diciamo che era un'osservazione retorica.
Era più che altro per ribattere ai novax / scettici che dicono che il vaccino non serve, ma presumo ci sia una bella differenza tra appunto chi è vaccinato (entro 4 mesi dalla seconda o con richiamo) e chi sta oltre i 4/5 e un non vaccinato totale.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9643 il: 12 Gen 2022, 14:11 »
Stai cercando di difendere l'indifendibile, spero tu te ne renda conto.

Che le cure vanno garantite a tutti a dispetto del motivo è indifendibile?

Ma sei serio?

E lo sei tu, che mi consideri così cretino dal rispondere come hai fatto?

Il discorso riguardava il numero di terapie intensive occupate dai novax.
Il tasso di occupazione è il più elevato di sempre e c'è un modo molto pratico e semplice per limitarlo: vaccinarsi.
Dunque il problema non è il ridotto numero di terapie intensive (cosa comunque non falsa), ma il fatto che le cure non possano essere garantite a tutti perché c'è chi ha deciso, nonostante tutto, di non vaccinarsi.

EDIT: il tasso di occupazione non è il più elevato di sempre perché le terapie intensive attivabili sono state quasi raddoppiate dopo COVID. I numeri assoluti sono invece i più alti di sempre da quando sono disponibili i vaccini. Alle terapie intensive COVID va aggiunta un'occupazione media di 2500 persone al giorno, senza dimenticarsi delle problematiche logistiche all'interno degli ospedali (non puoi mettere pazienti COVID insieme agli altri, per ovvi motivi).
« Ultima modifica: 12 Gen 2022, 15:14 da atchoo »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9644 il: 12 Gen 2022, 14:16 »
Stai cercando di difendere l'indifendibile, spero tu te ne renda conto.

Che le cure vanno garantite a tutti a dispetto del motivo è indifendibile?

Ma sei serio?

E lo sei tu, che mi consideri così cretino dal rispondere come hai fatto?

Il discorso riguardava il numero di terapie intensive occupate dai novax.
Il tasso di occupazione è il più elevato di sempre e c'è un modo molto pratico e semplice per limitarlo: vaccinarsi.
Dunque il problema non è il ridotto numero di terapie intensive (cosa comunque non falsa), ma il fatto che le cure non possano essere garantite a tutti perché c'è chi ha deciso, nonostante tutto, di non vaccinarsi.

Siamo sotto il 20% di occupazione dei posti in terapia intensiva e non si riesce a garantire le cure a tutti?