Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641784 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9465 il: 31 Dic 2021, 18:11 »
Il pizzaiolo no vax del mio paesino prosegue imperterrito la sua lotta al sistema. Prima ha chiuso, poi ha riaperto facendo solo asporto, poi si è beccato una maximulta (dicono 30k euro ma mi sembrano troppi) e chiusura del locale per non so quale motivo di preciso (pare per via della mascherina che non usava e non richiedeva ai clienti ma il motivo certo non si sa). Ha minacciato di cacciare di casa i figli che volevano vaccinarsi (ma poi si sono vaccinati) e così via. In estate andò a protestare ad un concerto in piazza perché era richiesto il green pass per assistere.


a leggere i giornali il prossimo passo e' il suo ingresso in TI, poi il rifiuto di intubarsi e poi la sua santificazione come eroe della liberta'.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9466 il: 31 Dic 2021, 20:59 »
E niente, ieri sera un "contestatore" (no vax?) che mi fa la ramanzina sotto il mio ultimo video perché la sua libertà individuale è più importante del bene dell'umanità. Ok.
Lo devo bannà?
Per la cronaca ha continuato a rompere e dopo 2 avvertimenti l'ho bannato. 
Oggi ha perso la libertà, ha perso il buon senso, abbiamo perso tutti. :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9468 il: 01 Gen 2022, 11:29 »
mmm solito pasticcio all'italiana

in soldoni SE fatta la seconda dose (o la prima nel caso del vaccino Johnson&Johnson) meno di 120 giorni prima O terza dose:
SE asintomatico dopo contatto con positivo conclamato fare 5 gg di autosorveglianza + 5 gg di ffp2 e niente obbligo di tampone

MA...
decreto legge "scavalca" le indicazioni della circolare del ministero della salute

quindi?
ci saranno nuove puntualizzazioni?
« Ultima modifica: 01 Gen 2022, 11:35 da Tetsuo »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9469 il: 01 Gen 2022, 11:33 »
Con il decreto in cui metteranno l'obbligo di vaccinazione sistemeranno questa cosa.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9470 il: 01 Gen 2022, 11:34 »
Con il decreto in cui metteranno l'obbligo di vaccinazione sistemeranno questa cosa.

prossima puntata della telenovela prevista quando?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9471 il: 01 Gen 2022, 11:35 »


mmm solito pasticcio all'italiana

in soldoni SE terza dose e asintomatico dopo contatto con positivo conclamato 5 gg di auto sorveglianza + 5 gg di ffp2 e niente obbligo di tampone

MA...
decreto legge "scavalca" le indicazioni del ministero

quindi?
ci saranno nuove puntualizzazioni?

Di fatto sono 10 giorni di ffp2. Se nei primi 5 ha sintomi sei "moralmente" obbligato a fare tamponi.

Per forza di cose ci saranno puntualizzazioni, mi aspettavo comunque una conferenza in cui spiegano bene le nuove procedure.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9472 il: 01 Gen 2022, 11:39 »
Sì, ma bisogna tenere conto un altro interrogativo, esposto anche nell'articolo e fondamentalmente retorico: chi disporrà e controllerà le autosorveglianze, scelta d'emergenza fatta in un momento in cui non si riescono a tracciare i contatti?
« Ultima modifica: 01 Gen 2022, 11:41 da atchoo »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9473 il: 01 Gen 2022, 11:42 »
un commento sotto l'articolo

"19 ore fa
 
modificato
Senza voler negare che a livello normativo generale la confusione rimane somma, l'errore è stato fatto solo nel comunicato stampa (oltre che in questo articolo). Il decreto e la circolare, li ho letti con attenzione per la parte sulle quarantene, non sono in contraddizione tra loro. :/ “


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9474 il: 01 Gen 2022, 11:45 »
Mi immagino la soglia di attenzione di questo commentatore, se scrive una roba del genere.

Infatti, dopo che gli è stato fatto notare che è in errore, ammette:

"Mi rispondo da solo. Grazie ad un breve carteggio con la redazione mi è stato fatto notare che la contraddizione esiste nel comma 7-ter del decreto.

Quindi mi sbagliavo io. Scusate."
« Ultima modifica: 01 Gen 2022, 11:51 da atchoo »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9475 il: 01 Gen 2022, 11:52 »
Infatti ho scritto moralmente, perché nessuno potrà controllare nulla.
Inoltre la gente era gia confusa con la vecchia procedura, con questa sarà il delirio.

Una persona anziana amica di famiglia, ha passato il Natale con il figlio che non vive con lei.
Lui ha scoperto il giorno dopo di essere positivo é si è subito isolato. La signora ha fatto il tampone subito (inutile) ed è risultata negativa. Il figlio le ha spiegato che lei doveva stare in quarantena. Allora lei è uscita solo per andare in farmacia e a fare la spesa.... Che ieri era sacrilegio, invece oggi é permesso.

Che poi la cosa bellissima é che mio zio ignaro della cosa é andato a trovarla  e lei l'ha fatto entrare in casa e senza mascherina, che tanto lei stava bene... Poi mio zio é andato a salutare altri parenti scatenando panico e caos (sapevano che lui non poteva ancora essere contagioso in quel momento, ma la razionalità in certi momenti va a farsi benedire). Tra l'altro la signora si è pure offesa a morte con il figlio che non l'ha fatta entrare nella sua stanza per farle dare un pulitina al volo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9476 il: 01 Gen 2022, 11:54 »

Infatti, dopo che gli è stato fatto notare che è in errore, ammette:

"Mi rispondo da solo. Grazie ad un breve carteggio con la redazione mi è stato fatto notare che la contraddizione esiste nel comma 7-ter del decreto.

Quindi mi sbagliavo io. Scusate."
grazie per la precisazione, non avevo visto che ci sono state risposte

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9477 il: 01 Gen 2022, 11:56 »
@omotigre, ma questo da sempre, eh!
Quanta gente *con sintomi* non ha fatto tamponi nei mesi dei mesi?

Comunque mi pare che l'autosorveglianza sia iniziata proprio ieri, non oggi.
Inoltre l'incontrarsi senza mascherine è un errore che prescinde da questi decreti/circolari/comunicazioni, fermo restando che pure mio suocero fa il cazzo che vuole durante le (comunque poche) visite che riceve e si arrabbia se glielo si fa notare.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9478 il: 01 Gen 2022, 12:00 »
@omotigre, ma questo da sempre, eh!
Quanta gente *con sintomi* non ha fatto tamponi nei mesi dei mesi?

Comunque mi pare che l'autosorveglianza sia iniziata proprio ieri, non oggi.
Inoltre l'incontrarsi senza mascherine è un errore che prescinde da questi decreti/circolari/comunicazioni, fermo restando che pure mio suocero fa il cazzo che vuole durante le (comunque poche) visite che riceve e si arrabbia se glielo si fa notare.
Ma prima i contatti stretti dei positivi venivano segnalati e dovevi farti la quarantena, e se la violavi c'erano delle sanzioni. Ora, per chi i ha requisiti, non c'è nulla.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9479 il: 01 Gen 2022, 12:10 »
Che è quello che ho scritto tre post fa ed è l'ultima parte dell'articolo de Il Post.

Quello che dico io è che pure prima l'obbligo di fare un tampone per chi aveva sintomi era "morale"... Perché queste persone potevano e possono bellamente fregarsene. Da lì in poi avevi sì tot persone, i contatti stretti identificati, obbligati a fare un tampone. E non è neppure detto, dato che il tracciamento è saltato da un pezzo e quindi tante erano in realtà autoidentificazioni.
Ma questa decisione, quella di non far fare tamponi a determinate persone, è stata presa proprio per evitare di farli. Dunque che controlli potresti e dovresti mai fare? Che non abbiano sintomi per davvero?