@Devil May Cry Purtroppo no. Io tutte le volte che faccio il corso di aggiornamento lo dico che dovremmo avere la possibilità di segnalare i passeggeri (quando veramente lo meritano) ma nulla.
L'unica cosa che possiamo fare è sbatterli fuori (durante l'imbarco o facendo deviare il volo con tutte le conseguenze del caso) o fargli trovare la polizia all'arrivo. Un po' eccessivo e quindi spesso si chiude un occhio (pure due) perchè a momenti sono più gli sbattimenti per noi che per i passeggeri.
Per questo io punto almeno a farlo prima del decollo, come in questo caso. Hai visto il passeggero stronzo? Sai già che 8 volte su 10 continuerà a fare lo stronzo per tutto il tragitto quindi meglio lasciarlo a terra subito.
E invece spesso non facciamo nulla perchè poi il superiore deve compilare carte, si rischia di avere ritardi e così via.
Un'altra volta mi è successo di avere un gruppo di ragazzi che continuava a mangiare cioccolatini alla nocciola pur avendoli informati di avere a bordo una persona con una grave allergia. Anche in quel caso chiesi al superiore di farli scendere e invece quella andò, gli prese i cioccolatini e li mise nel vano dei bagagli. Alla fine del volo trovammo tutti i cioccolatini sul pavimento, aperti e pestati, per fortuna senza conseguenze per il passeggero (e se invece ci fossero state?).
In questi casi io vorrei avere la possibilità di segnalare questi passeggeri. Il massimo sarebbe avere un registro (temo che la privacy non lo consenta) dei passeggeri segnalati in modo che al minimo accenno di comportamento da stronzo si possa agire.
Scusate per l'ot.