Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641682 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9225 il: 15 Dic 2021, 13:47 »
Sotto controllo mica ovunque, qui a Bolzano hanno chiuso 6 sale operatorie su 13.
Non a caso siamo una delle province messe peggio in quanto vaccini.
Comincia a prendermi lo sconforto.

Pensa, la moderna "Bozen" ... Vittima della propria arroganza (non vedo altre motivazioni).

(detto da un friulano eh, non mi si capisca male)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9226 il: 15 Dic 2021, 14:46 »
Guarda che il green pass rafforzato non è una sorta di scudo atomico che ti protegge da tutto.

Mai detto nè pensato.

Ciò premesso penso possiamo facilmente convenire che nello stazionare a lungo in un ambiente chiuso senza mascherina fa una gran bella differenza ritrovarsi tra avventori tutti vaccinati oppure un misto di vaccinati e non vaccinati (con tampone negativo)

E mi preme ribadire che questo è uno scenario quasi idilliaco, stante le varie falle del sistema: GP valido ma di persona che poi si è infettata, verifiche incomplete o del tutto assenti, ma anche il paradosso dei dipendenti stessi cui è sufficiente il tampone per lavorare (e a mia volta devo "fidarmi" del gestore che li controlla). La lista non è necessariamente esaustiva.

Quindi figurati se posso mai pensare che il GP rafforzato sia una barriera impenetrabile... è più una sorta di compromesso per fare andare avanti l'economia e convincere a vaccinarsi i no-vax meno intransigenti.
videoGIOCATORE

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9227 il: 15 Dic 2021, 15:48 »
Sotto controllo mica ovunque, qui a Bolzano hanno chiuso 6 sale operatorie su 13.
Non a caso siamo una delle province messe peggio in quanto vaccini.
Comincia a prendermi lo sconforto.

Pensa, la moderna "Bozen" ... Vittima della propria arroganza (non vedo altre motivazioni).

(detto da un friulano eh, non mi si capisca male)
Paghiamo l'influsso dell'area germanica, dove purtroppo spesso prevale la naturopatia e robe simili e c'è molto scetticismo verso la scienza.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9228 il: 15 Dic 2021, 16:12 »
Del Paxlovid si è (ri)parlato?

Perché mi sembra una notizia estremamente importante e positiva  :yes:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/12/15/farmaci-contro-covid-19-coronavirus-pfizer-paxlovid-msd-molnupiravir/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9229 il: 15 Dic 2021, 16:17 »
Ciò premesso penso possiamo facilmente convenire che nello stazionare a lungo in un ambiente chiuso senza mascherina fa una gran bella differenza ritrovarsi tra avventori tutti vaccinati oppure un misto di vaccinati e non vaccinati (con tampone negativo)

Mah, ti dirò, se io devo andare in mensa e devo scegliere tra un non vaccinato con tampone negativo e un vaccinato da 5/7 mesi, scelgo il primo.

ma anche il paradosso dei dipendenti stessi cui è sufficiente il tampone per lavorare (e a mia volta devo "fidarmi" del gestore che li controlla).

Ricordiamoci che in Italia, al momento, il lavoro è ancora un diritto. E se mi avessero detto 5 anni fa che alcuni avrebbero dovuto pagare per lavorare, beh mi sarei messo a ridere.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9230 il: 15 Dic 2021, 16:21 »
ma anche il paradosso dei dipendenti stessi cui è sufficiente il tampone per lavorare (e a mia volta devo "fidarmi" del gestore che li controlla).
Ricordiamoci che in Italia, al momento, il lavoro è ancora un diritto. E se mi avessero detto 5 anni fa che alcuni avrebbero dovuto pagare per lavorare, beh mi sarei messo a ridere.
Ricordiamoci anche che il vaccino è completamente gratuito.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9231 il: 15 Dic 2021, 16:25 »
Mah, ti dirò, se io devo andare in mensa e devo scegliere tra un non vaccinato con tampone negativo e un vaccinato da 5/7 mesi, scelgo il primo.

Ed in questo probabilmente sbagli, perchè sappiamo che l'eventuale carica virale di un vaccinato è comunque più bassa.

Ricordiamoci che in Italia, al momento, il lavoro è ancora un diritto. E se mi avessero detto 5 anni fa che alcuni avrebbero dovuto pagare per lavorare, beh mi sarei messo a ridere.

Non entro nel merito del diritto, la mia affermazione era relativa solo ed esclusivamente alle conseguenze (potenziali) per la salute.

====================================

Citazione
The mathematical modelling results, presented in detail below, demonstrate that strong and immediate reductions in contact rates are also required to avoid a high spike in cases caused by the Omicron VOC and to keep the COVID-19-related health and mortality burden manageable in the short term, even with an immediate acceleration of vaccine roll-out. In response to high incidence of the Delta VOC, non-pharmaceutical interventions (NPIs) should continue to be implemented by all countries and given the impending probable dominance of the Omicron VOC, these need to be further strengthened without delay. The immediate reinforcement of NPIs will slow the spread of the Omicron VOC, to allow countries to gain time for further vaccination roll-out, including booster doses, and to prevent a sudden high impact from the spread of this variant. Without reduction of contact rates through the implementation of NPIs and increased booster vaccination, levels of transmission could rapidly overwhelm EU/EEA healthcare systems.

https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/covid-19-assessment-further-emergence-omicron-18th-risk-assessment

Nel frattempo, giusto per restare in tema di misure di contenimento, arriva questa analisi (testo completo al link).
Volevo mettere qualche pezzo in grassetto ma poi ho smesso: è tutto importante!
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9232 il: 15 Dic 2021, 16:31 »
A 'sto punto sono contento di aver fatto la terza dose e che tutti i miei cari hanno fatto lo stesso (o la faranno a giorni).

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9233 il: 15 Dic 2021, 16:34 »
Mah, ti dirò, se io devo andare in mensa e devo scegliere tra un non vaccinato con tampone negativo e un vaccinato da 5/7 mesi, scelgo il primo.

Ed in questo probabilmente sbagli, perchè sappiamo che l'eventuale carica virale di un vaccinato è comunque più bassa.

Io direi che l'errore nasce già nel considerare sicuro un non vaccinato per 48 ore grazie a un tampone rapido, che è un'istantanea, neppure affidabile al 100%. Un minuto dopo il tampone la persona può iniziare a essere contagiosa e lo sarà fino al tampone seguente, con tutto quello che comporta.
Certo, vale anche per il vaccinato che neppure fa il tampone e che quindi si può basare solo sui sintomi, ma ci sono comunque le evidenze di cui parlavo nel post precedente.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9234 il: 15 Dic 2021, 16:36 »
Ma sono il solo a pensare che un non vaccinato che va a farsi un tampone ogni 48 ore, rischi di beccarsi il Covid mentre è in fila con gli altri non vaccinati? Voglio dire, il rischio ci sta, soprattutto con la nuova variante che pare molto più contagiosa anche della delta.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9235 il: 15 Dic 2021, 16:39 »
Sotto controllo mica ovunque, qui a Bolzano hanno chiuso 6 sale operatorie su 13.
Non a caso siamo una delle province messe peggio in quanto vaccini.
Comincia a prendermi lo sconforto.

Pensa, la moderna "Bozen" ... Vittima della propria arroganza (non vedo altre motivazioni).

(detto da un friulano eh, non mi si capisca male)
Paghiamo l'influsso dell'area germanica, dove purtroppo spesso prevale la naturopatia e robe simili e c'è molto scetticismo verso la scienza.

Mi piace l'understatment "influsso dell'area germanica" per un posto in cui a volte hai difficoltà a farti capire parlando italiano 😅

Un fattore culturale certamente.
Non molto positivo, purtroppo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9236 il: 15 Dic 2021, 16:41 »
Io direi che l'errore nasce già nel considerare sicuro un non vaccinato per 48 ore grazie a un tampone rapido, che è un'istantanea, neppure affidabile al 100%.

Assolutamente.

Ma sono il solo a pensare che un non vaccinato che va a farsi un tampone ogni 48 ore, rischi di beccarsi il Covid mentre è in fila con gli altri non vaccinati? Voglio dire, il rischio ci sta, soprattutto con la nuova variante che pare molto più contagiosa anche della delta.

Immagino dipenda tanto (per non dire tutto) da come gestiscono la fila eventuale. L'altro giorno, per dirti, ho visto che una farmacia dalle mie parti aveva piazzato un microscopico gazebo in esterni, a qualche metro dall'ingresso, e la gente stava lì ad aspettare il proprio turno per il prelievo. In casi del genere immagino che il rischio sia bassissimo per non dire nullo. Ben diverso sarebbe in una sala d'attesa al chiuso, magari con qualcuno che fa l'eroe indossando male la mascherina oppure togliendosela del tutto.
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9237 il: 15 Dic 2021, 16:43 »
Credo che l'indicazione sia: tamponi fatti all'aperto, fila di attesa all'aperto.

Poi dipende dalla serietà con cui si organizza la farmacia di turno.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9238 il: 15 Dic 2021, 16:44 »
Mah, ti dirò, se io devo andare in mensa e devo scegliere tra un non vaccinato con tampone negativo e un vaccinato da 5/7 mesi, scelgo il primo.
La scienza ti dice che il vaccinato è comunque coperto in una certa percentuale, che infetta molto meno e per meno tempo con una carica virale più bassa ma tu scegli di fidarti invece dell'affidabilità dei tamponi rapidi TFP Link :: https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEFphjx, di possibili errori umani, falsificazioni e così via. Molto bene.

Citazione
Ricordiamoci che in Italia, al momento, il lavoro è ancora un diritto.
La salute pubblica viene prima, anche quella è un diritto e viene prima del diritto al lavoro perché senza quella fai ciao con la manina al tuo lavoro e a tutto il resto. Anche andare in una scuola pubblica è un diritto ma se non ti vaccini non ci puoi andare. Che facciamo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9239 il: 15 Dic 2021, 16:48 »
Ieri ho fatto la terza dose dentro gli studios di Cinecittà.
Eh si, il centro vaccinale l'hanno messo lì.  :o
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City