Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645033 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8295 il: 04 Set 2021, 08:27 »
In realtà è dal 15 ottobre, perché è dalla seconda dose che partono i 9 mesi.

Hai ragione, chiedo venia.
Il problema che sottoponevo alla vostra attenzione però credo rimanga (o meglio, rimaneva)

====================

Thread a mio parere interessante:

TFP Link :: https://twitter.com/sulcomplottismo/status/1433814979933884418
Trovo concettualmente sbagliato pensare all'ipotesi "persone vaccinate con green pass scaduto", perché vorrebbe dire che l'immunità è venuta meno e allora si ricorre alla terza dose.
Il green pass è un documento che va di pari passo con quello che sappiamo, che ci dicono i vari CTS e l'evidenza scientifica. Non è una cosa scollegata che vive di vita propria.

Per cui ben venga che venga prolungata la sua durata se non c'è evidenza della necessità di un richiamo del vaccino (o di una variante che "buchi" l'immunità data dal vaccino).
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8296 il: 04 Set 2021, 08:37 »
Perdonami ma devo dissentire.

Se il Green pass fosse un'iniziativa totalmente scientifica verrebbe imposto anche in chiesa, tanto per cominciare.

Lo è solo in parte, ed è uno dei suoi più grossi problemi.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8297 il: 04 Set 2021, 09:27 »
Ma questi sono "piccoli" compromessi che si è dovuto accettare (concordo che quello della chiesa è uno schifo ma evidentemente è stata ritenuta attività essenziale) per poter garantire un minimo di attività anche a chi non ha il green pass. Anche i trasporti locali, per esempio, sono fuori dal green pass. Questo non vuol dire però che dietro ci sia solo una visione politica, esattamente come è avvenuto finora con la gestione covid e le chiusure: scienza, politica ed economia che cercano una quadra.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.208
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8298 il: 04 Set 2021, 09:52 »
Perdonami ma devo dissentire.

Se il Green pass fosse un'iniziativa totalmente scientifica verrebbe imposto anche in chiesa, tanto per cominciare.

Lo è solo in parte, ed è uno dei suoi più grossi problemi.

Benny, Castalia si riferiva alla durata, spostata in avanti perché basata su evidenze scientifiche. Poi la politica purtroppo o per fortuna vive di compromessi ed è per questo che non è stato esteso, ma ha delle basi scientifiche.

Poi che non sia e non potrà mai essere uno strumento perfetto, credo sia palese. Come sai l’unica volta che l’ho utilizzato, mi sono fatto 10 giorni di quarantena, cominciata tra l’altro il giorno che ho fatto la seconda dose. I complottisti ci andrebbero a nozze 🤣

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8299 il: 04 Set 2021, 10:28 »
Boh in giro (e ovviamente non parlo di pseudoscienziati no-vax) mi pare si legga perlopiù di dati che farebbero ipotizzare un calo della protezione, tant'è che Israele si è già attivato per la terza dose.

Ma vabbè nell'attuale CTS stavano ficcando l'esperto di bridge, non dovrei stupirmi più di tanto di eventuali strafalcioni. Staremo a vedere comunque, il tempo di desecretare i verbali e sapremo come la pensano.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8300 il: 04 Set 2021, 11:35 »
Intanto, dove la situazione migliora, il green pass viene rimosso:
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/09/03/danimarca-fine-coronapas/
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8301 il: 04 Set 2021, 12:57 »
Il green pass è per restare il più a lungo possibile, almeno finché non si è concluso il processo di ristrutturazione capitalistica in atto, visto che nelle intenzioni del governo c'è di scaricarne i costi esclusivamente sui lavoratori ed uno strumento repressivo, discriminatorio e divisivo come il GP è perfetto allo scopo.

Non guardate alla Danimarca, lì non hanno Draghi.

Detto ciò, a me Travaglio ha sempre fatto pena & schifo ma visto che anche un orologio rotto due volte al giorno segna l'ora giusta, agevolo il suo ultimo, stranamente condivisibile, editoriale che pone la questione più importante: ma, se a detta dello stesso Draghi, la campagna vaccinale è un successo, gli italiani si stanno vaccinando senza troppi rallentamenti e le soglie di popolazione immunizzate le abbiamo quasi raggiunte, perché minacciare, unici AL MONDO (insieme a Turkmenistan, Indonesia e Micronesia), un obbligo vaccinale, un estensione del GP o altre boiate autoritarie simili?

TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/09/04/effetto-boomerang/6310286/?fbclid=IwAR24Ru4b_u9-e6YuzqReOSmI6H-ytAq_IucTMTEjEwlFNiH2cI8b1vasQEA

Citazione
Effetto boomerang.
Marco Travaglio
“Rientrato dalle vacanze con la solita arietta da Maria Antonietta, Mario Draghi ha comunicato alla Nazione che “si va verso l’obbligo vaccinale”. Cosa l’abbia indotto a un annuncio così dirompente e a una scelta unica al mondo, mai discussa in Parlamento, in Cdm e nel Paese, anzi sempre esclusa da tutti (a parte qualche isolato esaltato), non è dato sapere. Se all’inizio della campagna vaccinale, quando non si sapeva quanti italiani avrebbero aderito, poteva avere un senso ipotizzarla, ora che il generalissimo Figliuolo e i suoi trombettieri giurano che è stata un trionfo e “siamo all’ultimo miglio”, che senso ha una forzatura che – ripetiamo – nessun governo europeo (e non solo) s’è sognato di varare per il Covid? Mistero. Persino il ministro Speranza, che passa per un ultrà rigorista, ha sempre escluso l’obbligo generalizzato. E non solo perché i vaccini restano un trattamento sanitario personalizzato sul singolo paziente. Ma anche perché uno Stato liberale non impone un Tso a milioni di renitenti. E poi che si fa con una massa così numerosa di contrari o perplessi: si manda i carabinieri armati di siringa a domicilio? E con quale sanzione per chi non li fa entrare: la galera? I vaccini vanno fatti caso per caso, non casa per casa.
Forse Draghi – competente in materia finanziaria, ma incompetente e maldestro in materia sanitaria (e non solo) – non si accorge che annunciando l’obbligo vaccinale smentisce i trionfalismi sulla campagna vaccinale: se davvero siamo i migliori d’Europa, come ripetono il suo governo e i suoi corifei, che motivo c’è di imboccare una scorciatoia esclusa da tutti i suoi colleghi (a cominciare dalla Merkel, che ha molti più No Vax di noi)? Il premier non coglie neppure l’effetto boomerang: anziché spaventare i No Vax trasformandoli in Sì Vax, li rafforzerà sulle loro posizioni. Perché l’obbligo vaccinale, così come l’abuso che si sta facendo del Green Pass, parte da una frottola che tutti i dati ogni giorno s’incaricano di smentire: quella spacciata nella penultima conferenza stampa, quando Draghi disse che il Green Pass garantisce zone protette dal Covid. Ma tutti sanno che non è vero: il vaccino va fatto perché riduce al minimo il rischio di morte e di casi gravi e diminuisce le possibilità di contagio, ma non elimina nessuno dei tre pericoli. Il mondo è pieno di vaccinati contagiati e contagiosi con tanto di Green Pass, paradossalmente più pericolosi di chi è senza vaccino né Green Pass: chi li avvicina si sente sicuro e abbassa le difese. Pensare di legittimare il vaccino e il Green Pass con la forza è una pia illusione: in realtà li si delegittima e li si svaluta. Se chi li ha è così immune, perché mai dovrebbe avere paura di chi non li ha?”


TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/09/04/draghi-come-turkmenistan-micronesia-e-indonesia/6310303/
« Ultima modifica: 04 Set 2021, 13:01 da Jello Biafra »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8302 il: 04 Set 2021, 13:17 »
Travaglio ormai mi sembra davvero una macchietta. Si erge ad autorità tuttologa, medica compresa (ricordiamo quando già pre-covid attaccava Burioni sentenziando che 10 vaccini obbligatori erano troppi) e chiunque altro, Draghi compreso, <<non capisce un cazzo>>. Letteralmente parole sue di quest'estate. Io non so chi possa dargli credito se non quelli che son rimasti alla vulgata antiberlusconiana di 20 anni fa per cui "Travaglio ha scritto un articolo in cui spiega come sono andate davvero le cose". E ci crede ancora adesso.

L'argomento 'unici a' è risibile, i corollari speciosi. Soprattutto quando la grancassa di queste persone solitamente batte "siamo gli ultimi al mondo/in Europa per...". Avrebbe più senso domandarsi perché siamo arrivati dopo Turkmenistan, Micronesia e Indonesia, visto che dopo la Cina il Covid ha martoriato prima di tutti il nostro Paese.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.233
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8303 il: 04 Set 2021, 14:19 »
Un altro problema per me è tutto il peso che si sta dando al movimento No Vax, il flop del 1 settembre dimostra che non sono 10 miliardi di persone ma quattro stronzi che non contano niente e che influiscono ancora meno.
Invece si è istituito questo cazzo di Green Pass (che a me fondamentalmente frega niente perché ce l'ho) che non fa altro che rallentare ulteriormente la macchina ingolfata e scassata che è la burocrazia italiana, con delle storture che solo chi non vuole non vede.
E invece qua mi tocca sentire che no, è una grande trovata della politica e serve a boh (inserite voi qualcosa a piacimento) cheppoi sono le stesse persone che durante la prima quarantena se vedeva un runner se ne usciva con robe nazi tipo "a quello non gli darei assistenza sanitaria" oppure "ci meritiamo l'estinzione"*.
Che su FB leggere certe cose non mi stupisce neanche ma qui, dove mediamente siete più istruiti, mi dà un fastidio che scansati.

*Approfitto per dire a quelli che auspicano l'estinzione del genere umano di cominciare a fare il primo passo perché è facile fare i gay con il culo degli altri. ;D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8304 il: 04 Set 2021, 14:56 »
Travaglio o non Travaglio la domanda rimane: se la campagna vaccinale è un successo perché minacciare di mandare medici e carabinieri a casa dei cittadini (perché il TSO è regolato da una legge e la legge questo dice)?

Poi ci sono molte altre questioni a partire dalla proporzionalità fra scelte politiche e situazione di pericolo effettiva, continuando con la totale assenza di dibattito democratico e parlamentare, le minacce sparate in conferenza stampa con fare da bulletto di quartiere su temi così gravi e delicati.

Io non mi stupisco perché so che un personaggio come Draghi è capace di tutto e lo dimostra da oltre trent'anni, ma dato che almeno formalmente le istituzioni democratiche e repubblicane ancora sarebbero attive e funzionanti, uscite del genere dovrebbero essere accompagnate solo da indignazione e richieste immediate di chiarimenti, anche da chi è favorevole a certe robe, perché la china pericolosissima che si è presa un anno e mezzo fa va ben oltre le questioni sanitarie e sta toccando ambiti che riguardano tutti.

Intanto una buona notizia: centinaia di docenti universitari firmano un documento congiunto contro il green pass (noto con piacere che ce ne sono anche diversi che conosco della mia ex-università, in genere sonnolenta come la provincia in cui è situata):

https://nogreenpassdocenti.wordpress.com/?fbclid=IwAR3qwlDh7cCOe8LzZCBJ0JLWieEh9tKN4vt_RZcEksYdyYwD1o-cd0vFD0M
« Ultima modifica: 04 Set 2021, 15:09 da Jello Biafra »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.492
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8305 il: 04 Set 2021, 15:52 »
Intanto una buona notizia: centinaia di docenti universitari firmano un documento congiunto contro il green pass (noto con piacere che ce ne sono anche diversi che conosco della mia ex-università, in genere sonnolenta come la provincia in cui è situata):

https://nogreenpassdocenti.wordpress.com/?fbclid=IwAR3qwlDh7cCOe8LzZCBJ0JLWieEh9tKN4vt_RZcEksYdyYwD1o-cd0vFD0M
Bel documento. Si possono trarre punti intelligenti di discussione e mi pare democratico.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.119
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8306 il: 04 Set 2021, 15:56 »
Perdonami ma devo dissentire.

Se il Green pass fosse un'iniziativa totalmente scientifica verrebbe imposto anche in chiesa, tanto per cominciare.

Lo è solo in parte, ed è uno dei suoi più grossi problemi.

Ah in Chiesa non é?

In tal caso smetto pure di chiederlo ai concerti, cosa siamo... i... ?


Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8307 il: 04 Set 2021, 17:43 »
Tranquilli che nel 2023 saranno ancora qui a menarcela con covid,tamponi,vaccini,Green pass,zone colorate,mascherine e chissà cos'altro si inventeranno nel frattempo...la strada è ancora lunga... ;)

https://www.iltempo.it/politica/2021/09/04/news/mario-draghi-vaccino-obbligatorio-2023-ema-approvazione-ordinaria-pfizer-green-pass-governo-28549744/

È anche vero che con la scusa dell'emergenza(d'altra parte oh...viaggiamo oltre i 50 morti al giorno da agosto),il buon Draghetto le sta provando tutte per anticipare l'obbligo...e ci riuscirà non temete,tanto la Costituzione è un vecchio foglio di carta inutile e anacronistico.
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8308 il: 04 Set 2021, 19:29 »
Tranquilli che nel 2023 saranno ancora qui a menarcela con covid,tamponi,vaccini,Green pass,zone colorate,mascherine e chissà cos'altro si inventeranno nel frattempo...la strada è ancora lunga... ;)

https://www.iltempo.it/politica/2021/09/04/news/mario-draghi-vaccino-obbligatorio-2023-ema-approvazione-ordinaria-pfizer-green-pass-governo-28549744/

È anche vero che con la scusa dell'emergenza(d'altra parte oh...viaggiamo oltre i 50 morti al giorno da agosto),il buon Draghetto le sta provando tutte per anticipare l'obbligo...e ci riuscirà non temete,tanto la Costituzione è un vecchio foglio di carta inutile e anacronistico.

Nessuno ha voglia di discutere davanti a un post del genere, Hollywood.

E noi siamo qui per discutere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8309 il: 05 Set 2021, 09:57 »
@Jello Biafra però stai facendo un po' di confusione. La campagna vaccinale è un successo perchè si è raggiunto un target (in ritardo tra l'altro), mica perchè è conclusa. E ci sono, purtroppo, ancora milioni di persone non vaccinate nelle categorie più a rischio. Ecco perchè si continua a parlare di obbligo vaccinale e della necessità di avere quante più persone possibili vaccinate.
Sui docenti: la costituzione ha già sancito che hanno torto, così come diverse corti, non solo in Italia, hanno sancito che i ricorsi di medici, pompieri, ecc. sono tutti inutili. Aggiungo che quasi mi vergogno che, quella che dovrebbe essere l'elite del paese, si metta sulla stesso piano dei no-vax con la storia dei cittadini di serie A e serie B e i precedenti storici che hanno portato ai regimi (non hanno manco avuto le palle di scriverlo direttamente, talmente sono patetici). Ancora più patetico che non si fornisca una proposta alternativa al green pass che sia una. "Parliamone" è l'unica proposta e siamo a settembre quindi fuori tempo massimo. Quindi? Apriamo tutto?

@Cryu Travaglio, secondo me, è uno dei pochi che sa fare il suo mestiere ma, più o meno da quando è diventato direttore, ha virato decisamente verso il giornalismo alla Libero. Peccato perchè ora è illegibile.
@J VR Quindi? Che si fa? Ne parliamo come auspicano i docenti universitari? Rigiro la frittata: potevamo stare meglio di come stiamo oggi, senza neanche dover fare il vaccino, se all'inizio della pandemia avessimo chiuso tutto, ma veramente tutto, per tot mesi, usato tutti immuni e usato tutto un po' la testa. E' successo in Cina e in altri Paesi e invece da noi (Europa) no perchè siamo dovuti andare dietro alle "esigenze" di ogni possibile categoria e oggi le stesse persone si lamentano che dopo quasi due anni stiamo ancora coi green pass, i vaccini e così via. A me fa rabbia questo. Mi fa rabbia che la causa della situazione attuale, il nostro non saper rinunciare a nulla, sia ancora qui, ben alimentato, e rischia di spostare ancora più in la la fine della pandemia.
Il green pass è un compromesso per tornare ad un minimo di normalità e venire incontro a questa gente ma no, questa gente vuole tutto e subito perchè sì, perchè dopo tot mesi deve per forza tornare tutto alla normalità. "Però col cacchio che mi faccio iniettare un siero sperimentale col rischio che muoio"; "e però voglio pure essere libero di fare quello che voglio perchè basta pandemia, mi sono stancato".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT