Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645907 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7801 il: 17 Lug 2021, 19:18 »
Cosa si intende per efficacia del vaccino in valore numerico?
Tipo efficacia del 95% nel prevenire la morte? Che io che sono vaccinato ho (solo!!??? :scared:) il 95% di possibilità di non morire se entro in contatto col virus? E se non mi vaccinavo? Non mi pareva avesse una mortalità del 5%.
Oppure si intende che ho il 95% in meno della probabilità di morire se io nelle stesse condizioni non fossi vaccinato?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7802 il: 17 Lug 2021, 19:31 »
L'ultima che hai detto, se ti vaccini hai il 95 % in meno di possibilità di morire rispetto a un non vaccinato.
« Ultima modifica: 17 Lug 2021, 19:34 da Shinji »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7803 il: 17 Lug 2021, 21:21 »
Scusa ma siete sicuri che c'entri prevenire la morte?? Io ho capito che efficacia al 95% vuol dire che se 100 persone si vaccinano ed entrano in contatto col covid 5 risulteranno comunque positive ovvero se lo prendono

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.824
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7804 il: 17 Lug 2021, 22:47 »
Differenze di protezione tra variante Alpha e Delta.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7805 il: 17 Lug 2021, 22:52 »
Ottimo. Intuitivamente ci sta: la delta è più contagiosa ma dovrebbe anche essere meno aggressiva. Come si conviene a una mutazione virale efficiente, peraltro.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7806 il: 18 Lug 2021, 06:32 »
Scusa ma siete sicuri che c'entri prevenire la morte?? Io ho capito che efficacia al 95% vuol dire che se 100 persone si vaccinano ed entrano in contatto col covid 5 risulteranno comunque positive ovvero se lo prendono
L'hai vista la tabella sopra? Si parla di efficacia in 4 ambiti: protezione dall'infezione, dall'ospedalizzazione, dal ricovero in TI, e dal decesso, ognuna con le varie percentuali in base alla fascia di età, e differenziate tra prima e seconda dose

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7807 il: 18 Lug 2021, 19:45 »
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/07/18/nuovi-parametri-colori-regioni-covid/

Molto, molto bene. Alla luce delle vaccinazioni, ed eventualmente senza neanche raggiungere l'immunità di gregge, sono ottimista per l'autunno.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7808 il: 18 Lug 2021, 19:53 »
Comprensibile, ma io ho un dubbio (che però credo vada bene in questo topic 😁).
È sempre stato detto che abbiamo inseguito il virus anziché prevenirlo e che i primi numeri a variare sono quelli dei contagi, poi delle ospedalizzazioni e infine dei decessi.
Seppure con una situazione mitigata dai vaccini, non ci ritroveremo a lanciare l'inseguimento in ritardo?
« Ultima modifica: 18 Lug 2021, 20:01 da atchoo »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7809 il: 18 Lug 2021, 19:59 »
È sempre stato detto che abbiamo inseguito il virus

Ed è vero, ahimè... con l'eccezione forse del primo lockdown, abbiamo sempre cercato un (impossibile?) compromesso tra tutela della salute pubblica e dell'economia. Ma il virus viaggia come un treno e se ne sbatte altamente dei compromessi - anzi, ne approfitta.

Il tuo dubbio mi sembra più che lecito, ma ovviamente spero di sbagliarmi.
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7810 il: 18 Lug 2021, 20:24 »
Comprensibile, ma io ho un dubbio (che però credo vada bene in questo topic 😁).
È sempre stato detto che abbiamo inseguito il virus anziché prevenirlo e che i primi numeri a variare sono quelli dei contagi, poi delle ospedalizzazioni e infine dei decessi.
Seppure con una situazione mitigata dai vaccini, non ci ritroveremo a lanciare l'inseguimento in ritardo?
Dubbio legittimo, il problema è che nei periodi di vacche grasse, come questo, bisognerebbe operare per farsi trovare pronti quando e se le cose dovessero precipitare, il che significa implementazioni strutturali e di servizi, di cui ormai abbiamo parlato sino alla nausea da più di un anno, e che invece sono ancora al palo, rispetto all' apri e chiudi, che più che un inseguimento, è una improvvisazione non più sostenibile...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7811 il: 18 Lug 2021, 20:25 »
Per questo motivo, i numeri dei contagi andrebbero tenuti in considerazione al fine del tracciamento, mentre al contempo si stabiliscono le chiusure sulla base dei parametri più gravosi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7812 il: 18 Lug 2021, 20:56 »
Comprensibile, ma io ho un dubbio (che però credo vada bene in questo topic 😁).
È sempre stato detto che abbiamo inseguito il virus anziché prevenirlo e che i primi numeri a variare sono quelli dei contagi, poi delle ospedalizzazioni e infine dei decessi.
Seppure con una situazione mitigata dai vaccini, non ci ritroveremo a lanciare l'inseguimento in ritardo?
No, perché il rapporto tra contagi e ospedalizzazioni/decessi cambierà moltissimo con una grossa percentuale di persone vaccinate.

Sta già cambiando, come mostrato dai dati postati poco prima
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7813 il: 18 Lug 2021, 21:01 »
Il concetto di fondo è che prima, con i lockdown, cambiava solo la contagiosità, non la mortalità. Appena riparte la diffusione aumentano le terapie intensive ed i morti.

Adesso cambia la mortalità, oltre che la contagiosità, solo con il vaccino. Se si abbassa a livello di una normale influenza non mi aspetto misure restrittive, perché non si intaseranno gli ospedali.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7814 il: 18 Lug 2021, 21:06 »
Se vi sembro troppo ottimista posso gufarvi le ferie d'agosto :evil:, che la variante delta non va in ferie come il ceppo originale

Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook