Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645164 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7710 il: 14 Lug 2021, 13:17 »
Ti ho risposto io:

Finché di tale iniziativa non verranno spiegate le modalità di applicazione è difficile capire chi e come verrà discriminato.

Ovviamente a te piace soffiare sulla brace del cavillo e della polemica, sappiamo bene che ti diverti un mondo. 😘

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7711 il: 14 Lug 2021, 13:26 »
Scusami Xibal, ma per un non vaccinabile, parafrasando Cracco, andare al ristorante è l'ultimo dei problemi.
Secondo te un non vaccinabile sarebbe uno che rischia ogni giorno di morire per un soffio di vento?
Ci sono condizioni specifiche che consentono una vita normalissima, e che semplicemente precludono l'uso di farmaci con determinati effetti, il che non significa che uno se ne stia chiuso in casa a tremare...

No, e ti hanno appunto risposto dicendo che per questi soggetti sicuro esisteranno certificati, come già esistono adesso.
Io dicevo solo che se davvero uno si vuole impuntare sulla lesione dei diritti personali e le discriminazioni, non è proprio la necessità di andare al ristorante il punto cui battere. Ristorante dove sicuro si aumenta il fattore di rischio, se si entra indiscriminatamente.
Quindi se fossi uno di questi soggetti, ci terrei affinchè migliorino le cose dal punto di vista sanitario. Poi mi possono anche girare le palle per le limitazioni imposte (già così mi scazza il green pass), ma prima di tutto spererei in una risoluzione della pandemia.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.282
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7712 il: 14 Lug 2021, 13:34 »
Ti ho risposto io:

Finché di tale iniziativa non verranno spiegate le modalità di applicazione è difficile capire chi e come verrà discriminato.

Ovviamente a te piace soffiare sulla brace del cavillo e della polemica, sappiamo bene che ti diverti un mondo. 😘
Davvero?A me è parso che qui dentro molti abbiano salutato la cosa con sollievo, un bel "meno male, non vedevamo l'ora, ghettizziamo (testuali parole) i non vaccinati".
Ora invece siamo prudenti e accorti, e ci facciamo domande su come verrà implementata la cosa, tenendo fuori chi non può vaccinarsi, la qual cosa distrugge logicamente ogni principio sanitario alla base, configurandola ancora di più come una discriminazione ideologica?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7713 il: 14 Lug 2021, 13:46 »
Primo: come molti abbiano salutato la cosa me ne frega il giusto. Io non l'ho né scritto né pensato.
Secondo: tu sei partito in quarta per dimostrare qualcosa che, al momento, non è ancora dimostrabile, mancando le norme applicative.
Sempre che sia realmente applicabile, 'sta cosa. Io ho qualche dubbio.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.282
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7714 il: 14 Lug 2021, 13:58 »
Primo: come molti abbiano salutato la cosa me ne frega il giusto. Io non l'ho né scritto né pensato.
Secondo: tu sei partito in quarta per dimostrare qualcosa che, al momento, non è ancora dimostrabile, mancando le norme applicative.
Sempre che sia realmente applicabile, 'sta cosa. Io ho qualche dubbio.
In Francia mi pare sia già applicabile la cosa.
A parte questo, io non parto in quarta, io mi faccio e faccio domande, è chi saluta festante certe misure, come se non vedesse l'ora, che corre...
TFP Link :: https://www.panorama.it/news/politica/macron-green-pass-obbligo-vaccini-francia
"Detto questo, chi finora si è vaccinato ha tutto il diritto di voler evitare un nuovo lockdown. E' comprensibile. Ma certe domande bisogna farsele, senza criminalizzare chi sulla gestione del vaccino ha legittimi dubbi. Altrimenti si rischia di ragionare con le viscere e non con la testa. Si rischia di cadere nell'ideologia ultras provax, uguale e contraria all'ideologia novax. E non abbiamo bisogno né dell'una né dell'altra."
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7715 il: 14 Lug 2021, 14:00 »
Il green pass non vuole dire solo "sono vaccinato" ma anche "ho fatto il tampone" (ma anche "ho avuto il covid" e, non meno importante, "non posso vaccinarmi"). Quindi l'obbligo di avere il green pass non discrimina nessuno: chi è vaccinato entra al ristorante col green pass, chi non lo è ci entra (previo tampone che, auspico, sarà a spese sue) pure lui col green pass.
Quindi si sta facendo caciara per niente. O meglio per il gusto di farlo.


PS: articolo inutile e stupido quello di Panorama. Già ora c'è l'obbligo di schedare i clienti di un ristorante (nome e numero di telefono), compilando l'apposito modulo. Con il green pass basterà mostrarlo per entrare. Quindi tutto più semplice e non, come dice Panorama, più complicato. Il resto è fuffa basata sull'errata convinzione che green pass=vaccino.
« Ultima modifica: 14 Lug 2021, 14:04 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7716 il: 14 Lug 2021, 14:10 »
Con questa roba del Green Pass obbligatorio "per scopiazzare Micron" oramai siamo alla barbarie, ma con la psicosi collettiva purtroppo il ragionamento, la logica, la scienza, non possono farci nulla.

Ma perché barbarie, scusa?

Ai bambini è preclusa la scuola in assenza di vaccinazione, che con tutto il rispetto per bar e ristoranti mi sembra abbia priorità leggermente superiore.

Se non si vuole introdurre l'obbligo di vaccinazione anti-Covid (che sforzandomi posso anche comprendere) allora perché la gente che lo rifiuta deve essere libera di fare come crede, a cominciare dal mettere a repentaglio i più deboli?

Delle due, mi pare sia molto più incivile strafottersene del prossimo.

Il punto non è vaccino no o vaccino sì, il punto è il ricatto. Ed il ricatto sulle libertà fondamentali e sui diritti costituzionali è inaccettabile e crea precedenti pericolosissimi.

Per altro con misure frutto della psicosi, dell'improvvisazione, dell'incompetenza, della fretta scomposta, dell'ottusità ideologica, del "copiamo Micron".

Detto ciò, il vaccino protegge se stessi, non il prossimo, a me è stato detto molto chiaramente persino dal medico che mi ha siringato sia la prima (a febbraio) che la seconda (a marzo) volta: puoi contagiarti e contagiare.

Quello che avviene (o che si presuppone dovrebbe avvenire perché i primi dati che arrivano da Israele e Inghilterra sono tutt'altro che incoraggianti) è che la malattia non si sviluppa in forme gravi.

Quindi se vogliamo parlare di scelta egoistica, lo dovremmo fare proprio riguardo il vaccinarsi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7717 il: 14 Lug 2021, 14:14 »
Jello è stato dimostrato che il vaccino previene in parte anche i contagi. E poi, come ho scritto su, il green pass viene dato anche se ti tamponi quindi non ci sono diritti in ballo e nessun ricatto. O volete che un non vaccinato vada ovunque senza neanche fare un tampone?
Siccome sarebbe discriminatorio obbligare i non vaccinati ad indossare mascherina e tenere le distanze negli stessi ambienti e circostanze dove i vaccinati sarebbero liberi è allora molto più opportuno obbligare tutti ad avere il green pass.
« Ultima modifica: 14 Lug 2021, 14:17 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7718 il: 14 Lug 2021, 14:17 »
L'egoismo di chi sceglie di vaccinarsi.
Questa mi mancava, magari ho capito male.


In Francia mi pare sia già applicabile la cosa.

Macron ha fatto un discorso indicando quale sarà la linea della Francia.
Ha parlato di 21 luglio per cinema e musei (solo persone vaccinate e le persone testate negative) e di agosto dopo l'approvazione di una legge.
È stata approvata la legge? Boh, secondo me no, il discorso è di meno di due giorni fa.

Chi non si vorrà vaccinare si farà il tampone, come scrive @peppebi, e non gli sarà precluso nulla.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7719 il: 14 Lug 2021, 14:18 »
Il vaccino non è vero che protegge solo se stessi, come più volte dimostrato, protegge dal 60 al 70 per cento dal contagio.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7721 il: 14 Lug 2021, 14:36 »
Come fai a mettere a repentaglio i più deboli, se anche a loro è precluso l'accesso ai luoghi che, secondo questa logica, loro stessi mettono a rischio frequentandoli?

Per banale "triangolazione" del contagio, ad esempio?

Famiglia vaccinata va al ristorante. Ammetti al locale uno o più no vax infetti perché no, il vaccino non lo faccio ma DEVO comunque comportarmi come se la pandemia non esistesse. Famiglia di cui sopra torna a casa e siccome purtroppo il vaccino non protegge al 100% da infezione e contagi e sfortunatamente eri seduto proprio a fianco al suddetto no vax infetto uno o più soggetti si beccano il Covid e lo trasmettono a familiare fragile che non si era mosso di un centimetro da casa.

Può accadere anche col Green Pass? Certamente, ma il punto è minimizzare il rischio che questo avvenga, credo.

Detto ciò, il vaccino protegge se stessi, non il prossimo, a me è stato detto molto chiaramente persino dal medico che mi ha siringato sia la prima (a febbraio) che la seconda (a marzo) volta: puoi contagiarti e contagiare.

Sono stati linkati anche di recente studi che dimostrerebbero come i vaccini riducano in maniera spesso significativa la contagiosità. Sempre meglio che non farlo comunque e di certo vaccinarsi non torna utile solo per sé stessi: facendo gli scongiuri, più malati che hanno bisogno di assistenza ospedaliera = più morti potenziali se il numero dei primi sale talmente tanto da portare al collasso il sistema.
videoGIOCATORE

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7722 il: 14 Lug 2021, 14:49 »
Con questa roba del Green Pass obbligatorio "per scopiazzare Micron" oramai siamo alla barbarie, ma con la psicosi collettiva purtroppo il ragionamento, la logica, la scienza, non possono farci nulla.

Ma perché barbarie, scusa?

Ai bambini è preclusa la scuola in assenza di vaccinazione, che con tutto il rispetto per bar e ristoranti mi sembra abbia priorità leggermente superiore.

Se non si vuole introdurre l'obbligo di vaccinazione anti-Covid (che sforzandomi posso anche comprendere) allora perché la gente che lo rifiuta deve essere libera di fare come crede, a cominciare dal mettere a repentaglio i più deboli?

Delle due, mi pare sia molto più incivile strafottersene del prossimo.

Il punto non è vaccino no o vaccino sì, il punto è il ricatto. Ed il ricatto sulle libertà fondamentali e sui diritti costituzionali è inaccettabile e crea precedenti pericolosissimi.

Per altro con misure frutto della psicosi, dell'improvvisazione, dell'incompetenza, della fretta scomposta, dell'ottusità ideologica, del "copiamo Micron".

Detto ciò, il vaccino protegge se stessi, non il prossimo, a me è stato detto molto chiaramente persino dal medico che mi ha siringato sia la prima (a febbraio) che la seconda (a marzo) volta: puoi contagiarti e contagiare.

Quello che avviene (o che si presuppone dovrebbe avvenire perché i primi dati che arrivano da Israele e Inghilterra sono tutt'altro che incoraggianti) è che la malattia non si sviluppa in forme gravi.

Quindi se vogliamo parlare di scelta egoistica, lo dovremmo fare proprio riguardo il vaccinarsi.
Prego accomodarsi nell'altro topic, grazie.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7723 il: 14 Lug 2021, 15:27 »
Con questa roba del Green Pass obbligatorio "per scopiazzare Micron" oramai siamo alla barbarie, ma con la psicosi collettiva purtroppo il ragionamento, la logica, la scienza, non possono farci nulla.

Ma perché barbarie, scusa?

Ai bambini è preclusa la scuola in assenza di vaccinazione, che con tutto il rispetto per bar e ristoranti mi sembra abbia priorità leggermente superiore.

Se non si vuole introdurre l'obbligo di vaccinazione anti-Covid (che sforzandomi posso anche comprendere) allora perché la gente che lo rifiuta deve essere libera di fare come crede, a cominciare dal mettere a repentaglio i più deboli?

Delle due, mi pare sia molto più incivile strafottersene del prossimo.

Il punto non è vaccino no o vaccino sì, il punto è il ricatto. Ed il ricatto sulle libertà fondamentali e sui diritti costituzionali è inaccettabile e crea precedenti pericolosissimi.

Per altro con misure frutto della psicosi, dell'improvvisazione, dell'incompetenza, della fretta scomposta, dell'ottusità ideologica, del "copiamo Micron".

Detto ciò, il vaccino protegge se stessi, non il prossimo, a me è stato detto molto chiaramente persino dal medico che mi ha siringato sia la prima (a febbraio) che la seconda (a marzo) volta: puoi contagiarti e contagiare.

Quello che avviene (o che si presuppone dovrebbe avvenire perché i primi dati che arrivano da Israele e Inghilterra sono tutt'altro che incoraggianti) è che la malattia non si sviluppa in forme gravi.

Quindi se vogliamo parlare di scelta egoistica, lo dovremmo fare proprio riguardo il vaccinarsi.
Prego accomodarsi nell'altro topic, grazie.

Non ho capito, qui si possono solo accogliere con grida di giubilo le vaccate fatte o promesse in materia di gestione epidemiologica?

Ho fatto bene a non entrarci mai per un anno e passa e di conseguenza ricomincerò subito ad a farlo.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7724 il: 14 Lug 2021, 16:11 »
comunque anche farmi prendere la patente è lesivo dei miei diritti di cittadino. Non capisco proprio perchè io non possa prendere un'auto ed andare in giro senza dover per forza avere un pezzo di carta