Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641756 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7605 il: 09 Lug 2021, 12:55 »
Nel Lazio, mia moglie si è prenotata dopo di me (è rientrata nella fascia successiva perché più giovane di me) e ha iniziato e finito 2 settimane prima di me. Misteri.

Forse le disponibilità vengono aggiornate con l'arrivo di nuove forniture di vaccini. Per esempio, mettiamo che il centro vaccinale X, a pieno regime, può fare 2.000 vaccini al giorno. Al momento però dispone di 30.000 vaccini, quindi decide di programmare 1000 vaccini al giorno per 30 gg. All'improvviso gli arriva un altra fornitura di 30.000 dosi e quindi decide di riprendere l'attività a pieno regime. In questo modo uno che si è prenotato dopo potrebbe avere l'appuntamento prima.
Questa è solo una mia congettura eh, magari le cose non vanno affatto così.
bubbo

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7606 il: 09 Lug 2021, 13:15 »
Nel Lazio, mia moglie si è prenotata dopo di me (è rientrata nella fascia successiva perché più giovane di me) e ha iniziato e finito 2 settimane prima di me. Misteri.

Forse le disponibilità vengono aggiornate con l'arrivo di nuove forniture di vaccini. Per esempio, mettiamo che il centro vaccinale X, a pieno regime, può fare 2.000 vaccini al giorno. Al momento però dispone di 30.000 vaccini, quindi decide di programmare 1000 vaccini al giorno per 30 gg. All'improvviso gli arriva un altra fornitura di 30.000 dosi e quindi decide di riprendere l'attività a pieno regime. In questo modo uno che si è prenotato dopo potrebbe avere l'appuntamento prima.
Questa è solo una mia congettura eh, magari le cose non vanno affatto così.
Sì, penso anch'io che sia andata così, ma almeno permettimi di modificare l'appuntamento. Invece online si poteva soltanto disdire ed eventualmente prenotare un altro appuntamento: per non rischiare ho lasciato tutto com'era ma intanto devo ancora fare la seconda dose.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7607 il: 09 Lug 2021, 13:54 »
Sì, è sicuramente così.
Una mia amica aveva prenotato per fine luglio, prima data disponibile al momento della prenotazione.
Sabato guardo per me e vedo che ci sono posti a partire da lunedì... Quindi ha cancellato la prenotazione vecchia ed è andata lunedì.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7609 il: 09 Lug 2021, 14:50 »
Nel Lazio, mia moglie si è prenotata dopo di me (è rientrata nella fascia successiva perché più giovane di me) e ha iniziato e finito 2 settimane prima di me. Misteri.

Forse le disponibilità vengono aggiornate con l'arrivo di nuove forniture di vaccini. Per esempio, mettiamo che il centro vaccinale X, a pieno regime, può fare 2.000 vaccini al giorno. Al momento però dispone di 30.000 vaccini, quindi decide di programmare 1000 vaccini al giorno per 30 gg. All'improvviso gli arriva un altra fornitura di 30.000 dosi e quindi decide di riprendere l'attività a pieno regime. In questo modo uno che si è prenotato dopo potrebbe avere l'appuntamento prima.
Questa è solo una mia congettura eh, magari le cose non vanno affatto così.
Sì, penso anch'io che sia andata così, ma almeno permettimi di modificare l'appuntamento. Invece online si poteva soltanto disdire ed eventualmente prenotare un altro appuntamento: per non rischiare ho lasciato tutto com'era ma intanto devo ancora fare la seconda dose.
Si, si. Dipende dalle disponibilità del vaccino, ma anche da eventuali disdette.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7610 il: 09 Lug 2021, 14:54 »
Ripropongo questa domanda fatta a Maggio nell’altro Topic


La vostra sensazione quale é per Ottobre 2021?
Saremo ancora circondati da mascherine,con coprifuoco,limitazioni e zone a colori oppure ci ritroveremo nella nostra tranquillità pre-COVID?

una via di mezzo
mascherine e limitazioni sì
forse coprifuoco non ancora

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7611 il: 09 Lug 2021, 15:16 »
Nel 2020 tasso mortalità più alto dal dopo guerra Oltre 100 mila morti rispetto a media

Citazione
[...] Nel 2020 il totale dei decessi in Italia è stato pari a 746.146, il valore più alto registrato nel nostro Paese dal secondo dopoguerra. Rispetto alla media 2015-2019 si sono avuti, infatti, 100.526 decessi in più (15,6% di eccesso. La speranza di vita alla nascita, per il complesso della popolazione (maschi e femmine insieme), scende a 82 anni nel 2020, ben 1,2 anni sotto il livello del 2019. Per osservare un valore analogo, si fa notare, occorre risalire al 2012. Gli uomini sono più penalizzati: la loro speranza di vita alla nascita si abbassa di 1,4 anni, a 79,7 anni, mentre per le donne scende di un anno, a 84,4 anni, ampliando così il differenziale di genere. Prendendo in considerazione le classi di età, il contributo più rilevante all'aumento dei decessi del 2020 rispetto alla media degli anni 2015-2019 è dovuto all'incremento dei morti ultraottantenni, che spiega il 76,3% dell'eccesso di mortalità complessivo. In totale sono decedute 486.255 persone oltre gli 80 anni (76.708 in più rispetto al quinquennio di riferimento). All'inizio del 2021 l'eccesso di mortalità totale, confrontato alla media 2015-2019, chiarisce il Rapporto Istat, è più contenuto nel primo bimestre (+6,6% a gennaio, +0,9% a febbraio) ma si accentua nel secondo (+13,6% a marzo, +20,9% ad aprile). A marzo 2021 si riscontra, infatti, un netto calo dei decessi rispetto allo stesso mese del 2020 (-23,5%), in particolare nel Nord del paese (-40.0%). Il calo persiste ad aprile 2021, con una diminuzione del 14,0% rispetto all'anno precedente, imputabile esclusivamente alle regioni del Nord (-29,9%).  Centro Italia e Mezzogiorno, poco toccati dalla prima ondata pandemica, registrano infatti un aumento della mortalità rispettivamente del 4,4% e del 9,8% nel confronto con aprile dello scorso anno [...]

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7612 il: 09 Lug 2021, 15:56 »
Secondo sierologico, dopo la prima dose Pfizer. Siamo proprio in un altro ordine di grandezza rispetto al sierologico fatto prima del vaccino.

Il 17 ho la seconda dose. Mio padre dice che non la devo fare, mia moglie sì. Per accontentare tutti, la farò e dirò a mio padre che non l'ho fatta.


Ricerca anticorpi IgG anti S1-RBD SARS-CoV-2 >750.00
U/mL
 <1.00 Negativo
>= 1.0 Positivo

Interpretazione POSITIVO

Pari a: >16350.00
BAU/ml
<21.8 Negativo
>=21.8 Positivo

BAU/ml: unità di misura standardizzata
in baseal WHO International standard-NIBSC
Code 20-136 per consentire il confronto
tra i risultati di Laboratori
con metodiche diverse.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7613 il: 09 Lug 2021, 15:58 »
Ho letto proprio ieri uno studio che sostiene come i guariti possano limitarsi a una dose ben oltre i sei mesi dall'infezione. Il range tre mesi/sei mesi è stato scelto in maniera arbitraria.

Eccolo:

TFP Link :: https://www.veronasera.it/salute/vaccini-covid-virus-una-dose-guariti-ospedale-negrar-21-giugno-2021.html
« Ultima modifica: 09 Lug 2021, 16:03 da atchoo »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7614 il: 09 Lug 2021, 16:14 »
Ripropongo questa domanda fatta a Maggio nell’altro Topic


La vostra sensazione quale é per Ottobre 2021?
Saremo ancora circondati da mascherine,con coprifuoco,limitazioni e zone a colori oppure ci ritroveremo nella nostra tranquillità pre-COVID?
Ad ora direi zone a colori e coprifuoco nelle situazioni più gravi.
Sicuramente ancora mascherina, molto probabilmente se non si raggiunge una data percentuale di vaccinazione, spostamento tra regioni solo con green pass, laddove vi siano restrizioni.

In teoria, tutto dovrebbe dipendere anche dalla copertura vaccinale, no?
Se dura il tempo sufficiente per vaccinare la gran parte della restante popolazione, non si rischia di entrare nel loop di far ammalare chi si è vaccinato per primo.
Penso il nodo sia qua. Al netto di asintomatici e poche ospedalizzazioni, l'importante dovrebbe essere evitare casi gravi per tornare ad una pseudonormalità.
Se così fosse, a parte l'obbligo di mascherina e le minime precauzioni (evitare assembramenti selvaggi, folla al chiuso), non dovrebbero imporre chissà cosa.
Si spera.
Si, anche la copertura vaccinale ha la sua (ovvia) importanza.

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7615 il: 09 Lug 2021, 16:16 »
Ho letto proprio ieri uno studio che sostiene come i guariti possano limitarsi a una dose ben oltre i sei mesi dall'infezione. Il range tre mesi/sei mesi è stato scelto in maniera arbitraria.

Eccolo:

TFP Link :: https://www.veronasera.it/salute/vaccini-covid-virus-una-dose-guariti-ospedale-negrar-21-giugno-2021.html
E' quello che dice mio padre. Ma io non posso sentire mia moglie, preferisco la trombosi e morire che stare a discutere con lei.


Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7617 il: 09 Lug 2021, 16:29 »
TremeX ma ora devi stare in isolamento fino a tampone molecolare negativo? Di solito per i sierologici positivi funziona così.
bubbo

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7619 il: 09 Lug 2021, 16:38 »
Ripropongo questa domanda fatta a Maggio nell’altro Topic


La vostra sensazione quale é per Ottobre 2021?
Saremo ancora circondati da mascherine,con coprifuoco,limitazioni e zone a colori oppure ci ritroveremo nella nostra tranquillità pre-COVID?

Temo che le mascherine ce le dovremo tenere nei luoghi chiusi a lungo.
Il governo ha messo la faccia sulla campagna vaccinale, tornare indietro e imporre di nuovo restrizioni sarebbe un bruttissimo segnale. Penso che sarebbe giustificato solo da una nuova saturazione degli ospedali e degli obitori sancendo quindi il fallimento dei vaccini.
Il trionfo dei no vax