Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645185 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5475 il: 02 Dic 2020, 16:54 »
.... mi sa che sul DCPM di Natale avevo capito il contrario.
Avevo ingenuamente capito che avrebbero permesso un piccolo allentamento delle restrizioni per poterci godere il Natale in famiglia.
Quello che ho sentito oggi, ma non c'è ancora niente di ufficiale, è che da qui a Natale il meccanismo di aggiornamento dei colori delle regioni potrebbe favorire uno scolorimento generale verso il giallo, per cui ci saranno delle restrizioni apposite per il periodo di Natale tra cui limitazioni allo spostamento tra comuni e raccomandazioni di fare il pranzo solo coi conviventi.

E' chiaro che io, come la maggior parte degli Italiani, gli voglio bene ma gli vo nel culo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5476 il: 02 Dic 2020, 18:41 »
Io spero vivamente in una linea dura del governo. Si fottano le feste di Natale.
Noi abbiamo deciso che non faremo nulla con i genitori per evitare qualsiasi tipo di rischio.

Mi dispiace ma è la linea logica da seguire.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5477 il: 02 Dic 2020, 18:52 »
Si, una linea più rigorosa è necessaria, era auspicabile e apparentemente sarà quella adottata. Noi come il resto del paesi europei (Austria inclusa, hanno infine capitolato).

Un ritorno graduale alla normalità lo avremo con l'arrivo dei vaccini. Prima, è un'ottimo modo per suicidarsi o mandare al creatore qualcuno (magari qualcuno caro).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5478 il: 02 Dic 2020, 19:05 »
Infatti babaz.
 
A me dispiace un sacco non passare il Natale con i miei genitori.

Lo festeggeremo più avanti.

Anche perché la situazione sta migliorando ma non è così rosea come la dipingono
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5479 il: 02 Dic 2020, 20:18 »
Io vivo da solo e sono disposto a non festeggiare con nessuno se non i miei amici immaginari se devo barattare questa cosa con l'opportunità di NON aprire e quindi NON fare aperitivi durante le feste dove migliaia di persone si riuniranno nelle piazze e fuori i bar mandando sempre in loop il giro di contagi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5480 il: 02 Dic 2020, 21:03 »
Infatti babaz.
 
A me dispiace un sacco non passare il Natale con i miei genitori.

Lo festeggeremo più avanti.

Anche perché la situazione sta migliorando ma non è così rosea come la dipingono

Tutt'altro, e la comunicazione ufficiale non aiuta.
In Friuli siamo zona arancione, ci sono spinte politiche per passare in zona gialla mentre notizie di prima mano riportano di nosocomi al limite del collasso, con gente ricoverata nelle tende all'esterno (hint: sta nevicando)... In Friuli, regione con una nomea positiva di buona sanità.

Sarà tutto un accadere asincrono e "sotto controllo" (ci credo poco), ma col freddo in arrivo adesso, l'influenza io non aggiungerei pressione sul sistema sanitario. TUTTO L'OPPOSTO.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5481 il: 03 Dic 2020, 02:35 »
Io spero vivamente in una linea dura del governo. Si fottano le feste di Natale.
Noi abbiamo deciso che non faremo nulla con i genitori per evitare qualsiasi tipo di rischio.

Mi dispiace ma è la linea logica da seguire.

Yep concordissimo

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.492
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5482 il: 03 Dic 2020, 11:12 »
Anche io sono per le restrizioni severe.
Guardando la TV sembra che si voglia sempre tentare la strada meno dura,  allentare restrizioni, concedere qualcosa in più,  anche solo appena migliora qualche dato. Non tanto dal Governo,  ma da qualsiasi altra fonte.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5483 il: 03 Dic 2020, 18:30 »
Natale, Santo Stefano e Capodanno nom si può uscire dal proprio comune.
Direi ottimo anche se nel resto del periodo natalizio hanno allentato un po'.

Oggi quasi mille morti. Aggiungerei tra l'indifferenza dal momento che l'aspetto principale di questi giorni è la riapertura delle piste da sci e festeggiare le feste in compagnia.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5484 il: 03 Dic 2020, 18:35 »
I morti sono indietro rispetto ai ricoveri di una decina di giorni. Sono quelli del picco di contagi. Fra un po' caleranno anche quelli. Lentamente come lentamente scendono i ricoveri. Ma l'importante è che non aumentino.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5485 il: 03 Dic 2020, 18:38 »
a me fa ridere che per anni tutti a scrivere che merda il natale, i nonni gli zii i regali il cenone, le gif tipo "anche sto anno il natale se lo semo levato dai cojoni" e poi giù a piangere perchè finalmente si può passare davanti alla playstation. :D

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.344
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5486 il: 03 Dic 2020, 20:03 »
Beh nel frattempo in tutti questi anni magari i genitori non sono più vicini ne tanto giovani, oppure è venuto fuori qualche figlio che ti farebbe piacere passasse il natale con i nonni.


Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5488 il: 04 Dic 2020, 06:01 »
con questo nuovo dpcm mi sembra che si stiano muovendo in modo sconclusionato, quei giorni in cui limitano i movimenti tra comuni potrebbero essere tranquillamente di lockdown, cioè ognuno a casa propria
se qualcuno di voi hai un esercizio che rimarrà aperto in quei giorni mi faccia sapere il suo punto di vista e quanto ci perderebbe, ristoratori presumo, quante persone potete portare dentro in una situazione di emergenza come questa?
Chiedo giusto per capire come funzioni, lavoro in un ambito totalmente diverso

ho fatto una piccola indagine sul mio contagio, ho scoperto che due giorni dopo che sono tornato dalla germania, un tizio che ho visto la ha avuto sintomi ed è risultato positivo, praticamente l'ho preso da lui, 4 giorni dopo ho avuto i primi sintomi, ho contagiato il mio capo, perchè la mattina sono stato al lavoro, mi sono sentito strano e sono andato a casa, ma ormai il danno lo avevo fatto, il capo ha contagiato altre 5 persone di cui un turco che ha portato la malattia in Turchia alla sua famiglia, e un mio collega si è fatto tutta la famiglia, tutta, in pratica tra famigliari eccetera il mio contagio si è "espanso", se così si può dire, a una trentina di persone. Causa persone asintomatiche
Questa cosa mi spaventa parecchio, fortunatamente tra queste 30 persone non ci sono stati casi gravi, altrimenti sarei qui a raccontarvi un'altra storia

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5489 il: 04 Dic 2020, 07:49 »
Nell'azienda dove lavori avevate tutti la mascherina e rispettavate, per quanto possibile, il distanziamento?
Per capire quanto (poco?) efficaci possano essere determinate precauzioni in certi contesti.
Poi è ovvio che, da asintomatici, il contagio in famiglia è cosa pressoché sicura.