Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645139 volte)

chirux e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4635 il: 23 Ago 2020, 09:04 »
Perfetto.
Edit, con tempo significativo intendevo un lasso di tempo scientificamente significativo (che ovviamente non so calcolare, mi intendo di numeri non di virus o malattie).
« Ultima modifica: 23 Ago 2020, 09:11 da Kairon »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4637 il: 23 Ago 2020, 10:22 »
St'articolo nessuno se lo caga, visto che l'abbiamo messo in 3. :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4638 il: 23 Ago 2020, 12:07 »
Un'analisi su come leggere i dati dei nuovi contagi di questi giorni, dal sempre ottimo Matteo Villa su Twitter.

Ecco l'unroll per una lettura più comoda.

TFP Link :: https://threadreaderapp.com/thread/1297218173482283008.html

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4639 il: 23 Ago 2020, 12:23 »
Ottimo, allora dobbiamo riuscire ad arrivare a 10000 nuovi positivi al giorno! Possiamo farcela!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4640 il: 23 Ago 2020, 12:24 »
Io sto litigando con leghisti e fascisti perché dicono che tg e governo stanno creando un clima di terrore. A me onestamente non sembra e tutti gli interventi che ho sentito invitano giustamente alla prudenza perché gli indicatori sono in salita. Sto clima di terrore non lo vedo.
Clima di terrore lo fanno il duo fascioleghista quando incolpano poche centinaia di migranti infetti lasciando intendere che c'è un'invasione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4641 il: 23 Ago 2020, 12:36 »
Io l'avevo letto. Oggi sulla Nazione c'è un articolo simile. Devo dire che, titoli a parte, gli articoli della carta stampata sono mediamente equilibrati. Quello che è squallido è il giochino del virologo buono e del virologo cattivo con cui stanno lucrando proprio quelli che invece dovrebbero rassicurarci infondendo certezze.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4642 il: 23 Ago 2020, 13:57 »
Ok devo ammettere che il grafico di M. Villa dal titolo "nuovi casi ufficiali vs nuovi casi plausibili" è davvero chiaro e sgombra il campo da ogni perplessità. Però c'è un aspetto che vedo troppo spesso ignorato ed è il fatto che il virus è un nemico che sta sempre almeno 5 gg. avanti a noi (tempo di incubazione medio, se non ricordo male) quindi se per esempio oggi 23 agosto si infettassero le 10.000 persone che dice il pupo, lo scopriremmo solo 28 agosto. A questo punto avremmo il decreto per il lockdown probabilmente la notte del 29 agosto e i contagi continuerebbero a crescere per... diciamo 2 settimane? Arriveremmo al secondo picco con chissà quanti tamponi positivi giornalieri. Insomma io da cittadino che paga le tasse vorrei che la politica avesse piani per il worst-case-scenario, perché questo ritardo tra la realtà dei fatti e i risultati dei tamponi non ci permette, per ragioni intrinseche, di avere il polso della situazione. Soprattutto in un momento delicato come questo dei rientri dalle vacanze.
bubbo

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.252
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4643 il: 24 Ago 2020, 09:30 »
Realisticamente se continuiamo con questo andazzo sarà lockdown bis?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4644 il: 24 Ago 2020, 11:12 »
Realisticamente se continuiamo con questo andazzo sarà lockdown bis?
Si dovrebbero raggiungere numeri dieci volte superiori a questi.
Questo almeno è ciò che ha fatto intendere anche Macron.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4645 il: 24 Ago 2020, 17:03 »
Quindi fino a 9k al giorno stiamo apposto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4646 il: 24 Ago 2020, 17:35 »
Sì, ma non sottovaluterei l'italiano medio.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4647 il: 24 Ago 2020, 18:14 »
Non capisco mica quando parlate di Italiano medio. Spagna, Francia e Germania hanno più positivi di noi ormai da giorni.. Nonostante questo a Siviglia dopo la vittoria dell'Europa league tutta la cittadinanza era in strada fregandonese delle norme anticovid. A Parigi ieri sera pure peggio, si sono radunati dentro lo stadio e poi hanno distrutto il quartiere.. Non è più corretto parlare di umano medio?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4648 il: 24 Ago 2020, 18:44 »
E come scordarsi del raduno dei puffi?
Detto questo, finite vacanze e viavai sostenuto conseguente, il destino dell'Italia dipenderà dagli italiani. Non dai francesi, spagnoli o tedeschi. Da qui, credo, la precisazione di @Shape.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4649 il: 25 Ago 2020, 11:40 »
Ok devo ammettere che il grafico di M. Villa dal titolo "nuovi casi ufficiali vs nuovi casi plausibili" è davvero chiaro e sgombra il campo da ogni perplessità. Però c'è un aspetto che vedo troppo spesso ignorato ed è il fatto che il virus è un nemico che sta sempre almeno 5 gg. avanti a noi (tempo di incubazione medio, se non ricordo male) quindi se per esempio oggi 23 agosto si infettassero le 10.000 persone che dice il pupo, lo scopriremmo solo 28 agosto. A questo punto avremmo il decreto per il lockdown probabilmente la notte del 29 agosto e i contagi continuerebbero a crescere per... diciamo 2 settimane? Arriveremmo al secondo picco con chissà quanti tamponi positivi giornalieri. Insomma io da cittadino che paga le tasse vorrei che la politica avesse piani per il worst-case-scenario, perché questo ritardo tra la realtà dei fatti e i risultati dei tamponi non ci permette, per ragioni intrinseche, di avere il polso della situazione. Soprattutto in un momento delicato come questo dei rientri dalle vacanze.
Se con 10k contagi non c'è un forte aumento di ricoveri non ci sarà nessun lockdown nazionale