Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645271 volte)

Asher (+ 1 nascosti) e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4365 il: 10 Giu 2020, 11:46 »
Sulla mascherina:

Sta appesa a un attaccapanni all'ingresso insieme ai vestiti da esterno. Se, nell'atto di mettere o togliere altro, la urto inavvertitamente e cade per terra, la cambio ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4366 il: 10 Giu 2020, 11:58 »
Nello schema del ristorante cinese è evidenziato bene come sia stato contagiato gran parte del tavolo con l'infetto, parte dei due tavoli in asse rispetto al flusso d'aria e nessuno dei tavoli adiacenti, ma estranei al flusso.

Scarterei l'ipotesi bar/bocciofila/postribolo/whatever :)



Se il flusso va da destra a sinistra, non si spiegano per esempio gli infetti C1 e C2.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4367 il: 10 Giu 2020, 12:00 »
L'hanno spiegato nei vari articoli, recupera. Sul post, per esempio ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4368 il: 10 Giu 2020, 12:11 »
Questo è l'articolo originale:

TFP Link :: https://wwwnc.cdc.gov/eid/article/26/7/20-0764_article


Atchoo, tu rientri nel conteggio o non vali più come "ragazzo"?

Io conto perché valgo!

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Giu 2020, 12:14 da atchoo »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4369 il: 10 Giu 2020, 12:16 »
L'hanno spiegato nei vari articoli, recupera. Sul post, per esempio ;)
Non ci sono certezze. Anche perché non sai quelle persone cosa hanno fatto prima e dopo (anche il giorno dopo, per dire).

"strong airflow from the air conditioner could have propagated droplets from table C to table A, then to table B, and then back to table C "

"Our study has limitations. We did not conduct an experimental study simulating the airborne transmission route."

È una situazione che è stata analizzata, ma senza metodo scientifico.
Può essere che un flusso d'aria trasporti il virus? Certo.
È certo che tutti quelli che si sono infettati, ad eccezione di A1, si sono infettati a partire da A1? No.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4370 il: 10 Giu 2020, 12:27 »
Altamente probabile, meglio? :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4371 il: 10 Giu 2020, 12:47 »
Altamente probabile, meglio? :)
Sì.
Il punto è che articoli del genere, soprattutto quando rilanciati dalla stampa (e non è il caso dell'ottimo il Post), diventano forieri di paure irrazionali. Mentre l'articolo originale, come hai visto, riporta correttamente tutti i condizionali del caso.

Persino i miei suoceri, persone di una certa cultura che leggono giornali e si informano, a un certo punto della pandemia erano terrorizzati, convinti che sarebbero morti di Covid.
Io stesso non posso andare in palestra oggi perché sennò non mi tengono il piccolo durante le ore di lavoro.


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4372 il: 10 Giu 2020, 14:05 »
dove posso cerco di frequentare locali dove si beve stando all'aperto.
Chiaro la settimana scorsa pur essendo in questa condizione qualche domanda sulla sicurezza del luogo in cui sei e le persone che stanno intorno a te te la fai, è inevitabile.
Pur trovandomi d'accordo con l'evitare assembramenti fuori dai locali(certe foto e filmati che ho visto mi fanno venir voglia di calar napalm su intere zone della movida) meglio sarebbe una bevuta seduti su un marciapiedi e ben distanziati* piuttosto che stare dentro un locale al coperto, o all'aperto ma con attenzioni carenti da parte del personale**

*ma tanto non succede, purtroppo capre siamo, la % di gente che si raduna nello stesso luogo pur essendoci varie e tante alternative è imbarazzante

**no controlli col termoscan a colleghi e avventori, disattenzioni, superficialità etc
« Ultima modifica: 10 Giu 2020, 14:08 da Tetsuo »

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4373 il: 10 Giu 2020, 16:02 »
Se non hai problemi a procurartene io ne userei una al giorno. Altrimenti puoi comprare quelle lavabili in modo da poterla riutilizzare.

Sulle lavabili ho alcune perplessità, me ne hanno data una ieri dove c'è scritto 100% cotone, non capisco come possa filtrare seriamente. Comunque appena la indosso proverò a fare il "test della fiamma".
Il mio timore è che adesso non ho problemi di approvvigionamento ma in futuro potrebbero di nuovo essercene e quindi mi mangerei le mani pensando alle mascherine che ho sprecato, tutto qui!

Beh ma se in ufficio sei distanziato, direi che puoi quasi farne a meno no?

Adesso nel mio ufficio vero e proprio non ci vado più, mi hanno dato una scrivania in un laboratorio di 80mq dove possiamo stare al max in 4, ma finora al massimo siamo stati in 3. Indosso la mascherina quando c'è anche solo un'altra persona, quindi è praticamente tutto il giorno. Tra i motivi c'è anche il fatto che io vengo da Bergamo e ho passato il lockdown nel mio paese natale, mentre la provincia dove lavoro (Bolzano) è ad incidenza Covid relativamente bassa. Se ci fossero dei positivi nel mio luogo di lavoro, sarei subito additato come untore :D

Comunque per chi è in cerca di mascherine, avevo trovato per caso un sito che le vendeva e mi sembrava serio ed è www.protectia.it lo segnalo non per fare pubblicità, anche perché non avendoci acquistato non posso parlarne bene né male, semplicemente ho considerato la possibilità di acquistare da loro ma quando mi è piovuto dal cielo il pacco da 50 mascherine ho lasciato perdere.
bubbo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4374 il: 10 Giu 2020, 18:18 »
Questo è l'articolo originale:

TFP Link :: https://wwwnc.cdc.gov/eid/article/26/7/20-0764_article


Atchoo, tu rientri nel conteggio o non vali più come "ragazzo"?

Io conto perché valgo!

Spoiler (click to show/hide)

Non era in dubbio!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4375 il: 10 Giu 2020, 19:12 »
7 milioni di contagi nel mondo, 400000 morti. Il trend mondiale è leggermente in aumento, ancora.
Il governo del Brasile sta iniziando a rimuovere i dati dai siti governativi. Fa piacere.

Ma la popolazione mondiale verso cosa sta veleggiando... 7 miliardi e mezzo?
7.8 miliardi. Marzo 2020
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.727
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4376 il: 10 Giu 2020, 19:38 »
Ma ieri alle Iene hanno sminchiato Burioni che pare abbia un conflitto di interessi.
Considerate che io non seguo un cazzo, ma ieri sera ho bevuto un mezzo bicchiere di coca-cola.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4377 il: 10 Giu 2020, 19:53 »
Se non hai problemi a procurartene io ne userei una al giorno. Altrimenti puoi comprare quelle lavabili in modo da poterla riutilizzare.

Sulle lavabili ho alcune perplessità, me ne hanno data una ieri dove c'è scritto 100% cotone, non capisco come possa filtrare seriamente. Comunque appena la indosso proverò a fare il "test della fiamma".
Il mio timore è che adesso non ho problemi di approvvigionamento ma in futuro potrebbero di nuovo essercene e quindi mi mangerei le mani pensando alle mascherine che ho sprecato, tutto qui!
Una mascherina 100% cotone, di quelle che hanno dato ai dipendenti nelle aziende in cui lavoro, hanno una capacità di filtraggio del 60%, contro il 75% delle chirurgiche usate correttamente. Forse qualche modello più sofisticato può avere una capacità leggermente superiore.
Sono comunque ritenute sufficienti come strumento per evitare la diffusione del virus.
« Ultima modifica: 11 Giu 2020, 01:37 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4378 il: 10 Giu 2020, 20:10 »
Ah il termo scan(che costa veramente poco e sembra funzionare bene, prende la temperatura in 2 secondi) mi dicono non sia obbligatorio dotarsene e  da fare ai clienti nei cocktail bar/pub/ristoranti.
Un peccato, l'avrei reso obbligatorio pena multe.

Ieri sono stato in un ospedale per accompagnare una persona ad una visita e all'ingresso giustamente mi hanno preso la temperatura.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4379 il: 10 Giu 2020, 20:14 »
Ma ieri alle Iene hanno sminchiato Burioni che pare abbia un conflitto di interessi.
Considerate che io non seguo un cazzo, ma ieri sera ho bevuto un mezzo bicchiere di coca-cola.

Le Iene credo dovrebbero smettere di occuparsi di qualsiasi cosa sfiori anche solo da lontano la medicina, o la scienza in generale, e lo dico senza aver visto il servizio di ieri.
Sto giocando online a Civ 6