Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 646000 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3901 il: 02 Mag 2020, 19:43 »
Il capitolo sugli spostamenti è scritto da un mentecatto. Comunque si può tutto in definitiva. Possiamo prendere l'auto per andare a fare passeggiate dove ci pare all'interno della regione.

Trovo ignobile che sia indicato esplicitamente l'obbligo di mascherine in casa propria nel ricongiungimento coi parenti. Sarebbe stato già troppo un paternalistico invito alla prudenza.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3902 il: 02 Mag 2020, 19:59 »
Sì, la parte dell'attività motoria o sportiva è stata pensata malissimo.
Sicuro qualcuno verrà fermato a decine e decine di km di distanza da casa perché "Sto andando a fare una passeggiata" o "Sto tornando a casa dopo una passeggiata" e mi chiedo su quali basi possano essere contestate le due risposte.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3903 il: 03 Mag 2020, 02:08 »
Sì, la parte dell'attività motoria o sportiva è stata pensata malissimo.
Sicuro qualcuno verrà fermato a decine e decine di km di distanza da casa perché "Sto andando a fare una passeggiata" o "Sto tornando a casa dopo una passeggiata" e mi chiedo su quali basi possano essere contestate le due risposte.
Appunto. Io posso dire sempre che sto andando in un altro comune a passeggiare o che sto rientrando. Sul decreto non c'è il divieto di restare nel proprio comune. Anche se arrivasse una ulteriore faq o una circolare che imponesse il limite del proprio comune non avrebbe valore. Quello che fa fede sono le norme del decreto. La circolare è un atto amministrativo interno e non ha efficacia all'esterno.
E tralascio la questione della costituzionalità dei dpcm.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3904 il: 03 Mag 2020, 05:56 »
Non ci avevo pensato, ma occhio che sull'attività motoria o sportiva possono arrivare ordinanze regionali restrittive.
In Veneto Zaia ha parlato di proroga oltre al 3 maggio di quella del 27 aprile che parla di "territorio comunale di residenza o dimora".

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3905 il: 03 Mag 2020, 08:39 »
Sì, la parte dell'attività motoria o sportiva è stata pensata malissimo.
Sicuro qualcuno verrà fermato a decine e decine di km di distanza da casa perché "Sto andando a fare una passeggiata" o "Sto tornando a casa dopo una passeggiata" e mi chiedo su quali basi possano essere contestate le due risposte.
Appunto. Io posso dire sempre che sto andando in un altro comune a passeggiare o che sto rientrando. Sul decreto non c'è il divieto di restare nel proprio comune. Anche se arrivasse una ulteriore faq o una circolare che imponesse il limite del proprio comune non avrebbe valore. Quello che fa fede sono le norme del decreto. La circolare è un atto amministrativo interno e non ha efficacia all'esterno.
E tralascio la questione della costituzionalità dei dpcm.
Il problema non è di come è scritto il dcpm bensì nostro che pensiamo, subito, a come fare i furbetti.
Quindi riassumendo:
Rompiamo i coglioni se conte non "allenta le catene"
Rompiamo i coglioni se conte "allenta le catene"
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3906 il: 03 Mag 2020, 09:06 »
A parte che difficilmente sono le stesse persone, che qualcuno che rompe i coglioni c'è sempre e che i DPCM e relative FAQ ufficiali li leggono in pochi, a me pare comunque un punto poco coerente con altri dello stesso DPCM.

Sull'anticostituzionalità: sicuramente ci saranno ricorsi, ma secondo me la Corte Costituzionale li segherà praticamente tutti.
O qualcuno davvero pensa che si possa gestire un'emergenza come COVID-19 con il passaggio alle camere?

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3907 il: 03 Mag 2020, 11:36 »
Per la serie "ma chi se ne frega"
Ma mi spiegate perche' tante "star" piangono e pregano per l'italia?
Voglio dire si poteva forse capire (almeno in parte) quando eravamo solo noi nei casini.
Dico almeno in parte perche' solo i cretini potevano essere sicuri che non  sarebbe toccato anche a loro.
Ma oggi una cosa cosi' la trovo assurda.
TFP Link :: https://www.repubblica.it/spettacoli/people/2020/05/02/news/lady_gaga_in_lacrime_su_instagram_prego_per_l_italia_e_i_miei_parenti_in_sicilia_-255502363/?ref=RHPPLF-BH-I255420304-C8-P10-S4.4-T1

Pregassero per gli usa in mano a trump e a gente che si "arma" contro il virus.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3908 il: 03 Mag 2020, 13:16 »
Immagico che Stefani Joanne Angelina Germanotta ci tenga particolarmente all'Italia per qualche strano motivo, per il resto direi che c'è altro di cui scandalizzarsi che la classica notizia di colore per far su qualche click.

Qui a Napoli da giorni ormai è liberi tutti, nel parco di fronte decine di persone a passeggiare e correre, altri giocare a basket, la quasi totalità senza mascherina.

Conto i giorni prima di ritornare alla fase 1 che questa fase 2 è stata fatta un po' alla Boris:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=2fAfsZZde3U

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.657
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3909 il: 03 Mag 2020, 13:33 »
La fase 2 è una conseguenza del fatto che in casa non ci sta più nessuno. Ho il sospetto che per molte categorie il ritorno al lavoro sarà una gara ad eliminazione, dove le aziende faranno di tutto per tirare avanti con chi rimane sano/asintomatico.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3910 il: 03 Mag 2020, 13:39 »
Io sono un pelo più ottimista, ma vediamo.
Del resto che altro possiamo fare?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3911 il: 03 Mag 2020, 13:45 »
Qui in Liguria qualche c'è qualche diatriba.

Qualche giorno fa Toti ha allargato le maglie e vorrebbe farlo di più nel prossimo periodo. Più di quanto possano decidere a Roma.
Non mi stupirei se spingesse per anticipare le aperture di bar, ristoranti a prima del 1° giugno.

Toti dice anche che in Liguria va molto meglio, e che l'unico dato di cui dover tenere conto è quanti posti sono occupati in ospedale.

Peccato che, come anche detto da qualche esponente del centrosinistra ligure, nell'ultimo periodo la Liguria risulti tra le messe meno bene per i contagi:
Citazione
tasso di trasmissibilità (R0 o RT) della Liguria è attualmente il più alto d'Italia: è compreso (stime della Regione) tra lo 0,8 e lo 0,9, con tutte le altre regioni italiane comprese in una forbice tra lo 0,3 e lo 0,7. C’è di più: Nel periodo 24 aprile-2 maggio, l'aumento dei contagiati in Liguria è stato del 13,85%, il più alto d'Italia (Piemonte al 11,27%, Lazio a 8,55%% e tutte le altre regioni sotto il 7%)

TFP Link :: https://www.ilsecoloxix.it/genova/2020/05/02/news/liguria-il-covid-19-non-molla-la-presa-in-un-solo-giorno-186-nuovi-contagiati-1.38797808

E' di ieri, ed è assodato come in questi casi i dati diventino obsoleti in fretta, ma la sostanza credo cambi poco.

Con la possibilità di passeggiare come attività motoria, leggevo sulla bacheca Facebook di un collega, a Chiavari ne hanno approfittato per aggregarsi, farsi una mezz'ora di "pausa" all'ombra degli alberi...
A questo punto, si chiedeva, tanto vale riaprire tutto, no?


Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3912 il: 03 Mag 2020, 13:57 »
Tutte le aziende che producono mascherine in Italia oggi sono "riconvertite". Prima della pandemia nessuno produceva mascherine in Italia.
Se vuoi avere ragione per forza perché un'azienda potrebbe non fare testo, ok.

Però:

Mediberg
Azienda di Bergamo
Citazione
nel 2007 a Mediberg di ottenere per le proprie maschere chirurgiche monouso a tre strati la classificazione  di tipo II e per quelle a 4 quattro strati la classificazione di tipo IIR, secondo i nuovi standard europei EN 14683
Ed è nel settore di prodotti medici monouso da 30 anni.
Io non ho ragione. Io ripeto quello che sento da Arcuri e Borrelli (lui in particolare ha più volte detto in conferenza stampa che non avevamo produzione autoctona di mascherine prima dell'emergenza).
Arcuri al 24 marzo disse:
Citazione
Purtroppo l’Italia non produce mascherine se non in quantità insignificanti

Borrelli una decina di giorni prima:
Citazione
Purtroppo - ha poi aggiunto Borrelli - noi non abbiamo attualmente una produzione nazionale di mascherine e dpi, perché in passato è stata considerata di basso margine per gli operatori economici e quindi ora ne paghiamo le conseguenze

L'esistenza di MEDIBERG, che le produce, direi si possa propendere con quanto detto da Arcuri.
Bisogna vedere anche a cosa pensasse Borrelli, quando affermò che non abbiamo una produzione nazionale. Non se abbia mai specificato, ma spesso si dice "non lo fa nessuno" per dire che una cosa la fanno in pochi.

Detto questo, lo stesso Borrelli disse appunto che la produzione di mascherine, è a basso margine.
Conferma che produrle in Italia ha un costo alto per il mercato che c'è.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.740
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3913 il: 03 Mag 2020, 14:49 »
Toti può dire quello che vuole ma non può superare quanto detto dallo Stato. Può inasprire ma non allentare le maglie.
Da abitante in Uk vi posso dire che qui la fase 1 è una via di mezzo tra la fase 1 e quella 2 italiana. Il numero dei contagi e la mortalità, come sapete, sono molto alti (credo che oggi i morti supereranno quelli dell'Italia) ma tutto sommato, che è poi quello che conta, la situazione è sotto controllo e la curva dei contagi sta scendendo come negli altri Paesi.
Questo per dire che in Italia, se la gente farà un minimo di attenzione, la fase 2 potrebbe funzionare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.743
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3914 il: 03 Mag 2020, 15:22 »
Detto questo, lo stesso Borrelli disse appunto che la produzione di mascherine, è a basso margine.
Conferma che produrle in Italia ha un costo alto per il mercato che c'è.

Queste però erano valutazioni pre-prandemia, quando non c'era la domanda di oggi, e quindi si andava direttamente in concorrenza con i cinesi che le producono tutt'ora a prezzi stracciati (come il 90% delle merci di ogni settore).

Io comunque sono un po' stranito dalle F.A.Q. riguardo gli spostamenti. Per dire, posso portare le bambine da mia madre a passare il pomeriggio? Posso invitare mio cugino a casa mia a farsi una partita a risiko? Mio padre può venire a vedere mia figlia appena nata che l'ha vista giusto dietro al vetro del nido dell'ospedale?
Ho un po' paura di beccare il carabiniere bacchettone che mi multa perchè non ravvede la necessità di tali incontri.

Che senso ha concedere questi spostamenti se poi si mettono mille paletti che significano tutto e niente? Potevano quantomeno rimandarli di un paio di settimane e permetterli insieme all'apertura dei negozi. Nessuno avrebbe gridato allo scandalo per altri quindici giorni d'attesa.