Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641766 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3870 il: 30 Apr 2020, 17:49 »
Stringiamo in mano la speranza!

TFP Link :: https://youtu.be/Mbf1aoJhHts


Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3872 il: 30 Apr 2020, 18:44 »


50 cent non è un prezzo che fa produrre in perdita.

Ok, mi fai vedere un business plan per cortesia? Altrimenti stai dicendo cose totalmente a caso.

Io può darsi. Arcuri pure?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3873 il: 30 Apr 2020, 18:45 »
Questo assomiglia a un piano, sembrerebbe incoraggiante.

Non l'ho "studiato", abbiate pazienza.
Per il momento mi limito a riportarvi l'articolo.

TFP Link :: https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/30/news/tamponi_e_ospedali_liberi_le_condizioni_per_proseguire_nella_fase_due-255263465/?ref=RHPPTP-BH-I255273358-C12-P2-S1.8-T1

Ma è logico che esista un piano,così come è logico che non può essere scolpito nella pietra e quindi ecco gli aggiustamenti che vengono fatti. Questo sta succedendo in ogni nazione, inclusa la Germania dove un picco dei nuovi casi non ha cambiato le cose perché nel frattempo i dati sono tornati sotto la soglia, altrimenti la premier era pronta a tornare ad inasprire le misure.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3874 il: 30 Apr 2020, 20:59 »


50 cent non è un prezzo che fa produrre in perdita.

Ok, mi fai vedere un business plan per cortesia? Altrimenti stai dicendo cose totalmente a caso.

Io può darsi. Arcuri pure?
Arcuri ha fissato il prezzo di vendita al pubblico a 0,50€, ma ha siglato pure un accordo di acquisto a 5 aziende già operanti nel settore (dettaglio non da poco) per 660 milioni di mascherine a 0,38€
"Facile" tenere il prezzo basso in quelle circostanze. Hanno un introito prestabilito.

Le 150 aziende che si sono riconvertite hanno sostenuto spese per ricollocarsi (ingenti, nonostante gli incentivi statali a fondo perduto) e devono rientrare dell'investimento e guadagnarci.
Perché anche le 660 milioni di mascherine sopracitate genereranno profitto, fin da subito, visto che non hanno speso soldi per attrezzature e protocolli che già seguono.

Non hanno nemmeno le possibilità per raggiungere quel numero se non in... 10 anni?
660/5=133 ad azienda
North Sails 20.000 al giorno * 313 giorni lavorativi in un anno (365g-52g chiusura pari alle settimane)= 6.260.000 all'anno
Per arrivare a 133 milioni ci vogliono 21 anni

Poi bisogna valutare anche se ci sono aziende che le producevano prima e cosa faranno adesso.
Non avranno mercato in Italia e probabilmente venderanno all'estero.

Le aziende convertite dismetteranno la produzione di mascherine perché non raggiungerebbero nemmeno il break even point (o non lo raggiungerebbero in tempo).

Che motivo ha North Sails di lamentarsi del prezzo delle mascherine?

Io tendo più a fidarmi di un'azienda che produce, anche se mi parla di prezzi senza dirmi i passaggi per filo e per segno, piuttosto di un Arcuri che parla di lamentele di chi è seduto sul divano col cocktail.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3875 il: 30 Apr 2020, 21:10 »
Stringiamo in mano la speranza!

TFP Link :: https://youtu.be/Mbf1aoJhHts

"Ti porto un diciannove, che COVID non è".

Instant classic.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3876 il: 30 Apr 2020, 21:27 »


50 cent non è un prezzo che fa produrre in perdita.

Ok, mi fai vedere un business plan per cortesia? Altrimenti stai dicendo cose totalmente a caso.

Io può darsi. Arcuri pure?
Arcuri ha fissato il prezzo di vendita al pubblico a 0,50€, ma ha siglato pure un accordo di acquisto a 5 aziende già operanti nel settore (dettaglio non da poco) per 660 milioni di mascherine a 0,38€
"Facile" tenere il prezzo basso in quelle circostanze. Hanno un introito prestabilito.

Le 150 aziende che si sono riconvertite hanno sostenuto spese per ricollocarsi (ingenti, nonostante gli incentivi statali a fondo perduto) e devono rientrare dell'investimento e guadagnarci.
Perché anche le 660 milioni di mascherine sopracitate genereranno profitto, fin da subito, visto che non hanno speso soldi per attrezzature e protocolli che già seguono.

Non hanno nemmeno le possibilità per raggiungere quel numero se non in... 10 anni?
660/5=133 ad azienda
North Sails 20.000 al giorno * 313 giorni lavorativi in un anno (365g-52g chiusura pari alle settimane)= 6.260.000 all'anno
Per arrivare a 133 milioni ci vogliono 21 anni

Poi bisogna valutare anche se ci sono aziende che le producevano prima e cosa faranno adesso.
Non avranno mercato in Italia e probabilmente venderanno all'estero.

Le aziende convertite dismetteranno la produzione di mascherine perché non raggiungerebbero nemmeno il break even point (o non lo raggiungerebbero in tempo).

Che motivo ha North Sails di lamentarsi del prezzo delle mascherine?

Io tendo più a fidarmi di un'azienda che produce, anche se mi parla di prezzi senza dirmi i passaggi per filo e per segno, piuttosto di un Arcuri che parla di lamentele di chi è seduto sul divano col cocktail.
Ma se c'è chi le produce a 30 cent è possibile mai che ci sia chi spende sei volte tanto?


Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3878 il: 01 Mag 2020, 11:34 »
Spoiler (click to show/hide)
Ma se c'è chi le produce a 30 cent è possibile mai che ci sia chi spende sei volte tanto?
La risposta schietta è Sì. E' possibile.
Ci sono tante variabili da tenere in considerazione e dati a noi non conosciuti, quindi capire quanto realmente costi una mascherina è veramente arduo.

Non conosciamo il reale guadagno delle aziende scelte da Arcuri per i 660 milioni di mascherine

Non sappiamo se le aziende riconvertite sfruttano macchinari e/o manodopera umana e in che quantità

I costi fissi cambiano da azienda ad azienda anche se delle stesse dimensioni, stesso indirizzo lavorativo e con stesso numero di dipendenti

Non sappiamo quanto incidano i costi fissi e variabili nella produzione delle mascherine

Non sappiamo nemmeno per quanto tempo queste aziende decidano di rimanere nel mercato delle mascherine

Le aziende scelte da Arcuri lavorano in un settore specifico, che è il loro business. Le altre no.

Le uniche certezze sono:

E' stato bloccato il prezzo di vendita al pubblico ma non quello della filiera.
Le aziende con altissima produzione possono acquistare il materiale a prezzo più concorrenziale perché ne acquistano di più.


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3879 il: 01 Mag 2020, 11:57 »
Questo assomiglia a un piano, sembrerebbe incoraggiante.

Certo. A due mesi e mezzo dall'inizio epidemia, ma ok. Vedremo quando sarà ufficiale come risponderà a problemi come questo, che al momento mi sembrano tra i più importanti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3880 il: 01 Mag 2020, 11:58 »
@Ryo_Hazuki A questo punto non è comunque sbagliato chiedersi che business plan hanno fatto le azienda a cui costano 1,80... Non hanno ragionato come spiega l'articolo condiviso da @Shape?
Che poi, ammesso che sia vero, che costo è quello? Come dici tu le variabili sono tante. Se fosse un costo comprensivo di *tutto* potrebbero accontentarsi pure di guadagnare 1 centesimo a mascherina, dato che sarebbe "pulito". Da come si era espresso pare non fosse così.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3881 il: 01 Mag 2020, 11:59 »
@Ryo_Hazuki A questo punto non è comunque sbagliato chiedersi che business plan hanno fatto le azienda a cui costano 1,80... Non hanno ragionato come spiega l'articolo condiviso da @Shape?
Che poi, ammesso che sia vero, che costo è quello? Come dici tu le variabili sono tante. Se fosse un costo comprensivo di *tutto* potrebbero accontentarsi pure di guadagnare 1 centesimo a mascherina, dato che sarebbe "pulito". Da come si era espresso pare non fosse così.
Ma sono aziende che si sono riconvertite per il bene comune: non è che da un giorno all'altro sforni migliaia di mascherine al giorno senza investimenti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3882 il: 01 Mag 2020, 12:02 »
Anche l'avessero fatto per il bene comune, cosa di cui non sono convinto al 100% per tutti i casi, non hai risposto alla mia domanda. Un business plan lo fai anche per andare in pari o per una perdita che puoi sostenere in qualche modo.
Se dai ragione all'articolo che hai condiviso, e io gliela do, vuol dire che c'è chi ha fatto molto male i conti all'inizio.
Parliamo di un mercato da cui tu, che produci una mascherina a 1,80, rischi di essere tagliato fuori decisamente in fretta. A prescindere dal prezzo calmierato.
« Ultima modifica: 01 Mag 2020, 12:05 da atchoo »

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3883 il: 01 Mag 2020, 12:20 »
Stringiamo in mano la speranza!

TFP Link :: https://youtu.be/Mbf1aoJhHts

"Ti porto un diciannove, che COVID non è".

Instant classic.

"vedrai, tutto andrà bene
e l’ultimo tampone
sarò io per te" XD
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3884 il: 01 Mag 2020, 13:46 »
Tutte le aziende che producono mascherine in Italia oggi sono "riconvertite". Prima della pandemia nessuno produceva mascherine in Italia.