Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641725 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3465 il: 20 Apr 2020, 09:43 »
La Capua?

quella che ha ipotizzato che il virus circolasse nei condotti di aerazione degli ospedali?

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3466 il: 20 Apr 2020, 09:48 »
TFP Link :: https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-non-si-prende-supermercato-ecco-studio-tedesco-1855965.html

Spero sia confermato questo studio, sicuramente darebbe molta più serenità.

Confermato da chi? Comunaue non dice niente che gia non si sapesse

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3467 il: 20 Apr 2020, 09:55 »
Confermato da altri studi. Funziona così la scienza. 😁

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3468 il: 20 Apr 2020, 10:11 »
Confermato da altri studi. Funziona così la scienza. 😁

Essendo che gli altri studi lo hanno gia confermato (era implicito anche in quello terroristico che dava la permanenza del virus sui diversi materiali per giorni sorvolando di specificare la carica virale) mi chiedevo se siete arrivati a volere che le notizie siano avvallate da qualcuno in parricolare.

Grazie per queste preziose lezioni su come funziona la scienza.

C'é qualcuno in giro che si chiede se si riuscirebbe mai ad accettare un eventuale ipotesi di aver preso una cantonata a livello mondiale. Beh direi di no.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3469 il: 20 Apr 2020, 10:54 »
Quali altri studi? Link, per cortesia.
Perché continui a definire "terroristico" quello sulla permanenza dei virus sui materiali? Può esserlo un articolo che ne riprende le conclusioni, ma lo studio in sé no. Lo studio può essere confermato o smentito da altri studi.

A margine: sinceramente non capisco il perché dei tuoi post qua. Non sei d'accordo con tanti di noi nei contenuti e nei toni (ci sta, non è che si deve essere tutti d'accordo) e ci consideri degli imbecilli. Non sei più furbo né intelligente di noi, giudicando da quello che scrivi. Quindi abbassa la cresta e impara a convivere con gli altri, anche soltanto virtualmente.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.266
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3470 il: 20 Apr 2020, 11:10 »
TFP Link :: https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-non-si-prende-supermercato-ecco-studio-tedesco-1855965.html

Spero sia confermato questo studio, sicuramente darebbe molta più serenità.
Una cassiera del conad del mio paesello è stata trovata positiva settimana scorsa.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3471 il: 20 Apr 2020, 11:23 »
Quali altri studi? Link, per cortesia.
Perché continui a definire "terroristico" quello sulla permanenza dei virus sui materiali? Può esserlo un articolo che ne riprende le conclusioni, ma lo studio in sé no. Lo studio può essere confermato o smentito da altri studi.

A margine: sinceramente non capisco il perché dei tuoi post qua. Non sei d'accordo con tanti di noi nei contenuti e nei toni (ci sta, non è che si deve essere tutti d'accordo) e ci consideri degli imbecilli. Non sei più furbo né intelligente di noi, giudicando da quello che scrivi. Quindi abbassa la cresta e impara a convivere con gli altri, anche soltanto virtualmente.

Che la penso diversamente credo non sia in discussione. Da dove hai tratto che vi consideri degli imbecilli devo capirlo dato che, a differenza di molti altri, non ho mai offeso nessuno.

Il punto é che qui non é accettata la discussione se il parere sull'argomento non é allineato, vedi Xibal il cui ban é per me ancora un mistero, e tendete ad avere atteggiamenti che sono francamente esasperanti.

Ti invito anche a riflettere su come non sia la cosa migliore invitare a una migliore convivenza con un uscita fondamentalmente da bullo.

Ah la cassiera del paesello di Nookie é stata trovata positiva. Che facciamo ci facciamo mandare il link dell'articolo di giornale o ci facciamo dare il numero cosi ce lo conferma?


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3472 il: 20 Apr 2020, 11:29 »
Una cassiera del conad del mio paesello è stata trovata positiva settimana scorsa.

Sì, è giusto condividere esperienze personali, ma volevo sottolineare che lo studio citato parla di un altro argomento:

Citazione
"Ma cosa succede se si tocca un prodotto degli scaffali od un qualsiasi altro oggetto? I ricercatori di Bonn dicono che sì, in teoria ci si può contagiare ma in pratica è molto difficile che avvenga davvero. "Abbiamo raccolto campioni dalle maniglie delle porte, dai telefoni, dalle toilette, ma non è stato possibile coltivare il virus in laboratorio partendo dal materiale preso con quei tamponi", spiega Streeck, che ritiene davvero minime le probabilità di trasmissione attraverso le superfici degli oggetti."

Si parla di oggetti, in primis.
La cassiera può averlo preso da un contatto con qualcuno (non qualcosa) o altrove. O può essere stata sfortunata.
In ogni caso, per chi non ha letto l'articolo, volevo precisare che il legame "articolo-caso personale" mi sembra piuttosto labile qui.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3473 il: 20 Apr 2020, 11:31 »
Se per te è un mistero il ban verso chi, in un momento simile, posta ogni spazzatura presente sul web, senza un minimo di fact checking o di debunking, e va contro a tutti solo perchè è quello il ruolo che il suo personaggio di è scelto da un anno a questa parte, il problema è solo tuo; non di tutti gli altri utenti che cercano di confrontarsi e darsi coraggio con dati reali alla mano.

Non ho capito quale tesi stai cercando di dimostrare, però forse hai sbagliato posto.
Forse l'OMS sarebbe più idonea alle tue capacità. Ad ogni modo so che sei molto ferrato in trasporti pubblici e sapresti risolvere i problemi nel milanese. Fortunatamente un dirigente è un mio caro amico, ci metterei una buona parola se sfortunatamente non gli avessi rotto troppo i coglioni in questo 3d.
:)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3474 il: 20 Apr 2020, 11:41 »
Se per te è un mistero il ban verso chi, in un momento simile, posta ogni spazzatura presente sul web, senza un minimo di fact checking o di debunking, e va contro a tutti solo perchè è quello il ruolo che il suo personaggio di è scelto da un anno a questa parte, il problema è solo tuo; non di tutti gli altri utenti che cercano di confrontarsi e darsi coraggio con dati reali alla mano.

Non ho capito quale tesi stai cercando di dimostrare, però forse hai sbagliato posto.
Forse l'OMS sarebbe più idonea alle tue capacità. Ad ogni modo so che sei molto ferrato in trasporti pubblici e sapresti risolvere i problemi nel milanese. Fortunatamente un dirigente è un mio caro amico, ci metterei una buona parola se sfortunatamente non gli avessi rotto troppo i coglioni in questo 3d.
:)

Va bene.
Boccaccia mia ho perso l'opportuitá di avere il mio posto di lavoro dei sogni a risolvere i problemi dei trasporti pubblici milanesi. E pensare che é da quando ero un bambino che lo sognavo....

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3475 il: 20 Apr 2020, 11:51 »
Da dove hai tratto che vi consideri degli imbecilli devo capirlo dato che, a differenza di molti altri, non ho mai offeso nessuno.

Questo è un modo di considerare imbecilli gli altri:
Citazione
Che facciamo ci facciamo mandare il link dell'articolo di giornale o ci facciamo dare il numero cosi ce lo conferma?
Anche questo:
mi chiedevo se siete arrivati a volere che le notizie siano avvallate da qualcuno in parricolare
E pure questo:
Grazie per queste preziose lezioni su come funziona la scienza

Se non te ne rendi conto non posso farci nulla.


Il punto é che qui non é accettata la discussione se il parere sull'argomento non é allineato, vedi Xibal il cui ban é per me ancora un mistero, e tendete ad avere atteggiamenti che sono francamente esasperanti.

In questo topic non dobbiamo prendere decisioni sul futuro degli altri o votarle.
C'è chi preferisce i dati e guarda quelli, chi racconta aneddoti capitati personalmente e li condivide, chi legge articoli che reputa interessanti e li riporta con la sua opinione.
Ci sono però delle premesse: non si deve scadere nel complottismo e i link devono provenire da fonti con una parvenza di serietà.
La scienza continua a ripetere che stiamo a poco a poco costruendo certezze su COVID-19, quindi chi discute in rispetto alla scienza difficilmente potrà essere inscalfibile, tutt'altro. Allo stesso tempo diffiderà di chi colpisce tutto e tutti con il piccone, forte di una sicurezza inspiegabile.


Ti invito anche a riflettere su come non sia la cosa migliore invitare a una migliore convivenza con un uscita fondamentalmente da bullo.

Non è un'uscita da bullo, ma un'uscita *esasperata* dal tuo modo di discutere l'argomento.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3476 il: 20 Apr 2020, 12:38 »
TFP Link :: https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-non-si-prende-supermercato-ecco-studio-tedesco-1855965.html

Spero sia confermato questo studio, sicuramente darebbe molta più serenità.
Una cassiera del conad del mio paesello è stata trovata positiva settimana scorsa.
Magari ha avuto un rapporto sessuale clandestino dentro uno sgabuzzino del supermercato con un positivo :yes:

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3477 il: 20 Apr 2020, 12:47 »
Non so se avete seguito la problematica sulla nuova applicazione di tracciamento italiana che a quanto pare non potrà utilizzare il sistema che stanno introducendo google e apple ....

TFP Link :: https://www.dday.it/redazione/35043/applicazioni-di-tracciamento-e-caos-lapp-italiana-nasce-senza-il-supporto-di-apple-e-google

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3478 il: 20 Apr 2020, 12:56 »
Questo è un modo di considerare imbecilli gli altri:
mi chiedevo se siete arrivati a volere che le notizie siano avvallate da qualcuno in particolare
No, questa è un'osservazione del tutto legittima.

Non possiamo negare che molti di voi aspettassero l'ipse dixit di Burioni su tutte le novità Covid fino a un paio di settimane fa, prima che l'hybris lo portasse a sputtanare pubblicamente osservazioni che si sono poi, a quanto pare, rivelate davvero provenienti da un medico e basate su fatti.

Vi ricordo che la maggior parte dei link che postate provengono dai media, il cui lavoro principale è riportare parole altrui a modo proprio, senza necessariamente capirle. Inoltre anche gli "scienziati" sbagliano, specie quando sono alle prese con qualcosa di relativamente nuovo e parlano tutti assieme.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3479 il: 20 Apr 2020, 13:11 »
Non è che esista solo Burioni, ma non essendo un medico o uno scienziato non posso affidarmi alle parole di un giornale, ultimamente pare che anche il sole 24 ore abbia peso una cantonata terribile. Quindi in questo periodo ho cominciato a seguire vari esperti che mi sembrano affidabili e appunto mi affido a loro e alle loro interpretazioni per capire quanto di vero ci sia dietro agli articoli dei giornali, e se posso leggo articoli scritti direttamente da loro.