Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641776 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3255 il: 15 Apr 2020, 10:43 »
È anche possibile che senza lockdown altre regioni sarebbero state nella stessa situazione, oggi.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3256 il: 15 Apr 2020, 10:47 »
Il Piemonte ha superato il Veneto da un bel po'.
L'Emilia-Romagna è sempre stata più alta.
Considerando il rapporto contagiati/abitanti vengono prima anche Liguria, Marche e Trentino Alto Adige.
Il Veneto ha pure effettuato oltre 40mila tamponi per milione di abitanti, la Svizzera è a 23mila.
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 10:52 da atchoo »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3257 il: 15 Apr 2020, 11:34 »
Il Veneto è stata la regione che ha risposto meglio al contagio
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3258 il: 15 Apr 2020, 12:36 »
I "numeri precisi' di quante vite ha salvato la quarantena non si possono avere, è inutile (e, secondo me, pure stupido) chiederselo. Tante, poche, una, nessuna, centomila, che differenza fa?

@Van, ma se tu fossi stato al posto di Conte avresti corso il rischio di lasciare aperto quello o quell'altro?

Sono state adottate le misure più drastiche possibili, anche perché ai piani alti a un certo punto pensano pure a pararsi il culo. E, giustamente, preferiscono avere sulla coscienza una crisi economica che un'ecatombe.

Quando sento dire che é inutile ( anzi stupido!)  capire se quello che si é fatto é stato utile o inutile e in che portata mi cascano le braccia per non dire altro....

I "numeri precisi" non li ha chiesti nessuno ma valutare i risultati di di azioni che ci porteranno la crisi economica peggiore defli ultimi 100 anni che potenzialmente rovinerá la vita a milioni di persone mi sembra doveroso e necessario per pianificare ogni azione futura.

E non lo dico ora ma da quando parlo dell'argomento io avrei preferito si fossero adottate misure che tenessero conto delle caratteristiche geografiche e anagrafiche che ha avuto questa crisi.

Vorrei avere le vostre certezze sul fatto che chiudere tutto fosse l'unica soluzione o la soluzione migliore, ad ora mi sembra piu un atto di fede che di ragione.

Ma se poi pensiamo che chi ci governa "giustamente" doveva pararsi il culo dove vogliamo andare....

Premesso che gli effetti positivi della quarantena sono scientificamente indiscutibili, che li hanno dimostrati empiricamente Codogno e Vo' un mese fa, e che di articoli e studi che stimano le vite salvate ne sono state linkati a iosa, non hai risposto alla mia domanda. Se avessi dovuto decidete tu, ti saresti azzardato a prendere misure diverse rischiando che tutta Italia finisse come Bergamo?

Nessuno sostiene la quarantena attuale sia la soluzione migliore del mondo, ma certo è quella che comporta meno rischi per la salute. E visto che il rischio è una strage a livello nazionale come lo è stata e Bergamo io dico che è stato giusto non rischiare.

Le caratteristiche geografiche poi me le devi spiegare: la Lombardia è stata giusto così perché il virus girava lì da gennaio. Ancora un paio di mesi di libera circolazione e sarebbe arrivato fino in Sicilia alla stessa maniera.

Ma poi chi ti dice che senza quarantena la crisi economica non ci sarebbe stata lo stesso? Se senza quarantena morivano un milione di persone, secondo te, l'economia funzionava uguale? Quanta gente sarebbe andata la sera al ristorante col rischio di morire la settimana dopo?

Io ho visto gli effetti della quarantena nel mio paese: 41 positivi in ospedale, 0 fuori. Se quei 41 fossero stati liberi di muoversi e fare quello che volevano, altro che zero. Una dei positivi la incrociavo tutti i giorni all'asilo nido di mia figlia, magari passava il virus proprio a me.

Però mi dirai che tutte queste cose non sono dati precisi, che non fanno testo...

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3259 il: 15 Apr 2020, 13:04 »


Nel frattempo Ernesto Burglio, non proprio uno scemo, dice chiaro e tondo che il virus non si trasmette all'aperto.
E noi é un mese che ci accaniamo sui runner solitari e passeggiatori seriali di cani addossandogli i peggiori epiteti.


Cioè tu pensavi seriamente che bastasse respirare aria all'aperta per essere contagiato perchè "L’aria pullula di virus"?

Comunque non li esclude in assoluto, sostiene come è normale, che i contagi siano molto più facili nei luoghi chiusi soprattutto ora che c'è il lockdown

Nel frattempo Burioni, verso cui la mia stima gia bassa é scesa sottoterra, faceva terrorismo sulla permanenza del virus sui vari materiali scordandosi di far ben presente che era si presente ma praticamente inerte e che dovevi rianimarlo in lavoratorio...

Anche per questa affermazione mi servirebbe un link, grazie

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3260 il: 15 Apr 2020, 13:06 »
Ovviamente avrei preso altre decisioni rispetto a quelle di Conte, mi pare la mia posizione si piu che chiara.
Questo non vuol dire che avrei propeso per il non fare nulla, anzi.

Tu e molti altri mi pare di capire diate per certo che il virus é arrivato in italia dopo gennaio e sia partito dalla lombardia. Io ne sono molto meno certo e se tanto mi da tanto l'ondata di polmoniti anomale che a novembre avevano colpito la mia provincia qualcosa centrana. Appena mio padre, che a 78 anni era stato ricoverato una settimana, potrá stabilire se ha sviluppato degli anticorpi direi che avró le idee piu chiare.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3261 il: 15 Apr 2020, 13:13 »
È arrivato lo stipendio. 250€ in meno.
Ma finché non vedo la busta paga, non posso sapere se sono gli assegni familiari o altro.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3262 il: 15 Apr 2020, 13:14 »
Ovviamente avrei preso altre decisioni rispetto a quelle di Conte, mi pare la mia posizione si piu che chiara.
Questo non vuol dire che avrei propeso per il non fare nulla, anzi.

Tu e molti altri mi pare di capire diate per certo che il virus é arrivato in italia dopo gennaio e sia partito dalla lombardia. Io ne sono molto meno certo e se tanto mi da tanto l'ondata di polmoniti anomale che a novembre avevano colpito la mia provincia qualcosa centrana. Appena mio padre, che a 78 anni era stato ricoverato una settimana, potrá stabilire se ha sviluppato degli anticorpi direi che avró le idee piu chiare.

Avresti fatto di meno, e saresti stato etichettato come responsabile di una strage se le tue misure non avrebbero avuto effetto come quello che si è avuto con la quarantena. Un rischio inutile.

Che il virus si sia diffuso prima di tutto in Lombardia è, di nuovo, scientificamente ineccepibile. Se poi c'è stato un asintomatico in sardegna a novembre che è guarito e non ha infettato nessun'altro anche sticazzi, non fa statistica.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3263 il: 15 Apr 2020, 13:36 »
Nel frattempo Burioni, verso cui la mia stima gia bassa é scesa sottoterra, faceva terrorismo sulla permanenza del virus sui vari materiali scordandosi di far ben presente che era si presente ma praticamente inerte e che dovevi rianimarlo in lavoratorio...

Anche per questa affermazione mi servirebbe un link, grazie


Burioni ne parla qua, senza chissà quale terrorismo.
È pure vero che quello che dice o che scrive viene spesso estrapolato, magari parzialmente, e sfruttato in articoli dai titoli a effetto. Piaccia o meno, è influente e il suo nome nel titolo attira clic.

TFP Link :: https://www.medicalfacts.it/2020/03/16/coronavirus-quanto-resiste-sulle-varie-superfici/

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3264 il: 15 Apr 2020, 13:39 »
Nel frattempo Burioni, verso cui la mia stima gia bassa é scesa sottoterra, faceva terrorismo sulla permanenza del virus sui vari materiali scordandosi di far ben presente che era si presente ma praticamente inerte e che dovevi rianimarlo in lavoratorio...

Anche per questa affermazione mi servirebbe un link, grazie


Burioni ne parla qua, senza chissà quale terrorismo.
È pure vero che quello che dice o che scrive viene spesso estrapolato, magari parzialmente, e sfruttato in articoli dai titoli a effetto. Piaccia o meno, è influente e il suo nome nel titolo attira clic.



Si, questo lo so, mi interessa la parte dell'attivazione in laboratorio.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3265 il: 15 Apr 2020, 13:57 »
Vorrei avere le vostre certezze sul fatto che chiudere tutto fosse l'unica soluzione o la soluzione migliore, ad ora mi sembra piu un atto di fede che di ragione.

Il problema è questo: la quasi totalità degli esperti e delle autorità ha ritenuto valida una certa linea d'azione, che competenze hai tu per dire che hanno sbagliato?

Perché ragionare sulle cose invece di accettarle passivamente va benissimo, ma a volte bisognerebbe anche avere l'umiltà di rendersi conto che non basta una ricerca su Google (o due, o mille) per mettersi a discutere di certe cose con gente che quegli argomenti li ha studiati per una vita intera (specialmente se si tratta di faccende serie, poi è ovvio che se uno vuol dire che il tal videogioco è programmato di merda nonostante l'unica cosa che abbia mai programmato in vita sua sia il timer del termostato anche chissene).




Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3266 il: 15 Apr 2020, 14:27 »
Vorrei avere le vostre certezze sul fatto che chiudere tutto fosse l'unica soluzione o la soluzione migliore, ad ora mi sembra piu un atto di fede che di ragione.

Il problema è questo: la quasi totalità degli esperti e delle autorità ha ritenuto valida una certa linea d'azione, che competenze hai tu per dire che hanno sbagliato?
Al di là di questo, è palese che si sia scelta la linea della massima cautela per evitare qualsiasi rischio anche e soprattutto al centro-sud, dove effettivamente il virus ha fatto pochi danni.

Io umanamente non me la sento di criticare delle misure che hanno avuto questo fine. In casi del genere, meglio troppo che troppo poco. Meglio misure dure che hanno evitato il peggio che non misure più lievi che magari avevano lo stesso effetto, oppure no e stavamo tutti come la Lombardia.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3267 il: 15 Apr 2020, 14:42 »
Nel frattempo Burioni, verso cui la mia stima gia bassa é scesa sottoterra, faceva terrorismo sulla permanenza del virus sui vari materiali scordandosi di far ben presente che era si presente ma praticamente inerte e che dovevi rianimarlo in lavoratorio...

Anche per questa affermazione mi servirebbe un link, grazie


Burioni ne parla qua, senza chissà quale terrorismo.
È pure vero che quello che dice o che scrive viene spesso estrapolato, magari parzialmente, e sfruttato in articoli dai titoli a effetto. Piaccia o meno, è influente e il suo nome nel titolo attira clic.



Si, questo lo so, mi interessa la parte dell'attivazione in laboratorio.

Ne parlo Fabrizio Pregliasco in un intervista per cercare di contenere la psicosi del virus che sopravviveva nell'asfalto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3268 il: 15 Apr 2020, 14:54 »
Minimizzava la possibilità di contagiarsi dall'asfalto, ma...

"Più facile che una situazione del genere avvenga come abbiamo detto con superfici come maniglie, appigli della metropolitana, pulsanti degli ascensori. La parola d’ordine resta un’igiene accurata delle mani e la pulizia degli ambienti perché una buona igiene neutralizza i virus"

TFP Link :: https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_marzo_16/coronavirus-come-mi-regolo-asfalto-oggetti-ascensore-feb71854-676b-11ea-93a4-da8ab3a8afb1.shtml

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3269 il: 15 Apr 2020, 15:12 »
Vorrei avere le vostre certezze sul fatto che chiudere tutto fosse l'unica soluzione o la soluzione migliore, ad ora mi sembra piu un atto di fede che di ragione.

Il problema è questo: la quasi totalità degli esperti e delle autorità ha ritenuto valida una certa linea d'azione, che competenze hai tu per dire che hanno sbagliato?

Perché ragionare sulle cose invece di accettarle passivamente va benissimo, ma a volte bisognerebbe anche avere l'umiltà di rendersi conto che non basta una ricerca su Google (o due, o mille) per mettersi a discutere di certe cose con gente che quegli argomenti li ha studiati per una vita intera (specialmente se si tratta di faccende serie, poi è ovvio che se uno vuol dire che il tal videogioco è programmato di merda nonostante l'unica cosa che abbia mai programmato in vita sua sia il timer del termostato anche chissene).

Mi pare che abbiamo ampiamente detto che ci sono ovunque esempi che dimostrano che il lockdown funziona. Basta vedere alle differenze tra la Cina e l'Europa per apprezzare quanto sia stato più efficace lì perchè davvero tutti stavano in casa e gli infetti venivano rimossi. Il resto si è visto in Europa: la Svezia che ha voluto tenere le maglie allargate ha fatto adesso il mea culpa ed i dati dimostrano che l'impatto da loro è stato peggiore delle altre nazioni con simili situazioni (Danimarca, Finlandia, ecc) che però hanno attivato il lockdown.
Davvero, cosa altro serve? Qui in Uk il vantaggio (vero o presunto) che avevano è stato letteralmente bruciato per colpa di BoJo e ora hanno numeri importanti che potevano essere contenuti. Addirittura il numero di morti in un giorno ha superato quello italiano.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT