Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641722 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3015 il: 10 Apr 2020, 18:24 »

Qual è il dato certo, la misura tangibile che una fase 2 iniziata prima, avrebbe dato esiti positivi (o più positivi) rispetto a tenere tutto chiuso come ora?
Per il semplice fatto che verrà applicata, e sarebbe del tutto insensato affermare che le misure che funzionano dopo, non funzionino prima, semplicemente perché non è una questione della misura in sé, che o è efficace o non lo è, ma del contesto in cui la applichi.
E il contesto della Fase 1 è stato sfavorevole per tutta una serie di mancanze grossolane dei nostri amministratori, i quali pur di non ammettere errori che li renderebbero passibili di denunce (come sta accadendo negli ospedali e come, sia a destra che a sinistra, si sono premuniti di evitare inserendo la "tana libera tutti" nel Cura Italia) hanno iniziato questa campagna di gioco al rilancio delle misure draconiane, le quali funzionano tanto più quanto si spogliano di un carattere tecnico e si trasformano in spauracchi che attecchiscano facilmente nella mente delle persone, fino alla pura astrazione del "Bisogna stare in casa", punto, esiste un male "fuori che non va sfidato.
Come la nebbia in The Mist…

Circa gli alberghi, parlavo di requisire le strutture, non il personale, adibirle ad alloggi privati per il personale sanitario, e fare lo stesso, per esempio, con le navi da crociera da adibire ad ospedali da campo (mi pare l'abbiano fatto con una, e una soltanto), idem dicasi per qualsiasi altra struttura inutilizzata, invece di far confluire tutto negli ospedali, col disastro di promiscuità e caos su cui, solo ora, secondo il copione del "cambiamo soggetto su cui puntare la telecamera", i media si stanno concentrando a martello, prima di passare ad altro in futuro, chissà, l'obbligo di indossare occhiali protettivi, perché qualcuno gli ricorderà che abbiano detto di non mettersi le dita negli occhi, e allora se il virus è nell'aria, hai visto mai che devo coprirmi anche gli occhi?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3016 il: 10 Apr 2020, 18:27 »

Grazie, eh. Non ho un ristorante, ma ci lavor(iam)o di ristorazione :D
E i problemi saranno molteplici.
Le linee guida parlano di max 4 persone per 10mq.
Allo stesso tavolo 1 mt di distanza tra i commensali e minimo 1 metro di distanza tra gli schienali di commensali eventualmente vicini.

Paradossalmente, in queste condizioni, avranno più vita facile i locali stellati.
Perché noi abbiamo dei tavoli al limite per un ristorante gourmet e i tavoli da due sono tavoli quadrati da 80-90cm per lato.
La verità, e mi dispiace dirlo, è che la gente inizierà ad organizzare le cene in casa, con cucina d'asporto, e la vita sociale come la conoscevamo diventerà una specie di lusso inconfessabile da carboneria chic...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3017 il: 10 Apr 2020, 19:08 »
Oggi, rientrando dal lavoro, ho visto decisamente troppe persone in giro.
La coppia senza mascherine che portava il pupo nel passeggino non ha certamente fatto soltanto il giro dell’isolato (erano nella piazza pubblica).
La persona seduta a prendersi qualche raggio di sole sulla panchina, nella stessa piazza, aveva un sacchetto accanto, ma dubito sia uscita solo per fare la spesa, se poi l’ha fatta davvero.
Ecc.

Già nello scorso weekend le guardie mediche hanno avuto un numero di accessi per “mi serve una ricetta” nettamente superiore al weekend precedente. È chiarissimo che parecchi di questi cercavano una scusa per prendersi un’ora d’aria.

Era prevedibile che dopo un mese, e avvicinandosi il weekend di Pasqua, molta gente avrebbe allentato le catene mentali della quarantena e cercato ogni giustificazione per uscire di più. Oltretutto fa più caldo, e questa avrebbe dovuto essere in origine la settimana del “forse si riprende”.

C’è poco da fare: la mente non può mantenere a lungo lo stato di allerta di fronte a un pericolo che non si percepisce. Se là fuori scoppiano le bombe si sta rintanati, ma qui è tutto silenzioso ed è arrivata la primavera. Hai voglia a trattenerli.

Quindi, per quanto sia d’accordo con alcune osservazioni di Xibal, penso che se vogliamo fare le cose in modo decente (non dico “per bene”, perché sarebbe chiedere troppo) non possiamo fidarci granché del prossimo, in questi casi.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3018 il: 10 Apr 2020, 19:43 »
Librerie e cartolibrerie aperte.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3019 il: 10 Apr 2020, 19:48 »
Ma sarebbe anche il caso di monitorare puntualmente questi fenomeni, perchè se è difficile mantenere lo stato di allerta invisibile, diventa impossibile quando lo si spacci per un fantasma che aleggia nell'aria, per cui la sola esposizione all'aperto sarebbe pericolosa.
Mi piacerebbe, intendo, che la statistica iniziasse a colorarsi un pochitto di epidemiologia, dopo un mese di quarantena più o meno rispettata, i nuovi casi di contagio da dove provengono?Che stile di vita hanno queste persone?
Sono runner impenitenti?Fanno la spesa 15 volte al giorno?Si sono ammalati facendo flash mob sui balconi?
Se non si inizia, e dopo un mese di lockdown si dovrebbe, a dare un volto ed un contesto a questi numeri, la percezione sarà sempre che si attenda che scendano con la stessa speranza, e probabilità, con cui si attende che esca il 6 al superenalotto, per il semplice fatto di aver giocato una schedina.
E lì va bene, ma qui non è solo questo, non può esserlo...
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 21:34 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3020 il: 10 Apr 2020, 19:55 »
Oplà, discorso a reti unificate di Conte che cita espressamente Salvini e Meloni contestando loro le fregn... le fake news che stanno sparando sui social.

Niente male questo Giuseppi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3021 il: 10 Apr 2020, 20:32 »
dopo un mese di quarantena più o meno rispettata, i nuovi casi di contagio da dove provengono?Che stile di vita hanno queste persone?
Sono runner impenitenti?Fanno la spesa 15 volte al giorno?Si sono ammalati facendo flash mob sui balconi?

È quello che mi sto chiedendo anche io! Credo che in gran parte si tratti di contagi sul luogo di lavoro, ovviamente in attività essenziali. Che però sono molte più di quanto sembri. Per avere dei dati più precisi ho cercato su google "quanti italiani vanno ancora al lavoro?" e mi è uscito questo articolo del Post https://www.ilpost.it/2020/04/08/lavoro-coronavirus-italia/ dove si dice che:
Citazione da: il Post
soltanto un terzo della produzione italiana è stata realmente fermata ed è possibile che circa metà dei lavoratori italiani continui a recarsi al lavoro, mentre la percentuale crescerebbe ancora se si considerano anche coloro che lavorano da casa.
bubbo

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3022 il: 10 Apr 2020, 20:38 »
Oggi, rientrando dal lavoro, ho visto decisamente troppe persone in giro.

è da qualche giorno che lo dico, ed è piuttosto evidente: basta osservare.
anche il lockdown, suvvia, oramai è una sorta di barza che ci raccontiamo ma la gente è sostanzialmente in vacanza con qualche limitazione. Gente a camminare, gente a fare la spesa, gente in cartoleria (?) a prendere il giornale, in tabaccheria a prendere da fumare, in posta, in banca.

Mancano "solo" bar e ristoranti, e poi sarebbe uguale.

Anzi peggio: normalmente se la gente lavora, non è in giro.

Poi il clima è stronzo, e ci mette del suo che erano secoli che non si vedeva una primavera così bella e anticipata (almeno qui a nordest): sembra proprio dirti "ehi, coglione, con questo sole vuoi davvero stare in casa? eddai fesso!"

Tutto questo per dire che il lockdown non è così tremendo, e non potrà che degenerare progressivamente da qui al 3 maggio: quando la gente uscirà come usciva dalle crepe del muro di berlino perchè non potrai più tenerla a freno.

E torneranno i contaggi, i morti (moriranno quelli deboli, tranquilli...) e andremo avanti con la danza.

La verità è che l'uomo è egoista e ribelle per natura: se vuoi che la gente NON circoli, devi OBBLIGARLA a stare a casa. Con le maniere forti - certo - se non c'arriva prima quel poco sale in zucca. DEVI PESTARE PESANTE.

Leggo che c'è apprensione per le seconde case a Courmayer: lolwut, chissà chi sono quelli che hanno le seconde case a Courmayeur? Gente coi denari - per lo più. O almeno è gente coi denari quella che sente la NECESSITA' di andarci adesso. Bene, volete indicarmi quale IMPATTO DETRIMENTE può avere una (eventuale) multa da 350 euro per persone di questo tipo? Esatto, nulla.

Siamo pavidi: ti becco a fare lo stronzo nonostante gli avvertimenti? MULTA, pesante. Mettila proporzionale ai redditi come in Finlandia, così sei bipartisan o come si dice.
Se vuoi ottenere qualcosa - militarmente - devi imporla: con buona pace della libertà intellettuale di sta fava degli italiani.

E' grazie alla libertà intellettuale che abbiamo gli stronzi che cercano il cavillo nei dispositivi di legge per fottere il sistema.

STAI A CASA
"Ma io ritengo che..."
"Sbam! Ritieni un cazzo, stai a casa"

Oplà, discorso a reti unificate di Conte che cita espressamente Salvini e Meloni contestando loro le fregn... le fake news che stanno sparando sui social.

Niente male questo Giuseppi.

già, davvero niente male e non tanto per lo schiaffo diretto in diretta ma per la levatura morale con cui sta affrontando la più grave crisi mondiale dal dopoguerra.
a pensare che sembrava sbucato dal nulla a mo' di marionetta per le 2 parti, oggi si erge come un gigante (fatte le debite proporzioni) della politica italiana.

Se in qualche modo riuscirà a traghettarci fuori da queste paludi senza che l'Italia diventi serva del resto d'Europa, ma conservi la sua dignità storica ed ecnomica agli occhi degli "alleati", beh si ritaglierà uno spazio nei libri di Storia.

Hai capito il Giuseppi.
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 20:46 da babaz »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3023 il: 10 Apr 2020, 20:46 »
Vi giuro che mi sto sforzando di avere fiducia, di vedere del buono in questa sconsolante cialtroneria romanza, ma poi arriva sempre il colpo di grazia.
Proroga fino al 3 maggio delle misure restrittive, ma dal 14 Aprile riaprono le librerie.
Le librerie.
Non solo attività fondamentali per il paese, vero motore della sua economia, ma forse era troppo facile ordinare testi online, no, ora vogliono darci la possibilità di uscire, entrare nella libreria, e una volta lì che fai, non li tocchi i libri?Non li apri?
Ci daranno i guanti?
Spargeranno alcol ed amuchina ad ogni consultazione sulle pagine dei testi sfogliati?
Qualcuno mi dica che sono un coglione accecato dalla disperazione, e incapace di vedere l'ovvio, vi prego :(
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 21:31 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3024 il: 10 Apr 2020, 20:51 »
@Xibal
probabilmente mi risponderai che il "diavolo è nei dettagli", e ti darò ragione

io stesso - pur riponendo fiducia nell'operato del Governo - stento a comprendere "specifiche" soluzioni, come appunto l'apertura di "cartolibrerie" e librerie (le edicole - invece - sono sempre state aperte).

escludendo che sia una concessione all'anima più culturalmente pregna (fregna) della coalizione di governo (i soliti comunisti radical-chic che devono comprare Proust altrimenti annegano affogati nell'abominio della noia), faccio fatica a comprendere come questi specifici settori (e non altri) siano importanti ADESSO.

A long and winding road

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.919
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3025 il: 10 Apr 2020, 21:14 »
Librerie e cartolibrerie aperte.
Per par condicio bisognava riaprire anche i bar

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3026 il: 10 Apr 2020, 21:19 »
Mi piacerebbe, intendo, che la statistica iniziasse a colorarsi un pochitto di epidemiologia, dopo un mese di quarantena più o meno rispettata, i nuovi casi di contagio da dove provengono?Che stile di vita hanno queste persone?
Su questo c’è in effetti da interrogarsi.

Ho visto gente presumibilmente rigorosa, che prende ogni precauzione ed esce solo per le necessità vere (o così dice), che si ritrova con un parente sintomatico.

Ho visto gente che convive con positivi accertati ma sta benissimo, tanto che i centri di prevenzione si rifiutano di farle il tampone.

E non stiamo considerando un fatto rilevante: i tamponi sono fisicamente limitati.
Perciò esiste costantemente una “riserva” di persone che sono in lista per farlo, ma devono aspettare. E così le diagnosi slittano e la “coda” della curva si allunga. Un medico di Torino mi ha detto che oggi ha sentito il Servizio di Igiene e Prevenzione locale e pare che avessero 3000 mail in coda da leggere. Non saranno tutti nuovi casi segnalati, ma è comunque impossibile gestire tutte queste richieste in un giorno, e nemmeno due.

Poi c’è sempre la possibilità che non abbiamo veramente le idee perfettamente chiare sulla trasmissione virale e sui suoi metodi di contenimento, e che da qualche parte ci sia una falla nel sistema che dovrebbe prevenire i contagi ma non lo fa davvero. Oltre, ovviamente, alle numerose falle ben note (limitatezza delle risorse, gente che se ne fotte, omertà, priorità sbagliate, flussi di lavoro e di responsabilità mal gestiti, ecc ecc).

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3027 il: 10 Apr 2020, 21:19 »
Una persona ne infetta cinque.
Il giorno dopo quelle cinque ne infettano altre cinque
Quello dopo....
Non è difficile da capire ma a quanto pare in questo paese le cose più semplici non si riescono a capire.
Oltretutto non sarà economicamente possibile continuare il lockdown più di tanto, ho sinceramente paura che non ci passerà più...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3028 il: 10 Apr 2020, 21:25 »
dopo un mese di quarantena più o meno rispettata, i nuovi casi di contagio da dove provengono?Che stile di vita hanno queste persone?
Sono runner impenitenti?Fanno la spesa 15 volte al giorno?Si sono ammalati facendo flash mob sui balconi?

È quello che mi sto chiedendo anche io! Credo che in gran parte si tratti di contagi sul luogo di lavoro, ovviamente in attività essenziali. Che però sono molte più di quanto sembri. Per avere dei dati più precisi ho cercato su google "quanti italiani vanno ancora al lavoro?" e mi è uscito questo articolo del Post https://www.ilpost.it/2020/04/08/lavoro-coronavirus-italia/ dove si dice che:
Citazione da: il Post
soltanto un terzo della produzione italiana è stata realmente fermata ed è possibile che circa metà dei lavoratori italiani continui a recarsi al lavoro, mentre la percentuale crescerebbe ancora se si considerano anche coloro che lavorano da casa.

L'Istat un paio di giorni fa parlava di 49% delle aziende ancora aperte. A me sono sembrate un enormità, però probabilmente contano pure i ristoranti che fanno solo asporto, i negozi che vendono online anche solo un calzino, le aziende al 100% in smart working e così via.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3029 il: 10 Apr 2020, 21:27 »
Altri 20 giorni di chiusura il bimbo mi sclera...
Non trovo corretto che si possa uscire a pisciare il cane o fare sport intorno a casa (lol) ma non posso uscire in bici con il mio bimbo. Ha due anni, iper attivo, non è una questione di infrangere le regole, ma proprio di stress che sta sopportando, arriva a fine sera che è intrattabile.
Portalo fuori con la motivazione di spesa/farmacia.

Hai ragione, comunque. Regole un tanto al kilo che producono solo danni ulteriori, di cui non abbiamo nessun bisogno.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN