Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641681 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2985 il: 10 Apr 2020, 11:10 »

potrei farlo e dirlo pure io che ho acquistato un appartamento il 25 febbraio e che non posso raggiungere perchè è situato in altro comune, ho pure il domicilio, ma con l'ultimo decreto del 25 marzo è specificato che non è possibile raggiungere abitazione, domicilio o residenza; potrei tranquillamente dire, " ma io devo fare l'autolettura del gas e dell'acqua!!!!" oppure "non faccio male a nessuno, sono solo io!!!" e invece mi attengo a ciò che il decreto dice
E dovresti farlo, perchè non esiste alcuna ragione logica, epidemiologica, sanitaria, politica, sociale, quello che vuoi, perchè tu, in tutta sicurezza, non possa farlo.

Mia opinione: NON dovresti farlo, perché altrimenti vale che 60 milioni di persone facciano le loro cose in assoluta sicurezza (spergiureranno sicuramente loro) e una piccola percentuale di questi 60 milioni si passerà il contagio. E noi staremo qui ancora più a lungo.

Ha ragione @Marko: arrendetevi. Fate un respiro e dimenticate per un istante i vostri sacri diritti violati, i vostri cavilli legali, le vostre ricette per risolvere tutto in modo più efficiente e le vostre recriminazioni su cosa nel frattempo non funziona.

Accettate queste misure virtualmente eccessive, invasive, draconiane per qualche altro giorno, soffocando per un istante il vostro orgoglio ferito e la vostra intelligenza stuprata, e la bufera passerà più velocemente.

Altrimenti fate il cazzo che vi pare e, a che vi trovate, portatemi del sushi, per favore, che sto in astinenza  :yes:

spero solo si possa tornare almeno al lavoro, perchè la situazione economica è pazzesca...
ma in effetti anche se mettessero delle soluzioni funzionali, so già che la stragrande maggioranza delle persone non si atterrebbe ad esse, la mia paura è che la situazione contagio sia già da tempo fuori controllo e che i poveretti che ci hanno lasciato le penne possano essere gli stessi che ci sarebbero stati senza lockdown
ma non si saprà mai
uno di roma al quale manca il sushi, inconcepibile ahahahaha


Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2986 il: 10 Apr 2020, 11:11 »
Benissimo, e quindi torno a chiedertelo per la seconda volta, giacchè la prima volta mi hai ignorato.

"Come risolviamo la questione in maniera più efficace ed efficiente rispetto all'isolamento?"

no perchè nel caso ti appoggio, eh.
Visto che non esco di casa da lunedì 9 marzo, non vedo la mia ragazza da due fine settimana precedenti (lo abbiamo deciso noi visto che lavora a piacenza) e qui alla fine dal mio pdv mi pare che l'unico in italia a rispettare la quarantena sono io.
Sono tutti più furbi o con motivi più impellenti dei miei. Il ciccione che deve correre, colui che ha preso il cane il giorno prima poterlo portare a fare la passeggiata e così via.

Come dice Ivan e come dicono tanti altri, ci sono 60 milioni di persone che hanno motivi più urgenti ed impellenti che non possono essere rimandati.

io so che con la scusa della quarantena lavoro pure al sabato, che non scopo da tipo 7 settimane e che questo allontanamento forzato dalla mia ragazza, dopo che abbiamo passato un anno con sua madre terminale per cancro non ci fa bene, ma ancora torno, con pazienza, a chiederti:

Come risolviamo i contagi in modo più efficace (ovvero raggiungere l'obiettivo preposto) ed efficienza (ovvero raggiungerlo sprecando le minori risorse possibili) ??

Attendo fiducioso.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2987 il: 10 Apr 2020, 11:39 »
Specificherei "nella situazione in cui siamo ora", dato che "fare come la Corea del Sud" non è più un'opzione disponibile (sempre che la sia mai stata).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2988 il: 10 Apr 2020, 11:53 »
Benissimo, e quindi torno a chiedertelo per la seconda volta, giacchè la prima volta mi hai ignorato.

"Come risolviamo la questione in maniera più efficace ed efficiente rispetto all'isolamento?"

no perchè nel caso ti appoggio, eh.
Visto che non esco di casa da lunedì 9 marzo, non vedo la mia ragazza da due fine settimana precedenti (lo abbiamo deciso noi visto che lavora a piacenza) e qui alla fine dal mio pdv mi pare che l'unico in italia a rispettare la quarantena sono io.
Sono tutti più furbi o con motivi più impellenti dei miei. Il ciccione che deve correre, colui che ha preso il cane il giorno prima poterlo portare a fare la passeggiata e così via.

Come dice Ivan e come dicono tanti altri, ci sono 60 milioni di persone che hanno motivi più urgenti ed impellenti che non possono essere rimandati.

io so che con la scusa della quarantena lavoro pure al sabato, che non scopo da tipo 7 settimane e che questo allontanamento forzato dalla mia ragazza, dopo che abbiamo passato un anno con sua madre terminale per cancro non ci fa bene, ma ancora torno, con pazienza, a chiederti:

Come risolviamo i contagi in modo più efficace (ovvero raggiungere l'obiettivo preposto) ed efficienza (ovvero raggiungerlo sprecando le minori risorse possibili) ??

Attendo fiducioso.
Ti rispondo con un post che ho già fatto, per pura questione pratica.
E, al netto di quanto leggerai, la versione sintetica è: "Il virus non è una nube tossica nè una pulce salterina".
Già in queste due righe è contenuta la risposta logico-funzionale alla tua domanda, risposta che è diametralmente opposta a quanto, non a parole ma nei fatti, ci hanno voluto far credere fino ad oggi tramite queste misure "AOE", per citare il gergo mmorpg.
Ma più compiutamente:
 "Ormai è tardi per le proposte, ma sappi che se i numeri che ci cantilenano come un rosario ogni sera, non hanno una storia ed un contesto, è perchè nessuno vuole e deve dirci che la gente si contagia salendo sugli autobus e nelle metropolitane, entrando negli ospedali e nelle case di riposo, o semplicemente stando a casa, per l'assoluta idiozia di ripetere mantra ottusi, senza darne una ragione. Se io ti dico "Indossa i guanti e la mascherina", tu ti presenti al supermercato con già indosso i guanti da casa, e la testa ti dice che puoi dribblare quel gel sanificante per le mani posto all'ingresso, perchè "Oh, mi sono messo i guanti sin da casa, va' che bravo che sono, va' che senso civico, ci ho pure stampato 20 autocertificazioni con gli stessi guanti", e così si ottiene l'effetto opposto di instillare nella mente delle persone non un meccanismo d'azione e delle conseguenze, ma l'uso di un talismano apototropaico, i guanti sono sicuri, ha senso lavarsi le mani a casa, indossarli, toccare la qualunque e poi presentarsi al supermercato così bardato.
Mentre quel cialtrone che si presenta senza, e si sanifica le mani prima di entrare, e quando esce, è un untore.
E questo è solo un esempio dello sfascio che questo tam tam mediatico ha portato, tam tam che ha il solo scopo di garantire alle amministrazioni che l'attenzione si allontani dalle loro macroscopiche mancanze in sede di profilassi, quando già a dicembre c'erano polmoniti anomale e si richiedeva a tutte le regioni di attrezzarsi per il rischio, e ci si concentri sullo scaricare le responsabilità verso il basso, verso il popolo a cui inculcare che è peccatore e deve pentirsi se vuole andare in paradiso.
Same method, different story.
Tutto ciò che faremo in Fase 2 funziona anche in Fase 1, altrimenti non avrebbe senso, ma non ti puoi permettere di ammettere di aver preso una cantonata, non si può tornare indietro e dire che in Fase 1 le mascherine non contavano un cazzo semplicemente perchè non c'erano per tutti. Adesso che iniziano ad esserci puoi e devi dire che hanno una funzione, cioè quella di consentirti di uscire, SE rispetti la distanza e indossi i giusti presidi.
Si sarebbe potuto fare anche prima, istruendo invece di ammaestrare, pianificando quando ce n'era il tempo invece di rabberciare.
Invece si è preferito restare a guardare, e poi correre precipitosamente ai ripari sulla nostra pelle, su quella dei vivi e dei morti, senza dimenticarsi per un solo secondo di ricordare e ricordarsi che fosse tutto imprevedibile, tranne la pioggia di cause contro regioni e dirigenze asl, che hanno da subito, preventivamente e lungimirantemente, e artatamente, cercato di tamponare nel Cura Italia, prima di essere sgamati e dover rimuovere tutto."
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2989 il: 10 Apr 2020, 12:08 »
Ok, quindi nello specifico evitando luoghi affollati, non disperdendo i propri aerosol gassosi in prossimità delle persone e mantenendo adeguate misure igieniche.

Tralascio la parte dell'igiene visto che questo virus ha palesato quanto la maggior parte delle persone facesse schifo, e sappiamo benissimo tutti che è pieno di porci che escono dai cessi dell'autogrill senza lavarsi le mani. Una cosa abominevole.

Facciamo che abbiamo imparato tutti a lavarci e igienizzarci.

Federico lavora a Rapallo, a 6 km da casa. Può andarci in moto evitando di stare in mezzo alle persone ( e divertendosi che male non fa)
A lavoro però si trova in stanza con 3 persone.
La soluzione è fare i turni in studio.
Problema risolto, se nel tragitto non incontra nessuno nelle scale, perchè Federico avrà cura di evitare l'ascensore.

Francesco lavora a Milano, per andare a lavoro deve prendere metro e bus. Non può usare il mezzo proprio, a Milano, suvvia.

A lavoro convive con 100 persone. Faranno dei turni iper organizzati.
Come ci arriva a lavoro? Cazzi suoi? Probabilmente si.

L'autista dell'autobus è tutto il giorno sull'autobus, come minimizza il rischio?

Tu ti batti contro le mascherine perchè il virus non si diffonde per via aerea. Ni.
Si diffonde tramite aerosol gassose dovute alla normale attività dell'essere umano, non si parla solo di starnuti e colpi di tosse che "sputazzano" però è ancora in dubbio quanto la normale respirazione incida.

Quindi le mascherine non servono solo per non sputare in faccia alla gente, servono per non inalare aerosol potenzialmente infetti.

Ma io, sinceramente, non ho voglia di vivere con la mascherina in faccia. Ma tralasciando questo, tu mi hai risposto in modo generale.

Come proteggiamo il personale sanitario?
I conducenti di mezzi pubblici? Oppure vogliamo promuovere l'isolamente sociale al grido di "una persona ogni auto" in barba ad inquinamento e posteggi disponibili?

I certi luoghi le distanze non sono praticabili, per come siamo organizzati da milioni di anni.
Io attendo fiducioso che mi consigli come fare a rivedermi con i miei amici e la mia ragazza, non aspetto altro. Se funziona poi ti do il voto.

A te o a Jello, dipende chi risolve di più!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2990 il: 10 Apr 2020, 12:12 »
Beh, come popolo abbiamo dimostrato ampiamente di non saper rispettare le regole e di non meritarci fiducia.
In che modo lo avremmo dimostrato?
Le statistiche che cantileniamo ogni sera, per caso, hanno la decenza e la giustezza di dare una storia ed un contesto a quei numeri?Sappiamo che i nuovi contagi nascono dalla passeggiata col cane, dal genitore in bicicletta col bimbo, dal runner da solo sulla spiaggia?
Oppure nascono in ambienti chiusi, non ventilati, non presidiati, non preparati, ad alta concentrazione, per non dire assembramento, di persone sensibili, come gli ospedali, i luoghi di lavoro non essenziali "ma facciamo finta che lo siano" (call center?), le case di riposo?Le nostre case?
Nessuno redige o compila interviste ai malati invece di autocertificazioni, i corpi (del reato) vengono inceneriti come se si fosse di fronte al carbonchio ematico o all'antrace, ci fosse un santo che invece di ripetere a pappagallo l'obbligo di mascherina e guanti, ne tagliasse con l'accetta il carattere di mantra ottuso, e si limitasse a spiegare che non devi semplicemente proiettare saliva, evitando così stuoli di stolidi soldatini che si presentino al supermercato già calzati di tutto punto, con guanti ormai inutili allo scopo, e dribblando il sanificante posto all'ingresso, perchè "C'ho i guanti, me li sono messi sin da casa, hai visto che bravo?", in un crescendo di isteria parossistica totalmente priva di una qualsivoglia direzione, e che chiunque dotato di senno farebbe fatica a non sospettare dolosa, se non fosse la sconsolante manifestazione di pura e semplice inettitudine, a cui si sia voluto mettere una pezza col classico ruggito da leone partorito dal topolino.
E quelli non degni di fiducia saremmo noi (fondamentale generare ed operazione la distinzione, perchè sia efficace la stigmatizzazione a senso unico. dividi et impera)?
Qualche post più sopra trovi i geni che hanno fatto una multa per assembramento a chi distribuiva cibo ai bisognosi.
Ma questi sono cavilli in tempi di emergenza...

PS: A scanso di equivoci, trovo la coloritura dichiaratamente sinistrorsa insopportabile almeno quanto quella opposta, e purtroppo non manca di trasparire spesso, e forse orientare, a volte in maniera eccessiva, il pensiero espresso.
Ma quest'ultimo trovo sia assolutamente lucido ed inoppugnabile.
2.002.449 persone controllate
73.709 persone sanzionate
550 persone denunciate per falsa attestazione o dichiarazione a P.U. / false dichiarazioni sulla identità
 o su qualità personali proprie o di altri
165 persone denunciate per inosservanza del divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora per le persone in quarantena perché risultate positive al virus

733519 attività o esercizi controllati
1266 Titolari di attività o esercizi sanzionati
166 Esercizi chiusi provvisoriamente
125 Esercizi chiusi

Dati dal 1 aprile all'8 aprile.

Mi pare che non sappiamo rispettare le regole. E' un dato di fatto.
Sono dati tangibili. O non vanno bene perché nel mucchio, di credo circa 150-200.000 persone sanzionate, ci sono alcuni casi come quelli citati?

Prima di arrivare ai blocchi ne hanno dati di consigli.
Quando hanno chiuso le scuole, già sostenevano di mantenere distanze, non stringersi la mano, non abbracciarsi, non aggregarsi.

Il risultato è stato di avere le spiagge piene come ad agosto ed impianti sciistici come a Natale. Siamo meritevoli di fiducia?

Hanno fatto errori? Probabile.
Ma li fanno tutti.

L'uomo di base pensa:"perché lui sì ed io no?"
Siamo vittime dell'imparzialità fin da bambini e questi casi ingigantiscono questo nostro lato, questa nostra volontà di farci giustizia da soli e di voler essere nel giusto anche quando non si capisce un cazzo di quello di cui si sta parlando.

Soprattutto non capisco una cosa: ti lamenti per come ti dicono di stare a casa? Del perché? Di tutte e due?
Preferiresti un decreto legge, ad imporre quello che è scritto dentro un DPCM?
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 12:27 da Ryo_Hazuki »

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2991 il: 10 Apr 2020, 12:18 »
Oh ragazzi, non confondiamo droplet e aerosol, per favore. Le basi!
bubbo

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2992 il: 10 Apr 2020, 12:22 »
Nessuno li confonde, soprattutto i medici che al centro Covid di genova stanno accertando se appunto non basti un aerosol gassoso per diffondere il virus.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2993 il: 10 Apr 2020, 12:32 »

Francesco lavora a Milano, per andare a lavoro deve prendere metro e bus. Non può usare il mezzo proprio, a Milano, suvvia.

A lavoro convive con 100 persone. Faranno dei turni iper organizzati.
Come ci arriva a lavoro? Cazzi suoi? Probabilmente si.
Ci arriva con mezzi pubblici che garantiscano, tramite i controllori, ingressi scaglionati, distanza di sicurezza a bordo, niente chiacchiere, igienizzanti.
Lo scaglionamento allunga le corse e i tempi?
Pazienza, è un' emergenza, si lavora meno, ma si lavora e si lavora tutti.

Citazione
L'autista dell'autobus è tutto il giorno sull'autobus, come minimizza il rischio?
Già "Non parlare al conducente" funziona, again mascherina, igienizzante, un bel pannello divisorio (che molto spesso già c'è), niente ricircolo dell'aria

Citazione
Tu ti batti contro le mascherine perchè il virus non si diffonde per via aerea. Ni.
Si diffonde tramite aerosol gassose dovute alla normale attività dell'essere umano, non si parla solo di starnuti e colpi di tosse che "sputazzano" però è ancora in dubbio quanto la normale respirazione incida.
Quindi le mascherine non servono solo per non sputare in faccia alla gente, servono per non inalare aerosol potenzialmente infetti.
Assolutamente no, nessuna mascherina filtra il virus, bloccano solo le particelle che lo veicolano, e lo scopo è di non proiettarle, non di non inalarle nell'aerosol
https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/04/coronavirus-nell-aria/)

Citazione
Ma io, sinceramente, non ho voglia di vivere con la mascherina in faccia. Ma tralasciando questo, tu mi hai risposto in modo generale.

Come proteggiamo il personale sanitario?
https://www.positanonews.it/video/napoli-servizio-sky-news-uk-sul-cotugno-sottotitoli-italiano/

Citazione
I conducenti di mezzi pubblici?
Vedi sopra
Citazione
Oppure vogliamo promuovere l'isolamente sociale al grido di "una persona ogni auto" in barba ad inquinamento e posteggi disponibili?
Ohhh amico, questo non lo predico nè prevedo io, ma gli araldi del "fate come vi diciamo".
Una persona per auto?Magari, preparati a molto peggio
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/09/coronavirus-limmunologo-usa-anthony-fauci-rinunciate-per-sempre-alla-stretta-di-mano/5765704/

Citazione
Io attendo fiducioso che mi consigli come fare a rivedermi con i miei amici e la mia ragazza, non aspetto altro. Se funziona poi ti do il voto.
Sono nella tua stessa situazione, anche peggio perchè ho genitori anziani che potrei non rivedere mai più.
Ma come diceva il mega direttore galattico "Posso aspettare, io".
Come si risolve?Te l'ho detto nel post precedente, con la Fase 2.
Solo che si poteva fare anche nella Fase 1.
Possiamo sperare solo nella "Patente di immunità", ci ho sperato anche io, ma a parte pubblicizzarla molto, soprattutto qui in Veneto e soprattutto tra i sanitari, ancora non si vede niente.
È la politica, si dice, ma non si fa.


"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2994 il: 10 Apr 2020, 12:51 »
Sono dati tangibili. O non vanno bene perché nel mucchio, di credo circa 150-200.000 persone sanzionate, ci sono alcuni casi come quelli citati?
Sono dati intangibili, invece, Ryo, perchè nessuno di quei controlli dà conto del numero di contagi (e ancora stiamo aspettando che la statistica diventi epidemiologica, e i numeri acquisiscano un nome e un contesto, altrimenti continuiamo a farci la birra come fino ad oggi) mentre ogni infetto ne contagia altri 18 (che a loro volta fanno lo stesso)
Abbiamo 5.500 infermieri positivi, in ambienti chiusi, senza dpi nè la benchè minima procedura operativa, perchè tanto c'abbiamo gli antibiotici, c'abbiamo.
Che poi tornano a casa dalle loro famiglie, perchè col cazzo che chiudiamo gli alberghi e li usiamo con uno scopo razionale e utile (dando anche ossigeno agli esercenti, perchè li paghiamo per farlo).
Il risultato è che abbiamo bellamente consentito a frotte di persone incontrollate di prendere treni ed autobus con la febbre, e per riparare impediamo a Marko, da solo, di andare nel suo nuovo domicilio in auto, che anche se fosse radioattivo non potrebbe fare del male a nessuno (e vale per tutto il discorso "seconde case", come se stare nella prima abbia un effetto sanificante che stare nella seconda, alle stesse condizioni, si perde).
Perchè, per semplicità, per inettitudine, per negligenza pregressa, è fondamentale che tra lui e gli altri non ci sia alcuna distinzione, affinchè il sacrificio inutile di tutti salvi il culo alla cecità professionale di pochi.
Quei pochi che adesso si ergono a salvatori della patria.
Watchmen gli fa una pippa alla realtà odierna, se non si fosse rincoglionito pure lui, sarei felice per Moore.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2995 il: 10 Apr 2020, 12:53 »
Aspetta, sul fatto che le mascherine NON filtrino il virus stai prendendo una cantonata intergalattica, quindi valutiamo i dati:
parliamo delle FFP? ovvero mascherine mono uso destinate alle polveri?
È ancora dibattuto se le mascherine destinate alle polveri filtrino il virus, concordo.
Ci sono istituti medici che diffondo questi dati, ma sono incerti (concordo di nuovo)



MA generalizzare dicendo che le mascherine NON proteggono è errato. Dipende da che tipo, ovviamente. La mascherina chirurgica non protegge certamente in maniera aprezzabile chi la indossa, un respiratore facciale con filtri A2B2E2K2HgP3 R + ho quasi la sensazione di poter dire di si, visto che protegge anche dai vapori di ammoniaca ed affini.

Casualmente io ho tale mascherina. Ma non protegge gli altri, visto che l'espirazione è demandata ad una semplice valvola.




Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2996 il: 10 Apr 2020, 13:01 »
Se il tempo medio per processare un tampone è tre giorni vuole dire che i numeri di oggi sono ancora effetto del lockdown leggero (quello fino al 23 marzo, quando le fabbriche e le aziende erano ancora aperte). Se l'andamento rimane lo stesso (senza ulteriori flessioni) vuole dire che le misure forti (quelle che lasciano aperte sono pochissime attività) non sono poi così importanti e quindi saranno le prime ad essere rimosse.

E magari le rimuovono lo stesso anche se i numeri ne mostrano l'efficacia.

Insomma, probabilmente a maggio almeno si potrà andare a lavorare, pur sempre con tutte le accortezze del caso.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2997 il: 10 Apr 2020, 13:02 »
Aspetta, sul fatto che le mascherine NON filtrino il virus stai prendendo una cantonata intergalattica, quindi valutiamo i dati:
parliamo delle FFP? ovvero mascherine mono uso destinate alle polveri?
È ancora dibattuto se le mascherine destinate alle polveri filtrino il virus, concordo.
Ci sono istituti medici che diffondo questi dati, ma sono incerti (concordo di nuovo)



MA generalizzare dicendo che le mascherine NON proteggono è errato. Dipende da che tipo, ovviamente. La mascherina chirurgica non protegge certamente in maniera aprezzabile chi la indossa, un respiratore facciale con filtri A2B2E2K2HgP3 R + ho quasi la sensazione di poter dire di si, visto che protegge anche dai vapori di ammoniaca ed affini.

Casualmente io ho tale mascherina. Ma non protegge gli altri, visto che l'espirazione è demandata ad una semplice valvola.



Il virus è grande 120nm, c'è poco da ricamarci (occhio, ripeto, le mascherine proteggono, ma non dal virus, dai suoi vettori fisici),e dire che sia dibattuto se le mascherine proteggano, oggi, è una cialtronata intergalattica, perchè i coronavirus non sono nati oggi, e i presidi medico-chirurgici preposti non sono stati inventati oggi.
Solo il dibattito, oggi, è nuovo, e lo è perchè, again, non si possono dire le cose come stanno, altrimenti sarebbero costretti ad ammettere che #iostoacasa non serve a noi, ma a loro per non dover uscire l'hashtag #iostoingalera (da notare poi che, secondo questo mantra i carcerati dovrebbero stare in una botte di ferro, tranne poi rilevare che in una cella stiano anche in 8 e che si profili la violazione dei diritti umani.
Noi altri invece a casa interagiamo con dei bastoni e stiamo apposto così :yes:)
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 13:10 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2998 il: 10 Apr 2020, 13:13 »

Sono nella tua stessa situazione, anche peggio perchè ho genitori anziani che potrei non rivedere mai più.


A prescindere da tutto un mega abbraccio per sto fatto, ma son sicuro che i tuoi li rivedrai. Guarda, io ho un ramo della famiglia di Bergamo, e diversi zii non li rivedrò più. Staremo a vedere quanti saremo alla prossima cena di famiglia.

Però il consiglio che mi sento di darti è di dire ai tuoi di stare a casa al sicuro, lontano da possibili persone contagiose, non di andare in piazza a protestare.
Ci fosse da stare in casa perchè ci sono i fascisti in strada, sarei in strada, ma qui è un virus del cavolo.
Spero tu faccia il bastian contrario qui ma non con i tuoi.
Forza!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2999 il: 10 Apr 2020, 13:22 »
Doppio, scusate
« Ultima modifica: 10 Apr 2020, 13:25 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)